L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 213896 Views
*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #225 on: November 14, 2011, 18:09:36 pm »
0
E , PER ME, chi non fa sparring[1] e' un cazzaro.
 1. inteso come pratica non collaborativa ad alta intensita' volta a mettersi alla prova

perfetto
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #226 on: November 14, 2011, 18:13:08 pm »
0
lo studio serio de combattimento PURTROPPO sta sempre meno nelle palestre di arti marziali.

per arti marziali intendi sdc, giusto?

con arti marziali intendo quei corsi dove nella maggior parte dei casi l'istruttore non ha competenze adeguante, ha studiando un sistema tramandato dal maestro del mestro del maestro che sta in un paese orientale e che visita il tuo paese una volta all'anno (se va bene), che non ha mai provato ció che insegna in un contesto non collaborativo a contatto pieno, eccezion fatta per quelle due volte che é stato coinvolto in una rissa da strada e racconta di aver distrubuito sganassoni a destra e a manca...

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #227 on: November 14, 2011, 18:14:16 pm »
0
la prima mia domanda e' stata risposta

seconda domanda: lo yoga e' un'arte marziale?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #228 on: November 14, 2011, 18:18:03 pm »
0


Forse franintendo perché oberato dal leggere e rispondere a molti messaggi, e perché certi atteggiamenti non mi appartengono.

Riguardo al discorso di ciò che è Arte Marziale e ciò che non lo è... mi spiace... non mi convinco che salire un ring  con dei guantoni ed un regolamento sia una AMT, e nemmeno su un tatami a fare poit-stop.

Punto.

Se poi per la maggior parte concordate con queste tesi, ne prendo atto e spero che ne traiate giovamento nella vostra pratica.

Vorrei solamente che su questi argomenti, che non nascono né si può avere la pretesa di esaurirli su un forum dove per quanto bello e frequentato da gente preparata ci sarà sì e no l'1 / 1000000 dei praticanti mondiali, si rispettasse il pensiero altrui senza voler convincere il prossimo che qualcuno "ha il pensiero sbagliato da correggere".

Adesso vi saluto perché esco dall'ufficio.

Ciao a tutti e grazie della bella chiacchierata.
Ok, mi sta bene che ognuno abbia il suo pensiero, però dobbiamo sforzarci di tenerlo ben presente quando dobbiamo capire cosa dicono gli altri.

Se leggi un mio post, o di Mad, visto che l'abbiamo già usato come esempio, devi ricordarti che lui non sta dividendo am/sdc: lui parla senza sentirsi appartenente ad una delle categorie che rilevi tu e tantomeno quando critica determinati personaggi/modi di fare ha in mente una sola delle suddette categorie.
Analogamente io (o Mad) ci ricorderemo che per te esistono determinate differenze per cui non possiamo estendere il tuo pensiero da una categoria all'altra.

Ci siamo, così?
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #229 on: November 14, 2011, 18:49:37 pm »
+1
io sono d'accordo con Saburo
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #230 on: November 14, 2011, 18:53:39 pm »
0
Quindi happo tu pratichi un'AM o un SDC? E cosa distinguerebbe la tua pratica da chi fa qualcosa dell'altra categoria?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #231 on: November 14, 2011, 19:03:35 pm »
+3
io pratico sdc. la differenza è nel regolamento. negli sdc esiste, nelle am no

esistono poi delle am per cui i fondatori (o comunque alcune figure importanti) hanno stabilito che un terreno di confronto è necessario, ed hanno inventato un regolamento che permettesse ai praticanti di confrontarsi senza rischiare la pelle (o le palle). però a questi regolamenti non hanno dato un nome, per cui la gente li ha battezzati con lo stesso nome dell'am per i quali erano stati progettati. se avessero dato ai regolamenti un altro  nome, ciascuno di essi costituirebbe ora uno sport a sè

però io ad esempio studio uno sdc, perché nel corso di muay thai io studio solo ciò che può essere fatto sul ring in un incontro di mt

un praticante di kyokushin, in teoria, dovrebbe praticare senza escludere i pugni al volto. se non lo fa, si sta specializzando in uno sdc che di fatto non ha un nome, e che la gente ha battezzato kyokushin, ma che non è l'omonima am
« Last Edit: November 14, 2011, 19:05:55 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #232 on: November 14, 2011, 19:04:31 pm »
0
Un po' come dire che aver stabilito che non esistono le razze permette di iniziare a guardare al mondo come popolato da "uomini" e non da "bianchi" "negri" e "cagariso". Non risolve certo i problemi,ma avvia un percorso un po' piu' intelligente  :)
Sono d'accordo. Allora hai lo spirito da Artista Marziale  :)
Solo una precisazione (ma il concetto che hai espresso è chiarissimo e condivo) che prendo dalla filosofia morale: oggi non si tende più a parlare di "uomini", ma di "persone".



