Trovare un dojo in cui si insegni il VERO jujitsu??

  • 18 Replies
  • 11817 Views
*

Offline Sophie

  • 7
  • Respect: -2
Trovare un dojo in cui si insegni il VERO jujitsu??
« on: November 20, 2011, 17:05:46 pm »
-1
Vorrei iniziare a praticare JuJitsu, solo che su internet ho letto che c'è un rischio abbastanza alto di imbattersi in Maestri poco affidabili che spacciano per jujitsu qualcosa che è solo un mix delle arti marziali da loro apprese (magari anche in modo poco approfondito) e che col vero jujitsu ha poco a che fare.
Io ho trovato un dojo, a Vimercate (asd judo&jujitsu hontai yoshin ryu), dove insegnano sia il Metodo Bianchi (quindi, se non sbaglio, jujitsu moderno) sia lo stile Hontai Yoshin Ryu (che, se non ho capito male, è il jujitsu tradizionale).
Qualcuno di voi conosce questo dojo e sa dirmi se è affidabile?
Da una parte il fatto che vengano insegnati 2 stili diversi di jujitsu mi fa credere che potrò avere una visione più completa di quest'arte marziale, dall'altra il fatto che gli atleti del dojo siano "gradi alti" per la FIJLKAM (quindi Metodo Bianchi) e "gradi bassi" (non oltre il 2° kyu) per la Hontai Yoshin Ryu mi lascia perplessa... come mai questa discrepanza? Vuol dire che danno più importanza all'agonismo piuttosto che allo studio del vero jujitsu, quello tradizionale?
Ovviamente sono tutte considerazioni di una persona che di jujitsu non sa nulla e che non ha mai fatto arti marziali, per questo chiedo pareri in merito a voi che siete più esperti.
Tenete conto che il mio obbiettivo è di imparare il VERO jujitsu, quello che ti insegna a difenderti anche per strada (faccio già da 2 anni un corso di difesa personale), non mi interessa fare competizioni di fighting system o cose così.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Trovare un dojo in cui si insegni il VERO jujitsu??
« Reply #1 on: November 20, 2011, 17:13:25 pm »
0
ciao anche a te, e benvenuta
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re:Trovare un dojo in cui si insegni il VERO jujitsu??
« Reply #2 on: November 20, 2011, 21:12:08 pm »
+1
1) La palestra è sicuramente una palestra FILJKAM in cui viene insegnato prevalentemente Metodo Bianchi e, in secundis Hontai.. nella maggior parte delle palestre Filjkam (non conosco questa) l'Hontai viene insegnato poco e male...ma può darsi che tu trovi degli insegnanti onesti e preparati lo stesso...


2) Se fai Jujitsu solo per imparare a difenderti stai sbagliando tutto... L'imparare a difendersi è (IMHO) una conseguenza secondaria e sopravvalutata del praticare Jujitsu...se il tuo scopo è difenderti e basta vai a fare Krav Maga o un'altro sistema di difesa... Se fai un'arte (sopratutto Tradizionale come l'Hontai) farai delle cose che non sono utilizzabili per la difesa (esempio i kata con le armi), altre di cu non comprenderai il significato se non molto avanti nella pratica...questo cozza alla grande col concetto di "voglio imparare a difendermi subito".
E' come fare un corso di disegno con un grande artista, che magari dura diversi anni, solo perchè devi imbiancare la camera... è tempo buttato. :P

3) Che cos'è il VERO jujitsu? :whistle:
 
4) Applica la LEGGE DI GRUNF
     - VAi, Prova, Giudica, Scegli.


5) Benvenuta sul Forum  ;)

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Trovare un dojo in cui si insegni il VERO jujitsu??
« Reply #3 on: November 20, 2011, 21:14:15 pm »
0
Mah, credo che sia d'obbligo la domanda: Cosa intendi per il termine "VERO".

