Lee Morrison

  • 292 Replies
  • 52679 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Lee Morrison
« Reply #195 on: September 24, 2014, 16:53:01 pm »
0
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Lee Morrison
« Reply #196 on: October 03, 2014, 17:16:53 pm »
+1
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:Lee Morrison
« Reply #197 on: October 04, 2014, 08:18:20 am »
0
Con il contributo di un mio studente...
Superlee...
https://www.facebook.com/video.php?v=10152379587933837&set=o.6125886225&type=2&theater

Niente che non sapessimo già  XD

Scherzi a parte - posto che lui è una bestia e non ci piove, queste "misurazioni" secondo me lasciano sempre un po' il tempo che trovano.
Dubito che pizzone del seppur mitico Morrison sia il doppio più potente della zampata di una tigre.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Lee Morrison
« Reply #198 on: October 04, 2014, 14:28:18 pm »
+2
La tigre nn ha bisogno di forza...artigli e morso e ciao ciao.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:Lee Morrison
« Reply #199 on: October 04, 2014, 17:49:12 pm »
0
Sicuramente, ma credo che anche senza artigli e morso sviluppi una potenza che gli umani se la sognano.
Poi per carità, non sono un naturalista e sono convintissimo che una cinquina del nostro mandi a nanna chiunque o quasi.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.



*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Lee Morrison
« Reply #200 on: October 04, 2014, 17:53:01 pm »
0
Ma dai perché non hanno provato con una tigre che attacca realmente...........
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Lee Morrison
« Reply #201 on: October 04, 2014, 18:49:36 pm »
+1
In effetti stava solo giocando con la palla come il grosso micio che è.
Morrison rimane un incubo, ma una tigre che riesce a muovere il suo peso che arriva fino a 400 kg[1] a 90 km/h.. :whistle:
 1. Wiki
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:Lee Morrison
« Reply #202 on: October 06, 2014, 10:22:34 am »
+4
LM ha pubblicato questo video di commento

https://www.facebook.com/video.php?v=10152378275418837

prima che uscisse quello della puntata, e fornisce tutte le spiegazioni del caso.
Che grandissimo.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Lee Morrison
« Reply #203 on: November 11, 2014, 18:08:23 pm »
0
Estratti dal First blood seminar edizione 2014.
Segnalo solo la novità per certi versi di un primo approccio a pistola e coltello, questo meno embrionale delle origini, con riferimenti molto evidenti al di là di pippe mentali e marketing.

https://www.youtube.com/watch?v=OalprmpyDo8#ws
« Last Edit: November 11, 2014, 18:15:49 pm by Spartan »
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:Lee Morrison
« Reply #204 on: November 12, 2014, 08:38:49 am »
0
Il lavoro di coltello mi sembra paro paro (forse con solo qualche piccola manovra in più, a volte) al suo - ottimo - programma "On the sharp edge".
La pistola è invece in effetti una novità (per quanto lui sia anche un istruttore del sistema di Nelson che prevede la difesa da pistola, però evidentemente non aveva ancora inserito questo aspetto in UC - sempre che quei disarmi vengano da Nelson, e secondo me no o non solo).
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.



*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Lee Morrison
« Reply #205 on: November 12, 2014, 09:40:42 am »
0
Adoro l'approccio di Morrison, che anche se non ha certo inventato lui (infatti è riscontrabile in diversi sistemi reality based), è comunque un punto di riferimento.
Ma per il disarmo da pistola mostrato a circa 1:20 e successivi, preferisco altro perchè con una piccola malizia, si può invalidare facilmente
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Lee Morrison
« Reply #206 on: November 12, 2014, 10:03:28 am »
0
A mani nude l'approccio di Morrison è spettacolare.
Sulle armi, cosa già notata in passato, è molto indietro.
Col coltello i lavori mostrati nel video hanno gravi carenze logiche e biomeccaniche, particolarmente quelli sugli slash ampi.
Con la pistola uno dei disarmi a due mani mi piace e ha senso, gli altri un pò meno.
Se, come dice Kryp, il riferimento era Nelson, a sua volta riferimento di noti felini, la cosa nn mi stupisce essendo rimasti un pò troppo world war II.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:Lee Morrison
« Reply #207 on: November 12, 2014, 10:30:46 am »
0
A mani nude l'approccio di Morrison è spettacolare.
Sulle armi, cosa già notata in passato, è molto indietro.
Col coltello i lavori mostrati nel video hanno gravi carenze logiche e biomeccaniche, particolarmente quelli sugli slash ampi.

Anche secondo me hanno qualche problema rispetto a quello che fa vedere Morrison nel succitato "On the sharp edge" e qui

How to Counter a Knife Attack | URBAN COMBATIVES Volume 1

(che poi è lo stesso programma un poco più compresso e girato ovviamente meglio al Crucible).
I due del video di First Blood per esempio dopo aver bloccato l'attacco staccano praticamente le mani e le passano sotto il braccio armato, cosa che mi sembra poco saggia.

Morrison, in due parole, insegna cinque "difese" - tutte uguali, cambiano solo le macroaree di copertura ossia i quadranti principali di un attacco di coltello (grossolanamente, le traiettorie di una X e l'affondo). Una volta intercettato aggressivamente l'attacco, si afferra/blocca/avvolge il braccio armato (ma molto brutalmente, senza arzigogoli) e si esplode di karate chop[1] gomitate, hammerfist, ginocchiate - tutto avanzando -, poi takedown, pestone e via.
E' chiaro che quando lo fa lui ti cachi sotto solo a guardarlo e sembra che funzioni tutto, ma a mio avviso è una difesa molto immediata ed efficace.
Ma concordo che se avessi visto solo il video che hai postato tu sarei perplesso anch'io.


Con la pistola uno dei disarmi a due mani mi piace e ha senso, gli altri un pò meno.
Se, come dice Kryp, il riferimento era Nelson, a sua volta riferimento di noti felini, la cosa nn mi stupisce essendo rimasti un pò troppo world war II.

Non so se il riferimento era Nelson, attenzione - l'ho citato solo perché ricordo che Morrison è istruttore del suo sistema e c'era un vecchio articolo in cui mostrava anche una difesa da pistola (dopo lo cerco). Il sistema di Nelson non lo conosco quindi magari - anzi probabilmente - è una mia errata supposizione.

EDIT: Ecco l'articolo, c'è una sequenza fotografica con difesa da pistola alle spalle

http://www.urbancombatives.com/nelson_revisited.htm
 1.  XD
« Last Edit: November 12, 2014, 10:33:15 am by Krypteia »
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Lee Morrison
« Reply #208 on: November 12, 2014, 10:48:47 am »
0
Attenzione...a livello concettuale la strategia di Morrison sulle lame va bene.
Io parlo solo di ottimizzazione delle soluzioni; citando il caso che fai tu ad esempio basterebbe o passare da sopra direttamente o usare un braccio in copertura verso il basso per avere un effetto totalmente differente.
Poi storpiatelo come credete ma prima...
Sulla pistola io faccio un discorso proprio storico...la scuola Combatives britannica, dove più dove meno e compresa quella americana, è rimasta scioccamente ancorata alle tecniche mostrate e insegnate nel WWII Combatives, addirittura c'è chi si rifà a Fairbairn e i risultati o, meglio, le soluzioni proposte sono spesso pericolose, come quella del link ma come tante altre dove si controlla grossolanamente l'arma e si procede con la mano de travertino senza se e ma...
Però ho notato commistioni, anche per il background degli intervenuti, e questo penso possa portare solo a cose positive.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:Lee Morrison
« Reply #209 on: November 12, 2014, 11:01:30 am »
0
Attenzione...a livello concettuale la strategia di Morrison sulle lame va bene.
Io parlo solo di ottimizzazione delle soluzioni; citando il caso che fai tu ad esempio basterebbe o passare da sopra direttamente o usare un braccio in copertura verso il basso per avere un effetto totalmente differente.
Poi storpiatelo come credete ma prima...

Ma io sono d'accordissimo, per questo dicevo che quella del video di YT in oggetto è secondo me una storpiatura rispetto a quello che propone lui direttamente (per esempio, il passare da sopra direttamente per bloccare il braccio come dici tu, che è ovviamente meglio che fare il giro da sotto).
Se ti capita butta un occhio ai video che ho nominato, anzi il tuo parere esperto mi interesserebbe.

Sulla pistola io faccio un discorso proprio storico...la scuola Combatives britannica, dove più dove meno e compresa quella americana, è rimasta scioccamente ancorata alle tecniche mostrate e insegnate nel WWII Combatives, addirittura c'è chi si rifà a Fairbairn e i risultati o, meglio, le soluzioni proposte sono spesso pericolose, come quella del link ma come tante altre dove si controlla grossolanamente l'arma e si procede con la mano de travertino senza se e ma...


Chiaro.
« Last Edit: November 12, 2014, 11:03:55 am by Krypteia »
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.