Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu

  • 101 Replies
  • 34602 Views
*

sotutsu

Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #60 on: July 20, 2010, 15:23:17 pm »
0
Ma come c. si fa a diventare "soke" fondando uno stile

Mmmm... Non è la definizione stessa di "soke", questa?
No!

*

sotutsu

Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #61 on: July 20, 2010, 15:26:01 pm »
0
Bè che dire......... potresti chiederlo direttamente a lui. Credo che se ci si presenta al pubblico attraverso un sito sia giusto raccontare la propria storia. Non capisco perchè uno dovrebbe decidere di tramettere agli altri il proprio sapere marziale senza dire nulla su cosa trasmette. Una cosa: il mio maestro insegna gratuitamente. L'ultimo stage di quest'estate è costato  10 euro a testa che sono serviti a pagare l'affitto della palestra. Mi sembra che la gratuità dell'insegnamento sia di per sè sintomo di onestà.
ma il guadagno non e` solo quello del portafogli, basta guardare certe situazioni politiche dove qualcuno si e` mosso non di certo per portare la pagnotta a casa a fine mese... c`e` l`ego che e` quello che spesso produce le fandonie che vanno a tappare le proprie insicurezze e che come tanti pezzettini di lego si incastrano perfettamente con le insicurezze di altrettanti seguaci che non chiedono di meglio di una bella e confortevole storia. vera o falsa non importa ovviamente.
seguendo il tuo discorso se il tuo maestro dicesse che ha imparato la lotta mongola dai marziani al kodokan del polo sud a te andrebbe bene cosi`, visto che si pagano solo 10 euro...
ti rendi conto? potete dirvi amanti della verita` o della cultura o della storia? e quando si avvicinano i giovanissimi come vi sentite? perche` non ci mettete in mezzo anche garibladi e leonardo da vinci (a be` a proposito, c`e` chi ritiene il codice da vinci un libro di storia...).
comunque alex contento te contenti tutti.
per fortuna chi inventa storie campate per aria non ha come antagonisti soltanto noi contemporanei ma anche chi ci ha preceduto nella ricerca e nello studio e finche` non riusciranno a bruciare tutti i libri e tappare tutte le bocche, dovranno sempre temere che prima o poi le loro bugie gli si ritorceranno contro. sembra una frase grossa per una situazione inerente una piccola scuola di arti marziali come la vostra, ma chi accetta di non pensare e non farsi domande in certi ambiti probabilmente lo fa anche in altri.

ah dimenticavo: in giapponese jumizuryu non significa nulla. ma probabilmente si sbagliano i giapponesi non il tuo maestro
Forse sarebbe meglio aprire un argomento a parte per dire quali riteniamo siano le cose giuste scritte sul sito, secondo me facciamo prima.

*

Offline alex

  • 8
  • Respect: 0
Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #62 on: July 20, 2010, 15:47:48 pm »
0
Premesso che non frequento la palestra perchè è gratis, vorrei veramente che tu conoscessi il mio maestro se non altro per renderti conto di persona che ciò che fà non serve  a soddisfare il proprio ego... o altri obiettivi oscuri. Per quanto riguarda l'ultima tua affermazione, Ju = dolce o cedevole o morbido aseconda del contesto; Mizu = acqua; Ryu = Scuola. Tradotto:Scuola della dolce acqua. se per te non significa nulla no so che dire.

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #63 on: July 20, 2010, 16:07:41 pm »
0
no... scusa...
non è per noi che non significa nulla.... è per i Giapponesi che non significa nulla...
non è che buttando insieme parole a caso trovate sul dizionario italiano-giapponese ottengo una frase o un nome che siano coerenti e corretti...
e questo la dice luuuuuuuuunga su quanto "tradizionale" sia lo stile di jujitsu che state studiando... >:( :nono: :nono: :nono:

fra l'altro vorrei reiterare un discorso:
Non discuto minimamente la qualità dell'insegnamento del tuo Maestro.. ne la sua competenza, ne tantomeno se insegna cose buone o cattive...
Contesto solamente che per pubblicizzare quello che fa usa informazioni palesemente false allo scopo di carpire la buona fede degli allievi...probabilmente perchè così crede di poter averne di più. (che sia un fatto economico, politico o di semplice ego non sto a guardarlo).

un'altra cosa:
- la Storia non te la puoi inventare di sana pianta perchè quel poco che conosci ti fa supporre che sia fumosa ed avvolta dalla leggenda...

Quote
allora dovremmo accettare anche l'idea che dalla Cina siano partiti i germi di quasi tutte le arti marziali. Sempre nei vari racconti leggendari, si narra che furono marinai cinesi ad importare i rudimenti di un arte ad Okinawa, che successivamente divenne karate. Si dice che la stessa cosa capitò per il Ju Jitsu.

ESSSSEEE... poi magari cerchi anche di farmi credere che la terra è rotonda e che se navigo verso ovest abbastanza a lungo trovo il Katai!!!
non diciamo cavolate...



 


*

beno

Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #64 on: July 20, 2010, 16:13:25 pm »
0
Premesso che non frequento la palestra perchè è gratis, vorrei veramente che tu conoscessi il mio maestro se non altro per renderti conto di persona che ciò che fà non serve  a soddisfare il proprio ego... o altri obiettivi oscuri.
Per quanto riguarda l'ultima tua affermazione, Ju = dolce o cedevole o morbido aseconda del contesto; Mizu = acqua; Ryu = Scuola. Tradotto:Scuola della dolce acqua. se per te non significa nulla no so che dire.
alex forse non mi spiego: il comportamento del tuo maestro non e`sotto accusa per quanto riguarda il quotidiano e il tuo vissuto con lui, diventerebbe solo una brutta illazione.
"sotto accusa" e` una storia artificiosa e chiaramente indirizzata a chi di storia delle arti marziali non ha neanche un`infarinatura minima. da qui i dubbi sul comportamento del tuo maestro che a fronte di un comportamento irreprensibile come tu ci racconti (e non mi permetterei di darti contro su questo) mette in giro una fandonia che farebbe accaponare la pelle a chiunque ami la cultura delle nostre discipline. su questa storia si baserebbe poi cio` che insegna. a questo punto sarebbe il caso di riparlare insieme del comportamento pero`, non credi ?

sulla lingua giapponese avevo scritto una lunga spiegazione sul perche` non si possono mischiare le pronunce on e kun come succede nel nome della vostra scuola (che ripeto: e` sbagliato) ma se vi va bene la storia del maestro cinese a shaolin figuriamoci se vi interessa la lingua giapponese corretta.

comunque alex, veramente se sei felice cosi` non e` che penso di farti cambiare idea io da 15.000 kilometri di distanza e via internet, era solo per par-condicio visto che come su internet c`e` il vostro sito con quella storiella e` giusto che ci sia anche spazio per chi la ritiene un po`...ecco...un po` come la corazzata potemkin di fantozzi.

buona vita

EDIT:
ho esagerato, non sono 15000 km ma poco meno di 10000  :-[
« Last Edit: July 20, 2010, 16:27:22 pm by beno "the kid" »


*

marco

Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #65 on: July 20, 2010, 16:29:22 pm »
0
ho esagerato, non sono 15000 km ma poco meno di 10000  :-[

Il solito italiano esagerato  :-*

Come stai Dani? Un abbbbraccccio romano

*

Offline alex

  • 8
  • Respect: 0
Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #66 on: July 20, 2010, 16:30:40 pm »
0
Quando si parla di storia, ci si basa su fonti e dati certi. Convieni? Spero di si! Quando si parla di miti, leggende ci si basa su altro.
Ora ti chiedo senza voler fare del sarcasmo o altro, ma sempre nel massimo rispetto, dimmi dove sono le fonti attendibili dalle quali posso desumere che quello che ha scritto il mio maestro sul suo sito siano cazzate. Diversamente restiamo nel campo delle opinioni, del secondo me è così piuttosto che colà... per quello che parlavo di aria fritta... Ora, gentilmente, se mi vuoi mettere al corrente circa la fonte da cui attingere tali informazioni te ne sarei grato in modo da poter continuare la discussione su di un piano un po' più alto del "secondo me...". Anche perchè, da quel poco che ho letto, a me risulta che tutto sia partito da Shaolin ergo anche le arti giapponesi. Non ho mai letto che vi sia la certezza che il ju jitsu sia autoctono. Vi sono solo ipotesi a riguardo.
Attendo lumi in merito.
Ciao

*

beno

Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #67 on: July 20, 2010, 16:33:47 pm »
0
ho esagerato, non sono 15000 km ma poco meno di 10000  :-[

Il solito italiano esagerato  :-*

Come stai Dani? Un abbbbraccccio romano

ehehehe! il solito sborone all`estero!
comunque ultimamente ho riflettuto su un paio di cose che mi hai detto quando sono tornato in italia, appena sistemo un po` le cose nella capoccia ti scrivo una mail ;-)
un abbraccio forte a te sperando di vederci presto (per quest`anno non posso tornare, non coincidono troppe cose tra soldi e tempo purtroppo)

*

beno

Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #68 on: July 20, 2010, 16:36:39 pm »
0
Quando si parla di storia, ci si basa su fonti e dati certi. Convieni? Spero di si! Quando si parla di miti, leggende ci si basa su altro.
Ora ti chiedo senza voler fare del sarcasmo o altro, ma sempre nel massimo rispetto, dimmi dove sono le fonti attendibili dalle quali posso desumere che quello che ha scritto il mio maestro sul suo sito siano cazzate. Diversamente restiamo nel campo delle opinioni, del secondo me è così piuttosto che colà... per quello che parlavo di aria fritta... Ora, gentilmente, se mi vuoi mettere al corrente circa la fonte da cui attingere tali informazioni te ne sarei grato in modo da poter continuare la discussione su di un piano un po' più alto del "secondo me...". Anche perchè, da quel poco che ho letto, a me risulta che tutto sia partito da Shaolin ergo anche le arti giapponesi. Non ho mai letto che vi sia la certezza che il ju jitsu sia autoctono. Vi sono solo ipotesi a riguardo.
Attendo lumi in merito.
Ciao
ma alex perdonami, ritieni che si stia parlando di storia o di miti nel nostro caso?
perche` se volete per forza sostenere la tesi del maestro cinese in thailandia come realistica dovreste essere convinti almeno voi che sia storia, recente tra l`altro, e non mito.
a questo punto le risposte storiche dovreste darle voi per primi ai dubbi che osno stati posti. se vuoi ti faccio un sunto dei miei e poi rispondete voi.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #69 on: July 20, 2010, 16:43:56 pm »
0
In storia,come molte altre scienze l'onere della prova e' di chi fa' l'affermazione.

http://en.wikipedia.org/wiki/Russell%27s_teapot


Pensa che a me hanno insegnato a combattere gli invisibili unicorni rosa.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #70 on: July 20, 2010, 16:48:26 pm »
0
Pensa che a me hanno insegnato a combattere gli invisibili unicorni rosa.

Mad. Tu non fai testo, vivi nel Paese delle Meraviglie  XD

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #71 on: July 20, 2010, 16:54:01 pm »
0
Pensa che a me hanno insegnato a combattere gli invisibili unicorni rosa.

Mad. Tu non fai testo, vivi nel Paese delle Meraviglie  XD

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #72 on: July 20, 2010, 17:01:02 pm »
0
Il problema principale è che qualunque libro, sito o informazione tu ponga di fronte ad Alex dirà sempre che è un mito non provabile...

ci sono fior di libri sulla storia delle arti marziali.. alcuni li ho letti, alcuni no... ma praticamente tutti concordando su alcuni punti fondamentali...
la discendenza cinese degli stili giapponesi da qulli cinesi è uno di questi, si sono poi evoluti in un contesto differente e sono divenuti qualcosa di diverso...

in realtà, senza andare a discutere di Storia possiamo fare una domanda semplicissima:

QUALE STILE ANTICO DI JUJUTSU HA PRATICATO IL TUO MAESTRO?
DA CHI LO HA IMPARATO?
CHE GRADO HA RAGGIUNTO PRIMA DI FONDARE IL PROPRIO STILE?

Se parliamo di Stile Antico, l'unico modo per poter fondare un proprio stile e rimanere all'interno della definizione era quello di aver raggiunto il MENKIO KAIDEN, cioè la trasmissione completa della scuola.

Gli stili Antichi di Jujitsu sono conosciuti e registrati in Giappone, quindi se il Maestro Lao Tse avesse veramente raggiunto tale grado (Ritengo però altamente improbabile che un thailandese abbia avuto accesso a tale grado studiando in Cina)....dovrebbe sapere perlomeno da che scuola abbia studiato e noi riconosceremmo la validità del grado...

e non venirmi a citare ancora una volta il tempio Shaolin.. perchè è una cazzata che non sta in piedi...