Per quanto riguarda il metodo Bianchi, da quello che ho letto e m'hanno spiegato, è quello che il maestro Bianchi imparò e successivamente fù codificato nei vari settori dal maestro Rinaldi. Di conseguenza è VERO verso sè stesso e verso quello che il maestro Bianchi imparò a suo tempo in oriente.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Sophie

  • 7
  • Respect: -2
Re:Trovare un dojo in cui si insegni il VERO jujitsu??
« Reply #4 on: November 20, 2011, 21:58:02 pm »
-2
Changeling, mi sono espressa male.
Non intendevo dire che voglio imparare il jujitsu al solo scopo di conoscere l'autodifesa. So bene che nelle arti marziali c'è anche un discorso un po' filosofico e che ci vogliono tanti anni per imparare e anche questo aspetto mi affascina, ragion per cui preferiso di gran lunga praticare un'arte marziale piuttosto che un sistema di combattimento come il Krav Maga, forse più utile per la difesa personale ma privo di filosofia e molto meno complesso di un'Arte.
Inoltre, come ho detto, faccio già un corso di difesa personale. :-)
Quello che vorrei è imparare il jujitsu "vero", dove per "vero" io intendo non un jujitsu sportivo (che, come tante altre arti marziali divenute sport, credo abbia perso molto di quel che era alle origini), ma un jujitsu più tradizionale.
Il dojo di Vimercate è affiliato alla FIJLKAM ma anche alla Hontai Yoshin Ryu e ho visto che tutti i loro atleti fanno esami sia con la FIJLMAK (quindi secondo il metodo Bianchi) che con la HYR. L'unica cosa che mi lascia perplessa è il fatto che ci sono atleti che sono 2°-3° dan di jujitsu secondo la FIJLKAM e magari 2°-1° kyu per la HYR... a cos'è dovuta questa discrepanza??
Poi non so quanto possa funzionare l'idea di andare e vedere, perchè, essendo inesperta, non posso farmi un'idea corretta della serietà dei Maestri.


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Trovare un dojo in cui si insegni il VERO jujitsu??
« Reply #5 on: November 20, 2011, 22:03:33 pm »
0
scusa ma perché la filosofia non te la studi sui libri al posto di volerla imparare menando la gente?

e poi, perdonami, ma cos'è che avrebbero perso le arti marziali con una componente sportiva?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Sophie

  • 7
  • Respect: -2
Re:Trovare un dojo in cui si insegni il VERO jujitsu??
« Reply #6 on: November 20, 2011, 22:55:45 pm »
0
Perchè la filosofia delle arti marziali non può essere imparata se non praticando arti marziali... è come pretendere che qualcuno impari le tecniche leggendo un libro o guardando dei video su youtube.  :nono:
Per quanto riguarda le arti marziali sportive, è un dato di fatto che in tantissimi dojo si privilegiano le tecniche più utili durante le gare a discapito dei kata e delle tecniche che caratterizzano l'arte marziale stessa.
Non posso farti esempi per il jujitsu perchè mi sto avvicinando solo ora a quest'arte marziale, però conosco un po' meglio la realtà del karate. In quest'ultimo, c'è una differenza netta fra il karate sportivo (della FIJLKAM) e quello tradizionale (della FIKTA), per il semplice fatto che alcuni (non tutti, per fortuna!) dojo della FIJLKAM insegnano solo le tecniche utili nel kumite, trascurando moltissimo le tecniche di difesa... in questo modo, a mio parere (ma non sono un'esperta, è solo un'opinione che puoi condividere o meno) si stravolge la natura stessa del karate, che comunque è nato come arte marziale per il combattimento, non come puro sport basato su regole che ne limitano moltissimo l'azione.
Credo valga lo stesso per il jujitsu...

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Trovare un dojo in cui si insegni il VERO jujitsu??
« Reply #7 on: November 20, 2011, 23:20:16 pm »
0
Ciao :ohi: e benvenuta.
Ricordo di una Sophie praticante di Karate FILJKAM su di un certo altro forum... Sei tu o è una coincidenza?
Pura curiosità...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Sophie

  • 7
  • Respect: -2
Re:Trovare un dojo in cui si insegni il VERO jujitsu??
« Reply #8 on: November 21, 2011, 00:40:52 am »
0
Ciao Ryujin!
Come ho detto nel primo post, non ho mai praticato arti marziali, quindi la Sophie che conosci non sono io.  :D
Però conosco un po' il mondo del karate perchè mio fratello lo pratica da 18 anni (però ha fatto karate sportivo solo per 4 anni, con la FIJLKAM, poi è passato al karate shotokan tradizionale, con la FIKTA).