*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #233 on: November 14, 2011, 19:21:43 pm »
0

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #234 on: November 14, 2011, 19:22:01 pm »
+1
io pratico sdc. la differenza è nel regolamento. negli sdc esiste, nelle am no

esistono poi delle am per cui i fondatori (o comunque alcune figure importanti) hanno stabilito che un terreno di confronto è necessario, ed hanno inventato un regolamento che permettesse ai praticanti di confrontarsi senza rischiare la pelle (o le palle). però a questi regolamenti non hanno dato un nome, per cui la gente li ha battezzati con lo stesso nome dell'am per i quali erano stati progettati. se avessero dato ai regolamenti un altro  nome, ciascuno di essi costituirebbe ora uno sport a sè

però io ad esempio studio uno sdc, perché nel corso di muay thai io studio solo ciò che può essere fatto sul ring in un incontro di mt

un praticante di kyokushin, in teoria, dovrebbe praticare senza escludere i pugni al volto. se non lo fa, si sta specializzando in uno sdc che di fatto non ha un nome, e che la gente ha battezzato kyokushin, ma che non è l'omonima am

Te l'appoggio per la coerenza di pensiero, anche se io credo ancora che la mancanza di regole (in teoria) non sia la discriminante per decidere cosa sia arte e cosa no (cosa sia DP, invece sì).

Secondo te dunque il Judo non è un'AM?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #235 on: November 14, 2011, 19:26:43 pm »
+1
Per favore, dai... siamo seri... lo so che mi beccherò il tuo solito -1 (boh !)... ma almeno anche se appartenessi alle 3 categorie sopra, non potrete dirmi che sfuggo al confronto (e avete fatto anche quello).  :D

Te lo appoggio cosí se Aliena ti appioppa il -1 almeno vai a pari  :D :D :D

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #236 on: November 14, 2011, 19:28:42 pm »
+2
quello agonistico no. più volte ho letto da Xjej la frase 'io pratico un bellissimo sdc'

vorrei aggiungere che secondo me un concetto importante per capire questo punto di vista è quello di 'definizione operativa'.. che però magari non mi metto a sviscerare qui ed ora, ma che è molto molto comune in ambito scientifico. non è un caso se in matematica, fisica, ed una marea di altre discipline, le definizioni sono costituite da formule, e non da discorsi. il motivo è che le formule sono facili da applicare, i discorsi non sono altrettanto univoci

così, se prendiamo un gioco, ad esempio 'mosca cieca', la sua definizione coincide con il suo regolamento, che a sua volta è un elenco degli obiettivi e di cosa NON si può fare per conseguirli

così, tutto ciò che ha un regolamento rimane, almeno da questo punto di vista, etichettato come gioco, o se volete come sport.. perché credo siano sinonimi
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #237 on: November 14, 2011, 19:34:38 pm »
0
Happo: esistono arti marziali con delle regole. :)

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #238 on: November 14, 2011, 19:34:56 pm »
0
io pratico sdc. la differenza è nel regolamento. negli sdc esiste, nelle am no

esistono poi delle am per cui i fondatori (o comunque alcune figure importanti) hanno stabilito che un terreno di confronto è necessario, ed hanno inventato un regolamento che permettesse ai praticanti di confrontarsi senza rischiare la pelle (o le palle). però a questi regolamenti non hanno dato un nome, per cui la gente li ha battezzati con lo stesso nome dell'am per i quali erano stati progettati. se avessero dato ai regolamenti un altro  nome, ciascuno di essi costituirebbe ora uno sport a sè

però io ad esempio studio uno sdc, perché nel corso di muay thai io studio solo ciò che può essere fatto sul ring in un incontro di mt

un praticante di kyokushin, in teoria, dovrebbe praticare senza escludere i pugni al volto. se non lo fa, si sta specializzando in uno sdc che di fatto non ha un nome, e che la gente ha battezzato kyokushin, ma che non è l'omonima am



Secondo me e' un problema se vogliamo l'argomento al positivo:

-Tutto cio'[1] che ha regole e' uno sport da combattimento.

-I duelli di scherma avevano delle regole

-->Ergo i duelli all'ultimo sangue erano sport da combattimento.



Perche' se escludi i campi di battaglia tutti i combattimenti erano regolamentati.
Se includi i campi di battaglia subentra l'argomento della guerra per cui si puo' definire guerriero solamente colui che va in guerra, ossia chi oggi spara.

E se invece intendi la sopravvivenza urbana allora si entra nell'ambito difesa personale che abbiamo riconosciuto tutti essere indipendente da am e sdc.


E' difficile perche' dobbiamo dare una definizione di am&sdc odierna,non storica.
Un tempo era facile[2]: pratichi salvaguardando la salute dei due combattenti ---> sport (anche se il pancrazio? i gladiatori? i duelli di scherma?)
Pratichi per uccidere in guerra---> arte marziale

 1. le discipline che implicano il combattimento
 2. forse   ;)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #239 on: November 14, 2011, 19:36:20 pm »
+3
Un tempo era facile
Poi hanno inventato i forum