Sportivizzare l'Aikido!

  • 89 Replies
  • 30062 Views
*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #15 on: August 13, 2012, 16:22:42 pm »
0
A me va bene se uno non vuole sportivizzare una certa cosa, ma che almeno si faccia un po' di autocritica e che, soprattutto, si inizi a mettere in pratica le tecniche in maniera credibile.

Mi son perso un passaggio: se uno è contento di quello che fa, tranquillo e non sudato nel suo dojo; se uno non ha la pretesa di sapersi difendere, e non si vanta in giro o sui forum di essere un fichissimo guerriero...

...dovrebbe fare autocritica 'de che'? E dovrebbe iniziare a fare 'che', perché glielo chiedi tu?

Ok ma ci sono anche quelli che dicono che le loro tecniche non si possono applicare perchè sono mortali, sentito con le mie orecchie

Appunto! ;)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #16 on: August 13, 2012, 16:23:48 pm »
0
e quando ascolti certe cose basta chiedere di mettersi le protezionie e fare sparring oppure lasciare il soggetto nella sua ignoranza
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #17 on: August 13, 2012, 16:29:18 pm »
0
Se, invece, inizia a prlare di difesa personale, del fatto che "non pratica sport perché sennò ucciderebbe tutti" o dice che l'Aikido può essere utile anche nelle MMA, allora, se permetti, mi riservo il diritto di dire la mia.

Ma questi aikidoka che parlano di DP e di MMA... Dove accidenti li hai visti? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #18 on: August 13, 2012, 16:29:52 pm »
0
Che gli attacchi siano fin troppo standardizzati e ridotti per tipologia, lo dico spesso, non è in quel senso che intendo le limitaizoni.
Poi si può discutere sui perchè e percome relativamente al fatto, per esempio, che si concepisca un solo tipo di pugno eccetera, se si bada al colpo o all'azione, alla direzione da cui arriva o ad altro, ma si va su altri piani della discussione.
Non è un caso se ho parlato di jab, montanti e ganci.
Il punto è che, personaggi come Wa, che si prendono la briga di capire cosa succede se si finisce corpo a corpo, se volano legnate non preordinate, se si finisce a terra eccetera, ce ne sono pochini, mentre troppi ce ne sono cui basta e avanza la tranquillità di sapere che, laddove accadesse, il cattivone ti prende i polsi o ti attacca Oi Tsuki.
Ecco su quello ho qualche difficoltà, ma è colpa dei pregressi nel karate e nel Full Contact sicuramente. ;)
Ribadisco che però, l'assenza di lato sportivo nell'Aikido, non mi dispiace per nulla, anche perchè la gran parte del lavoro sulle articolazioni non sarebbe ammissibile, i Judoka ne sanno qualcosa.
La discriminante è con quante seghe mentali si pratica o con quanta libertà e autocritica lo si fa.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Wa No Seishin

Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #19 on: August 13, 2012, 16:30:08 pm »
+1
A me va bene se uno non vuole sportivizzare una certa cosa, ma che almeno si faccia un po' di autocritica e che, soprattutto, si inizi a mettere in pratica le tecniche in maniera credibile.

Mi son perso un passaggio: se uno è contento di quello che fa, tranquillo e non sudato nel suo dojo; se uno non ha la pretesa di sapersi difendere, e non si vanta in giro o sui forum di essere un fichissimo guerriero...

...dovrebbe fare autocritica 'de che'? E dovrebbe iniziare a fare 'che', perché glielo chiedi tu?

Ok ma ci sono anche quelli che dicono che le loro tecniche non si possono applicare perchè sono mortali, sentito con le mie orecchie

Ci sono anche quelli che dicono che Elvis è vivo o che Valeria Marini è gnocca. Non è comunque mio compito redimerli, almeno finché non rompono le palle a me cercando di convincermi della bontà di quel che dicono. Non credi?


*

Wa No Seishin

Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #20 on: August 13, 2012, 16:33:31 pm »
0
Mi son perso un passaggio: se uno è contento di quello che fa, tranquillo e non sudato nel suo dojo; se uno non ha la pretesa di sapersi difendere, e non si vanta in giro o sui forum di essere un fichissimo guerriero...

...dovrebbe fare autocritica 'de che'? E dovrebbe iniziare a fare 'che', perché glielo chiedi tu?

Se uno si diverte a fare ciò che fa io non ho problemi e il discorso finisce. Se, invece, inizia a prlare di difesa personale, del fatto che "non pratica sport perché sennò ucciderebbe tutti" o dice che l'Aikido può essere utile anche nelle MMA, allora, se permetti, mi riservo il diritto di dire la mia.

Permetto eccome.

Visto che scrivi qui, e limitatamente a quanto ho quotato prima, mi dici chi e dove ha scritto quello che dici?

Perché tu facevi un discorso generale, e a quello ho fatto riferimento io.

*

Wa No Seishin

Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #21 on: August 13, 2012, 16:35:47 pm »
0
Se, invece, inizia a prlare di difesa personale, del fatto che "non pratica sport perché sennò ucciderebbe tutti" o dice che l'Aikido può essere utile anche nelle MMA, allora, se permetti, mi riservo il diritto di dire la mia.

Ma questi aikidoka che parlano di DP e di MMA... Dove accidenti li hai visti? :)

Prendere nota del plurale, e non rispondere postando il video di Bas Rutten, pliis.

*

Wa No Seishin

Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #22 on: August 13, 2012, 16:40:34 pm »
0
mentre troppi ce ne sono cui basta e avanza la tranquillità di sapere che, laddove accadesse, il cattivone ti prende i polsi o ti attacca Oi Tsuki.
Ecco su quello ho qualche difficoltà

E anche a te questi tolgono il sonno, come a Marco?  :gh:

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #23 on: August 13, 2012, 16:44:08 pm »
0
Manco per nulla :gh:
I miei figli si, ma questi proprio no ;)
Se ci si contenta della convinzione che, altri possibili attacchi non ne esistano, che grazie al ki non si finirà mai a terra o corpo a corpo, che si sapranno evitare e schivare innumerevoli quantità di colpi, ben venga, in fondo una delle ragioni della pratica è anche nella sicurezza in se stessi che se ne ricava.
Rimango dubbioso se e quando viene passata a me quel tipo di informazione, ma non mi metto a contestare il maestro che lo facesse, mi tengo il mio dubbio e me lo levo altrove.
Anche perchè esiste un programma didattico che non ho ne facoltà ne intenzione di criticare o discutere.

Ma del resto, se tu non la pensassi allo stesso modo, sotto l'avatar leggerei Aikido e stop, ne lotta, ne JJ e nemmeno iNpuro ;) ;)
« Last Edit: August 13, 2012, 16:48:53 pm by Paguro46 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #24 on: August 13, 2012, 16:47:40 pm »
0
Mi son perso un passaggio: se uno è contento di quello che fa, tranquillo e non sudato nel suo dojo; se uno non ha la pretesa di sapersi difendere, e non si vanta in giro o sui forum di essere un fichissimo guerriero...

...dovrebbe fare autocritica 'de che'? E dovrebbe iniziare a fare 'che', perché glielo chiedi tu?

Se uno si diverte a fare ciò che fa io non ho problemi e il discorso finisce. Se, invece, inizia a prlare di difesa personale, del fatto che "non pratica sport perché sennò ucciderebbe tutti" o dice che l'Aikido può essere utile anche nelle MMA, allora, se permetti, mi riservo il diritto di dire la mia.

Permetto eccome.

Visto che scrivi qui, e limitatamente a quanto ho quotato prima, mi dici chi e dove ha scritto quello che dici?

Mi riferisco alle persone che conosco. Ho un paio di amici praticanti di Aikido ed altri che fanno Kung Fu. Tutti, bene o male, parlano di difesa personale e del fatto che queste discipline sono micidiali se applicate veramente (purché studiate per anni ed anni!). Poi ci sono i forum specifici. In uno ho letto quanto segue: "le MMA sono fatte per il combattimento sportivo, il Jeet Kune Do per quello reale". Capisci benissimo che certe uscite sono poco felici! Poi, ripeto, se uno pratica per passione, non si fa menate sulla difesa personale ed è realista, ovvero ammette che senza combattere non si può imparare a combattere, io non ho nessun problema. Ognuno fa ciò che vuole, basta non farla fuori dal vaso! Comunque non sono per la sportivizzazione assoluta. Dico solo che se si provassero le tecniche in maniera non collaborativa, come avviene nel Grappling, nel Sambo, nel Judo e nel BJJ, forse, sarebbe molto meglio per tutti, specie per chi cerca la tanto sospirata "via".


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #25 on: August 13, 2012, 16:59:02 pm »
0
Ok Marco, ma...insomma...
E' un po' il posto sbagliato, ecco.  XD

*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #26 on: August 13, 2012, 17:01:29 pm »
0
Ok Marco, ma...insomma...
E' un po' il posto sbagliato, ecco.  XD

In effetti! :gh:
Però, dai, è bello instaurare un dialolgo pacato con la gente. Altrimenti non si cresce mai, sia da una parte che dall'altra.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #27 on: August 13, 2012, 17:05:28 pm »
0
L'aikido che ho fatto io e che non può essere sportivizzato disciplinarmente si basa su delle regole di ingaggio ben precise. La prima è che l'aikido, dell'ultimo ueshiba vecchio e shintoista, è fatto per difendersi da un attacco che arriva come un autotreno: dettato dalla rabbia, violento e aggressivo, come se fosse l'ultima cosa che il nostro avversario volesse fare. La seconda è che, a differenza di qualunque altra Arte Marziale o SdC finalizzata al combattimento, se l'avversario indietreggia allora io indietreggio se avanza allora io avanzo. Non so se è chiara la portata di questo concetto.
La terza è che la realtà applicativa di tutto questo richiede al praticante lo sviluppo di 2 palle di acciaio. La sincerità nell'allenamento e tutta la pratica hanno come obiettivo il creare, lo stimolare, il risvegliare questo atteggiamento mentale.
D'altra parte il pubblico che si avvicina a questa disciplina dal punto di vista delle palle, in media, parte già svantaggiato.
Ecco perché è fondamentale l'interdisciplinarità.

*

Wa No Seishin

Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #28 on: August 13, 2012, 17:15:19 pm »
0
Mi riferisco alle persone che conosco. Ho un paio di amici praticanti di Aikido ed altri che fanno Kung Fu. Tutti, bene o male, parlano di difesa personale e del fatto che queste discipline sono micidiali se applicate veramente (purché studiate per anni ed anni!).
Vedi che mi mancava la premessa? Hai aperto lo stesso 3d in sez. KF?  :gh:

*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #29 on: August 13, 2012, 17:21:06 pm »
0
Vedi che mi mancava la premessa? Hai aperto lo stesso 3d in sez. KF?  :gh:

No, non l'ho fatto! ;)