Kosen Judo

  • 32 Replies
  • 13294 Views
*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Kosen Judo
« Reply #30 on: June 05, 2017, 07:57:59 am »
0
Premesso che è Matt D'Aquino e che bisogna quindi filtrare il suo punto di vista in relazione al suo orizzonte, quale è il punto Andy ?

Il punto? Nessuno...mi pareva solo un'analisi interessante, anche per chi mastica poco una delle due cose.
Io ci provo a ravvivare sezioni ma è una battaglia persa.  XD

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Kosen Judo
« Reply #31 on: June 07, 2017, 23:44:58 pm »
0
http://www.bjjee.com/articles/positive-negative-aspects-bjj-judo/
Un paio di questioni.
Ho letto l'articolo e visto il video. Mi sembra che intenda il BJJ come un approccio più strategico e meno istintivo al newaza rispetto al Judo, più esplosivo. Confermate?
Parla dell'ottimo uso dell'Underhook nel Bjj: ma nel Judo si usa meno?  :)

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Kosen Judo
« Reply #32 on: June 08, 2017, 09:27:30 am »
+2
http://www.bjjee.com/articles/positive-negative-aspects-bjj-judo/
Un paio di questioni.
Ho letto l'articolo e visto il video. Mi sembra che intenda il BJJ come un approccio più strategico e meno istintivo al newaza rispetto al Judo, più esplosivo. Confermate?
Parla dell'ottimo uso dell'Underhook nel Bjj: ma nel Judo si usa meno?  :)

Sul confronto fra i due newaza, in sostanza sì. Poi certo, anche nel BJJ si richiede un botto di esplosività ecc, ma la differenza la fa proprio l'approccio. Nel Judo hai molto meno tempo e soprattutto, una volta inchiodato a terra dopo pochi secondi sei dichiarato sconfitto, mentre nel BJJ hai ancora tutto il tempo del mondo per rovesciare la situazione. Da quel punto di vista, il BJJ è molto più lento e strategico sulla lunga; fattore questo che mi ha creato difficoltà nel Newaza del Judo perchè tendo ad essere troppo attendista.

Quando parla di underhook presumo si riferisca a tutte le posizioni "da sotto": guardie aperte e chiuse che sì, nel Judo si studiano meno.

Poi parlo sempre delle mie limitate esperienze da amatore e da ciò che ho visto. :)