L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

• 1850 Replies
  • 339713 Views
*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1005 on: January 10, 2012, 17:40:32 pm »
+1
Il problema secondo me è che lo sparring comunemente inteso è specifico per determinati scopi, ma non per altri.
 :halo:
Considerazione importante e che quoto.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #1006 on: January 10, 2012, 17:52:18 pm »
0
Se non fai sparring(bisogna vedere cosa si intende) devi comunque fare un esercizio che ti permetta di provare le tecniche che studi a solo nella tua pratica nel modo più realistico possibile....Quindi liberamente, senza preordinazione, mettendoci forza e resistenza, ecc....
Se non trovi un modo per lavorare cosi vuol dire che non stai facendo niente...
Se il tuo scopo nn è fare arti marziali ok puoi non farlo...magari per te è il benessere o il fisico allenato...

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6902
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #1007 on: January 10, 2012, 19:01:20 pm »
+1
Io non capisco come mai spartan che pratica difesa personale non si sente toccato dai miei post e certi altri si.

Io non capisco come mai Sølvugle-dorje che pratica un arte tradizionale con tanto di elementi spirituali non si sente toccato dai miei post e certi altri si.

Io non capisco perche' fabry,ryujin e takuan,fulgidi esempi di praticanti di am, si allenano con me e al massimo canzonano l'eccessivo furore dei miei interventi,senza mai sentirsi offesi.

Ci riflettevo quando mi sono reso conto che se io mi chiamo mario e qualcuno urla "pietro e' uno stronzo", non avverto la necessita' di dire che "non tutti i pietro sono degli stronzi"  :=)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #1008 on: January 10, 2012, 19:03:17 pm »
+1
Io perchè ho smesso di leggerti da quando hai offeso il Papa..... :whistle:
Spoiler: show
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #1009 on: January 10, 2012, 19:11:10 pm »
0
Non mi ricordo di dove sei?....Torscano?
nel caso ci arrivi fino a Pisa..ti do l'indirizzo di una scuola di "volgarissimo karate shotokan tradizionale" che saranno ben felici di spazzolarti..
ne vuoi qualcuno di Bergamo? c'e' una scuola di bagua dove si mazzuolano allegramente.
Trieste, c'e' uno strano tipo che fa Krabi Krabong che mi sento di consigliarti :-)

Quello che voglio dire e' che nssuno nega che il mondo tradizionali sia pieno di cazzari e/o di gente che pratica "all'acqua di rose".
ma in mezzo a questi ci sono delle realta che il loro lavoro cercano di farlo bene, compatibilmente con i mezzi a disposizione.
Per ura la parafrasi di prima, non sara' un baobab ma non e' uno stelo d'erba.

Esiste ed e' un fatto non sono parole.
Non e' mia abitudine raccontare balle, a me non me ne viene nulla a raccontare queste cose.

L'altro fatto e' che orami tutte le discussioni vertono o vengono fatte deviare sempre e solo sullo stesso argomento.

Jack

perdonami , mi era sfuggito l'intervento. sai quanta ne ho trovata di gente che mi spazzolava quando facevo shotokan , mica ho bsogno di andare a pisa ( tra l'altro son livornese e i pisani mi stanno sul cazzo  :gh: ). una volta ho combattuto con un polacco che mi ha spaccato di botte. lì ho ringraziato che facevamo i saltelli ( come dite voi quando parlate di point karate )e non il KO se no oggi non sarei qui. e macedoni , senegalesi , rumeni , brasiliani e anche tanti italiani. a trovar gente che mi mena e mi ha menato faccio assai presto. questo però non ha nessuna attinenza con l'argomento del 3d.

*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
« Reply #1010 on: January 10, 2012, 20:27:21 pm »
0
Il problema secondo me è che lo sparring comunemente inteso è specifico per determinati scopi, ma non per altri.

Il problema è che ora va di moda e quindi tutti lo rincorrono, anche senza saperlo utilizzare correttamente né contestualizzarne il reale valore.

:halo:

Lo sparring va di moda? ???
lo sparring e' trendy  :D

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #1011 on: January 10, 2012, 21:11:03 pm »
0
Ho deciso (soffrendo come un cane) di non rispondere a Jack Burton solo per amore della pace che si è ricreata.

