5 tibetani (aiuto)

  • 32 Replies
  • 20014 Views
*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
5 tibetani (aiuto)
« on: December 16, 2011, 15:39:29 pm »
0
qualche anno fà mi insegnarono i 5 tibetani, ora vorrei provare a riprenderli, ho purtroppo un problema nel primo esercizio, le rotazioni, dopo 3-4 giri mi gira la testa e se continuo mi viene la nausea (mi succede la stessa cosa quando faccio la caduta con rotolamento in avanti del jujitso per 2-3 volte consecutive), cosa faccio?
faccio pochi giri invece dei 21 previsti o salto l'esercizio e faccio gli altri 4?

forse i 5 esercizi si collegano ai 5 elementi tibetani (acqua-fuoco-terra-aria-spazio) e non è bene saltare un elemento, non lo sò, se qualcuno mi può aiutare gli sarò grato :)
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:5 tibetani (aiuto)
« Reply #1 on: December 16, 2011, 15:42:03 pm »
+1
Mai sentiti.  ???

Io conoscevo solo i 7 nani (scricciolo, caccolo, embolo, ecc, ecc...)  :-[

Ah! Si! C'erano anche Iommolo, Spartanolo, Happolo e Pagurolo  :thsit:
« Last Edit: December 16, 2011, 15:49:10 pm by Shurei-Kan »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:5 tibetani (aiuto)
« Reply #2 on: December 16, 2011, 15:59:35 pm »
0
qualche anno fà mi insegnarono i 5 tibetani, ora vorrei provare a riprenderli, ho purtroppo un problema nel primo esercizio, le rotazioni, dopo 3-4 giri mi gira la testa e se continuo mi viene la nausea (mi succede la stessa cosa quando faccio la caduta con rotolamento in avanti del jujitso per 2-3 volte consecutive), cosa faccio?

Dovresti fissare un punto, continuare a girare col corpo, poi quando arriva il momento in cui il collo non riesce più a torcersi, giri velocemente la testa dall'altra parte e rifissi un punto. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:5 tibetani (aiuto)
« Reply #3 on: December 16, 2011, 16:07:55 pm »
0
Quoto Dorjetto riguardo le rotazioni.
Sinceramente però per mia diciamo esperienza i 5 tibetani non è che servano granchè...
(meglio trovare un buon corso di yoga piuttosto....)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.884
  • ..........
  • Respect: +353
Re:5 tibetani (aiuto)
« Reply #4 on: December 16, 2011, 16:50:36 pm »
0
Se i 5 tibetani possono servire a qualcosa non lo so.... ma al giramento di testa, graduatamente, ci si abitua. Quindi fa quell'esercizio fermandoti un attimo quando la testa gira, senza appoggiarsi, e fa anche le cadute che almeno sono sicuramente utili  :gh:   


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:5 tibetani (aiuto)
« Reply #5 on: December 16, 2011, 17:41:01 pm »
0
Mai sentiti.  ???

Io conoscevo solo i 7 nani (scricciolo, caccolo, embolo, ecc, ecc...)  :-[

Ah! Si! C'erano anche Iommolo, Spartanolo, Happolo e Pagurolo  :thsit:
:D :D questa me l'ero persa

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:5 tibetani (aiuto)
« Reply #6 on: December 22, 2011, 15:36:53 pm »
0
Da manuale ti dicono di saltare l'esercizio se ti da problemi o di farlo ridotto.
Comunque, mi pare che di base si arrivi gradualmente alle 21 ripetizioni.. partendo da 7 se non sbaglio..  ???
non ricordo...
Comunque tu stai trovando benefici a farli? Cioè, li hai ripresi perchè li avevi trovati efficaci?
Di base però se hai altri problemi di giramenti di testa, potresti parlarne anche con un buon medico (se ne esistono ancora...  :'( )
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:5 tibetani (aiuto)
« Reply #7 on: December 22, 2011, 19:40:49 pm »
0
Da manuale ti dicono di saltare l'esercizio se ti da problemi o di farlo ridotto.
Comunque, mi pare che di base si arrivi gradualmente alle 21 ripetizioni.. partendo da 7 se non sbaglio..  ???
non ricordo...
Comunque tu stai trovando benefici a farli? Cioè, li hai ripresi perchè li avevi trovati efficaci?
Di base però se hai altri problemi di giramenti di testa, potresti parlarne anche con un buon medico (se ne esistono ancora...  :'( )
grazie drake per i consigli :-*
li imparai diversi anni fà ai corsi di shiatsu, ma non mi ci sono mai allenato con costanza, imparammo anche il saluto al sole, lo stretching dei meridiani, il do-in, ora ho intenzione di provare questi esercizi per testare la loro efficacia e i loro benefici, per variare l'allenamento e per curiosità verso un mondo (le discipline yoga) che conosco poco, quindi sono venuto in avanscoperta in questa sezione, dai commenti mi sembra che i 5 tibetani non siano considerati molto bene.
ringrazio anche dorje per il consiglio :-* e gli altri per le battute :dis:
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline malcico

  • 50
  • Respect: -11
  • Pratico: kick boxing
Re:5 tibetani (aiuto)
« Reply #8 on: March 25, 2012, 07:57:53 am »
0
Qualche tempo fa provai a farli per alcune settimane ma non riscontrai nessun tipo di beneficio e lasciai perdere. Credo di aver seguito passo passo le istruzioni del libro di kelder.


