Le trazioni alla sbarra

  • 874 Replies
  • 139039 Views
*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Le trazioni alla sbarra
« on: February 29, 2012, 09:51:07 am »
0
Come state messi?

E qual ritenete il metodo più efficac per aumentarne il numero?

Tutto Torna

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #1 on: February 29, 2012, 09:52:19 am »
0
Come state messi?

Pessimamente.



E qual ritenete il metodo più efficac per aumentarne il numero?
Insistere.



P.S. :zan:
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #2 on: February 29, 2012, 10:11:49 am »
0
a me piacciono da morire (in generale adoro il lavoro a corpo libero e odio i pesi  :-[)...io eseguo le seguenti ripetizioni a fine allenamento 15/15/10/8, ma non ti so assolutamente dire cosa questo significhi in merito al "come state messi" ; riguardo ad un metodo per incrementarne il numero ti dico semplicemente.."bò un ne ho la più pallida idea"

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #3 on: February 29, 2012, 10:30:22 am »
0
sto da schifo, credo di stare ormai sotto la decina è tanto se arrivo a otto, anche se non mi muovo ad attaccare la sbara non lo saprò mai
una volta ne ho viste farene 36 a cannone poi è accorso un piccolo incidente  XD

per migliorare basta farle, l'importante è la parte finale del movimento, quella dove apri al massimo la schiena e vai col petto contro la sbarra (fig.)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #4 on: February 29, 2012, 10:31:14 am »
0
 :-[

Passo...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #5 on: February 29, 2012, 10:40:42 am »
+2
sto da schifo, credo di stare ormai sotto la decina è tanto se arrivo a otto, anche se non mi muovo ad attaccare la sbara non lo saprò mai
una volta ne ho viste farene 36 a cannone poi è accorso un piccolo incidente  XD

per migliorare basta farle, l'importante è la parte finale del movimento, quella dove apri al massimo la schiena e vai col petto contro la sbarra (fig.)
:zan:

Inoltre, Iommi, con la "sbara" mi hai fatto tornare in mente quelle di "calippo e bira[1]".
Che roba brutta.  :'(
 1. :zan:
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #6 on: February 29, 2012, 10:47:42 am »
0

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #7 on: February 29, 2012, 10:57:02 am »
0
Se nn aumenta la forza generale la stagnazione è molto probabile.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #8 on: February 29, 2012, 11:14:11 am »
0
Le trazioni alla sbarra van trattate alla stregua di altri esercizi, ricordando solo che noi uomini non viviamo appesi alle braccia tutto il giorno.
Questo significa che se non abbiamo dimestichezza né abitudine, ci vorrà un po' di tempo dedicato all'adattamento, sia fisico che mentale.
Detto questo c'è da dire che i margini di miglioramento, nella fase iniziale, sono ampi. Più si va avanti e più si raggiunge un plateau, per cui c'è necessità, se si vuol incrementare il numero di trazioni fatte, di lavorare specificamente su una serie di cose classiche: aumento della forza (e quindi introduzione di sovraccarichi), lavori nell'anaerobico lattacido (circuiti di trazioni, ad esempio), miglioramento della precisione del gesto.

Personalmente ho imparato a dare il giusto peso alle trazioni con gli anni... nel senso che io che arrampico ho visto passare le varie fasi (periodo in cui la gente cominciava a prendere in considerazione il lavoro a secco, esagerazioni del lavoro a secco, ricalibratura, etc.).
Nel periodo in cui ci lavoravo di più, oltre a trazioni con sovraccarichi per me importanti (sono arrivato fino a 3 serie da 1 movimento con 40 kg di sovraccarico), facevo il classico metodo bulgaro: 10 serie da 10 trazioni, solo che io non le facevo alla sbarra ma al trave, quindi con una presa molto più svantaggiosa rispetto a una sbarra.
Arrivavo fino a fare quasi una trazione su un braccio solo, ma poi abbandonai, anche se mi mancava veramente pochissimo.
« Last Edit: February 29, 2012, 11:44:40 am by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #9 on: February 29, 2012, 11:22:32 am »
0
Poi tipende anche che tipo di trazioni o sbaglio ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #10 on: February 29, 2012, 11:42:13 am »
0
Se nn aumenta la forza generale la stagnazione è molto probabile.
Per forza generale che intendi?

Tutto Torna

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #11 on: February 29, 2012, 12:11:35 pm »
0
Poi tipende anche che tipo di trazioni o sbaglio ?

Beh sì. Io non sono un propugnatore delle trazioni a palmi in dentro. Per me la trazione è a palmi in fuori (e pollici in dentro), varia solo l'apertura.
Però, tempo fa, parlandone con Muay Jack, si diceva che per uno che clincha o un lottatore può essere utile farle anche nel primo modo, perché sono più specifiche.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #12 on: February 29, 2012, 12:15:04 pm »
0
Insistere.

Già, ma ci sono tanti modi di insistere.
Soliti due/tre allenamenti a settimana.
Multifrequenza.
Ladders
Serie ad esaurimento.
Ecc.

Tutto Torna

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #13 on: February 29, 2012, 12:19:08 pm »
+1
Poi tipende anche che tipo di trazioni o sbaglio ?

Beh sì. Io non sono un propugnatore delle trazioni a palmi in dentro. Per me la trazione è a palmi in fuori (e pollici in dentro), varia solo l'apertura.
Però, tempo fa, parlandone con Muay Jack, si diceva che per uno che clincha o un lottatore può essere utile farle anche nel primo modo, perché sono più specifiche.

Interessante.
Più che altro io tra i due lavori ho un divario prestazionale notevole... nel senso che vado decisamente meglio con quelle a palmi in dentro, le altre le conto su una mano ...
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #14 on: February 29, 2012, 12:19:47 pm »
0
Nel periodo in cui ci lavoravo di più, oltre a trazioni con sovraccarichi per me importanti (sono arrivato fino a 3 serie da 1 movimento con 40 kg di sovraccarico), facevo il classico metodo bulgaro: 10 serie da 10 trazioni, solo che io non le facevo alla sbarra ma al trave, quindi con una presa molto più svantaggiosa rispetto a una sbarra.

Ammazza! Io a ottobre scorso facevo le classiche 6x2 rip con 28 kg di sovraccarico.
Per il metodo bulgaro: alla faccia!! Quanta pausa tra una serie e l'altra?

Personalmente l'apice l'ho raggiunto la scorsa estate con la serie 22/20/18/16/14.
Ma mi ci ero dedicato particolarmente, adesso  stò sotto di parecchio..
« Last Edit: February 29, 2012, 14:10:12 pm by GiBi »