5 tibetani (aiuto)

  • 32 Replies
  • 20109 Views
*

Offline RR

  • *
  • 177
  • Respect: +7
Re:5 tibetani (aiuto)
« Reply #30 on: January 27, 2013, 21:12:39 pm »
+1
guarda, c'è una insegnante di yoga, silvia salvarani, che è poi quella che per prima ha pubblicato libri e dvd sui 5 tibetani che ad esempio ha cambiato la respirazione di alcuni di questi 5 esercizi, interpretandoli in modo yogico...

è la sua esperienza...
allora, a questo punto è ovvio che regni una certa anarchia, e come capire se una cosa sia valida o meno? in mancanza di una ortodossia , di una certezza assoluta, solo sperimentando in prima persona si può capire, con rischio di fare cavolate e fidandosi del proprio insegnante che si presuma abbia più esperienza e sappia quel che fa...

se uno sperimenta in un modo , nel modo addominalato della tipa, e nel modo con respirazione invertita di salvarani, che succede?'
io epr esperienza mi son trovato bene , con riserve, con la pratica del libro...che ha due effetti , uno positivo e uno negativo, mi dà carburante immediato...quindi funzionano, c'è qualcosa che funziona davvero, anche i muscoli reagiscono in modo particolare...ma la sensazione che ho è che sia carburante grezzo e denso... inoltre mi dà sì energia , ma mi pare che la rubi alla zona genitale...e francamente questo non me gusta affatto..

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:5 tibetani (aiuto)
« Reply #31 on: January 27, 2013, 21:22:12 pm »
0
Sentire in prima persona, tramite esperienza diretta, è il modo mogliore hai ragione, ma respirazioni invertite e il non seguire i principi della pratica è una taroccheria.

Io mi sono personalizato il mio yoga, e continuo a cambiarlo, ma uso i principi che ho imparato in questi anni e continuo a scoprirne di nuovi. Questo significa che gli esercizi li faccio male ?

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:5 tibetani (aiuto)
« Reply #32 on: May 02, 2015, 17:32:32 pm »
0
Due anni fa trovai un libriccino a 1 euro in una fiera di paese, durante una vacanza in montagna.
Lo tirai su subito, ma pochi giorni dopo lo vide mia madre, ne aveva sentito parlare da un'amica e me lo ha chiesto in prestito.
Non è ancora tornato, anche se so che per un certo periodo li ha allenati, smettendo poi perché troppo faticosi e per pigrizia/incostanza.
Proverò a richiederle il libro e, appena mi torna, li provo.  ;)