*

Offline Syntrip

• 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
« Reply #1012 on: January 10, 2012, 23:15:31 pm »
0

Manca la parola anche
Se poi vuoi dire che di fatto praticare un AM significa fare dello sport concordo ma devi concordare che se in alcune AM trovi i suddetti scopi in alcuni sport essi mancano.
Mi spiego:
Salute: allenarsi prendendo droghe per migliorare le prestazioni va contro il concetto di salute
Benessere: sentirsi un fallito perchè escluso da una rosa per la partecipazione alla gare non è benessere (psichico)
Socializzazione: considerare l'avversario un nemico non è socializzazione

E questo senza entrare negli sport da combattimento ... parliamo di Calcio ad esempio

Max

mi permetto di spezzare un'arancia nei confronti dello sport...

salute: io da quando mi son messo in vasca con gli agonisti (non professionisti che è ben diverso!) ho avuto solo vantaggi...
poi droghe... ma scherzi? negli agonisti non professionisti?  :-\ :-\ :-\

benessere: immagino tu intenda quello psicologico, visto che tu parli di sentirsi un fallito... cmq quando sono in corsia con quelli che vanno più di me (come oggi) mi metto in fondo alla fila e arrivato in fondo quelli più veloci ti chiedono "ce l'hai fatta?" se ce l'hai fatta ottimo, se non ce l'hai fatta non c'è mortificazione, anzi incoraggiamento e riconoscimento dello sforzo fatto nel superarsi!

socializzazione: l'avversario non è un nemico, semplicemente perchè il primo da battere sei tu stesso (poi ci sono le "sfide" e sono una cosa che più giocosa non ci può essere , ti basti pensare che 2 -della stessa squadra- che si sono sfidati e avevano la gara domenica scorsa, il venerdì erano a cena insieme dove lavoro io e si scherzava sul fatto che li avevo appesantiti...  :D)

non confondiamo l'agonismo con il professionismo

edit: sto leggendo un po' per volta, mi scuso se ripeto qualcosa di già detto
« Last Edit: January 11, 2012, 00:36:46 am by Syntrip »
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #1013 on: January 11, 2012, 00:34:31 am »
0
Non mi ricordo di dove sei?....Torscano?
nel caso ci arrivi fino a Pisa..ti do l'indirizzo di una scuola di "volgarissimo karate shotokan tradizionale" che saranno ben felici di spazzolarti..
ne vuoi qualcuno di Bergamo? c'e' una scuola di bagua dove si mazzuolano allegramente.
Trieste, c'e' uno strano tipo che fa Krabi Krabong che mi sento di consigliarti :-)

Quello che voglio dire e' che nssuno nega che il mondo tradizionali sia pieno di cazzari e/o di gente che pratica "all'acqua di rose".
ma in mezzo a questi ci sono delle realta che il loro lavoro cercano di farlo bene, compatibilmente con i mezzi a disposizione.
Per ura la parafrasi di prima, non sara' un baobab ma non e' uno stelo d'erba.

Esiste ed e' un fatto non sono parole.
Non e' mia abitudine raccontare balle, a me non me ne viene nulla a raccontare queste cose.

L'altro fatto e' che orami tutte le discussioni vertono o vengono fatte deviare sempre e solo sullo stesso argomento.

Jack

perdonami , mi era sfuggito l'intervento. sai quanta ne ho trovata di gente che mi spazzolava quando facevo shotokan , mica ho bsogno di andare a pisa ( tra l'altro son livornese e i pisani mi stanno sul cazzo  :gh: ). una volta ho combattuto con un polacco che mi ha spaccato di botte. lì ho ringraziato che facevamo i saltelli ( come dite voi quando parlate di point karate )e non il KO se no oggi non sarei qui. e macedoni , senegalesi , rumeni , brasiliani e anche tanti italiani. a trovar gente che mi mena e mi ha menato faccio assai presto. questo però non ha nessuna attinenza con l'argomento del 3d.

La colpa e' mia che non ho quotato, stavo rispondendoa QuiaoZi ....
Non e'ntra con la dicussione originaria cosi come tante altre cose che sono uscite in questa discussione...

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
    • Hung Gar Torino
« Reply #1014 on: January 11, 2012, 00:35:58 am »
0
Ho deciso (soffrendo come un cane) di non rispondere a Jack Burton solo per amore della pace che si è ricreata.

Sono commosso :-)

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
    • Hung Gar Torino
« Reply #1015 on: January 11, 2012, 00:37:47 am »
0

Finchè non ci si incontra tutti mi sa che l'argomento salterà fuori ancora parecchie volte. :)

Un altro raduno di tre giorni non ce la faccio piu' ad organizzarlo....non ho piu' l'eta.. :)

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
    • Hung Gar Torino
« Reply #1016 on: January 11, 2012, 00:47:40 am »
0
Per fortuna esiste qualcuno che lo fa bene....Io ci credo Jack, cioè ci voglio credere! Bè del resto mi pare di aver conosciuto qui sul forum gente che ci prova e dalle descrizioni degli allenamenti mi pare che ci riesca anche...
Io dico solo che purtroppo sono pochi...
[/quote]
che sono in pochi l'ho gia' detto a piu' riprese, che nel settore del tradizionale ci sia tanta fuffa e' un problema noto.

Si è vero alla fine deviano sullo stesso argomento
[/quote]
ALLELUJA!!!!
e meno male che c'e' qualcuno che ha l'onesta intellettuale di ammetterlo!

ma credo che sia conseguenza del malleus cazzarum...
CIoè tu fai arti marziali "tradizionali" fatte bene (cioè che i tuoi metodi non rientrano nel malleus cazzarum e quindi non sei chiamato in causa), se qualcuno invece cazzaro dice di fare la stessa cosa che fai tu, prenditela con lui, è lui che ti sputtana la categoria...