Se non ti fidi di quello che diciamo (ed è legittimo) prova ad andare in libreria e a cercare un testo qualunque sulle arti marziali giapponesi, o fai una ricerca su internet...)

Se poi ti fidi ancora di una persona che racconta balle colossali per farti praticare con lui... bè a questo punto lo fai COSCIENTEMENTE e nessuno ti dirà più nulla.






*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #73 on: July 21, 2010, 08:48:07 am »
0
Riposto qui un mio intervento di pochi giorni fa sull'altro Forum, in cui si parlava del medesimo problema di fondo

Quote
Credibilità del Maestro e Invenzione di un passato marziale

Io personalmente mi sono sempre scagliato contro coloro che propinano mostruosità storiche in ambito nipponico pur di vendere per autenticamente storica e antica la propria scuola di arti marziali.
E notoriamente, la cosa mi ha sempre fatto alquanto alterare.

E per un semplice motivo.

Perchè la bravura di un Maestro, sia come "tecnico", sia come "persona", debba aver maggior riconoscimento solo se afferma di essere il 125esimo dan della koryu ultrasegreta (le cui origine so solo io), ma che insegno tranquillamente in una palestra pubblica?

Mi sembra davvero una "cazzata" (scusate il francesismo...)

Io pratico JKD con una persona che:
- NON E' il discendente diretto di Bruce Lee;
- NON E' il dan di nulla;
- NON E' l'allievo dell'allievo dell'allievo dell'allievo dell'allievo dello zio del cugino del nipote di qualcuno che ha intravisto Bruce Lee;
- NON E' il depositario del fondamento unico e vero del JKD

Ma per me è un Maestro, perchè:
- ci ha detto sin da quando ha inziato ad insegnarci che ciò che facciamo è l'insieme delle sue passate esperienze marziali, unite al suo passato di studi nel JKD. Quindi una sua rielaborazione;
- ci insegna il rispetto reciproco attraverso la disciplina che pratichiamo, nonostante da noi non ci sia la formalità tipica delle arti nipponiche, ma si respiri più un'aria tipica di una palestra di pugilato, dove si è amici e si lavora tutti insieme
- ci insegna a vedere e a conoscere i nostri limiti fisici e mentali, cosa che poi possiamo tranquillamente utilizzare nel nostro quotidiano

Insomma, tutto questo SENZA BISOGNO DI INVENTARSI chissà che passato!!!

Ribadisco, quindi, che io non ce l'ho con coloro che hanno aperto scuole di arti nipponiche in base alle loro esperienze personali marziali e hanno anche un seguito di allievi

Io mi incazzo contro coloro di questi che tentano di vendere la loro creazione come "antica", "autenticamente storica", basata su episodi e fatti che spesso mi fanno ridere perchè mi dimostrano solo che chi le ha inventate non ha nemmeno le le nozioni storiche di base per poter parlare della cultura giapponese.

E questo non è da sottovalutare... Come si può propinare come autenticamente nipponico e antico un sistema marziale, se nemmeno si conosce la Storia del Giappone? Come può aver appreso un pezzo di Storia marziale di un popolo (ed esserne l'unico depositario), se manco sa le origini culturali di quel che si fa.
Notare che spesso alcuni dicono di essere gli unici depositari di qualcosa di marziale giapponese, e magari nemmeno capiscono una parola di giapponese!! Ho capito la romantica visione zen dello "Ishindenshin", ma, cazzo, se non si capisce manco "dammi quello stramaledetto pugno", come può aver appreso le fondamenta di un intero impianto marziale giapponese???

Inventarsi un passato per darsi credibilità nel presente è il primo indice di estrema insicurezza in se stessi...
Come puoi essermi Maestro, se la tua stessa personalità non è ancora così salda per te stesso?...

Mediatiamo, gente, meditiamo...

Con rispetto
Shiken
« Last Edit: July 21, 2010, 08:50:52 am by Shiken »
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #74 on: July 21, 2010, 08:50:21 am »
0
A ciò aggiungo che se un "Maestro" ha bisogno di crearsi un passato pseudostorico per darsi sicurezza e vendere ciò che insegna, direi che non ha una personalità molto sicura...

E chi cavalca l'onda storica, dovrebbe anche essere in grado di sostenerla, specialmente se richiesta da qualcuno che magari ha delle basi di conoscenze per poterla confutare...

Non ne convenite con me?
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko