Kenka karate

  • 118 Replies
  • 34238 Views
*

Offline Andrea Stoppa

  • *
  • 147
  • Respect: +170
Re:Kenka karate
« Reply #15 on: April 04, 2012, 23:43:28 pm »
+2
So che il termine veniva, e viene usato tuttora, nei fumetti e in alcuni film giapponesi, ma anche da qualche insegnante ( mi ricordo un certo Ray Geraneo che pubblicava quaderni tecnici su Inside Karate negli anni '90) con la voglia di mostrarsi più macho, duro e cattivo degli altri, un pò come se chiamassi la mia palestra "Kobra Kai" ( e dopo il flm "Karate Kid" sapeste quante ne erano spuntate...)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Kenka karate
« Reply #16 on: April 05, 2012, 08:21:12 am »
+1
Confermo che è usato nelle fiction a sfondo tabbozzoso, anche nei film di Sonny Chiba ad esempio.
Però, almeno in Giappone o comunque con praticanti giapponesi, se non si tratta dei tabbozzi stessi, so che è un termine da evitare come racconta Samurai77 in questo episodio che mi era rimasto appresso:
una volta ho usato il temine Kenka Karate col maestro wakiuchi...
eravamo davanti la sua palestra, io ero in ferie e gli ho chiesto se potevo guardare qualche lezione, era mattina non c'erano allievi e lui era li. mi sono presentato e gli ho detto con chi praticavo e lo stile e poi gli ho detto che mi piaceva molto il "kenka karate"...mi ha guardato strano per qualche secondo e poi è andato avanti nel parlare come se niente fosse...
sicuro ha capito che io non conoscevo bene il significato di "kenka"...che figura quando poi ho saputo bene cosa significasse perchè all'inizio ero convinto che volesse dire, karate a contatto...
Invece non sarebbe certo un caso eccezionale se dei praticanti occidentali usassero dei termini giapponesi a sproposito (non mi riferisco a Samurai77 che non conosceva il termine, ma di chi come nel caso citato da Andrea conosce la traduzione letterale ma ignora il contesto in cui sì usa, un po' come chi si presenta anteponendo "sensei" o simili al proprio nome).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Kenka karate
« Reply #17 on: April 05, 2012, 09:55:30 am »
+1
A me piace, lo trovo fighissimo e confermo che si trova in alcuni fumetti, con tono solitamente dispregiativo. I film di Sonny Chiba mi mancano, ma vedrò di rimediare al più presto a questa disonorevole lacuna (pena taglio del mignolo in stile Yakuza, naturalmente!!).
Pensate che avevo intenzione da qualche tempo di scrivere sul mio profilo "Kenka Taikyokuken"... 8) :D

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Kenka karate
« Reply #18 on: April 05, 2012, 12:37:20 pm »
0
chi si ricorda i bei tempi in cui si chiamava full contact karate?  :'(

c'era tutto ma proprio tutto il karate old style... erano i meravigliosi tempi in cui gente come Valera si incazzava e menava mezzo stadio (erano i mondiali in Germania, se non ricordo male). non c'era troppa distinzione tra gli stili, si menava e basta.

lo so, sono vecchio...e mi sta venendo nostalgia.

*

Offline Andrea Stoppa

  • *
  • 147
  • Respect: +170
Re:Kenka karate
« Reply #19 on: April 05, 2012, 12:47:39 pm »
+2
Erano bellissimi i primi incontri che si tenevano sul tatami, me li ricordo!
Comunque, piccolo off topic, trovo molto stupide le definizioni "Jissen", "Kenka", "Kakuto" karate, tutto il karate, per me, è "Jissen" .
Poi, ciò che trovo ridicolo, è che in italia questi termini vengano usati da persone che  non hanno mai combattuto, o non hanno mai fatto seriamente karate.
« Last Edit: April 05, 2012, 13:29:06 pm by Andrea Stoppa »


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Kenka karate
« Reply #20 on: April 05, 2012, 13:25:06 pm »
0
Bella li stormino :sur:
Anche personaggi come Vito Simmi hanno avuto exploit simili 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Kenka karate
« Reply #21 on: April 05, 2012, 14:03:34 pm »
+1
uhm.. io sono allievo di Roberto Fragale :-[

:D :D
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Kenka karate
« Reply #22 on: April 05, 2012, 16:54:28 pm »
+2
Bella li stormino :sur:
Anche personaggi come Vito Simmi hanno avuto exploit simili 8)

i miei colleghi della sezione falchi andavano tutti a lezione da Simmi o da Quarto (judo), alcuni alla Portoghese (boxe/lotta): erano dei miti... trituravano tutto quello che gli passava tra le mani. ero ancora ragazzino quando vidi uno dei capiscuola dell'antiscippo devastare di mazzate un boss cittadino (uno di quelli che per arrestarlo ora chimano i nocs) e ridurlo in lacrime. hanno fatto crescere almeno un paio di generazioni di poliziotti, di quelli veri, inflessibili ma giusti.

certe cose non hanno prezzo  8)

@ Happo: prima del kung fu Fragale è passato anche per il full contact, e non credo proprio che avesse le manine leggere  ;)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Kenka karate
« Reply #23 on: April 05, 2012, 16:58:55 pm »
0
@ Happo: prima del kung fu Fragale è passato anche per il full contact, e non credo proprio che avesse le manine leggere  ;)

lo ben so 8) una volta sono rimasto fino alle due di notte, solo con il signor Roberto e con l'utente Windman.. ci ha raccontato tante di quelle cose, e che cose!, che se ci penso ancora rido di gusto. non ho mai sentito tanti racconti di risse, gare e confronti in una sola serata, e sono tutti più o meno testimoniati da testimoni oculari super partes e/o giornali dell'epoca che ho potuto visionare personalmente. ti assicuro che ne avrei tante da raccontare..
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Kenka karate
« Reply #24 on: April 06, 2012, 12:53:03 pm »
0
Happo, sarà per quando ci vediamo di nuovo, allora. ti metto in ghigliottina e ti costringo a raccontare  XD

comunque, mi spiace che al karate sia stato affibbiato un appellativo tanto spregiativo. avete sentito mai parlare di boxe da rissa o MT da ghenga?

