Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?

  • 155 Replies
  • 51780 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #135 on: April 09, 2013, 17:56:24 pm »
0
"è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio" A.Einstein,e haimè io non ho ne mezzi,voglia e sopratutto tempo pe farlo. magari quando avrò delle risposte anche io le condividerò con voi.

"la mente e' come un paracadute, funziona solo se e' aperta" A.Einstein

Buona ricerca  :) nel frattempo se vorrai continuare a raccontarci della tua pratica sara' un piacere, e' sicuramente piu' interessante che parlare di chi ha fondato uno stile o dove l'ha imparato!

Amen ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Alias

  • 41
  • Se consci il nemico e te stesso di sicuro vincerai
  • Respect: -7
  • Pratico: Muay Boran
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #136 on: April 09, 2013, 18:09:09 pm »
0
Ok
“Impossible is just a big word thrown around by small men who find it easier to live in the world they've been given than to explore the power they have to change it. Impossible is not a fact. It's an opinion. Impossible is not a declaration. It's a dare. Impossible is potential. Impossible is temporary. Impossible is nothing.”

*

Offline Max.Panizzo

  • 41
  • Respect: +22
  • Pratico: Sritrairat
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #137 on: April 09, 2013, 20:54:01 pm »
0
ciao a tutti
vorrei commentare solo su due post, piu' che altro x dovere verso i miei maestri di MT:

Khan 19 Gran Master Yodthong Senanan Sriwaraluk;
Khan 19 Phosawat Saengsawang;
Khan 16 Grand Master Sane Tubtimtong;
Khan 17 Grand Master Chinawooth Sirisompan (Master Woody);
Colonnello Nophakao Sriboonruang;
Colonnello Amnat Pooksrisuk.
ecco da dove ha ricostruito la Mae Mai Muay Thai. è tutta roba documentata comunque.
come fate a classificare una cosa che non conoscete poi??

Non voglio sembrare di parte ma ***** e' stato un pioniere nel portare "la tecnica" in un periodo dove non era proprio cosi disponibile sul mercato e dove internet non esisteva.

x alias la lista di maestri che hai fatto:
1-il M.Yothong caccio'  DC dal suo camp x avergli proposto la MB
2-PHosawat e' uno dei tanti comprati da DC dall inizio...
3-il M Sane' e' uno bravo, ha visto i soldi e si e' aggregato anche se ultimamente ha preso la sua via ( e i suoi soldi)
4-MASTER WOODY....ohmygod!!!!uno che faceva Taekwondo ma perche e' thai, si e' spacciato come maestro!!!!
5-il colonnelo Nophakao nn lo conosco....ho visto un paio di cose sue...e' sillapa' khantosu' (NON phomkhantua)
6- il generale Amnat fa' Chaiya e altre cose (tra cui Sritrairat)che poi ha rinominato Navarach.

NON e' per darti contro ma..... perche' ricostruire la MB quando in thai ci son fior fiore di maestri che ancora insegnano la parte tradizionale????

x MGYiii   senza entrare in un argomento infinito...internet non esisteva ma le videocassette si'!

e' interessante anche notare che tutti sostengono i loro maestri (giustamente, gli allievi "credono" al maestro) ma preferiscono spendere 800 euri o piu piuttosto che andare in thai e comprovare cio' che e' stato detto loro.....

non lo capisco....forse tutta questo amore per l'arte, alla finfine, nn c'e'....
lo trovo molto triste.



post editato, si prega di mantenere toni civili ed evitare insulti fuori luogo
« Last Edit: April 10, 2013, 10:04:24 am by Muay Jack »

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #138 on: April 09, 2013, 21:56:46 pm »
0
Caro Maestro Panizzo,

Con tutto il rispetto per l'arte del Krabi Krabong e Mae Mai Muay Thai, e per tutti i maestri che l'hanno divulgata in Tailandia, in Italia, in Inghilterra e nel resto del pianeta.

x MGYiii   senza entrare in un argomento infinito...internet non esisteva ma le videocassette si'!
Beh se è per quello le VHS c'erano pure negli anni 80. Ma questo non centra proprio nulla con il fatto che ***** sia stato un pioniere nel portare la MMMT e il KK in Italia. Non siamo ridicoli dai!

Mi pare che pure tu andasti da lui ad imparare agli inizi.

Con questo non voglio mica dire che la qualità degli insegnamenti sia spettacolare, ma che lui sia stato un pioniere quello si, non puoi negarlo.

