Kenka karate

  • 118 Replies
  • 34246 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Kenka karate
« Reply #30 on: April 08, 2012, 10:04:22 am »
+1
Più che qualche risata m'hai fatto ribaltare ;D
Sei un genio XD

Grazie.

Praticamente Motobu dava del cazzaro a Funakoshi, :spruzz:, se non ricordo male, mi pare che Motobu era quello che aveva battuto un certo pugile russo???
Sì, sembra che il karateka che battè questo fantomatico pugile fosse Motobu, e non Funakoshi come riporta la famosa illustrazione.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Kenka karate
« Reply #31 on: April 08, 2012, 14:25:54 pm »
0
Si in pratica sul numero di Kingu (king) dove compare quell'articolo si vedono illustrazioni di Funakoshi, ma non si è mai capito se fosse stato lui ad atteggiarsi o semplicemente se avessero messo le sue foto perché a Motobu nessuno lo conosceva (o forse le fetev ò ciato e nessuno gli voleva fare le foto, come ho detto io  :D :D :D :D)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:Kenka karate
« Reply #32 on: April 09, 2012, 11:02:38 am »
+2
Davide troppo forte :D

E alla fine si può dire che non è la tecnica che fa il budo ma come la si studia, perchè anche il kudo se togliamo la vena agonistica può essere un ottimo DO anche perchè alla fine lo stesso Azuma spinge alla competizione gli allievi.

E la competizione devia dal Budo quando la si fa per coppe e medaglie e diventa Jissen e quando la si fa per rissa e diventa Kenka ma quando la si fa per se stessi allora è Budo e il confronto è lecito e evolutivo per il praticante, sia che esso perda o vinca.
OSU

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Kenka karate
« Reply #33 on: April 09, 2012, 12:15:33 pm »
+1
E la competizione devia dal Budo quando la si fa per coppe e medaglie e diventa Jissen e quando la si fa per rissa e diventa Kenka ma quando la si fa per se stessi allora è Budo e il confronto è lecito e evolutivo per il praticante, sia che esso perda o vinca.

 :+1:

Spoiler: show
Qualche riserva sul concetto di budo in sè,ma in generale bel e chiaro post!
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kyokushin Dave

  • 20
  • Respect: 0
    • Budokan Kyokushinkai Karate-do
  • Pratico: Kyokushin Karate, Taekwondo, Mudokwan Korean Karate
Re:Kenka karate
« Reply #34 on: April 09, 2012, 16:42:30 pm »
0
Davide troppo forte :D

E alla fine si può dire che non è la tecnica che fa il budo ma come la si studia, perchè anche il kudo se togliamo la vena agonistica può essere un ottimo DO anche perchè alla fine lo stesso Azuma spinge alla competizione gli allievi.

E la competizione devia dal Budo quando la si fa per coppe e medaglie e diventa Jissen e quando la si fa per rissa e diventa Kenka ma quando la si fa per se stessi allora è Budo e il confronto è lecito e evolutivo per il praticante, sia che esso perda o vinca.

Nn posso che quotare.
Più buia è la notte, più vicina è l’alba (Daisaku Ikeda)


*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Re:Kenka karate
« Reply #35 on: April 14, 2012, 04:00:51 am »
0
Davide troppo forte :D

E alla fine si può dire che non è la tecnica che fa il budo ma come la si studia, perchè anche il kudo se togliamo la vena agonistica può essere un ottimo DO anche perchè alla fine lo stesso Azuma spinge alla competizione gli allievi.

E la competizione devia dal Budo quando la si fa per coppe e medaglie e diventa Jissen e quando la si fa per rissa e diventa Kenka ma quando la si fa per se stessi allora è Budo e il confronto è lecito e evolutivo per il praticante, sia che esso perda o vinca.

...e io che pensavo che nel Budo non vi fosse competizione...

A sentire il tizio delle Galapagos, l'evoluzione avviene in vista della sopravvivenza. Goku, però, non sarebbe d'accordo :)

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Kenka karate
« Reply #36 on: September 13, 2014, 13:19:05 pm »
+4

*

Offline Ōkami

  • 44
  • Respect: +18
Re:Kenka karate
« Reply #37 on: September 13, 2014, 13:57:18 pm »
0
Kenka Karate comunque si può tradurre come "Karate da strada"?
Se qualcuno chiede dello spirito giapponese Yamato di Shikishima
È nei fiori di yamazakura
che sono fragranti nell'Asahi

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Kenka karate
« Reply #38 on: September 13, 2014, 14:44:01 pm »
+3
penso che la traduzione più letterale sia 'karate per fare a botte' o 'karate da rissa', ma insomma, penso che il senso si capisca
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Kenka karate
« Reply #39 on: September 13, 2014, 15:46:50 pm »
0
Che bei ricordi tutte le volte che vedo video come questi :)
In assoluto l'interpretazione del karate che preferisco.


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Kenka karate
« Reply #40 on: September 15, 2014, 20:56:33 pm »
0
Se ben ci pensate, Ed Parker creò uno stile di Kenka... che poi i movimenti circolari che il suo AKK ricordino più quelli cinesi è un altro paio di maniche.

https://www.youtube.com/watch?v=IAgjAD_PUJc
« Last Edit: September 15, 2014, 20:58:06 pm by Prototype 0 »

Tutto Torna

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Kenka karate
« Reply #41 on: September 15, 2014, 21:03:00 pm »
+1
Mmm...non mi riesce proprio di accomunare il video del Parker's Kenpo con gli altri postati :pla:
« Last Edit: September 15, 2014, 22:12:01 pm by Shashka »

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Kenka karate
« Reply #42 on: September 15, 2014, 21:25:31 pm »
0
Intendo più che altro nelle intenzioni... oltretutto credo che, agli arbori, l' akk fosse più sgombro di virtuosismi, dacchè anche per questo Lee e Inosanto si degnarono di esaminarlo.

Tutto Torna

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Kenka karate
« Reply #43 on: September 16, 2014, 10:06:26 am »
+1
Credo che, salvo determinati casi, le intenzioni siano buone un pò per tutti, almeno all'inizio.
La differenza fondamentale fra Kenka e il Kempo di Parker, a mio parere, è la stessa che c'è fra l'arrosto e il fumo.
Mentre da una parte, si bada a cosa fa l'avversario, al fatto che non lo ammazzi con un uraken al corpo, ne che se ne sta li a farsi dare 500 colpi restando immobile finchè non schiatta, alla kenshiro, ma magari mena, risponde, lotta.
Dall'altra c'è una attenzione notevole agli atteggiamenti bulleschi, tipo colpire e ciondolare via sprezzanti, si bada troppo all'immagine, alle posizioni filmesche, alle facce giuste, insomma a riempire la pratica, di una quantità di ammennicoli, atti a convincersi di essere ciò che si sognava diventare.
Con questo non beatifico il Kenka, che ha limiti come ogni altra disciplina, ma proprio non riesco ad accostarlo al Kempo di Parker, che non apprezzo in nessuna parte, ma proprio nessuna.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Kenka karate
« Reply #44 on: September 16, 2014, 20:05:54 pm »
+2
Dove devo firmare per andare a studiare dal russo del secondo video? bravissimo, un lavoro molto simile a quello che facevo io :)


Comunque, giusto per spararmi la posa con la quasi laurea in giapponese confermo che  "kenka karate" si traduce letteralmente con "karate da rissa " in quanto 喧(ken)嘩(ka) significa appunto rissa/fare a botte/tarantella (per dirlo alla napoletana :))


personalmente assieme al karate di okinawa vecchio stile (che è molto più simile di quanto si pensi, per certi versi) anche pere il kenka moderno rappresenta l'approccio migliore =)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps