Sono ripetute,chiedilo a qualsiasi runner serio o cercalo in qualsiasi fonte tratti di running, libri ,studi ,riviste ecc...
Il fartlek è ben altro,la mia descrizione è corretta,se molti male interpretano, come ti dicevo le ripetute, non è colpa mia,la gente da anni si allena male,non è una novità e non solo nel running,quindi.....
il fartlek è un tipo d'allenamento ,ancora più difficile da interpretare rispetto alle ripetute e serve a migliorare la soglia anaerobica ,ne esistono di due tipi,il tipo svedese e quello statunitense.
In quello svedese si corre a sensazione ,sia per velocità dei tratti,che per durata dei tratti veloci,cosa molto complessa anche per esperti e si corre in tratti con pendenze,sterrati ecc....
Quello statunitense è più scientifico e meno variabile per ovvi motivi atletici e personali del primo , alternando tratti a velocità di gara a tratti corsi, per lo meno al ritmo del fondo lento.
Quindi le velocità di percorrenza anche in questo caso,sono differenti a quelle delle ripetute con recupero di corsa,che se vai a leggere sopra,ho scritto,che vanno corse ad altri ritmi e velocità,da calcolare sempre in base al tempo sul km e del fondo lento.
ESISTONO PI ANCHE DIVERSI TIPI DI QUEST'ULTIMO,DIVISIBILI IN FARTLEK,LUNGO,MEDIO E CORTO.
UNA COSA è CERTA CHE LA DESCRIZIONE CHE HO FATTO DELLE RIPETUTE NON è QUESTA.