Pure DeCesaris lo è stato e mi pare di averlo detto piu volte.


e' interessante anche notare che tutti sostengono i loro maestri (giustamente, gli allievi "credono" al maestro) ma preferiscono spendere 800 euri o piu piuttosto che andare in thai e comprovare cio' che e' stato detto loro.....

non lo capisco....forse tutta questo amore per l'arte, alla finfine, nn c'e'....
lo trovo molto triste.
Ancora con sta storia?!!!!

Secondo me qua ti porti dietro un blocco emozionale da tempo. Sarà rancore nei confronti di qualcuno probabilmente, ma finiamola con questa polemica ridicola per favore.

Giusto per chiarire:

Io non sostengo nessun maestro, non ho maestri di muay thai e/o KK e non ho amore per l'arte! Tant'è che mollai tutto per andare a fare yoga dopo l'esperienza *****. Non credo a nessun insegnamento, a nessuna scuola tailandese e/o italiana che sia e a nessun maestro! Esprimo solo la mia opinione in un 3d data dalla mia esperienza passata, non solo con il KK e la muay thai, ma con tutto il repertorio marziale che ho accumulato e di cui ora me ne pulisco il culo!

*

Offline Max.Panizzo

  • 41
  • Respect: +22
  • Pratico: Sritrairat
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #139 on: April 09, 2013, 22:35:13 pm »
0
niente titolo di maestro x me grazie...
Con questo non voglio mica dire che la qualità degli insegnamenti sia spettacolare, ma che lui sia stato un pioniere quello si, non puoi negarlo.
mi fa' piacere....


vorrei chiarire anche che la mia frase "l'amore x l'arte non c'e'" non era indirizzata a te solo ma in generale.... ma la tua risposta in neretto conferma solamente il mio pensiero che PURTROPPO  e' anche la norma in italia....

son felice per te che  hai trovato la "via" nello yoga (spero che tu "creda" al tuo maestro di Yoga almeno!!!)

« Last Edit: April 10, 2013, 11:02:15 am by Muay Jack »


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #140 on: April 09, 2013, 23:05:16 pm »
0
Beh se insegni sarai pure mastro no? O perlomeno istruttore... altrimenti non insegneresti, faresti l'allievo.



Visto che mi hai menzionato trovo logico pensare che ti riferisca a me.

Il fatto di credere nel maestro di AM o altre dicipline come lo yoga, questo è un argomento parecchio vasto e bisognerebbe aprire un 3d a riguardo. Anzi potresti proprio aprirlo tu, portando la tua esperienza personale.

PS
Ammetto che sono curioso di sentire la tua versione e le tue esperienze per quel che riguarda il rapporto maestro/allievo.
« Last Edit: April 10, 2013, 11:01:45 am by Muay Jack »

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #142 on: April 10, 2013, 19:41:04 pm »
+2
Cosa ci sarebbe da ridere?

se non hai una risposta pertinente il tuo post verrà cancellato per manifesta volontà di flammare

*

Offline Alias

  • 41
  • Se consci il nemico e te stesso di sicuro vincerai
  • Respect: -7
  • Pratico: Muay Boran
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #143 on: April 10, 2013, 19:50:14 pm »
0
ciao a tutti
vorrei commentare solo su due post, piu' che altro x dovere verso i miei maestri di MT:

Khan 19 Gran Master Yodthong Senanan Sriwaraluk;
Khan 19 Phosawat Saengsawang;
Khan 16 Grand Master Sane Tubtimtong;
Khan 17 Grand Master Chinawooth Sirisompan (Master Woody);
Colonnello Nophakao Sriboonruang;
Colonnello Amnat Pooksrisuk.
ecco da dove ha ricostruito la Mae Mai Muay Thai. è tutta roba documentata comunque.
come fate a classificare una cosa che non conoscete poi??

Non voglio sembrare di parte ma ***** e' stato un pioniere nel portare "la tecnica" in un periodo dove non era proprio cosi disponibile sul mercato e dove internet non esisteva.

x alias la lista di maestri che hai fatto:
1-il M.Yothong caccio'  DC dal suo camp x avergli proposto la MB
2-PHosawat e' uno dei tanti comprati da DC dall inizio...
3-il M Sane' e' uno bravo, ha visto i soldi e si e' aggregato anche se ultimamente ha preso la sua via ( e i suoi soldi)
4-MASTER WOODY....ohmygod!!!!uno che faceva Taekwondo ma perche e' thai, si e' spacciato come maestro!!!!
5-il colonnelo Nophakao nn lo conosco....ho visto un paio di cose sue...e' sillapa' khantosu' (NON phomkhantua)
6- il generale Amnat fa' Chaiya e altre cose (tra cui Sritrairat)che poi ha rinominato Navarach.