*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:5 tibetani (aiuto)
« Reply #9 on: March 28, 2012, 00:06:10 am »
0
grazie malcico per aver riportato la tua esperienza, in effetti dopo i vostri commenti non ho lavorato con i 5 tibetani, ma da autodidatta ho lavorato con i saluti al sole e delle asana, devo dire che sono molto soddisfatto, ho eliminato quasi del tutto i dolori alla schiena del dopo pesi e inoltre questo tipo di pratica mi stà appassionando :)
NO JUSTICE NO LIFE


*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re:5 tibetani (aiuto)
« Reply #10 on: September 23, 2012, 00:49:33 am »
0
Per alcuni periodi a fasi alterne li ho fatti e debbo dire che , pur essendo scettico all'inzio, qualcosina si sente...a patto di farli bene, seguendo la serie crescente di ripetizioni, anche se fisicamente sentiamo di poterne fare subito di più, ma si dovrebbe cominciare da 3 rip per ogni esercizio ed aumentare poi fino a 21 ripetizioni, fatte bene, non velocissimamente, e cercando di aver un minimo di presenza mentale, quindi senza pensare a cosa fare per cena o al litigio con moglie o fidanzata  XD
Oggettivamente l'energia che avevo quando li facevo era aumentata, fin troppo, la note avevo bisogno di meno ore di sonno, ero più carico insomma....
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE

*

Offline Tetsumizumaru

  • ***
  • 1.178
  • "Post Fata Resurgo"
  • Respect: +111
  • Pratico: A volte
Re:5 tibetani (aiuto)
« Reply #11 on: September 23, 2012, 13:50:14 pm »
+2
Riporto la mia esperienza con i 5 tibetani di kinder colazione più:

All'inizio avevo pochi risultati, poi col tempo e soprattutto la pratica quotidiana (si può tralasciare al massimo un giorno alla settimana) ho cominciato a notare notevoli e duraturi miglioramenti che aumentavano con la pratica.
Eventualmente se uno non li vuole portare avanti per molto può fare la "tabella dei quaranta giorni" in cui si porta con 3 ripetizioni per rito, e poi si aumenta di 2 ogni 5 giorni circa.
Come dice qualcuno però è una serie di esercizi (o meglio di "riti") che non sono adatti a tutti.
Cito da un testo che ho:
E’ necessario credere che è possibile arrestare o almeno minimizzare gli effetti del
processo di invecchiamento, e bisogna credere che si è veramente in grado di farlo.
Questa attitudine mentale rappresenta ciò che fa la differenza. “Se riuscite a vedervi
giovani, nonostante la vostra età, anche gli altri vi vedranno così”. Ogni rito è importante
quindi per funzionare devono essere fatti tutti. Se non si riesce a farli tutti si possono
suddividere in due momenti: al mattino e alla sera. Se non si riesce proprio a fare uno dei
riti, è consigliabile lasciar perdere, fare gli altri e dopo alcuni mesi riprovare a farlo.
Non bisogna affaticarsi, ma arrivare gradualmente all’obiettivo.



Inserisco anche dei suggerimenti sulla pratica:


Suggerimenti sulla pratica
• Pratica i Riti in sequenza dal primo al quinto.
• Esegui gli esercizi ogni giorno, anche quando risulta difficile trovare 20 minuti per la
“routine” magari fai meno ripetizioni ma falle.
• Non saltare gli esercizi per più di 1 giorno
• Se sei ammalato, occupato, affaticato, è molto meglio eseguire ogni rito per sole 3
volte piuttosto che non farlo.
• Anche se sei fisicamente in grado di effettuare tutte e 21 le ripetizioni sin dall’inizio,
segui le istruzioni che ti ho dato e aumenta gradualmente il numero di ripetizioni
• Solo la pratica continua assicura il successo
• Le 21 ripetizioni di ogni rito, sono tutto quello che serve, non c’è motivo di farne un
numero maggiore.
• È meglio che tu esegui i riti al mattino come prima cosa e a stomaco vuoto, fallo
senza fretta! Per questo è opportuno alzarsi prima.
• Indossa abiti comodi o anche il pigiama, sempre che ti permetta di fare I movimenti
richiesti.
• Gli esercizi hanno anche lo scopo di farti rilassare, perciò è importante non
opprimere la loro pratica con agitazioni e conflitti – stai sereno.
• Usa un tappeto da ginnastica o esercita sul parquet.
• Avvicinati all’esecuzione degli esercizi in uno stato di concentrazione su ogni
singolo movimento.
• Mentre pratichi i riti non pensare a quello che devi fare durante la tua giornata, ma
anzi cerca di essere il più possibile presente a te stesso, senza pensare a null’altro
che agli esercizi.
• Per praticare I cinque tibetani, non devi modificare il tuo stile di vita, né abbracciare
altre religioni se non la tua.
• Dopo aver praticato I cinque tibetani, siediti a terra per 3 – 5 minuti a gambe
incrociate come si usa nella meditazione, al solo scopo di prendere contatto con il
tuo “quotidiano”.
• Se hai la possibilità, ascolta una “musica adatta” mentre svolgi gli esercizi.
• Tra un esercizio e l’altro, assumi sempre una posizione di “transizione”, come ad
esempio stare eretti con le mani lungo i fianchi.
• Prima di praticare ripeti delle frasi che aumentino la tua autostima


E in particolare per il primo "rito":


SUGGERIMENTI:
• Ricorda di girare in senso orario ( da sx a dx)
• Lascia che i piedi seguano il movimento delle braccia
• Cerca di non “deviare” mentre esegui la rotazione
• Termina la rotazione più o meno dal punto in cui hai iniziato.
• Inizia e termina lentamente come un treno che parte e arriva in una stazione
• Se hai le spalle e il collo troppo rigidi, lascia che le braccia si pieghino leggermente
per non fare troppa forza sulle spalle.
• Non aumentate il numero di ripetizioni se hai disturbi e capogiri.
• Per far scomparire le vertigini (se sono presenti), fissa in aggiunta al primo altri 3
punti di riferimento come in un quadrante di un orologio, fissa le ore 12, 3, 6, 9.



Comunque per la mia esperienza si sono rivelati molto utili.  :)


.Provoca più dolore la paura della sofferenza del dolore in sè.
.Guardati da ciò che cerchi perchè potresti anche trovarlo.
.Fai attenzione a come pensi e a come parli, perché può trasformarsi nella profezia della tua vita.
.Se non c'è equilibrio, nulla è armonico.
.Tutti sono santi quando si parla dei peccati degli altri.
.Post Fata Resurgo.
.Però, sono stato buono !

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:5 tibetani (aiuto)
« Reply #12 on: January 03, 2013, 11:16:44 am »
0
Io non li ho mai praticati e non ne so nulla. Sto apprendendo leggendo le informazioni postate da voi.
Ho un amico che però li pratica quotidianamente e ne è entusiasta. Questo mi ha portato ad interessarmene.
Qual'è il migliore video o sito per conoscerli? Grazie.  :)

*

Offline Tetsumizumaru

  • ***
  • 1.178
  • "Post Fata Resurgo"
  • Respect: +111
  • Pratico: A volte
Re:5 tibetani (aiuto)
« Reply #13 on: January 03, 2013, 19:54:53 pm »
0
Io non li ho mai praticati e non ne so nulla. Sto apprendendo leggendo le informazioni postate da voi.
Ho un amico che però li pratica quotidianamente e ne è entusiasta. Questo mi ha portato ad interessarmene.
Qual'è il migliore video o sito per conoscerli? Grazie.  :)

Ma chiedere a questo tuo amico se te li insegna, no ?  :whistle:

I video o i siti possono fare fino ad un certo punto, visto che hai la possibilità di conoscere uno che già li pratica, forse il miglior modo è praticarli insieme per un pò...

Ma è una mia opinione... :)

.Provoca più dolore la paura della sofferenza del dolore in sè.
.Guardati da ciò che cerchi perchè potresti anche trovarlo.
.Fai attenzione a come pensi e a come parli, perché può trasformarsi nella profezia della tua vita.
.Se non c'è equilibrio, nulla è armonico.
.Tutti sono santi quando si parla dei peccati degli altri.
.Post Fata Resurgo.
.Però, sono stato buono !

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:5 tibetani (aiuto)
« Reply #14 on: January 04, 2013, 12:10:32 pm »
0
Ma chiedere a questo tuo amico se te li insegna, no ?  :whistle:


Attualmente pratico altri esercizi energetici che mi fanno star bene e mi danno molto. Sinceramente non sono interessato ad aggiungere altre pratiche in quell'ambito. La mia era una mera curiosità, a livello unicamente informativo.
Al mio amico comunque la prossima volta che lo vedo glielo chiederò. Anche perché non mi sembrava avere la vostra preparazione su questo argomento. :thsit: