Kata, forme: origini, evoluzioni, scopi.

  • 247 Replies
  • 49578 Views
*

Offline teNeus

  • 19
  • Respect: -6
  • Pratico: na
Re:Kata, forme: origini, evoluzioni, scopi.
« Reply #210 on: February 10, 2014, 09:58:53 am »
-4
ciao oggi ,nella mia piccola esperienza, mi sono chiesto se è possibile parlare di arti marziali senza parlare di forme,voi cosa ne pensate?
ovviamente in generale frequentando un qualsiasi corso ufficiale dobbiamo impararle ,quindi anchio devo impararle obbligatoriamente,
ma... le arti marziali senza le forme hanno senso? ???


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Kata, forme: origini, evoluzioni, scopi.
« Reply #211 on: February 10, 2014, 10:44:16 am »
+7
Si, e' l'unico modo per praticare arti marziali. Senza forme dico.

Altrimenti e' balletto e prese per il culo.  :)
Sono obbligatorie solo nei corsi pacco per gente che non ha voglia di fare a botte perche' ha paura.  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Kata, forme: origini, evoluzioni, scopi.
« Reply #212 on: February 10, 2014, 10:45:49 am »
0
concordo in pieno, non servono a un cazzo
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Kata, forme: origini, evoluzioni, scopi.
« Reply #213 on: February 10, 2014, 10:54:10 am »
+1
Si, e' l'unico modo per praticare arti marziali. Senza forme dico.

Boh... Se è per dare un tocco di "colore" alla pratica, non vedo perché no. :)

L'importante è tenere a mente che migliorarne l'esecuzione non migliora nessuna skill utile al combattimento (che dovrebbe essere il fine dell'arte marziale).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Kata, forme: origini, evoluzioni, scopi.
« Reply #214 on: February 10, 2014, 11:36:53 am »
+2
ciao oggi ,nella mia piccola esperienza, mi sono chiesto se è possibile parlare di arti marziali senza parlare di forme,voi cosa ne pensate?
ovviamente in generale frequentando un qualsiasi corso ufficiale dobbiamo impararle ,quindi anchio devo impararle obbligatoriamente,
ma... le arti marziali senza le forme hanno senso? ???

Per quel che mi riguarda, le uniche "Arti" che considero realmente "Marziali" sono quelle in cui ci si mette in gioco, si combatte a contatto, si suda e ci si becca qualche livido. Quelle che si pongono l'obiettivo di dare conferma a dei concetti tramite un pratica reale ed inequivocabile (e non le dimostrazioni collaborative), e non tramite altri concetti. Forme o meno.

Le forme sono l'espressione più elegante della tradizione storica marziale, ed è giusto che vengano studiate. Rievocare con dei movimenti simbolici l'identità dell'arte stessa. Gli stessi movimenti che centinaia di altri praticanti hanno fatto nello stesso modo, nel corso dei decenni.
Ma quando vengono spacciate come strumento indispensabile e diretto per combattere, o quando queste superano la pratica vera e propria (li dove esiste) fino ad oscurarla o addirittura a sostituirla del tutto, per me la data arte smette di esistere o di avere una connotazione Marziale.
Rimane appunto un balletto o un qualche genere di forma di rievocazione storica che non dovrebbe riempire di illusioni la gente che ci si affida.


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Kata, forme: origini, evoluzioni, scopi.
« Reply #215 on: February 10, 2014, 14:24:33 pm »
+2
Se un ragazzo avesse un maestro in modo semi esclusivo, cioè con altri due o massimo tre allievi, che lo seguisse con tutta l'attenzione che ne consegue, che gli facesse fare un costante lavoro a coppie, magari più di un paio d'ore a settimana, allora non avrebbe nessun bisogno di nessun Kata (tolti eventuali Kata di respirazione o meditazione) per imparare alcunchè.
Se poi ci aggiungiamo, che il tal maestro, non ha alcuna intenzione di ampliare e diffondere nulla, rimanendo nel suo Dojo a farsi i fatti suoi, senza bisogno di elaborare un modo per far fare a tutti, dovunque si trovino, gli stessi movimenti, nello stesso modo, ricordandoli tutti, allora non ci sarebbe nemmeno un perchè all'idea stessa di Kata.
Certo che, se hai 1000 fondamentali, 200 palestre in 5 paesi, per conservare lo stile in modo uniforme, senza che la gente faccia come gli pare, riuscendo nel contempo, a tenere viva la memoria di tutte quelle tecniche, senza annoiare o perdere troppo tempo, allora diventa utile l'idea di raggrupparle in coreografie/dizionario.
Se poi addirittura, ci dedichi una specialità agonistica, ecco che trovano senso pure i Kata recenti o ancora da inventare.
Ma con le AM centrano fino a li.
Tutto questo indipendentemente dal fatto che poi, possano piacere anche moltissimo.
« Last Edit: February 10, 2014, 14:26:15 pm by Paguro »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Kata, forme: origini, evoluzioni, scopi.
« Reply #216 on: February 10, 2014, 14:29:00 pm »
+1
Sono sicuramente una bellissima Arte Culturale, non meno nobile delle forme di danza o teatro.  :thsit:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Wa No Seishin

Re:Kata, forme: origini, evoluzioni, scopi.
« Reply #217 on: February 10, 2014, 14:34:53 pm »
0
ciao oggi ,nella mia piccola esperienza, mi sono chiesto se è possibile parlare di arti marziali senza parlare di forme,voi cosa ne pensate?
ovviamente in generale frequentando un qualsiasi corso ufficiale dobbiamo impararle ,quindi anchio devo impararle obbligatoriamente,
ma... le arti marziali senza le forme hanno senso? ???

Si, è possibile.

Si, hanno senso.

Resta inteso che se ti piace farle o se ti fanno stare bene, servono tantissimo. :thsit:

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Kata, forme: origini, evoluzioni, scopi.
« Reply #218 on: February 10, 2014, 14:39:01 pm »
0
Posso dire la mia str... cavolata?
Su kata e forme vere e proprie non mi pronuncio, salvo considerarle anche io poco utili all'apprendimento del combattimento vero e proprio, sportivo e non.
Ma alcune arti marziali, hanno anche un solo, chiamiamolo kata o forma per semplicità ad intendersi, di 12 -20 movimenti , della durata di un minuto o poco più, utilizzato solo come mero elenco delle principali posture, movimenti e colpi.
Una specie di promemoria utile per i principianti, come dire: questo è l'elenco delle cose che ti possono servire e che puoi usare, così le hai sempre in mente e non te ne dimentichi nessuna e se vuoi, anche quando sei da solo e senza attrezzi, le puoi ripetere a vuoto.
Poi per capirle, allenarle e migliorarle, faremo esercizi in coppia, sparring guidato o libero e quant'altro

In quest'ottica, la cosa può avere una sua utilità almeno quando si è agli inizi  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Kata, forme: origini, evoluzioni, scopi.
« Reply #219 on: February 10, 2014, 14:51:19 pm »
+1
Posso dire la mia str... cavolata?
Su kata e forme vere e proprie non mi pronuncio, salvo considerarle anche io poco utili all'apprendimento del combattimento vero e proprio, sportivo e non.
Ma alcune arti marziali, hanno anche un solo, chiamiamolo kata o forma per semplicità ad intendersi, di 12 -20 movimenti , della durata di un minuto o poco più, utilizzato solo come mero elenco delle principali posture, movimenti e colpi.
Una specie di promemoria utile per i principianti, come dire: questo è l'elenco delle cose che ti possono servire e che puoi usare, così le hai sempre in mente e non te ne dimentichi nessuna e se vuoi, anche quando sei da solo e senza attrezzi, le puoi ripetere a vuoto.
Poi per capirle, allenarle e migliorarle, faremo esercizi in coppia, sparring guidato o libero e quant'altro

In quest'ottica, la cosa può avere una sua utilità almeno quando si è agli inizi  :)
A senso se non c'è li il maestro a ricordare e correggere continuamente.
Se appunto il maestro è a Milano, ma ha scuole anche a Firenze, Roma, Napoli e Palermo, laddove voglia che il programma sia lo stesso per tutti, che tutti si muovano secondo i tali criteri, riproducendo uno stile unico per tutti, allora è praticamente costretto a pensare questo genere di promemoria.
Cosa accaduta, non a caso, anche in Giappone, quando nasce il Karate, entra nelle università, presso la polizia e l'esercito eccetera, ma soprattutto, quando inizia a prendere piede l'idea delle competizioni, insieme alla nascita dei tanti stili con le relative esigenze nel rimarcare le differenze o l'appartenenza.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita


*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Kata, forme: origini, evoluzioni, scopi.
« Reply #220 on: February 10, 2014, 16:38:54 pm »
+5
Eccomi! Ci sono anch'io!  :sur:

-cut- poco utili all'apprendimento del combattimento vero e proprio, sportivo e non.
-cut -mero elenco delle principali posture, movimenti e colpi.
:thsit: Concordo.


Una specie di promemoria utile per i principianti,
:nono: Non concordo.
Utile per il "maestro", il quale, estrapolando brevi, molto brevi, sequenze dalla forma completa, dirà agli allievi:
questo è l'elenco delle cose che ti possono servire e che puoi usare, così le hai sempre in mente e non te ne dimentichi nessuna e se vuoi, anche quando sei da solo e senza attrezzi, le puoi ripetere a vuoto.
Questo perché la "forma" attiene, in modo più o meno astratto a seconda dell'arte considerata, prevalentemente al mondo del "cosa fare".
L'apprendimento e la pratica di un'arte marziale, invece, attiene al mondo del "come fare", che comincia con i colpi fondamentali e finisce allo sparring libero, passando per tutto quello che c'è nel mezzo.

In questo modo...
...la cosa può avere una sua utilità almeno quando si è agli inizi
...mentre, al contrario, imparare tutta la "forma" (o tutte le "forme"), sarà (era/è stato/sarebbe/dovrebbe essere/potrebbe essere) "compito" dell'allievo anziano futuro "maestro" che si accollerà l'onere di tramandare l'insegnamento della scuola.

Credo...


Ho un vago senso di deja vu...  :pla:
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Kata, forme: origini, evoluzioni, scopi.
« Reply #221 on: February 10, 2014, 16:43:51 pm »
+1
Ho un vago senso di deja vu...  :pla:

Piu' il tempo passa, piu' si tende a riassumere ed estremizzare le proprie posizioni, forse stanchi di ripetere ed argomentare....

Immagina come si arriva a "no,cazzate, piu' botte"  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Kata, forme: origini, evoluzioni, scopi.
« Reply #222 on: February 10, 2014, 17:59:39 pm »
0
Dunque la mia premessa era corretta: ho detto una stronzata!  XD
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Kata, forme: origini, evoluzioni, scopi.
« Reply #223 on: February 10, 2014, 23:21:21 pm »
0
Dunque la mia premessa era corretta: ho detto una stronzata!  XD


non è una stronzata.. diciamo che è più un qualcosa di cui non sono rintracciabili riscontri con la realtà e difficilmente supportabile con la logica comune.. ma ti rimane un'ampia varietà di campi in cui queste idee mantengono intatta la loro validità. ti sei mai interessato alle arti marziali cinesi?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Kata, forme: origini, evoluzioni, scopi.
« Reply #224 on: February 10, 2014, 23:25:34 pm »
0
Dunque la mia premessa era corretta: ho detto una stronzata!  XD


non è una stronzata.. diciamo che è più un qualcosa di cui non sono rintracciabili riscontri con la realtà e difficilmente supportabile con la logica comune.. ma ti rimane un'ampia varietà di campi in cui queste idee mantengono intatta la loro validità. ti sei mai interessato alle arti marziali cinesi?

Alcune mi incuriosiscono, ma no, non me ne sono mai interessato seriamente.
Eppure credevo che, ad esempio, i juros di alcuni particolari stili di silat, fossero grossomodo questo.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.