NON e' per darti contro ma..... perche' ricostruire la MB quando in thai ci son fior fiore di maestri che ancora insegnano la parte tradizionale????

x MGYiii   senza entrare in un argomento infinito...internet non esisteva ma le videocassette si'!

e' interessante anche notare che tutti sostengono i loro maestri (giustamente, gli allievi "credono" al maestro) ma preferiscono spendere 800 euri o piu piuttosto che andare in thai e comprovare cio' che e' stato detto loro.....

non lo capisco....forse tutta questo amore per l'arte, alla finfine, nn c'e'....
lo trovo molto triste.



post editato, si prega di mantenere toni civili ed evitare insulti fuori luogo
Ma questi fatti sono documentabili? no perchè i miei si...non ho tempo per trascriverle tutte le note di questi grandi maestri sull'autore ma nell'ultimo (recentissimo libro) di De Cesaris (5 mesi fa circa) è tutto documentato...con commenti molto positivi. comunque lei in pratica sta definendo "venduti" due dei più grandi maestri della storia e sta screditando master woody..per quanto riguarda Yodthong (R.I.P) posso riportare qui un pezzo di una nota su MdC: " "There is a line of kinship similar to that of father to son, that goes from me to Sane, and from Sane to Marco and now i feel serene knowing that our ancient traditions will not become lost. Khru Marco is part of my Muay line and for everyone from now on he shall be called Marco Sytyodthong and along with his students can become part of our one big family. "
 in pratica dice che c'è una linea di parentela (tipo di sangue) che va da lui a sane e da sane a marco e che quindi ora è tranquillo che le loro antiche tradizioni non andranno perse e per questo facendo parte della loro "Muay line" per tutti d'ora in poi si chiamerà Marco Sytyodthong e con i suoi allievi fa parte della nostra famiglia.
ma questo prima o dopo quello che ha menzionato lei?
p.s no0n voglio offenderla con questo post...è solo ciò che ho intuito. mi corregga se sbaglio
« Last Edit: April 10, 2013, 19:56:28 pm by Alias »
“Impossible is just a big word thrown around by small men who find it easier to live in the world they've been given than to explore the power they have to change it. Impossible is not a fact. It's an opinion. Impossible is not a declaration. It's a dare. Impossible is potential. Impossible is temporary. Impossible is nothing.”

*

Offline Alias

  • 41
  • Se consci il nemico e te stesso di sicuro vincerai
  • Respect: -7
  • Pratico: Muay Boran
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #144 on: April 10, 2013, 19:50:54 pm »
0
Cosa ci sarebbe da ridere?

se non hai una risposta pertinente il tuo post verrà cancellato per manifesta volontà di flammare

si hai ragione non vuol dire nulla adesso lo elimino
mi ha fatto ridere tra me e me ma non dovevo scriverlo,non ce n'era motivo
“Impossible is just a big word thrown around by small men who find it easier to live in the world they've been given than to explore the power they have to change it. Impossible is not a fact. It's an opinion. Impossible is not a declaration. It's a dare. Impossible is potential. Impossible is temporary. Impossible is nothing.”


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #145 on: April 10, 2013, 20:02:38 pm »
0
Beh pure quello che dice DeCesari non è che sia documentabile. È poi se devo essere sincero mi fido di più di una persona che insegna gratis, per passione, che non fa una che lo fa per soldi.

*

Offline Alias

  • 41
  • Se consci il nemico e te stesso di sicuro vincerai
  • Respect: -7
  • Pratico: Muay Boran
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #146 on: April 10, 2013, 20:11:12 pm »
0
Beh pure quello che dice DeCesari non è che sia documentabile. È poi se devo essere sincero mi fido di più di una persona che insegna gratis, per passione, che non fa una che lo fa per soldi.
come non è documentabile!?  ??? ...certo che è documentata,se cerchi un po su internet si trova,non tutto ma buona parte. p.s giusto adesso se vai sulla pagina facebook http://www.facebook.com/muayboran.imba troverai un post di Phosawat Saengsawang che dice: (testuali parole) "Thank you for Created Muaythaiboran....Goodluck Choekdee IMBA..." . certo è sempre possibile che qualcuno sia entrato sul profilo di Phosawat. molte delle cose che ti sto dicendo qui sono documentate attraverso video e foto proprio su quella pagina. se vuoi dacci un'occhiata
“Impossible is just a big word thrown around by small men who find it easier to live in the world they've been given than to explore the power they have to change it. Impossible is not a fact. It's an opinion. Impossible is not a declaration. It's a dare. Impossible is potential. Impossible is temporary. Impossible is nothing.”

*

Offline Max.Panizzo

  • 41
  • Respect: +22
  • Pratico: Sritrairat
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #147 on: April 10, 2013, 20:28:07 pm »
0
guardi...io le dico le cose come stanno, se poi nn ci vuole credere va benissimo...e continuo a dire: andate in thai!! 

a quell'episodio da Yothong vi era anche un altro italiano....non fu cacciato dal camp xche nn ne faceva parte...era andato a far business...
non scredito il M Yothong, anzi, e' stato il primo a vanculi**re DC...ma se nn lo sa' le dico anche Yothong soffriva di alzaimer da anni, per cui molti schemavano attorno a lui x raccogliere maestria, x osmosi.
e anche ti chiedo..se il MMMT esiste (ci son i supermaestri che "certificano" DC), com'e' che DC usa MB?la risposta e'..chi e' che detiene il copyright for MMMT in thailandia?

Adesso che il Maestro e' morto, si puo' raccontare tutto cio' che si vuole (anche che si e' vissuti/studiato 18 ANNI in Thai, ) tanto chi puo' smentire?
consiglio di leggere "l'altro giornale" di Verona, edizione di aprile.
 
vi auguro una buona pratica...priva di menzogne (che dovrebbe poi essere una delle prime regole x noi).
torno ad eclissarmi nella mia pratica, meglio cosi'.

*

Offline Alias

  • 41
  • Se consci il nemico e te stesso di sicuro vincerai
  • Respect: -7
  • Pratico: Muay Boran
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #148 on: April 10, 2013, 21:02:28 pm »
0
guardi...io le dico le cose come stanno, se poi nn ci vuole credere va benissimo...e continuo a dire: andate in thai!! 

a quell'episodio da Yothong vi era anche un altro italiano....non fu cacciato dal camp xche nn ne faceva parte...era andato a far business...
non scredito il M Yothong, anzi, e' stato il primo a vanculi**re DC...ma se nn lo sa' le dico anche Yothong soffriva di alzaimer da anni, per cui molti schemavano attorno a lui x raccogliere maestria, x osmosi.
e anche ti chiedo..se il MMMT esiste (ci son i supermaestri che "certificano" DC), com'e' che DC usa MB?la risposta e'..chi e' che detiene il copyright for MMMT in thailandia?

Adesso che il Maestro e' morto, si puo' raccontare tutto cio' che si vuole (anche che si e' vissuti/studiato 18 ANNI in Thai, ) tanto chi puo' smentire?
consiglio di leggere "l'altro giornale" di Verona, edizione di aprile.
 
vi auguro una buona pratica...priva di menzogne (che dovrebbe poi essere una delle prime regole x noi).
torno ad eclissarmi nella mia pratica, meglio cosi'.
grazie per la risposta. grazie anche per avermi dato del "lei" ma non si preoccupi di farlo ancora,ho solo 16 anni. per quanto riguarda la thailandia io ci sono andato solo una volta (da turista) ma posso confermare con certezza che de cesaris con molti altri allievi IMBA provenienti da tutto il mondo ci giungono annualmente (de cesaris anche più volte in un anno e molte volte anche all'ambasciata thailandese) e quando arrivano sono accolti benissimo anche da figure importanti (queste informazioni le ho assunte per testimonianza orale ma volendo sulla pagina facebook ufficiale si possono trovare foto e video)
“Impossible is just a big word thrown around by small men who find it easier to live in the world they've been given than to explore the power they have to change it. Impossible is not a fact. It's an opinion. Impossible is not a declaration. It's a dare. Impossible is potential. Impossible is temporary. Impossible is nothing.”

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #149 on: May 07, 2013, 15:07:39 pm »
+7
Ragazzi, mi sembra di riavere la sezione Wing Chun!!! :-* :-* :-* :-* :-* :-*
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!