BAGUAZHANG

  • 154 Replies
  • 36183 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:BAGUAZHANG
« Reply #30 on: April 03, 2012, 11:02:20 am »
0
Credenza non vuol dir fede  XD

Lo so. Io paradossalmente non ho credenze, ma ho fede. ;)

Cmq come dicevo, ci son diverse scuole di pensiero a riguardo, se qualcuno riesce a ripescare il video (che non ricordo quale fosse) avrai sicuramente modo di giudicare tu  :)

Video e thread sono questi:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=10848.0
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:BAGUAZHANG
« Reply #31 on: April 03, 2012, 11:09:03 am »
+1
Credenza non vuol dir fede  XD

Lo so. Io paradossalmente non ho credenze, ma ho fede. ;)

Spoiler: show

Non nel senso di superstizione
http://en.wikipedia.org/wiki/Belief

ma di verita' relativa che usi per interagire col mondo...
Ma non andiamo troppo OT che potrebbe passare giorgia da un momento all'altro  :o
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:BAGUAZHANG
« Reply #32 on: April 03, 2012, 11:27:28 am »
0
Ma in quel video io non vedo niente che sia diverso dal sanda...Forse non saltellano...
MA cosa c'è di hung har in quel video? :)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:BAGUAZHANG
« Reply #33 on: April 03, 2012, 11:49:00 am »
0
Spoiler: show

Non nel senso di superstizione
http://en.wikipedia.org/wiki/Belief

ma di verita' relativa che usi per interagire col mondo...



Spoiler: show
Intendevo quelle pure io. :thsit:


Spoiler: show

Ma non andiamo troppo OT che potrebbe passare giorgia da un momento all'altro  :o

Spoiler: show
 :o
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:BAGUAZHANG
« Reply #34 on: April 03, 2012, 11:51:22 am »
+2

Ma non andiamo troppo OT che potrebbe passare giorgia da un momento all'altro  :o[/spoiler]
E io cosa c'entro?  :dis:
Sono anche in disintossicazione da spinoff  :'( (mondo schifo!)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:BAGUAZHANG
« Reply #35 on: April 03, 2012, 13:26:21 pm »
0
Ciao ragazzi,come sempre grazie a tutti per le opinioni espresse.
Io "credo" che nei video postati da Quiao zhi,qualcosa dello stile si veda quanto meno un pò di footwork in cerchio tipico del Baguazhang,qualche colpo di palmo,qualche tentativo di proiezione,alcuni non proprio da manuale,però quanto meno si prova a combattere cercando di padroneggiare lo stile.

 A questo punto vi dico la mia,per me si può combattere mettendo in pratica principi e tecniche del kung-fu,nello specifico del Baguazhang.
il problema è che questi stili negli ultimi anni o decenni, sono stati insegnati da gente che non ha mai provato a combattere,ma solo ad eseguire tecniche contro l'aria o contro avversari collaborativi,ci fossero state delle competizioni a contatto pieno, divise per stile,utilizzando le tecniche tipiche per combattere,a questo punto "maestri" ed allievi, avrebbero potuto sviluppare una maggiore padronanza delle tecniche, affinandole in vista di uno scontro reale,che ne dite?

Postate tutti i video che potete,mi affascinano questi tentativi di combattere ,tenendo fede al proprio stile,dovrebbe essere così per ogni praticante.

In questi giorni vi romperò le scatole a manetta,in quanto ieri in addestramento,mi sono fratturato un dito,quindi per un mese niente allenamento e niente lavoro,solo pc ed ozio!!!!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:BAGUAZHANG
« Reply #36 on: April 03, 2012, 13:30:35 pm »
0
Spoiler: show
Io e diversi amici miei ci provammo a menarci con le tecniche dello xing yi.

Ci provammo davvero duro per mantenerle e renderle funzionali.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:BAGUAZHANG
« Reply #37 on: April 03, 2012, 13:32:06 pm »
0
MAd e dopo le prove... quali furono le conclusioni,da voi tratte?

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:BAGUAZHANG
« Reply #38 on: April 03, 2012, 13:39:55 pm »
+1
MAd e dopo le prove... quali furono le conclusioni,da voi tratte?

Indovina  XD

Spoiler: show

Se c'hai la cazzima meni in qualsiasi modo,ma semplicemente quello non e' uno dei migliori. Anzi dei peggiori.
Bocciato su tutta la linea.

Per capirci: si,qualcosa si puo' fare,ma se sei in grado di mettere una tecnica tradizionale per quanto semplice,come uno dei 5 pugni, vuol dire che tra timing e footwork ti sei venuto a trovre in una posizione in cui un pugile di colpi ce ne mettr 3-4 e ben migliori.

E in ogni caso il footwork e' da buttare nel cesso.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:BAGUAZHANG
« Reply #39 on: April 03, 2012, 14:07:57 pm »
+1
Se c'hai la cazzima meni in qualsiasi modo,ma semplicemente quello non e' uno dei migliori. Anzi dei peggiori.
Bocciato su tutta la linea.

Per capirci: si,qualcosa si puo' fare,ma se sei in grado di mettere una tecnica tradizionale per quanto semplice,come uno dei 5 pugni, vuol dire che tra timing e footwork ti sei venuto a trovre in una posizione in cui un pugile di colpi ce ne mettr 3-4 e ben migliori.

E in ogni caso il footwork e' da buttare nel cesso.

Se prendi un vecchio coltello, arrugginito e senza filo, non puoi pretendere di tagliatrici il salame.
Lo strumento é quello giusto ma non é piu nelle condizioni di poter funzionare e quindi, come dici, da buttare nel cesso.

Lo strumento peró resta quello giusto

YM


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:BAGUAZHANG
« Reply #40 on: April 03, 2012, 14:29:44 pm »
0
Se c'hai la cazzima meni in qualsiasi modo,ma semplicemente quello non e' uno dei migliori. Anzi dei peggiori.
Bocciato su tutta la linea.

Per capirci: si,qualcosa si puo' fare,ma se sei in grado di mettere una tecnica tradizionale per quanto semplice,come uno dei 5 pugni, vuol dire che tra timing e footwork ti sei venuto a trovre in una posizione in cui un pugile di colpi ce ne mettr 3-4 e ben migliori.

E in ogni caso il footwork e' da buttare nel cesso.

Se prendi un vecchio coltello, arrugginito e senza filo, non puoi pretendere di tagliatrici il salame.
Lo strumento é quello giusto ma non é piu nelle condizioni di poter funzionare e quindi, come dici, da buttare nel cesso.

Lo strumento peró resta quello giusto

YM

Mi sentivo piu' simile a qualcuno che usasse un cucchiaio per tagliare il suddetto salame.
Ok che con la pratica e l'allenamento si puo' affilare il cucchiaio,ma se arriva  mario rossi che non ha un passato da arrotino ma un bel cotello... zac! come taglia il salame!

Da qui arrivare a credere che forse quando usavano certe cose le suddette fossero molto differenti e piu' simili a coltelli,
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:BAGUAZHANG
« Reply #41 on: April 03, 2012, 14:30:29 pm »
0
Capisco Mad,alla fine era come immaginavo,conosco diversi praticanti di kung-fu,che praticano uno stile del quale non parlo per non creare un polverone e devo dire che vedendoli allenare mi sembravano bravi,poi ogni tanto ci riuniamo per fare un pò di sparring in amicizia,fuori dalla palestra,devo dire che nonostante la mia esperienza marziale e di sdc possa annoverare solo 5 anni di pugilato amatoriale e da pochissimo bjj,non ho avuto difficoltà con nessuno,anzi qualcuno ha avuto difficoltà inaspettate con me.
Probabilmente ,con qualcuno di loro avrei avuto la meglio anche senza praticare un bel nulla,secondo me prima dello stile,qualsiasi esso sia viene l'istinto e l'attitudine più o meno sviluppata nel soggetto,dopo vine lo stile le tecniche ed il modo in cui vengono allenate.
La delusione comunque è sempre più grande,più faccio esperienze nuove e più mi accorgo che le cose più stilistiche e belle da vedere sono sempre meno efficaci nel combattimento,ma perchè,porca pupazza?

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:BAGUAZHANG
« Reply #42 on: April 03, 2012, 14:38:46 pm »
+2
Mi sentivo piu' simile a qualcuno che usasse un cucchiaio per tagliare il suddetto salame.
Ok che con la pratica e l'allenamento si puo' affilare il cucchiaio,ma se arriva  mario rossi che non ha un passato da arrotino ma un bel cotello... zac! come taglia il salame!

Da qui arrivare a credere che forse quando usavano certe cose le suddette fossero molto differenti e piu' simili a coltelli,

Si, é quello che dicevo anche io, un vecchio coltello arrugginito di solito é da buttare e non c'é arrotino che tenga. Quando dicevo che lo strumento é quello giusto mi riferivo al "coltello" e non a QUEL coltello.

YM

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:BAGUAZHANG
« Reply #43 on: April 03, 2012, 14:42:58 pm »
0
La delusione comunque è sempre più grande,più faccio esperienze nuove e più mi accorgo che le cose più stilistiche e belle da vedere sono sempre meno efficaci nel combattimento,ma perchè,porca pupazza?

Fammi capire, hai fatto boxe x 5 anni e lotta e ti sembrano non "stilistiche e belle da vedere"?

YM

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:BAGUAZHANG
« Reply #44 on: April 03, 2012, 14:45:01 pm »
+1
La delusione comunque è sempre più grande,più faccio esperienze nuove e più mi accorgo che le cose più stilistiche e belle da vedere sono sempre meno efficaci nel combattimento,ma perchè,porca pupazza?

Io credo perche' ci aspettiamo una bellezza artificiale. O quantomeno "insolita".

Il passo sulle punte delle ballerine e' bello ma finto, educarsi ad apprezzare la bellezza del movimento umano naturale e' altro.

Il combattimento e' uno, e ci puo' essere tanta bellezza in esso,senza bisogno di cose strane.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti