Drake,il discorso su Marte è sempre valido,ma le AM sono ormai ritualizzazioni delle antiche forme di addestramento al confronto guerriero;la parte pratica,negli stili tradizionali,è ormai andata persa.
Quindi non ci guarderei troppo per lo SF/DP,a meno di non essere aggredito dal bolso edicolante della via o dall'anziano cartolaio all'angolo.
Con lo sport di confronto il discorso è diverso;più che la tecnica,fa la differenza l'enorme preparazione fisica che ci stà dietro,e che rende uno sportivo "un po serio"(leggi:dal dilettante in su)su un altro pianeta,fisicamente parlando,rispetto agli odierni mozzarelloni che costituiscono parte della nostra gioventù.
Poi:perchè la MT ha dimostrato di comportarsi bene in un contesto SF-DP?
Non è il praticante che fa la differenza?
L'anno scorso la cronaca ci riporta di turisti coreani che a suon di calci del taekwondo hanno steso un ladruncolo nostrano armato di coltello:a qualcuno risultava tanto efficace il Taekwondo vs arma bianca?
E l'anno prima il caso di un cinese nella cinatown milanese che,in corso di furto che stava degenerando in stupro,ha difeso con successo la sua ragazza da diversi aggressori pure armati di lame e bastoni a suon di "colpi di kung fu".....niente video di youtube ma così riportano i giornali.Eppure il kung fu è la pulcinella,il calimero degli stili tradizionali etnici.....
Le cronache ci riportano pure casi di pugili che per strada le hanno prese.....come mai?
E se vai sul sito di Maxbjj,c'è il video di due agonisti MMA che hanno la (s)ventura di disturbare una ragazza che chiama gli amici:basta un travotto in legno per stendere ambedue i superatleti che si stavano imponendo sui non-fisicati amici della tipa(tornando al mio discorso di prima....),ed uno dei due è molto grave in ospedale.
L'efficacia è una chimera.
Ci si allena per il piacere di allenarsi,e FORSE quel che facciamo ci può essere utile in una diatriba con un "prepotente",ma,qualunque cosa si pratica,il discorso stradale/DP lo lascerei in secondo piano,calcolandolo appunto come possibile "effetto collaterale"della nostra pratica.