Lee Morrison

  • 292 Replies
  • 52694 Views
*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Lee Morrison
« Reply #150 on: August 01, 2013, 15:00:29 pm »
0
drammaticamente veri i vostri due ultimi interventi.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Lee Morrison
« Reply #151 on: August 01, 2013, 17:27:19 pm »
+3
Perchè se accetti questa ovvietà accetti imho tanti altri discorsi fra cui quello della selezione tecnica...e si sa che invece in giro ci sono tanti amanti della creatività sul momento...
Non so a chi avevi in mente per selezione tecnica e “creatività”  ma non concordo del tutto alla tua associazione.

Per logica comune siamo portati a pensare che una scelta sia più facile e veloce con meno opzioni si hanno a disposizione.
Da quanto ne so la facilità/velocità di scelta non necessariamente è legata alle opzioni/informazioni/dati a disposizione tra cui scegliere ma piuttosto da come le informazioni/dati sono catalogate/schematizzate nell'archiviazione/memoria (solo in parte volontaria e conscia) nel nostro cervello.

Pochi mesi fa ho letto un testo divulgativo (con il cervello, neuroscienze ed apprendimento per tema, non parla di am/sdc/dp ma il cervello funziona con i suoi modi per tutte le attività che svolgiamo).
Sottolineava proprio che nonostante la plausibilità del primo ragionamento comune (meno “celle di memoria” tra cui scegliere più facilità di scelta per l'azione/informazione da intraprendere)  si era riscontrato che non era del tutto vero ma che un ruolo più determinante nella velocità di scelta è rivestito dal modo di catalogazione delle informazioni acquisite in precedenza, attraverso una sorta di configurazione inconscia autonoma dei dati da parte del cervello dell'individuo.

E' il modo col quale si spiega il fatto che degli esperti in varie discipline (quindi con una mole di dati - casistiche, dettagli, sottocategorie e sottoelementi analizzati in modo approfondito, etc-   enorme tra cui scegliere) avessero tempi di elaborazione/scelta molto più veloce rispetto a chi aveva in materia meno opzioni/dati di loro tra cui scegliere. Questo fenomeno non era sufficientemente giustificato da eventuali collegamenti tra neuroni rafforzati dall'uso (la “mulattiera” di collegamento tra “celle di informazioni” che per uso continuo ed esigenze si “trasforma”/”ipertrofizza” in autostrada).

Il fattore che ho provato a riportare sopra potrebbe giustificare a mio modo di vedere molti episodi che invece in palestra ho riscontrato e che, secondo la teoria della selezione tecnica, non sarebbero potuti accadere se non catalogandone i protagonisti come dotati di “superpoteri”, ipotesi a cui non credo minimamente.

