BAGUAZHANG

  • 154 Replies
  • 36180 Views
*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:BAGUAZHANG
« Reply #15 on: April 02, 2012, 11:38:46 am »
0
Quindi dici che sostanzialmente al giorno d'oggi,il Baguazhang non esiste,ma esistono solo varie rielaborazioni di vari maestri tramandate negli anni ed arrivate al giorno d'oggi completamente snaturate?

Che delusione,ogni volta che mi piace uno stile tradizionale,vengo a scoprire che alla fine è tutta un'invenzione.

La cosa che non capisco e che più mi fa arrabbiare è questa:

Il baguazhang non dovrebbe avere delle linee guida uguali per tutti?
Intendo a livello tecnico e nell'esecuzione delle tecniche ,non solo dei principi.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:BAGUAZHANG
« Reply #16 on: April 02, 2012, 11:56:45 am »
0
Quindi dici che sostanzialmente al giorno d'oggi,il Baguazhang non esiste,ma esistono solo varie rielaborazioni di vari maestri tramandate negli anni ed arrivate al giorno d'oggi completamente snaturate?

No, dico che il bagua come TUTTE le altre AM un tempo erano impiegate per la propria sopravvivenza e quindi il fatto stesso che esistessero dimostra che avevano una loro efficacia.

Da un centinaio di anni a questa parte le AM sono diventate un hobby (una ginnastica, uno sport o quello-che-vuoi) e quindi dipende tutto da chi le insegna.

Generalmente chi insegna AM cinesi si occupa meno di "efficacia" rispetto, per esempio, a chi pratica per esempio boxe o lotta e dunque se cerchi quella e' piu' probabile che tu possa trovare quello che cerchi altrove.

YM

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:BAGUAZHANG
« Reply #17 on: April 02, 2012, 23:06:44 pm »
0
Quindi yuen,tecniche tipo queste sono inutili ed inapplicabili in un contesto reale?
Chiedo,perchè sto facendo il mio piccolo percorso personale,provando diversi stili e diverse arti marziali negli ultimi tempi e credo che se i principi del bagua e le tecniche sono inapplicabili e poco consone alla difesa ed al combattimento,dovrebbero esserlo tutte le arti tradizionali,o sbaglio?
AD esempio sono andato a fare due lezioni di prova di wing chun e due di viet vo dao,anche se i principi sono differenti,l'approccio al combattimento è simile,diverso da altre scuole come quella pugilistica che ho praticato per 5 anni e quella della muay thai,tanto per parlare di due arti marziali o sdc fra le più concrete.

Se così fosse,vorrebbe dire che praticare il kung-fu,in questo caso il Baguazhang,può avere molteplici motivazioni,piacere storico,attrazione filosofica,folklore orientale,tutte tranne la difesa personale ed il combattimento.

IO TI dico come la penso,da inespertissimo ovviamente,ma basandomi su quel poco che ho visto e praticato e da cui ho tratto le conclusioni.
Secondo me il kung-fu in genere,visto sotto forma di espressione delle tecniche proprie di uno stile,può essere praticato eseguendone le tecniche rappresentativa,in un contesto che vede contrapposti,due praticanti dello stesso stile,o in ambito di difesa personale,nei confronti di aggressori o nemici,non preparati a livello marziale,il discorso cambia se ci troviamo davanti un praticante esperto di sdc ad esempio,motivo per il quale secondo me,quando si osservano due praticanti di stili kung-fu,che prevedono la competizione reale,sembra di assistere ad un match di kick.

Questi sono dei video che porto come esempio:

http://youtu.be/mvt7D4OfunU



*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:BAGUAZHANG
« Reply #18 on: April 02, 2012, 23:57:54 pm »
0
Thor ma scusa dalla thai, al bjj, mi vai a provare il kung fu? :nono:
No fai bene a provare, ma ascolta i consigli che ti hanno dato gli altri utenti intervenuti, e il consiglio che ti do io...
Se vuoi fare un'arte marziale che sia al contempo tradizionale(con quello che può voler dire non lo so) e con una applicazione realistica efficace è meno probabile che la troverai tra  le discipline cinesi.
Come ti hanno già detto, quando vai a provare osserva i praticanti avanzati e vedi se fanno del libero (sparring). Se lo fanno allora ok...
Però ad esempio dove facevo io shaolin si faceva e si fa libero, però alla fine era kick o sanda...Quindi osserva anche come fanno libero. A mio parere non a senso andare ad allenarsi nello shaolin e poi fare kick quando si combatte.

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:BAGUAZHANG
« Reply #19 on: April 03, 2012, 00:32:08 am »
0
Ciao Quiao ,anche io la penso come te,se devo studiare ed allenare tecniche che non userò mai o che sono quasi impossibili da usare e ritrovarmi a fare kick ogni volta che faccio dello sparring libero,tanto vale,fare kick e fatta bene.

Continuo sulla mia riga,nel senso che i miei stili preferiti e secondo me più validi,rimangono la thai senza ombra di dubbio,(solo per il fatto che si studia,si legge e si scrive e soprattutto si applica sempre allo stesso modo)spero di aver reso l'idea di ciò che volevo dire ed il bjj,che mi attrae tanto come disciplina lottatoria.

Il punto è che mi piace conoscere la storia delle am in genere ed ultimamente sono alla ricerca proprio per curiosità personale,di uno stile di kung fu,che nel combattimento libero e non collaborativo ,possa essere espresso ed applicato con le tecniche provate in allenamento e nei vari sparring,più o meno collaborativi.

Il mio non è sarcasmo,anzi invito nel caso qualcuno ne fosse in possesso, di postare dei video che mostrino un qualsiasi stile di kung-fu vibile ed identificabile come tale,in un combattimento o in un allenamento libero,grazie.