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Trovare un dojo in cui si insegni il VERO jujitsu??
« Reply #9 on: November 21, 2011, 08:54:27 am »
0
Capito.
In bocca al lupo per la tua ricerca :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Trovare un dojo in cui si insegni il VERO jujitsu??
« Reply #10 on: November 21, 2011, 09:03:53 am »
0
@sophie: intanto benvenuta, poi se hai tempo da "perdere" ti segnalo questa discussione  https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9798 penso potrebbe interessarti..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Trovare un dojo in cui si insegni il VERO jujitsu??
« Reply #11 on: November 21, 2011, 09:09:12 am »
0
Perchè la filosofia delle arti marziali non può essere imparata se non praticando arti marziali... è come pretendere che qualcuno impari le tecniche leggendo un libro o guardando dei video su youtube.  :nono:

Quoto ed appoggio la frase, che m'è piaciuta molto.

Resta il fatto che, a questo punto, sarebbe meglio che incominci a fare qualche prova e vedere se ti piace il tutto e poi decidere.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re:Trovare un dojo in cui si insegni il VERO jujitsu??
« Reply #12 on: November 21, 2011, 15:00:52 pm »
0
Sei arrivata in un covo di vipere Sophie... ;D

1) Io ho studiato per otto anni in un Dojo Filjkam tipico.... ma ho iniziato ad imparare VERAMENTE solo quando ho deciso di seguire esclusivamente l'Hontai (sono poi passato ad un ramo secondario dello stesso stile).... Il modo di studiare il JJ tradizionale è totalmente differente dal modo di studiare il MB e io, per esperienza personale, tendo ad aborrire il miscuglio che ne esce affrontandoli contemporaneamente.
Poi ci sono le dovute eccezioni (per esempio c'è un Maestro coi controfiocchi a Busto Arsizio che conosco ed apprezzo)...

2) La Filosofia del Jujitsu è come l'applicabilità alla Difesa personale... un utile aspetto secondario e collaterale....
Nessun Maestro (che non sia farlocco) ti insegnerà mai della filosofia sul tatami....La "filosofia" ti verrà fuori da sola dopo anni di pratica.. ti ritroverai (come me) ad utilizzare "l'atteggiamento" del Jujitsu anche fuori dal tatami, sarai più sicura in quel che fai e nel modo di porti con gli altri.... ma questo deriva dal sudore sul tatami, non da qualche esoterismo marziale... probabilmente la stessa cosa la puoi raggiungere facendo uno sport marziale o uno SDC (e guarda che io sono un Tradizionalista fino al midollo)....
In ogni caso secondo me il Jujitsu sportivo NON è jujitsu...

 :)

 

« Last Edit: November 21, 2011, 15:12:53 pm by changeling »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Trovare un dojo in cui si insegni il VERO jujitsu??
« Reply #13 on: November 21, 2011, 15:14:00 pm »
+1
Perchè la filosofia delle arti marziali non può essere imparata se non praticando arti marziali... è come pretendere che qualcuno impari le tecniche leggendo un libro o guardando dei video su youtube.  :nono:
Secondo me praticando AM mica impari la filosofia ma dovresti imparare appunto l'arte marziale, altrimenti va a finire che per impare a cucire faccio un corso di cucina (con la motivazione che il pollo ripieno e l'arrosto vanno cuciti)
IMHO la filosofia delle AM è riassumibile in un semplice concetto "per riuscire devi sudare" tutto il resto mi sembra francamente una sovrastruttura inutile.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Sophie

  • 7
  • Respect: -2
Re:Trovare un dojo in cui si insegni il VERO jujitsu??
« Reply #14 on: November 21, 2011, 17:12:00 pm »
0
Changeling, per caso sapresti indicarmi un dojo in provincia di Milano est oppure in provincia di Monza e Brianza dove si studia jujitsu tradizionale?
Perchè sul sito della Hontai Yoshin Ryu ho trovato solo quello di Vimercate, che, appunto, è affiliato anche alla FIJLKAM.