Agopuntura: ricerca e giudizio.

  • 38 Replies
  • 7015 Views
*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Agopuntura: ricerca e giudizio.
« on: June 04, 2013, 22:24:08 pm »
0
Condivido una recente review di qualche centinaio di studi sull'efficacia sull'agopuntura

http://edzardernst.com/2013/02/systematic-reviews-of-acupuncture-trials-often-more-than-meets-the-eye/

Sembrerebbe che gli unici studi controllati che danno risultati positivi siano stati fatti in Cina e pubblicati solo in cinese :nono:
I pochi pubblicati in inglese (2) sono ridicoli con una procedura che è credibile quanto le tele vendite di Vanna marchi post carcerazione.

Le sperimentazioni fatte in tutto il resto del mondo invece, anche con medici cinesi laureati in Cina, non sembrano promettere bene... per nulla.

Studi fatti sul trattamento del dolore hanno rivelato l'ennesimo effetto placebo screditando ancora una volta l'efficacia di questo trattamento. Sull' artrite peggio che peggio.

Boh, se l'agopuntura è il cavallo da battaglia della medicina tradizionale cinese siamo messi proprio male.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Agopuntura: ricerca e giudizio.
« Reply #1 on: June 04, 2013, 23:05:19 pm »
0
I cinesi sono campioni mondiali di bias di pubblicazione.

Tutto Torna

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Agopuntura: ricerca e giudizio.
« Reply #3 on: June 05, 2013, 01:04:54 am »
0
Eh beh ma che c'entra con l'altro 3d? Questa è una review con metanalisi fatta nel 2013  :whistle:

Comunque si Vento (0), i cinesi sono i maghi delle baruccate anche in ambito medico  :nono:

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Agopuntura: ricerca e giudizio.
« Reply #4 on: June 05, 2013, 01:37:14 am »
0
A proposito di roba antiscientifica... vai ancora appresso all' omeopatia?

Tutto Torna


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Agopuntura: ricerca e giudizio.
« Reply #5 on: June 05, 2013, 01:57:00 am »
0
No, anche li non ci sono storie felici da raccontare. Ma mi era stata spiegata a suo tempo da medici nostrani convinti, quindi capirai che mi ci sono fatto il lavaggio del cervello. Poi una volta messo il naso in ricerca anglosassone ho pianto.

La visione olistica del corpo è stata una svolta però, e bisogna ringraziare anche le pseudo scienze come medicina cinese e omeopatia. Ma da quel che ho visto la medicina ufficiale sembrebbe aver fatto (qua in UK) un passo indietro per guardare dove si stava infilando.. Insomma la teoria dei 5 elementi, i chakra, le tecniche di respirazione, rilassamento, meditazione, visualizzazioni etc mica sono minchiate. Credo che però ci sia stata una cernita di tutto il resto, dai meridiani, agopunti e pure omeopatia.

Questo non toglie che in italia i "farmaci" omeopatici li trovi ancora in farmacia, e qualche medico tratta problemini con agopuntura. Che ci vuoi fare .. Tra l'altro se il medico crede nel trattamento, e il paziente pure, l'effetto placebo è raddoppiato.. quindi probabilmente cura anche. I meccanismi per cui cura però sono nelle memorie dell'acqua allungata 1/100000000 o un bilanciamento di qi?

A te la risposta.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Agopuntura: ricerca e giudizio.
« Reply #6 on: June 05, 2013, 09:23:05 am »
0
Eh beh ma che c'entra con l'altro 3d? Questa è una review con metanalisi fatta nel 2013  :whistle:
C'entra che l'argomento è lo stesso  :gh:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Agopuntura: ricerca e giudizio.
« Reply #7 on: June 05, 2013, 09:30:55 am »
0
Circa  :sbav:

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Agopuntura: ricerca e giudizio.
« Reply #8 on: June 05, 2013, 11:08:36 am »
0
Riassumendo:
Agopuntura = placebo e basta?

Visto l'effetto che fece con mio padre (non solo scettico, ma anche medico- e sopratutto ago-fobo) pensavo che in realtà funzionasse..
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Agopuntura: ricerca e giudizio.
« Reply #9 on: June 05, 2013, 11:28:42 am »
0
Ho letto per filo e per segno solo 3 studi 1 fatto in America e 2 in Inghilterra. Un centinaio di partecipanti che soffrono di dolori. Agopunturi medici cinesi laureati in università di prestigio: nanchino, pechino ecc

I partecipanti vengono divisi in 2 gruppi (uno ne aveva anche un terzo con trattamento farmaceutico).

Un gruppo si sottopone alla vera agopuntura su punti ben precisi per curare dolori (causati principalmente da artriti e scarsa mobilità articolare).

Secondo gruppo sottoposto ad agopuntura volutamente sbagliata: i punti dove infilare gli aghi sono selezionati a caso e non sulle mappe cinesi.

A fine trattamento (qualche settimana) entrambi i gruppi riportano meno dolore e esami fisiologici riportano un aumento di rilascio endorfine più altre musure sotto stress come galvanic skin reaction ecc

In definitiva entrambi i trattamenti funzionano e producono gli stessi risultati, nonostante uno sia completamente a caso.

I ricercatori hanno concluso che si tratta del l'ennesimo effetto placebo.

E notare che sintomi come mal di testa e dolori sono i disturbi dove lagopuntura dovrebbe funzionare meglio. Quindi non credo ci siano molte speranze per altri tipi di malattie.

Questo è quello che riportano i ricercatori occidentali. Poi se vuoi credere che funzioni nulla ti vieta di farlo. Mio padre crede in Gesù bambino e io non gli ho mai detto che non esiste.


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Agopuntura: ricerca e giudizio.
« Reply #10 on: June 05, 2013, 11:31:34 am »
0
No machine al massimo da quello che racconti puoi dire che è ininfluente dove metti gli spilli   ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Agopuntura: ricerca e giudizio.
« Reply #11 on: June 05, 2013, 11:39:26 am »
0
Vero, anche perché mi pare che i risultati fossero superiori agli antidolorifici.
Quindi se ti fai infilare gli aghi dal primo che passa per strada ottieni gli stessi risultati che otterresti se te li infilasse un medico cinese che ha studiato 6 anni in università.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Agopuntura: ricerca e giudizio.
« Reply #12 on: June 05, 2013, 11:40:55 am »
0
 :D non so magari io starei lontana dagli aghi di un tossico   XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Agopuntura: ricerca e giudizio.
« Reply #13 on: June 05, 2013, 12:16:06 pm »
0
Certo  XD

Il fatto è che tecniche cinesi, ma anche indiane, hanno un enorme impatto psicologico sul paziente. Basta pensare all'impatto visivo e sensoriale di 200 aghi infilati nella faccia, o nella schiena. Da noi invece la medicina è prevalentemente "meccanico-biologica" e terrorizza invece di promuovere l'autoguarigione. Il contributo che hanno dato le terapie alternative è di fatto enorme, non lo si può negare. Ora bisogna prendere quello che funziona e buttare il resto, che è un po' quello che sta accadendo in paesi più sviluppati.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Agopuntura: ricerca e giudizio.
« Reply #14 on: June 05, 2013, 12:23:09 pm »
0


 XD comunque personalmente nutro grande fiducia nel placebo e nella nostra capacità di ingannarci