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:BAGUAZHANG
« Reply #20 on: April 03, 2012, 01:04:14 am »
0
Guarda ti capisco....Io avevo aperto un topic apposta https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9874.0

Almeno vedere dei video dove si capisca che due praticanti di kung fu che fanno libero non stiano facendo della kick o del sanda....ma fino ad ora mi pare non se ne siano trovati di validi...Però qualcosa c'è...

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:BAGUAZHANG
« Reply #21 on: April 03, 2012, 06:30:45 am »
0
Almeno vedere dei video dove si capisca che due praticanti di kung fu che fanno libero non stiano facendo della kick o del sanda....ma fino ad ora mi pare non se ne siano trovati di validi...Però qualcosa c'è...

Si invece. Ricordi quel video di Hung gar trovato da Hung-gio? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:BAGUAZHANG
« Reply #22 on: April 03, 2012, 07:43:37 am »
0
Che è un po' come dire "Scelgo Shotokan perchè Machida..."  :halo:

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:BAGUAZHANG
« Reply #23 on: April 03, 2012, 08:14:01 am »
0
Che è un po' come dire "Scelgo Shotokan perchè Machida..."  :halo:

Dici a me?

Se rileggi i miei interventi in questo thread penso sia chiaro che io sconsiglio - in generale - il BGZ. Gli ho solo detto di andare a vedere se chi insegna dalle sue parti sa menare (e come lo fa).

Quindi non "Scegli Shotokan perché Machida", quanto piuttosto "Se c'è Machida che t'insegna, allora scegli pure Shotokan".

:)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:BAGUAZHANG
« Reply #24 on: April 03, 2012, 08:20:46 am »
0
Mi riferivo al tuo ultimissimo post. :) Ma era una pura battuta, non una provocazione. :)


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:BAGUAZHANG
« Reply #25 on: April 03, 2012, 08:22:39 am »
0
Mi riferivo al tuo ultimissimo post. :) Ma era una pura battuta, non una provocazione. :)

Capito. :)

È che a me piace puntualizzare.... Infatti mi piacciono moltissimo le arti marziali tradizionali, tanto che non considero quasi nulla di ciò che si può trovare in giro con questo nome come "arte marziale". :thsit:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:BAGUAZHANG
« Reply #26 on: April 03, 2012, 10:33:19 am »
0
Almeno vedere dei video dove si capisca che due praticanti di kung fu che fanno libero non stiano facendo della kick o del sanda....ma fino ad ora mi pare non se ne siano trovati di validi...Però qualcosa c'è...

Si invece. Ricordi quel video di Hung gar trovato da Hung-gio? :)

No ma infatti alla fine ho scritto: "Però qualcosa c'è" .

Non lo ricordo quel video....Se lo trovi potresti postarlo qui che penso lo voglia vedere anche thor?

Intanto nell'altro topic che dicevo ci sono questi due che non sono malissimo (cioè si vede un pò lo stile):
Breve incontro di Pa-Kua Chang Kung Fu
Fighting with Ba Gua Zhang

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:BAGUAZHANG
« Reply #27 on: April 03, 2012, 10:44:45 am »
+1
Io, e checche' ne dicano in giro di kung fu in italia ne ho visto parecchio, non ho mai visto nessuno stile/scuola che risponda questi criteri:

Quote
uno stile di kung fu,che nel combattimento libero e non collaborativo ,possa essere espresso ed applicato con le tecniche provate in allenamento e nei vari sparring,più o meno collaborativi.

Il mio non è sarcasmo,anzi invito nel caso qualcuno ne fosse in possesso, di postare dei video che mostrino un qualsiasi stile di kung-fu vibile ed identificabile come tale,in un combattimento o in un allenamento libero,grazie.


I piu' onesti dicono che il combattimento "e' quello" e quindi non ci si deve aspettare roba strane e strane posizioni.

Sol/dorje e' uno di quelli che crede nella "teoria dei principi" cioe' sembra Brutta Kickboxing ma in realta' si vedono i principi dello stile.[1]
 1. Tipo "colpisci se l'altro e' scoperto", "evita i colpi", "forte sulle gambe,veloce sulle braccia","affera e spingi"...e" grazie al cazzo " che aggiungo io  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:BAGUAZHANG
« Reply #28 on: April 03, 2012, 10:52:48 am »
0
Sol/dorje e' uno di quelli che crede nella "teoria dei principi" cioe' sembra Brutta Kickboxing ma in realta' si vedono i principi dello stile.[1]
 1. Tipo "colpisci se l'altro e' scoperto", "evita i colpi", "forte sulle gambe,veloce sulle braccia","affera e spingi"...e" grazie al cazzo " che aggiungo io  XD

A dire il vero no, parlo proprio di tecniche visibili. :)

E poi io non "credo" per definizione. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:BAGUAZHANG
« Reply #29 on: April 03, 2012, 10:59:53 am »
0
Sol/dorje e' uno di quelli che crede nella "teoria dei principi" cioe' sembra Brutta Kickboxing ma in realta' si vedono i principi dello stile.[1]
 1. Tipo "colpisci se l'altro e' scoperto", "evita i colpi", "forte sulle gambe,veloce sulle braccia","affera e spingi"...e" grazie al cazzo " che aggiungo io  XD

A dire il vero no, parlo proprio di tecniche visibili. :)

E poi io non "credo" per definizione. XD

Credenza non vuol dir fede  XD



Cmq come dicevo, ci son diverse scuole di pensiero a riguardo, se qualcuno riesce a ripescare il video (che non ricordo quale fosse) avrai sicuramente modo di giudicare tu  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti