Sportivizzare l'Aikido!

  • 89 Replies
  • 30378 Views
*

Wa No Seishin

Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #45 on: April 16, 2013, 22:04:21 pm »
0
Lo Yoshinkan...

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #46 on: August 14, 2013, 16:50:43 pm »
0
Per chi sa ciò che penso questo non è certo l'aikido che mi piace e l'avversario non è certo un atleta di MMA.
Ma apprezzo questo aikidoka.
E il fatto che combatta con un braccio solo non è l'unico motivo.

Aikido Vs. MMA Real Fight Part 1

Aikido Vs. MMA Real Fight Part 2


*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #47 on: October 07, 2013, 12:41:19 pm »
0
Risposta tardiva.
Quoto un po tutto ciò che avete detto. E concordo con il fatto che, se non una vera e propria sportivizzazione, sarebbe carino introdurre un tipo di "regolamento" interno (o magari più regolamenti) funzionale a dei confronti non collaborativi in palestra (e magari anche un minimo di preparazione fisica che non fa mai male).

Per quanto riguarda il discorso leve-foga-danni.
A mio avviso è relativo. Insomma di Aikido conosco ben poco ma immagino che molti di voi avranno un minimo di familiarità con le dinamiche e il tipo di danni che possono comportare leve e chiavi articolari del BJJ per esempio.
Sono tecniche che, senza molto sforzo, potrebbero rompere, spezzare e disarticolare come niente. Eppure queste persone trascorrono ore ed ore ed ore a tentare di applicarsele in maniera non collaborativa senza riportare quasi mai danni sostanziali in allenamento.
Come?
Beh, con la disciplina. Imparando ad utilizzare la forza ma con controllo. Applicando le leve in maniera graduale e, sopratutto, imparando a battere sulla materassina prima che sia troppo tardi. Tutto ciò senza falsare in alcun modo il confronto.
Così accade anche nel piccolo mondo del Catch As Catch Wrestling, che comprende alcune tecniche decisamente più "cruente".

Ecco perché questo nell'Aikido non si potrebbe ottenere?

Ps. Poi io faccio parte di quel gruppo di persone che pensano che, il confronto (se studiato a dovere), anche se regolamentato, non vada mai a snaturare una disciplina, ma che sia proprio l'atteggiamento opposto a privarla del significato di Marziale.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #48 on: October 07, 2013, 12:52:50 pm »
0
Risposta tardiva.
Quoto un po tutto ciò che avete detto. E concordo con il fatto che, se non una vera e propria sportivizzazione, sarebbe carino introdurre un tipo di "regolamento" interno (o magari più regolamenti) funzionale a dei confronti non collaborativi in palestra (e magari anche un minimo di preparazione fisica che non fa mai male).

Per quanto riguarda il discorso leve-foga-danni.
A mio avviso è relativo. Insomma di Aikido conosco ben poco ma immagino che molti di voi avranno un minimo di familiarità con le dinamiche e il tipo di danni che possono comportare leve e chiavi articolari del BJJ per esempio.
Sono tecniche che, senza molto sforzo, potrebbero rompere, spezzare e disarticolare come niente. Eppure queste persone trascorrono ore ed ore ed ore a tentare di applicarsele in maniera non collaborativa senza riportare quasi mai danni sostanziali in allenamento.
Come?
Beh, con la disciplina. Imparando ad utilizzare la forza ma con controllo. Applicando le leve in maniera graduale e, sopratutto, imparando a battere sulla materassina prima che sia troppo tardi. Tutto ciò senza falsare in alcun modo il confronto.
Così accade anche nel piccolo mondo del Catch As Catch Wrestling, che comprende alcune tecniche decisamente più "cruente".

Ecco perché questo nell'Aikido non si potrebbe ottenere?

Ps. Poi io faccio parte di quel gruppo di persone che pensano che, il confronto (se studiato a dovere), anche se regolamentato, non vada mai a snaturare una disciplina, ma che sia proprio l'atteggiamento opposto a privarla del significato di Marziale.

Il discorso leve è un attimino più complicato imho.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #49 on: October 07, 2013, 13:05:55 pm »
0
Immagino che qui si parla prettamente di polsi e microarticolazioni. Però insomma qualcosa di applicabile c'è, ci sono anche gli sbilanciamenti. Se ce ne fosse l'intenzione, il modo di farlo a mio avviso, chi di competenza, riuscirebbe a trovarlo.


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #50 on: October 07, 2013, 13:08:03 pm »
+2
Il problema dell'Aikido è che A MONTE è stato concepito com'è oggi.
Non ci sono stati "imbastardimenti" o processi vari...è probabilmente la disciplina più immutata nell'intero panorama marziale (salvo forse per l'utilizzo o meno delle armi in alcune scuole).

Così come non si possono introdurre le ginocchiate nel pugilato, io ritengo che allo stesso modo è impossibile introdurre il confronto combattivo nell'Aikido.
Poi oh, mi sbaglierò.

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #51 on: October 07, 2013, 13:18:12 pm »
0
Il problema dell'Aikido è che A MONTE è stato concepito com'è oggi.
Non ci sono stati "imbastardimenti" o processi vari...è probabilmente la disciplina più immutata nell'intero panorama marziale (salvo forse per l'utilizzo o meno delle armi in alcune scuole).

Così come non si possono introdurre le ginocchiate nel pugilato, io ritengo che allo stesso modo è impossibile introdurre il confronto combattivo nell'Aikido.
Poi oh, mi sbaglierò.

E' una bella riflessione.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #52 on: October 07, 2013, 15:04:47 pm »
0
E allora perchè lo Shodokan le competizioni le ha?

Tutto Torna

*

Wa No Seishin

Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #53 on: October 07, 2013, 15:10:11 pm »
0
Perché Tomiki le ha introdotte.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #54 on: October 07, 2013, 15:14:57 pm »
+2
Shodokan Aikido: 2012 Ippon Compilation






Grazie 0, per aver avvalorato la mia ipotesi. XD

Poi, come sempre, tanto di cappello a chi si mette in gioco, e su questo non ci piove.


*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #55 on: October 07, 2013, 15:17:53 pm »
0
Ma mani liberi contro mani libere non renderebbe il tutto un po più decente?  XD

Comunque +1 ad Andy per averci buttato Yotobi in mezzo  ;D

*

Offline achilodo?

  • 25
  • Respect: -4
  • Pratico: la buona tavola e la buona bibita...
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #56 on: October 07, 2013, 15:23:40 pm »
0
Il problema dell'Aikido è che A MONTE è stato concepito com'è oggi.
Non ci sono stati "imbastardimenti" o processi vari...è probabilmente la disciplina più immutata nell'intero panorama marziale (salvo forse per l'utilizzo o meno delle armi in alcune scuole).

Così come non si possono introdurre le ginocchiate nel pugilato, io ritengo che allo stesso modo è impossibile introdurre il confronto combattivo nell'Aikido.
Poi oh, mi sbaglierò.

Mi dispiace ma penso che la realtà sia esattamente l’opposto. L’Aikido più di chiunque altra AM ha subito distorsioni e snaturamenti tali da farla diventare in molti casi una pantomima di movimenti che con il Budo c’entrano sempre meno. Le radici dell’Aikido non sono teatrali, ma lo sono diventate con il tempo, e non penso proprio per la volontà del fondatore o delle scuole più antiche, ma casomai per l’ego di maestri moderni che hanno voluto dare una loro interpretazione della disciplina.  Le stesse traduzioni sono state cambiate a piacimento per far sorgere terminologie come pace e amore…   per il comodo di certuni.
Il problema quindi non sta a monte,  ma casomai a valle…

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #57 on: October 07, 2013, 15:57:55 pm »
+2
Mi dispiace ma penso che la realtà sia esattamente l’opposto. L’Aikido più di chiunque altra AM ha subito distorsioni e snaturamenti tali da farla diventare in molti casi una pantomima di movimenti che con il Budo c’entrano sempre meno. Le radici dell’Aikido non sono teatrali, ma lo sono diventate con il tempo, e non penso proprio per la volontà del fondatore o delle scuole più antiche, ma casomai per l’ego di maestri moderni che hanno voluto dare una loro interpretazione della disciplina.  Le stesse traduzioni sono state cambiate a piacimento per far sorgere terminologie come pace e amore…   per il comodo di certuni.
Il problema quindi non sta a monte,  ma casomai a valle…

Può anche essere.

Pensa alle AM cinesi. Molte scuole sopravvivono sulla concezione che esse siano state create per vincere guerre, per essere letali, che taluni Maestri ci abbiano sconfitto Scuole avversarie, combattuto contro millemila uomini e quant'altro.
Ma alla fine, chi può dirlo? Chi può confermarlo o smentirlo? Nessuno.

Per l'Aikido però il discorso è ben diverso. E' una disciplina decisamente recente. Non sono passati migliaia di anni dalla sua creazione fino ad oggi. Il suo fondatore è morto appena nel 69'. Si possono trovare ancora Maestri viventi che si sono allenati con lui.
Immagino che, se la disciplina originaria fosse stata così tanto diversa da quella che vediamo oggi, ne avremmo avuto prove e documentazioni. E magari anche qualcuno che ne conservasse i caratteri originari. E bene o male, a sentire i praticanti, questa cosa non esiste. In molti lamentano l'eccessiva teatralità, il poco allenamento, l'eccessiva morbidezza e la collaborazione. Ed è così da 40 anni. E mi pare che in tutto sto tempo si sia sempre e solo praticato in un certo modo.
Sarà potuta cambiare la filosofia che c'è alla base e che magari si sia premuto sul concetto di "amore e gentilezza" un po troppo, forse per venire incontro ad esigenze di tipo "commerciale". Ma la pratica da quel che so, non è che sia cambiata un granché.
Si trattava e si tratta sempre e comunque di dimostrazioni, esibizioni e tecniche ripetute con partner collaborativi.
Cioè non so se mi sono spiegato. Ma non credo che un lasso di tempo così breve sia bastato a stravolgere TOTALMENTE la concezione di una disciplina.
« Last Edit: October 07, 2013, 16:04:14 pm by TheElbowSmash »

*

Wa No Seishin

Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #58 on: October 07, 2013, 15:58:54 pm »
+1
L’Aikido più di chiunque altra AM ha subito distorsioni e snaturamenti tali da farla diventare in molti casi una pantomima di movimenti che con il Budo c’entrano sempre meno.

Suppongo tu faccia riferimento al post mortem di O Sensei. Mi fai il nome di qualche uchi-deshi che - a tua conoscenza - ha distorto e snaturato?


Le radici dell’Aikido non sono teatrali

Quoto.


ma lo sono diventate con il tempo, e non penso proprio per la volontà del fondatore o delle scuole più antiche, ma casomai per l’ego di maestri moderni che hanno voluto dare una loro interpretazione della disciplina.

I maestri che frequento io in realtà sono molto ligi nel tramandare ciò che il loro insegnante di riferimento (Tada Sensei) ha trasmesso loro. Ma parlo di insegnanti della "vecchia scuola", ovvero persone che oggi hanno tra i 60 e i 70 anni e che praticano da 40 anni o giù di lì.

Le "loro interpretazioni della disciplina", da quello che vedo in giro, vengono più da giovani (under 40) insegnanti. Magari tu frequenti e ti riferisci a loro, per cui ti credo sulla parola se scrivi che hanno un ego smisurato.


Le stesse traduzioni sono state cambiate a piacimento per far sorgere terminologie come pace e amore…

Qui non saprei, per cui non dubito di quello che scrivi: non ho mai provato a tradurre o interpetare la parola aikido.


per il comodo di certuni.

Chi sarebbero questi certuni?

*

Offline achilodo?

  • 25
  • Respect: -4
  • Pratico: la buona tavola e la buona bibita...
Re:Sportivizzare l'Aikido!
« Reply #59 on: October 07, 2013, 17:13:33 pm »
0
Mi dispiace ma penso che la realtà sia esattamente l’opposto. L’Aikido più di chiunque altra AM ha subito distorsioni e snaturamenti tali da farla diventare in molti casi una pantomima di movimenti che con il Budo c’entrano sempre meno. Le radici dell’Aikido non sono teatrali, ma lo sono diventate con il tempo, e non penso proprio per la volontà del fondatore o delle scuole più antiche, ma casomai per l’ego di maestri moderni che hanno voluto dare una loro interpretazione della disciplina.  Le stesse traduzioni sono state cambiate a piacimento per far sorgere terminologie come pace e amore…   per il comodo di certuni.
Il problema quindi non sta a monte,  ma casomai a valle…

Può anche essere.

Pensa alle AM cinesi. Molte scuole sopravvivono sulla concezione che esse siano state create per vincere guerre, per essere letali, che taluni Maestri ci abbiano sconfitto Scuole avversarie, combattuto contro millemila uomini e quant'altro.
Ma alla fine, chi può dirlo? Chi può confermarlo o smentirlo? Nessuno.

Per l'Aikido però il discorso è ben diverso. E' una disciplina decisamente recente. Non sono passati migliaia di anni dalla sua creazione fino ad oggi. Il suo fondatore è morto appena nel 69'. Si possono trovare ancora Maestri viventi che si sono allenati con lui.
Immagino che, se la disciplina originaria fosse stata così tanto diversa da quella che vediamo oggi, ne avremmo avuto prove e documentazioni. E magari anche qualcuno che ne conservasse i caratteri originari. E bene o male, a sentire i praticanti, questa cosa non esiste. In molti lamentano l'eccessiva teatralità, il poco allenamento, l'eccessiva morbidezza e la collaborazione. Ed è così da 40 anni. E mi pare che in tutto sto tempo si sia sempre e solo praticato in un certo modo.
Sarà potuta cambiare la filosofia che c'è alla base e che magari si sia premuto sul concetto di "amore e gentilezza" un po troppo, forse per venire incontro ad esigenze di tipo "commerciale". Ma la pratica da quel che so, non è che sia cambiata un granché.
Si trattava e si tratta sempre e comunque di dimostrazioni, esibizioni e tecniche ripetute con partner collaborativi.
Cioè non so se mi sono spiegato. Ma non credo che un lasso di tempo così breve sia bastato a stravolgere TOTALMENTE la concezione di una disciplina.

Sei male informato. L’Aikido nel passato era piuttosto diverso. Senza andare troppo lontano, negli anni 70 in Italia in alcune palestre ci si allenava senza tatami, facendo le cadute sul palquet… ora sarebbe impensabile e la gente scapperebbe dai corsi.
Le scuole più antiche, come la Tomiki, in parte lo Yoseikan Budo, lo Yoshinkan Aikido e tutte le scuole di Aiki Budo e Aikijujitsu o le scuole di Aiki che si avvicinano alle origini Daito, mantengono una struttura ed una conoscenza tecnica inalterate, cosa non presente in tante scuole moderne di Aikido. E questo per vari motivi che non sto certo qui ad elencare. 
In poche generazioni di maestri si sono stravolte moltissime cose, e questo in particolare perché il fondatore non ha dato una struttura tecnica-didattica, come invece ha fatto il grande Kano con il Judo. Alcuni l’hanno capito come Saito, Tomiki e altri e l’hanno fatto, mettendoci del proprio nel bene e nel male. Altri invece l’hanno fatto a discapito della componente marziale (la maggior parte delle scuole in circolazione), in parte perché l’etica della disciplina ha imposto ad una certa ‘politica’ di presentare la disciplina in un determinato modo. 
C’è  chi afferma che l’Aikido sarà destinato a morire, e io da praticante dico che forse purtroppo hanno ragione.