Allestimento mini-palestra

  • 38 Replies
  • 16436 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Allestimento mini-palestra
« on: February 20, 2013, 21:39:31 pm »
+1
CDO, tra un po' dovrei avere possibilità di allestirmi una mini-palestra in garage (su un piccolo soppalco).
Credo sarà qualcosa tipo 15/20mq all'incirca.
Sto pensando a cosa mettere e come.
Vorrei metterci sacco leggero/pesante, pera e punchingball... poi un  po' di attrezzucci tipo qualche kb, una mezzo spalliera (non so se uno intera ci starà in altezza)
e temo che un powerrack occuperebbe troppo posto... eventuali alternative?
Poi in terra vedo se riesco a piazzarci un po' di simil.materassina se ci sta....
idee, consigli, insulti? :)

 
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Allestimento mini-palestra
« Reply #1 on: February 20, 2013, 22:24:30 pm »
0
Sacco pesante, barra per trazioni, un KB (da 22kg e lo lasci a posto fino a quando non ci arrivi coi manubri a carico variabile poi ci lavori) , bulgurian bag, un bilanciere, manubri. Lascerei perdere sia la struttura per lo squat che lo squat. Piuttosto affondi con disco del bilanciere. Globet squat o squat con manubri.
Lascerei lo spazio per la corda ed punchingball, ma spostabile.
Materassine per lavoro a terra.

A parte i carichi tutto quello che devi spostare per usare il resto è una rottura di palle. Quindi sacco e barra in modo che la dove li metti stanno. Al massimo copri il sacco per evitare che si rovini con l'umidità.

*

Offline bushi highlander

  • **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
Re:Allestimento mini-palestra
« Reply #2 on: February 21, 2013, 01:20:57 am »
+2
Secondo me potersti provare ad organizzarti con i TRX Suspension Trainer, li puoi utilizzare e poi riporre in pochissimo spazio.
Facci sapere.
Tas e tira!

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Allestimento mini-palestra
« Reply #3 on: February 21, 2013, 10:00:38 am »
0
Per quanto riguarda lo spazio se nn riesci a metterci un rack intero, puoi metterci un half rack...e Decathlon ne ha uno più che perfetto.
Poi metterei una bella sbarra al soffitto che puoi utilizzare come base per eventuali anelli, funi, trx e volendo anche sacco.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Allestimento mini-palestra
« Reply #4 on: February 21, 2013, 10:12:32 am »
0
io sogno nella mia futura palestra domestica un half rack e una power tower. se ci metti anche un sacco pesante, manubri componibili e una fune per saltare, imho sei a posto così. (2mq di tatami ovviamente sono sempre apprezzati). non dimenticare uno specchio a parete e magari un timer
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Allestimento mini-palestra
« Reply #5 on: February 21, 2013, 10:15:01 am »
0
Io il giorno in cui avrò più spazio mi faccio il rack della Powertec con stazione dip, barra per trazioni e la colonna pulley/lat machine.... :om:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Allestimento mini-palestra
« Reply #6 on: February 21, 2013, 11:14:06 am »
+4
si vede che non siete degli invasati, in caso contrario la prima cosa a cui avreste pensato sarebbe stata la foto del maestrone appesa sul muro!  :gh:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Allestimento mini-palestra
« Reply #7 on: February 21, 2013, 11:21:06 am »
0
Il semi-rack decathlon indicato già da tempo dallo Spartano, lo guardo ogni volta con gli occhi di un bambino davanti alla vetrina di un giocattolaio, ma mia moglie no  :dis:
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Allestimento mini-palestra
« Reply #8 on: February 21, 2013, 11:25:03 am »
0
Avresti spazio per tenere il tuo giocattolo?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Allestimento mini-palestra
« Reply #9 on: February 21, 2013, 11:26:24 am »
0
Chiuso ha un ingombro minimo... :-[
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Allestimento mini-palestra
« Reply #10 on: February 21, 2013, 13:42:47 pm »
0
L'idea di Bushi è ottima e gli elastici non dovresti nemmeno comprarli, vai da un gommista, chiedi un po' di camere d'aria e ti prendi anche un grazie per avergli levato un po' di sporco dall'officina.
Domanda importante: avresti, nel caso, la libertà di poter praticare fori nelle pareti? Se la risposta è si e sei dotato di un po' di manualità e qualche attrezzo puoi fare praticamente di tutto con pezzi presi in disfacimenti o comprati per tre lire.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Allestimento mini-palestra
« Reply #11 on: February 21, 2013, 13:45:57 pm »
+1
Felicitaciones Ragnaz. Poi fai qualche foto di come lo hai sistemato.

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Allestimento mini-palestra
« Reply #12 on: February 21, 2013, 13:46:50 pm »
+1
ti dico cosa ho fatto io:

il garage è diventata la mia mini palestra (la macchina sta fuori)

mq 18 circa

tatami cm 3 su tutta la superficie
barra fissata a muro per trazioni
panca piana con bilanciere (ho circa un'ottantina di kg di ghisa)
macchina multifunzionale
sacco pesante
kettelbelt n° 2 da 12 kg l'uno
manubri
palla medica
fitball
pedanina propriocettiva

L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Allestimento mini-palestra
« Reply #13 on: February 21, 2013, 16:22:01 pm »
0
Posso fare direi piu o meno di tutto...
Sicuramente mettero' roba "appesa" per evitare di caricare troppo il soppalco (vedi sbarra per trazioni, sacchi etc.)
Il TRX lo conosco solo di nome, vedrò di documentarmi!!!
L'half-rack era anche tra le mie papabili, ora vado a vedere com'è quello del decathlon!
Consigli riguardo swissball e simili, palle mediche e compagnia? (marche/modelli)
DI kb ne ho 3 al momento, di pesi crescenti fino a 16kg... poi vedrò se prenderne una anche da 20...
Ho già un po' di ghisa e manubri/bilanciere (ora in soffitta) che trasferirò in garage :)
John per "sbarra" a cui appendere anche sacchi e altro, che intendi? una sbarra che passi "da parete a parete"?
(grazie a tutti ovviamente!!)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Allestimento mini-palestra
« Reply #14 on: February 21, 2013, 17:42:52 pm »
0
Posso fare direi piu o meno di tutto...
Sicuramente mettero' roba "appesa" per evitare di caricare troppo il soppalco (vedi sbarra per trazioni, sacchi etc.)
Il TRX lo conosco solo di nome, vedrò di documentarmi!!!
L'half-rack era anche tra le mie papabili, ora vado a vedere com'è quello del decathlon!
Consigli riguardo swissball e simili, palle mediche e compagnia? (marche/modelli)
DI kb ne ho 3 al momento, di pesi crescenti fino a 16kg... poi vedrò se prenderne una anche da 20...
Ho già un po' di ghisa e manubri/bilanciere (ora in soffitta) che trasferirò in garage :)
John per "sbarra" a cui appendere anche sacchi e altro, che intendi? una sbarra che passi "da parete a parete"?
(grazie a tutti ovviamente!!)
Con la libertà di forare muri fai quello che vuoi, oltre alla sbarra puoi mettere i deep, creare con pochissima spesa un rack quasi completo fissato al muro, montare una barra/cavo d'acciaio portante tra una parete e l'altra e montare sacco pesante, cavi al soffitto e chi più ne ha più ne metta, usare soluzioni casalinghe per una piccola palestra "a scomparsa" per il corpo libero con anelli e catena per le trazioni strette, con un po' di abilità riusiresti a fare una lat machine fatta in casa a cui attaccare la ghisa. Hai notevolissime possibilità se hai un po' di fantasia.