Kata e principi

  • 303 Replies
  • 48913 Views
*

no_belt

Re:Kata e principi
« Reply #150 on: May 13, 2013, 16:32:48 pm »
+4
Quindi l'assunto è che non servono. Servivano ad uno scopo non più perseguito, se conosci il principio non serve più il kata, il kata senza principio, come hai esplicato, non serve. Giusto?

Assolutamente si, oggi si può praticare karate senza dover necessariamente fare le forme... come detto dall'utente paguro, mi pare, se vuoi memorizzare, ad uso di molti, le "tecniche" del tuo stile oggi esistono altri mezzi... ciò non toglie che a molte persone piaccia studiarli e praticarli, pur non conoscendo il significato di tutti i passaggi sono comunque, almeno a mio avviso, esercizi molto gradevoli da fare a vuoto, routine che permettono di praticare in sequenza un gran numero di tecniche senza doverle ogni volta riguardare in video per ricordarle tutte ad esempio... ma non è un passaggio necessario e fondamentale... non siamo più ai tempi dell'insegnamento segreto e della trasmissione orale :)

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Kata e principi
« Reply #151 on: May 13, 2013, 16:34:43 pm »
0
Quindi l'assunto è che non servono. Servivano ad uno scopo non più perseguito, se conosci il principio non serve più il kata, il kata senza principio, come hai esplicato, non serve. Giusto?

Assolutamente si, oggi si può praticare karate senza dover necessariamente fare le forme... come detto dall'utente paguro, mi pare, se vuoi memorizzare, ad uso di molti, le "tecniche" del tuo stile oggi esistono altri mezzi... ciò non toglie che a molte persone piaccia studiarli e praticarli, pur non conoscendo il significato di tutti i passaggi sono comunque, almeno a mio avviso, esercizi molto gradevoli da fare a vuoto, routine che permettono di praticare in sequenza un gran numero di tecniche senza doverle ogni volta riguardare in video per ricordarle tutte ad esempio... ma non è un passaggio necessario e fondamentale... non siamo più ai tempi dell'insegnamento segreto e della trasmissione orale :)
Capisco il tuo punto di vista.
L'unico rammarico è per il consenso che raccolgono sui fora i "triangoli" presenti nei kata del GR... XD XD XD

*

no_belt

Re:Kata e principi
« Reply #152 on: May 13, 2013, 16:39:15 pm »
0
Ma che sono sti triangoli?  ???

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata e principi
« Reply #153 on: May 13, 2013, 16:40:54 pm »
0
L'unico rammarico è per il consenso che raccolgono sui fora i "triangoli" presenti nei kata del GR... XD XD XD

Shashka ma che è sta roba?  ???

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Kata e principi
« Reply #154 on: May 13, 2013, 16:43:28 pm »
0
No belt si è iscritto dopo e non può sapere, tu non lo avevi letto SK? E' stato un grande contributo dell'ex utente più asciutto di questo forum alla causa del karate ;D ;D ;D ;D ;D se forse c'è qualcosa in new sumo.


*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata e principi
« Reply #155 on: May 13, 2013, 16:45:37 pm »
0
Ehmmmm....... No!   :(

O non ho letto....... oppure ho rimosso! :-[

Un piccolo aiutino? Posso comprare una vocale?  XD

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Kata e principi
« Reply #156 on: May 13, 2013, 16:49:02 pm »
+1
"Qualcuno" aveva postato su altri lidi un collegamento tra un passaggio di un kata del GR e un triangolo del BJJ in modo molto esplicito e convinto. Detto così però non rende, da qualche parte c'era foto e relativo commento ;D ;D A quanto pare è pure un'idea che ha riscosso un certo successo ;D ;D ;D

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata e principi
« Reply #157 on: May 13, 2013, 16:55:31 pm »
+1
Sò cos'è un Kata......... (credo)

Mi sfugge cosa sia GR.....




Spoiler: show
Ovviamente parli di Muteki.....

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Kata e principi
« Reply #158 on: May 13, 2013, 16:58:10 pm »
0


Mi sfugge cosa sia GR.....


Sono quasi certo che non sia Grosseto :spruzz:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata e principi
« Reply #159 on: May 13, 2013, 16:58:48 pm »
+2
Goju.......................Ryu?  ???
« Last Edit: May 13, 2013, 17:03:12 pm by Maestro Itozzù »


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Kata e principi
« Reply #160 on: May 13, 2013, 17:19:27 pm »
0
Goju.......................Ryu?  ???
eeeeeeeeeeeeeeeesatto!
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata e principi
« Reply #161 on: May 13, 2013, 17:20:56 pm »
0
eeeeeeeeeeeeeeeesatto!

 :sur:

E il Maestro Itozzzzù che ruolo ha in tutto questo?  ???

 :=)

*

no_belt

Re:Kata e principi
« Reply #162 on: May 13, 2013, 17:56:51 pm »
0
Possibile avere qualche link adesso sono curioso  :=)

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Kata e principi
« Reply #163 on: May 13, 2013, 18:26:44 pm »
+1
Possibile avere qualche link adesso sono curioso  :=)
t ho nviato un messaggio privato :)
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Kata e principi
« Reply #164 on: May 13, 2013, 18:27:08 pm »
0
eeeeeeeeeeeeeeeesatto!

 :sur:

E il Maestro Itozzzzù che ruolo ha in tutto questo?  ???

 :=)
non so, si diceva che l'ex utente del famoo tread "noi non sudiamo" avesse affermato in un altro luogo telematico che in un passaggio di un kata del Goju Ryu ci fosse il triangolo (non so come si chiami in giapponese).
Io ho capito solo questo e, pur non avendo seguito il la discussione in oggetto, anche detto così avoce sembra un ainterpretazione tirata un po' per i capelli.
Ma non conosco il Goju e ricordo solo kata scuola Shotokan.
Da qui l'ipotesi che il voler per forza vedere il proprio stile come "omnicomprensivo" senza accettare una certa specializzazione e le conseguenti aree non affrontate dia risultati forzati e poco sostenibili.
Il M° Itotsu è quello del bunkai uguale uguale agli affondi di baionetta dell'esercito americano (certo che anche lui se non avesse raccontato queste cose agli americani questi non avrebbero vinto contro il Giappone  :nono:).
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."