Ovviamente non vuol dire che come difesa da diretto ritenga allora plausibile pure proporre un calcio alto, saltato, girato e carpiato per schivare il colpo, eh!?
D'altra parte a mio modo di vedere va contestualizzato anche il discorso della selezione tecnica in relazione a obiettivi e tempi a disposizione per la programmazione.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Lee Morrison
« Reply #152 on: August 01, 2013, 17:44:14 pm »
+3
Si e no....è un discorso molto complicato che resta spesso fraintendibile...
E' ovvio che un maggior numero di informazioni o conoscenza rende più agevole il processo decisionale ma questo però nn implica che il processo decisionale debba essere lasciato per il momento in cui in teoria si deve passare all'azione.
Imho tutto quello che riguarda la dp (teoria, tecnica, tattica) ha strettissima attinenza con l'universo sicurezza e in quell'universo nn si "improvvisa"; ricordo (ne abbiamo parlato anche qui...) il famoso Ooda Loop dove, relativamente allo scegliere, il momento in cui si decide (da intendere come il passare all'azione e non il soppesare le scelte) è un processo estremamente breve fatto sulla base di scelte già avvenute, e quindi testate, in passato.
In concreto, per fare un esempio, poco tempo fa mi sono ritrovato ad affrontare una situazione un pò delicata, ora, senza scendere in troppi dettagli, io ho agito nn avendo la minima idea di come la cosa sarebbe andata a finire sicuramente...ma sapevo sicuramente quale percorso mi avrebbe portato alla "fine" e così è stato...e tutto solo sulla base di valutazioni precedenti e scelte a monte.
A livello pratico tecnico è ovvio che fra il una sola tecnica scriteriata e mille anche avvedute ci siano ampi spazi in mezzo in cui galoppare.
Spero di essere stato chiaro.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Lee Morrison
« Reply #153 on: August 01, 2013, 18:09:29 pm »
+2
Grazie.
Ho spesso  la sensazione che pure la parola “improvvisazione” sia spesso fraintesa. Pure la modalità di “improvvisazione” è figlia di una scelta razionale a monte già presa e molto meno al dunque ma che mette in conto il “what if” e la forte probabilità di dover nella realtà fronteggiare uno o più imprevisti rispetto allo scenario ricreato didatticamente.
Sarà casuale ma coloro con cui ho parlato di persona che hanno capito al volo cosa intendevo per necessità di “improvvisazione”  spesso erano persone con passato nella sicurezza (pubblica o privata) e comunque avevano avuto esperienze dirette di emergenza da risolvere.
Sono le persone da cui tra l'altro ho sentito sottolineare più marcatamente le differenze tra allenamento e realtà, per cercare che i praticanti non si illudessero attraverso la pratica di troppa confidenza nei propri mezzi e che non si facessero ingannare dai risultati positivi ottenuti in simulazioni in ambiente controllato.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Lee Morrison
« Reply #154 on: August 01, 2013, 20:19:45 pm »
0
Mi piacciono molto gli ultimi posts.
Quasi quanto Morrison.

Tutto Torna


*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:Lee Morrison
« Reply #155 on: September 06, 2013, 10:25:47 am »
+1
Attenzione, nuovi tragici sviluppi...

Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Lee Morrison
« Reply #156 on: September 06, 2013, 10:53:33 am »
+1
E' Gianni Morandi? ???
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Lee Morrison
« Reply #157 on: September 23, 2013, 12:25:02 pm »
+1
Visto che al 99% in gennaio mi trasferisco in UK ci sto facendo più di un pensiero, visto anche che Kali dovrò seguirlo seminarialmente...
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:Lee Morrison
« Reply #158 on: September 23, 2013, 12:26:13 pm »
0
E' Gianni Morandi? ???

Non fare finta di non riconoscerlo...  XD
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Lee Morrison
« Reply #159 on: September 23, 2013, 12:55:09 pm »
0
E' Gianni Morandi? ???

Non fare finta di non riconoscerlo...  XD

Ti giuro che ho capito solo ora focalizzandomi sulle orecchie...ma il ceppo è cmq lo stesso... XD

@Sunny

Se proprio con lui è da paura, altrimenti ci sono cmq valide scuole simili...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Lee Morrison
« Reply #160 on: September 23, 2013, 12:55:56 pm »
0

@Sunny

Se proprio con lui è da paura, altrimenti ci sono cmq valide scuole simili...

Sai di qualcosa in zona Belfast nello specifico?
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Lee Morrison
« Reply #161 on: September 23, 2013, 13:00:41 pm »
+3
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Lee Morrison
« Reply #162 on: September 23, 2013, 13:09:50 pm »
+2
http://www.onguardcombatsystems.com/

Vedi l'utilità della condivisione di nozioni, senza il tuo "imprimatur" avrei visto i Gi e sarei corso fortissimo nella direzione opposta  XD
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Lee Morrison
« Reply #163 on: September 23, 2013, 13:15:04 pm »
+1
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Lee Morrison
« Reply #164 on: September 23, 2013, 13:59:48 pm »
0
http://www.onguardcombatsystems.com/

Vedi l'utilità della condivisione di nozioni, senza il tuo "imprimatur" avrei visto i Gi e sarei corso fortissimo nella direzione opposta  XD
oh caspita, Geoff Thompson..... hai detto pizza e fichi...  :o
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."