è un'arte marziale, nata per il combattimento, la fai evolvere, la modifichi e ci fai quello che vuoi, ma trasformarla in una "cosa" per fare rissa, francamente mi rattrista.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Kenka karate
« Reply #25 on: April 06, 2012, 15:20:19 pm »
0
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Re:Kenka karate
« Reply #26 on: April 07, 2012, 23:17:52 pm »
+1

Dopotutto non sarebbe la prima volta, lo stesso Funakoshi sr. si riferiva a Motobu, noto rissaiolo e a quanto si dice fortissimo karateka, definendolo uno scimmione senza cervello, perchè in un confronto tecnico fondamentalmente pare sia stato da lui pesantemente umiliato davanti ai suoi allievi :ohiohi:


Un rissaiolo di un metro e ottanta per più di ottanta chili, contro uno studioso mingherlino di neppure un metro e cinquanta per cinquanta chili... mi pare che l'esito fosse scontato, a prescindere dal fatto che l'episodio che ricordi sia *davvero* avvenuto.  :halo:

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Kenka karate
« Reply #27 on: April 08, 2012, 02:40:14 am »
0
Di solito sì mette il "pare" quando non sì è certi delle proprie fonti :=)
Comunque è un episodio piuttosto noto e chiacchierato, qui si cita una fonte oltre ai racconti di Motobu stesso, non meno fumoso di tutto il resto della storia del Karate.
Riguardo la differenza di corporatura niente da dire, ma a Funakoshi mica gliel'ha ordinato il medico di misurarsi con uno nettamente più forte :whistle:
Sempre che sia successo (Davide...? Puoi dirci qualcosa al riguardo di questo fantomatico episodio?)...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Kenka karate
« Reply #28 on: April 08, 2012, 03:18:21 am »
0
Di solito sì mette il "pare" quando non sì è certi delle proprie fonti :=)
Comunque è un episodio piuttosto noto e chiacchierato, qui si cita una fonte oltre ai racconti di Motobu stesso, non meno fumoso di tutto il resto della storia del Karate.
Riguardo la differenza di corporatura niente da dire, ma a Funakoshi mica gliel'ha ordinato il medico di misurarsi con uno nettamente più forte :whistle:
Sempre che sia successo (Davide...? Puoi dirci qualcosa al riguardo di questo fantomatico episodio?)...
Praticamente Motobu dava del cazzaro a Funakoshi, :spruzz:, se non ricordo male, mi pare che Motobu era quello che aveva battuto un certo pugile russo???

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Kenka karate
« Reply #29 on: April 08, 2012, 09:13:54 am »
+9
Vado a memoria, se poi oggi ho tempo in mezzo ai festeggiamenti prendo il libro di Motobu e riporto l'argomento. Per adesso beccatevi la mia versione semiseria della cosa  :D

Da quel che so Motobu venne a sapere che c'era un certo Funakoshi diOkinawa che insegnava karate, quindi giustamente pensò "uh che bello, nu paesan comm e me che fa le stesse cose mie! andiamolo a trovare, jamm bell ja!" Quindi motobu va a trovare Funakoshi, vede come si allenano e ci rimane malissimo. Adesso non ricordo bene se dice pubblicamente che era una "maniata" (antico termine del dialetto di Okinawa) di perditempo a fare certe cose, se fosse solo Funakoshi ad essere ridicolo o qualcosa di simile o ancora se semplicemente il buon Choki (che secondo voci, nel rione Traiano dove era nato, era noto come "ò malamento") si fosse messo in mezzo per chiedere una dimostrazione dicendo tipo "Oh cumpariè, ma se io faccio 'e chesto, tu comme te difendi?"  alché il buon Funakoshi (che era del Vomero, storico quartiere Ricco di Okinawa) reagì con una tecnica reputata dal malamento poco efficace, e quindi si trovò con le pacche a terra grazie ad una leva al polso. Fatto ciò Funakoshi chiese di provare di nuovo...e finì per la seconda volta con le pacchetelle a terra  :D :D :D :D

Da allora Gichin cominciò a schifare Motobu, che a sua volta giustamente si difese dalle accuse che gli venivano mosse (sei un cuozzo, sei un trappano, sei un barbaro, sei un cafone, te fete ò ciato ecc ecc)iniziando a dire "scusate, ma chillo (Funakoshi) è scarso e le ha acchiappate, ma si ò scem eisso, a me vui che vulite? Chillo è chillo ca nun è buono, mica io!"

Infatti, guarda caso, Motobu non si vantò mai di sta cosa, ma semplicemente nel suo libro descrive la cosa tentando di spiegare il motivo per il quale lui e Funakoshi non si potevano vedere.

Spero di avervi strappato qualche risata :)

Buona Pasqua callosa (se si parla di Choki  è d'obbligo) a tutti  ;)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps