Sportivizzare l'Aikido!

  • 89 Replies
  • 30349 Views
*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Sportivizzare l'Aikido!
« on: August 13, 2012, 14:00:03 pm »
0
Prendo spunto da una discussione trovata nel FAM e chiedo agli utenti di Ar.Ma: cosa pensate della possibilità di sportivizzare l'Aikido? Credete che sia una cavolata senza senso oppure, al contrario, un modo per mettere in pratica le tecniche che si studiano in maniera realistica, un po' come avviene in tutte le altre forme di lotta?

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #1 on: August 13, 2012, 14:07:08 pm »
+1
MacDonald, Grillo, Coca Cola, AIKIDO SPORTIVO...
Ma cos'è, hai deciso di farti bannare..?  XD

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #2 on: August 13, 2012, 14:13:44 pm »
0
per me è un bene, che non sia il fine ultimo ma solo uno strumento.
Non so però quanto sia fattibile

*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #3 on: August 13, 2012, 14:38:42 pm »
0
MacDonald, Grillo, Coca Cola, AIKIDO SPORTIVO...
Ma cos'è, hai deciso di farti bannare..?  XD

Non ho una mazza da fare in questi giorni, non farci caso! ;)

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #4 on: August 13, 2012, 14:40:52 pm »
0
almeno capiscono se il maestro gli insegna fregnacce o meno.... a tal proposito mi sovviene in mente una storia aikidoistica che faceva tipo così:
Maestro: ragazzi dal prossimo anno diventate cinture marroni ed iniziamo a combattere
Passa un anno e non succede nulla
Maestro:Ragazzi dal prossimo anno che diventate nere SICURAMENTE inizierete a combattere
Passa un anno e niente
Maestro: ragazzi lo so che siete cinture nere ma se non prendete almeno il secondo dan non vi faccio combattere che l'aikido è troppo pericoloso
Stanno ancora aspettando...


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #5 on: August 13, 2012, 14:44:35 pm »
+3
Conosco il finale della storia:

"Ragazzi, ora siete tutti VI dan... Siete troppo pericolosi per combattere. Ho sbagliato, avrei dovuto farvi combattere da cinture bianche, almeno non facevate del male a nessuno: ora è troppo tardi."

 XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #6 on: August 13, 2012, 14:47:48 pm »
0
Ma come sarebbe questo aikido sportivo?
Avete qualche idea in mente?
Fatemi un esempio...

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #7 on: August 13, 2012, 14:52:38 pm »
+1
Comunque, rispondendo seriamente...

Io penso che il fondatore dell'aikido abbia trasmesso un aikido non sportivo per motivi precisi - non vedo perché quindi introdurre un lato sportivo "ufficialmente" nell'aikido.

Penso infatti che l'approccio verso sparring non collaborativi (ed eventuali gare) andrebbe si incentivato, ma dovrebbe essere curata da ogni singolo praticante. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #8 on: August 13, 2012, 15:01:13 pm »
0
Adesso ci siamo.
L'Aikido non può essere sportivizzato senza snaturare la disciplina stessa perché manca di una componente fondamentale che permette il confronto disciplinare non collaborativo che è un profondo e continuo allenamento delle tecniche di attacco.
Viceversa deve essere stimolato il confronto interdisciplinare cioè per esempio pugliato, mt, judo vs aikido. Ma a sua volta, in un confronto sportivo, perché un MT dovrebbe accettare di attaccare solo lui l'aikidoka che se ci riesce continua a schivare fino a quando non ha l'occasione per applicare le sue tecniche? Perché è questo che deve fare un'aikidoka.
Altri modi possono essere solo vie di mezzo.

*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #9 on: August 13, 2012, 15:07:49 pm »
0
Io parto dal presupposto che quello che vedo nelle normali palestre di Aikido è fiction allo stato puro. Come risolvere la faccenda, ammesso e concesso che i praticanti la vogliano risolvere? La sportivizzazione, ovvero creare delle competizioni per provare le tecniche in maniera reale, potrebbe essere una buona cosa. Alternative?


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #10 on: August 13, 2012, 15:14:22 pm »
0
A me non dispiace affatto che l'Aikido provi a mantenersi pulito evitando il lato sportivo, quindi anche i regolamenti, le limitazioni e tutto il resto.
La cosa che mi dispiace è che agli Aikidoka (in gran parte) basti e avanzi, mentre non farebbe male porsi qualche domanda, fare qualche verifica, provare delle cose sia nel chuso della porpria palestra, sia mettendo il naso fuori di casa per andare a "giocare" con altri.
Se non altro per capire cosa si possa o si debba fare davanti a uno che si muove in un certo modo, in caso di montante o gancio, se arriva una raffica di pugni eccetera.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #11 on: August 13, 2012, 15:25:46 pm »
0
A me non dispiace affatto che l'Aikido provi a mantenersi pulito evitando il lato sportivo, quindi anche i regolamenti, le limitazioni e tutto il resto.

Le limitazioni fanno già parte dell'Aikido. Non mi pare, infatti, che questa disciplina sia famosa per i suoi combattimenti senza regole. A me va bene se uno non vuole sportivizzare una certa cosa, ma che almeno si faccia un po' di autocritica e che, soprattutto, si inizi a mettere in pratica le tecniche in maniera credibile.

*

Wa No Seishin

Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #12 on: August 13, 2012, 16:14:24 pm »
0
A me va bene se uno non vuole sportivizzare una certa cosa, ma che almeno si faccia un po' di autocritica e che, soprattutto, si inizi a mettere in pratica le tecniche in maniera credibile.

Mi son perso un passaggio: se uno è contento di quello che fa, tranquillo e non sudato nel suo dojo; se uno non ha la pretesa di sapersi difendere, e non si vanta in giro o sui forum di essere un fichissimo guerriero...

...dovrebbe fare autocritica 'de che'? E dovrebbe iniziare a fare 'che', perché glielo chiedi tu?

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #13 on: August 13, 2012, 16:17:20 pm »
0
A me va bene se uno non vuole sportivizzare una certa cosa, ma che almeno si faccia un po' di autocritica e che, soprattutto, si inizi a mettere in pratica le tecniche in maniera credibile.

Mi son perso un passaggio: se uno è contento di quello che fa, tranquillo e non sudato nel suo dojo; se uno non ha la pretesa di sapersi difendere, e non si vanta in giro o sui forum di essere un fichissimo guerriero...

...dovrebbe fare autocritica 'de che'? E dovrebbe iniziare a fare 'che', perché glielo chiedi tu?

Ok ma ci sono anche quelli che dicono che le loro tecniche non si possono applicare perchè sono mortali, sentito con le mie orecchie

*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #14 on: August 13, 2012, 16:22:07 pm »
0
Mi son perso un passaggio: se uno è contento di quello che fa, tranquillo e non sudato nel suo dojo; se uno non ha la pretesa di sapersi difendere, e non si vanta in giro o sui forum di essere un fichissimo guerriero...

...dovrebbe fare autocritica 'de che'? E dovrebbe iniziare a fare 'che', perché glielo chiedi tu?

Se uno si diverte a fare ciò che fa io non ho problemi e il discorso finisce. Se, invece, inizia a prlare di difesa personale, del fatto che "non pratica sport perché sennò ucciderebbe tutti" o dice che l'Aikido può essere utile anche nelle MMA, allora, se permetti, mi riservo il diritto di dire la mia.