"DELUSIONI MARZIALI MISTE"

  • 262 Replies
  • 43367 Views
*

Wa No Seishin

Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #30 on: October 19, 2013, 20:44:31 pm »
0
il lavaggio del cervello e le minchiate che si sparano in certi ambienti

Ognuno ha il maestro che si merita.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #31 on: October 19, 2013, 20:45:37 pm »
0
@machine :  beh se ti poni uno scopo cerchi qualcosa che ti avvicini alla meta
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #32 on: October 19, 2013, 20:51:55 pm »
0
il lavaggio del cervello e le minchiate che si sparano in certi ambienti

Ognuno ha il maestro che si merita.
??? come fa un allievo a essere responsabile del proprio maestro?

*

Wa No Seishin

Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #33 on: October 19, 2013, 20:52:43 pm »
0
il lavaggio del cervello e le minchiate che si sparano in certi ambienti

Ognuno ha il maestro che si merita.
??? come fa un allievo a essere responsabile del proprio maestro?

Scegliendoselo?

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #34 on: October 19, 2013, 20:56:26 pm »
+1
@machine :  beh se ti poni uno scopo cerchi qualcosa che ti avvicini alla meta
Ovvio, per quanto un corso di cucina possa essere divertente, non mi iscriverei mai se non insegnassero a cucinare veramente, perché il divertimento è legato allo scopo intrinseco del corso e di quello che si propone di insegnare.

Poi che ci sia gente che pratica qualcosa tanto per praticare qualcosa è completamente fuori dal mio modo di ragionare.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #35 on: October 19, 2013, 21:02:37 pm »
+6
il lavaggio del cervello e le minchiate che si sparano in certi ambienti

Ognuno ha il maestro che si merita.
??? come fa un allievo a essere responsabile del proprio maestro?

Scegliendoselo?
avercela la possibilità di scelta
e soprattutto magari ci fosse davvero un modo per "giudicare" la qualità di un maestro in certe Arti
Certe Arti sono strutturate appositamente per nascondere dietro un mucchio di chiacchiere le proprie vere capacità e quello che si andrà a diventare con la pratica

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #36 on: October 19, 2013, 21:06:25 pm »
0
il lavaggio del cervello e le minchiate che si sparano in certi ambienti

Ognuno ha il maestro che si merita.
??? come fa un allievo a essere responsabile del proprio maestro?

Scegliendoselo?

Mah, diciamo che sul dibattito tra determinismo e free will sono stati scritti forse 1 millllione di libri negli ultimi 5 secoli. Non è che uno possa scegliere quello che vuole se uno non sa precisamente cosa cerca, e le persone non vanno in giro con un cartello dove uno può racimolare tutte le informazioni possibili prima di scegliere un maestro o scartarlo.

Uno si becca quello che arriva, soprattutto se parliamo di persone giovani con poca esperienza.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #37 on: October 19, 2013, 21:15:05 pm »
0
quando l'allievo è pronto il maestro
Spoiler: show
apparecchia

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #38 on: October 19, 2013, 21:24:58 pm »
+1
Quando l'allievo è pronto il maestro
Spoiler: show
si è già mangiato tutto vorrai dire

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #39 on: October 19, 2013, 21:31:50 pm »
+1
quando l'allievo è pronto il maestro
Spoiler: show
apparecchia




*

Wa No Seishin

Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #40 on: October 19, 2013, 21:45:04 pm »
0
Mah, diciamo che sul dibattito tra determinismo e free will sono stati scritti forse 1 millllione di libri negli ultimi 5 secoli. Non è che uno possa scegliere quello che vuole se uno non sa precisamente cosa cerca, e le persone non vanno in giro con un cartello dove uno può racimolare tutte le informazioni possibili prima di scegliere un maestro o scartarlo.

Uno si becca quello che arriva, soprattutto se parliamo di persone giovani con poca esperienza.

Quello che arriva...i maestri di AM non sono mica i Testimoni di Geova che vengono a citofonarti a casa.

Vai, vedi, ti piace quello che vedi, provi, ti piace quello che provi, ti iscrivi. Stop. Tua la scelta, tua la responsabilità di farti domande, di googlare, di informarti, ...

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #41 on: October 19, 2013, 21:50:25 pm »
+3
tu parli di persone adulte[1] e sveglie oggi[2]  :)
 1. torna il concetto espresso prima da MGY sulle scelte fatte a precise età
 2. già dieci anni fa googolare era una parola sconosciuta ai più

*

Offline neijiago

  • 70
  • Respect: +14
  • Pratico: Tai Chi Chuan & Qi Gong
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #42 on: October 19, 2013, 22:19:52 pm »
0
Oh cacchio che discussione ne è venuta fuori!?!   :ohiohi:
Grazie a tutti per il vostro contributo...  :-*

Vorrei però spezzare una lancia a favore di dhammachinegun, in quanto spesso la gente viene tratta in inganno dai grandi "maestroni" di AMT per via dell'alone di misticismo che avvolge determinate pratiche, sostenute dalla vasta filmografia made in Hong Kong (....e non solo) e da tutte le leggende (Dim Mak, onde energetiche, e "fra 3 giorni morirai") costruite ad arte nel corso dei secoli.

Il problema principale è che siccome si chiamano "Arti Marziali", la gente comune si illude che praticandole nel tempo diventerà il legittimo successore della Divina scuola di Hokuto, il tutto esercitando solamente forme con qualche applicazione ipercollaborativa in un clima di disciplina  e timore ai limiti di "full metal jacket", perchè il termine "Arti Marziali" giustamente si riferisce a pratiche inerenti allo sviluppo di abilità combattive.

Il problema principale, e parlo da praticante di AMT, è che questa gente che le insegna non ha una reale esperienza nel campo dei combattimenti o scambi non collaborativi idem con patate per quanto riguarda la reale difesa personale... e quindi fanno passare per efficace qualsiasi stronzata!!! Insegnano finanche ad una casalinga in pensione come disarmare un maniaco trentenne pluripregiudicato che le punta una pistola contro (cosa alquanto pericolosa per la salvaguardia della sicurezza dei praticanti stessi).

Se poi le si vuole praticare per il piacere di farlo o per motivi salutari (come nel mio caso, visto che sono rimasto delusissimo dall'aspetto marziale)... beh, ognuno fa quello che gli pare... ma è sempre bene rimanere con i piedi per terra!!

N.B. Quanto sopra rappresenta il mio umile, impermanente ed opinabile punto di vista...  ;)
Tu sei gentile, ma anche una bestia... ama la bestia sennò ti sbranerà!

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #43 on: October 19, 2013, 23:00:24 pm »
0
Come frutto della propaganda sul web, nella mia piccola realtà provinciale io vedo che per affluenza di corsi per adulti, quelle che sono considerate arti marziali tradizionali (pure il judo non se la passa troppo bene nonostante sport olimpico ma a parte il bjj avere un gi nell'immaginario collettivo fa associare alle amt) si stanno estinguendo perchè se il ragazzino dice di fare am gli amici crederanno che è uno sfigato, se fa sdc è uno con gli attribuiti di combattere. L'alternativa è appunto il krav maga per la dp.

Non calcolo nemmeno per il mio precedente punto di vista il mio caso specifico perchè è il primo anno accademico dall'inizio e la mia disciplina sanno a malapena cosa sia gli istruttori delle altre e i 4 gatti che mi hanno conosciuto in palestra.
Di media penso che si avvicina ad am/sdc/dp credo in molti casi abbia bisogno di essere tranquillizzato e convinto in fatto di efficacia che acquisirà. Esplicitamente io specifico di non dare alcuna garanzia di efficacia in combattimento e che nessuna pratica in palestra possa garantirla al di fuori.

Quindi per coerenza sento di non potermi neppure lamentare della poca affluenza. So che corsi di sdc aperti pochi mesi prima del mio hanno sicuramente più iscritti di quanti non abbiano visto il mio dal vivo e provato ma “chi è causa del proprio mal pianga se stesso”.  XD

Per il confronto e la valutazione dell'efficacia marziale e interstile, per il valore del termine marziale che accennava machine e accreditare la parola combattimento degli sport  ho ipotizzato pure un utopico fantaregolamento, mettendoci pure la variabile Fato/Fortuna che riveste un ruolo importante per me nella vita di tutti i giorni (in realtà credo più all'importanza della sfiga che della fortuna  :ricktaylor:)..
Se per gli organizzatori del UFC negli anni '90 era inadatto e troppo cruento il regolamento dei Dog Brothers non oso immaginare cosa scriverebbero del mio che sarebbe pure difficile da applicare legalmente.  Vi basti pensare che nonostante l'ispirazione agli antichi Romani ho escluso il pollice alzato.  XD

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #44 on: October 19, 2013, 23:24:00 pm »
+2
Oh cacchio che discussione ne è venuta fuori!?! 

Dico solo che 7-8 annetti fa aprii un sondaggio sul FAM dal titolo: "Perche' fare arti marziali?!" e ne fu un putiferio, ma il succo era molto simile a questo 3d.

Elencai come alternative una serie di motivi che a me sembravano plausibili in una lista di possibilita' il piu completa possibile per quello che c'era nella mia testa.

In realta' la lista non era completa un cavolo, mi ero illuso che le motivazioni potessere essere uguali o quantomeno simili alle mie. Mentre mi accorsi che le ragioni erano molte di piu, cose che io non mi sarei mai aspettato.

Alla fine comunque il tutto poteva essere ricondotto ad un concetto generale di soddisfazione personale.

Il problema e' che la soddisfazione personale spesso e volentieri viene generata da un confronto. Un esempio estremo (bianco/nero) e' questo:

Se mangi merda per tutta la vita, non ti lamenti perche' non hai un metro di misura. Ma una volta che assaggi la cioccolata, puoi fare un confronto. A questo punto puoi continuare a magiare merda e essere poco o molto soddisfatto (dipende da quanto sei capace di prenderti per il culo), o decidere di cambiare la merda con la cioccolata.

Considera inoltre il fatto che molti iniziano a mangiare merda da piccoli, quindi si creano convinzioni profonde di quanto la merda sia buona.

Per ritornare al discorso di scelta, una persona per sciegliere intelligentemente ha bisogno di conoscere. Un bimbo non ha maturita' a sufficenza per farlo. In piu bisogna vedere anche le risorse di ricerca che uno ha a disposizione. Internet e l'informazione che abbiamo oggi non esisteva 20-30 anni fa[1] quindi la situazione era molto diversa da oggi.

Infatti oggi il ragazzino che fa kung fu viene pigliato per il culo da quelli che fanno MMA[2] mentre 20 anni fa la cioccolata non esisteva, o non era cosi disponibile come lo e' oggi.
 1. concetto espresso gia dal panzone di Iommi
 2. come diceva Diego
« Last Edit: October 19, 2013, 23:27:06 pm by dhammachinegun »