Come rispondevo a Mad i(mi pare) in un post precedente il fatto e' che il messaggio che passa e' ben diverso.
Certo che chi lavora seriamente se la prende con chi sputtana la categoria ma non potendo piu' andare a bruciargli la palestra o a sfidarlo a singolar tenzone quel'e' l'unico modo per farlo? proporre e dar visibilita ad un lavoro serio in modo che chi sceglie colga la differenza.
Ora, passare continuamente messaggi come quelli dell'ultimo periodo, superficiali e generalizzati, e' esattamente l'opposto, allineando la categoria verso il basso.

Jack

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
    • Hung Gar Torino
« Reply #1017 on: January 11, 2012, 00:57:30 am »
0
Io non capisco come mai spartan che pratica difesa personale non si sente toccato dai miei post e certi altri si.

Io non capisco come mai Sølvugle-dorje che pratica un arte tradizionale con tanto di elementi spirituali non si sente toccato dai miei post e certi altri si.

Io non capisco perche' fabry,ryujin e takuan,fulgidi esempi di praticanti di am, si allenano con me e al massimo canzonano l'eccessivo furore dei miei interventi,senza mai sentirsi offesi.

Ci riflettevo quando mi sono reso conto che se io mi chiamo mario e qualcuno urla "pietro e' uno stronzo", non avverto la necessita' di dire che "non tutti i pietro sono degli stronzi"  :=)

sara' che io di secondo nome faccio pietro?
sara' che sono uno stronzo incazzoso?
o sara' che in in realta posti dei messaggi sottilmente scorretti?
ad esempio questo.. perche non hai le palle di scrivere chiaro e tondo "jack burton si incazza perche e' un contapalle come tutti gli altri?"

Io mi sento chiamato in causa (e te l'ho gia spiegato ma tu rispondi solo alle parti di messaggio che ti tornano utili) perche per come scrivi fai passare un messaggio diverso, solo che mettendo in forma ambigua ti pari il culo dalle critiche.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #1018 on: January 11, 2012, 08:44:21 am »
0
Mah sinceramente però non vedo dove sia il problema rispetto a idee, opinioni, parole, dicerie, pettegolezzi eccetera.
In che momento le parole possono incidere sulla qualità di ciò che faccio in palestra, o per mio conto, o nelle poche occasioni di incontri Forumistici?
Qualcuno ha reale e diretta esperienza di parole che abbiano creato lividi, mandato KO, o anche solo fatto graffi?
Le ragioni della strenua difesa di questa o quella disciplina, di questo o quel modo di praticare......quali sono esattamente?
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6902
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #1019 on: January 11, 2012, 08:58:16 am »
0

sara' che io di secondo nome faccio pietro?
sara' che sono uno stronzo incazzoso?
o sara' che in in realta posti dei messaggi sottilmente scorretti?
ad esempio questo.. perche non hai le palle di scrivere chiaro e tondo "jack burton si incazza perche e' un contapalle come tutti gli altri?"

Io mi sento chiamato in causa (e te l'ho gia spiegato ma tu rispondi solo alle parti di messaggio che ti tornano utili) perche per come scrivi fai passare un messaggio diverso, solo che mettendo in forma ambigua ti pari il culo dalle critiche.

No attenzione,i messaggi non sono sottilmente scorretti, io sono fedele all'idea che l'insulto e' nell'orecchio di chi ascolta.
A differenza di molti io non uso argomenti contro la persona, ma mi scaglio contro atteggiamenti.

La formula corretta e' "se jack si incazza allora e' un contapalle", non "jack e' un contapalle", che e' ben differente.

A me di quello che fa jack burton a casa sua frega relativamente poco e quel poco che mi frega e' perche' e' un utente di un forum che frequento.

E non viene fatto per pararmi il culo dalle critiche, come se fossi uno che evita le liti  :D, ma per correttezza.

Ora, se ti senti terribilemente chiamato in causa da quello che scrivo al punto da vedere in tutti i miei 3D scritto "jack burton" invece che "certi maestri" (accipicicchia ma che il sifu t'ha contagiato?) investi un weekend,vieni a milano,dammi 'na ripassata, io metto un bel post pubblico in cui dico che meni come un fabbro ferraio e dal quel giorno ti sentirai finalmente esulato dai miei post,no?

Se invece ritieni errati i contenuti delle mie posizioni...potresti sfruttare la tua partecipazione forumistica per scrivere illuminati 3D sulla tua pratica, condividendo con gli altri utenti i contenuti,le intuizioni e le risposte alle critiche che tradizionalmente vengono mosse a certi stili.

Insomma,lavorare in positivo,costruendo, non frigiando perche' sono brutto e cattivo e scrivo cose da faccia di serpente.
Perche' poi pare che quello a cui brucia il culo non son piu' solo io  ;)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti