MMA Café: intervista con Andrea Bruni

  • 189 Replies
  • 56897 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
MMA Café: intervista con Andrea Bruni
« on: September 19, 2011, 10:58:47 am »
0
Sabato alle 11.00 è andata in onda su Radio Manà Manà (http://www.radiomanasport.it/) la prima puntata di MMA Café, una trasmissione dedicata alle MMA, agli Sport da Combattimento in generale e alle Arti Marziali. Data la particolarità della trasmissione (probabilmente l'unica in Italia ad occuparsi dell'argomento), abbiamo deciso di intervistare Andrea Bruni (orsobruno77), l'ideatore.


Ciao Andrea.... Raccontaci un po' la genesi di tutto questo... Come ti è venuta l'idea e come l'hai sviluppata?
Ciao! Mi sento un po' imbarazzato nella parte dell'intervistato, di solito sono io a fare le domande! Comunque, lo scorso anno ho avuto una mia trasmissione notturna su Radio Rock, e spesso cercavo di parlare anche di MMA, disciplina che pratico amatorialmente dopo oltre 20anni di pratica di diverse arti marziali o sport da combattimento. Essendo arbitro federale della FIGMMA, ed avendo anche avuto esperienze in radio, quando è servito un rappresentante della Federazione, mi ha contattato il Presidente Saverio Longo. Il progetto in radio è nato grazie alla voglia del direttore e dell'editore di Radio Manà Manà di estendere il canale sport anche ai cosiddetti "sport minori", chiamati "Altri Sport" in modo politically correct. Cercavano però rappresentanti federali, non semplici praticanti, in modo da dare anche una veste di ufficialità alle informazioni del programma e qui è entrato in gioco un loro fonico, che poi sarà alla regia del programma, Luca D'Amico, il quale è allievo di Grappling di Saverio Longo.
 

Come è stata accolta l'idea dallo staff della radio, vista la particolarità del tema trattato?
Al momento non saprei risponderti con precisione, ma ho visto molto interesse da parte del direttore verso la nostra disciplina.


La prima puntata (che sarà disponibile in podcast sul sito della radio) è iniziata alla grande con interventi importanti (Saverio Longo, Michele Verginelli, Fabio Ciolli, Giuliano Pennese, Luca Brugnolini e Giammarco Galli). Ci dai qualche piccola anteprima di ciò che potremo sentire nell'arco dell'anno?
Al momento la precedenza l'ho data ai ragazzi che ci rappresenteranno ai prossimi mondiali che si svolgeranno dal 29 settembre al 1° ottobre a Belgrado. Quindi posso anticipare che Sabato 24 interverranno anche gli altri portacolori.
Poi affronteremo puntata per puntata, al momento solamente 1h a settimana, temi riguardanti le MMA, preparazione tecnica, atletica, tipo di alimentazione, eventi sportivi internazionali e nazionali.

 
Chi sogni d'intervistare?
Dana White e George St. Pierre. Sono le icone della nostra disciplina. Il primo come rappresentante dell'organizzazione più importante al mondo, che la rende quasi un "Mondiale", l'altro come atleta e marzialista per eccellenza.
 

Le MMA in Italia hanno avuto una diffusione piuttosto lenta, e la presenza di una trasmissione radiofonica a loro dedicata fa ben sperare. Quali sono le cause della lenta diffusione in passato, secondo te?
Non concordo con la diffusione lenta, anzi, c'è stato un boom spaventoso negli ultimi anni e ne sono la prova i migliaia di "pseudo-maestri", i praticanti di discipline senza contatto pieno che mettono le proprie foto su blog e forum con i guantini marcati UFC o con guantini per le MMA, tutto per pubblicizzarsi e vendere un prodotto richiamando qualcosa di famoso, ma soprattutto l'interesse di SKY. Il canale satellitare ha l'esclusiva per l'Italia e trasmette sia gli eventi in diretta in PPV, che trasmissioni come il TUF, seppur le serie vecchie, sui canali in abbonamento.
Il problema in Italia, come in gran parte del mondo, è stato il Karate e le pessime traduzioni dei film di arti marziali negli anni '70-'80.
Fino a qualche anno fa, e alcuni ancora lo pensano, le MMA rappresentano il lato violento e bestiale degli sport da combattimento, non sapendo però quante sono, tante, le limitazione che regolano un match.
L'arrivo delle MMA è stato facilitato anche dal successo e dalla diffusione in Italia e in Europa del BJJ, che ha fatto conoscere alle masse la famiglia Gracie e i loro successi agli albori delle MMA nel mondo.

 

E cos'è cambiato?
Cos'è cambiato? Grazie ad internet la maggior parte dei miti anni '80-'90 è decaduta malamente, anche se alcuni si ostinano a sfruttare dei poveri ragazzi "ignoranti" che si recano nella palestra vicina per imparare a "difendersi".
Internet ci ha portato eventi statunitensi che non avremo mai potuto vedere, quei pagliacci della WWE hanno avuto anche un campione tra i pesi massimi, Brock Lesnar, che si è cimentato nelle MMA.
Quindi, internet, SKY, ex-WWE e il BJJ hanno reso famoso questo sport, nato inizialmente come regolamento interstile.
Non solo, c'è da considerare anche il potere che ha il cinema. Blockbuster come Never Back Down o Warrior (già nelle sale negli USA e a novembre in Italia) daranno maggiore visibilità, e chi dovesse averli visti in sala, poi li collegherà alle pubblicità su SKY, o ad alcuni personaggi visti in altri film come Randy Couture nel film The Expendables o Rampage Jackson nel ruolo di P.T. Baracus nel film sull'A-Team, senza considerare che la stessa FIGMMA sponsorizzata dai distributori del film Warrior sta organizzando proprio un evento di mma a ridosso dell'uscita del film in Italia.
Sono convinto quindi che le palestre in cui si praticano le MMA, saranno sempre più frequentate.

 

E per il futuro, cosa prevedi?
Il dominio sugli Sport da Combattimento. Già ora il canale di sport più importante al mondo, FOX, trasmetterà gli eventi dell'UFC in diretta. Il successo di pubblico negli stadi e il soldout in ogni parte del pianeta dove sono andati, può aiutare a capire quanto sia popolare e la sua crescita esponenziale.
 

Oltre a questa trasmissione, hai qualche altra idea in cantiere?
Mi dessero qualche altra ora...darei spazio anche ad altre discipline e a un po' di musica Rock.
 

Parlaci un po' di te. Come ti sei avvicinato alle arti marziali? E cosa pratichi ora?
All'età di 11anni mi sono iscritto a Tae Kwon Do, e l'ho abbandonato da 2° dan e da Istruttore. Credo ancora che i match di TKD WTF siano tra i più belli e spettacolari da vedere. Il primo amore non si scorda mai! Poi ho praticato, combattuto e lottato di Hap Ki Do, Wing Chun, Kick Boxing nei primi '90, poi BJJ e ora finalmente pratico MMA, ma da amatore, quindi tutta preparazione atletica e tecnica, nessun match, a 34anni non credo di avere più la costanza negli allenamenti e nello sparring, la mentalità necessaria per il tipo di incontro, che è forse il più complicato che ci sia. Sono arrivato solo da qualche anno a praticare questa disciplina, dato che prima a Roma non c'era un'accademia che potesse offrire il bagaglio tecnico o le attrezzature necessarie.
 

E quali sono i tuoi prossimi obiettivi?
restare sano...scherzo! allenarmi e cercare di contribuire alla crescita della disciplina, sia come speaker del programma che come arbitro.


Grazie della disponibilità Andrea, e in bocca al lupo per tutto.

Grazie a te!
 

Ricordo a tutti che le puntate di MMA Café saranno disponibili per il download nell'archivio qui: http://www.radiomanasport.it/podcast/.
MMA Café ha inoltre anche una pagina su Facebook: http://www.facebook.com/MMACafeRadio?ref=ts

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Grappling su MMA Café - Radio Manà Sport
« Reply #1 on: September 23, 2011, 16:31:54 pm »
0
Domani alle h11 su RADIO MANA MANA SPORT http://www.radiomanasport.it/ intervisteremo Elkjer Shkreta e Luca Anacoreta, i nazionali di Grappling, http://www.figmma.it/ che partiranno per il mondiale del prossimo fine settimana.
Parleremo anche del video della BBC che ha dimostrato come in Italia venga fatta della disinformazione verso le nostre discipline.

mmacaferadio@gmail.com - Skype: mmacaferadio - https://www.facebook.com/MMACafeRadio

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
MMA Café
« Reply #2 on: September 24, 2011, 11:20:32 am »
+1
In questo momento sto ascoltando la trasmissione in diretta! :sur: :sur:

Sul momento ero un po' preoccupato: nel palinsesto sul sito alle 11.00 per sabato è previsto "Laziali DOC", e più o meno ho fatto l'espressione così -> :o

Invece poi MMA Café è partita regolarmente (l'ho riconosciuta dalla musica.... :gh:).

Che dire? Solo che al momento mi piace tantissimo. :-* E non solo per la musica ovviamente... :-*

Quindi a chi è online ora consiglio di sintonizzarsi: http://www.radiomanasport.it/player.htm

;)
« Last Edit: September 24, 2011, 11:23:08 am by वज्र »
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:MMA Café: intervista con Andrea Bruni
« Reply #3 on: September 24, 2011, 11:31:24 am »
+1
Bella Orso, "nazione dannatamente calciofila"  :thsit:

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:MMA Café: intervista con Andrea Bruni
« Reply #4 on: September 24, 2011, 11:59:59 am »
0
Bella Orso, "nazione dannatamente calciofila"  :thsit:

 XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re:MMA Café: intervista con Andrea Bruni
« Reply #5 on: September 24, 2011, 15:29:35 pm »
0
ecco il link della prima puntata del 17 settembre, ospiti Michele Verginelli, Fabio Ciolli, Saverio Longo, Luca Brugnolini, Giuliano Pennese e Giammarco Galli.

http://dl.dropbox.com/u/4978770/MMA%20CAF%C3%A8%201%20PUNTATA.MP3


p.s.: potrebbe non essere ancora online, dategli qualche minuto in caso.


In questo momento sto ascoltando la trasmissione in diretta! :sur: :sur:

Sul momento ero un po' preoccupato: nel palinsesto sul sito alle 11.00 per sabato è previsto "Laziali DOC", e più o meno ho fatto l'espressione così -> :o

Invece poi MMA Café è partita regolarmente (l'ho riconosciuta dalla musica.... :gh:).

Che dire? Solo che al momento mi piace tantissimo. :-* E non solo per la musica ovviamente... :-*

Quindi a chi è online ora consiglio di sintonizzarsi: http://www.radiomanasport.it/player.htm

;)

grazie mille!!! tra poco carico anche la puntata di oggi!!! :jedi:

Bella Orso, "nazione dannatamente calciofila"  :thsit:

 :ricktaylor:

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re:MMA Café: intervista con Andrea Bruni
« Reply #6 on: September 24, 2011, 18:54:14 pm »
0
2° puntata di MMA Café del 24/09/2011 con ospiti Elkjer Shkreta e Luca Anacoreta. su RADIO MANA MANA SPORT

http://dl.dropbox.com/u/4978770/MMA%20CAF%C3%A8%202%20PUNTATA.mp3

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re:MMA Café: intervista con Andrea Bruni
« Reply #7 on: September 28, 2011, 15:58:10 pm »
0
Nella puntata di Sabato mattina analizzeremo l'UFC 135, la vittoria del più giovane campione dell'UFC, e il possibile ritiro di un grandissimo.
Parleremo delle differenze tra il concetto odierno di MMA e gli stili di arti marziali o sport da combattimento esistenti.
Faremo una panoramica della card Sabato notte che verrà trasmessa gratuitamente per gli abbonati SKY e a 10 dollari via streaming dal sito www.ufc.tv.
E una telefonata in diretta ai ragazzi che sono ai mondiali di MMA e di Grappling.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:MMA Café: intervista con Andrea Bruni
« Reply #8 on: September 28, 2011, 16:27:03 pm »
0
Nella puntata di Sabato mattina analizzeremo l'UFC 135, la vittoria del più giovane campione dell'UFC, e il possibile ritiro di un grandissimo.
Parleremo delle differenze tra il concetto odierno di MMA e gli stili di arti marziali o sport da combattimento esistenti.
Faremo una panoramica della card Sabato notte che verrà trasmessa gratuitamente per gli abbonati SKY e a 10 dollari via streaming dal sito www.ufc.tv.
E una telefonata in diretta ai ragazzi che sono ai mondiali di MMA e di Grappling.
:sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re:MMA Café: intervista con Andrea Bruni
« Reply #9 on: October 01, 2011, 10:11:05 am »
0
Tra 1h MMA Café su RADIO MANA MANA SPORT analisi dell'UFC 135, presentazione della card di questa notte e telefonata in diretta a due dei nostri Azzurri, Luca Anacoreta e Michele Verginelli , che hanno guadagnato 1 oro e 1 bronzo al Mondiale di Grappling!


*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re:MMA Café: intervista con Andrea Bruni
« Reply #11 on: October 07, 2011, 16:21:48 pm »
0
Domani ore 11 su RADIO MANA MANA SPORT avremo in studio Luca Anacoreta Campione del Mondo di Grappling e Michele Verginelli, medaglia di Bronzo sempre nel Grappling. Vi aspettiamo!!!

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re:MMA Café: intervista con Andrea Bruni
« Reply #12 on: October 07, 2011, 21:35:23 pm »
0
Anche Luca Brugnolini, Campione del Mondo di MMA, Giuliano Pennese, medaglia d'Argento ai Mondiali di MMA e il Coach Fabio Ciolli, saranno domani in studio ore 11 su RADIO MANA MANA SPORT insieme ai già citati Luca Anacoreta Campione del Mondo di Grappling e Michele Verginelli, medaglia di Bronzo sempre nel Grappling. Vi aspettiamo!!!

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
MMA Café
« Reply #13 on: October 08, 2011, 10:55:32 am »
0
Sintonizzato e in attesa. :nin:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:MMA Café
« Reply #14 on: October 08, 2011, 11:04:49 am »
0
Sintonizzato e in attesa. :nin:
ci siamo