Video BGZ linea Gao

  • 116 Replies
  • 26804 Views
*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #105 on: November 06, 2014, 17:47:18 pm »
+3
Fermo restando che si può benissimo (anzi imho si deve) studiare teorie pre-scientifiche o a-scientifiche secondo diversi paradigmi della Begriffsgeschichte prescindendo  da un discorso di efficacia/utilità, senza per questo essere dei visionari o gente che costruisce castelli per aria.
Ma è comunque una cosa altra che fare allenamenti ispirandosi a slogan che sono la punta dell'iceberg di teorie antiche su cui abbiamo tutto sommato pochissime informazioni.

Es. pratico: è plausibile pensare che manchi una definizione "metafisicamente forte" del concetto di "forza fisica" (tant'è che nell'800 alcuni materialisti vennero accusati di essere più superstiziosi dei cosiddetti "idealisti"), ma questo non significa che la fisica contemporanea sia infondata tout court, né che sia ragionevole allenarsi pensando di essere nel mondo dei cartoni animati!



Da incorniciare!! :-*

E una voce da lontano sussurrava "Needham, Needham"... XD

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #106 on: November 11, 2014, 15:37:34 pm »
+1
Mi sono preso un po' di tempo per guardare i video. Mi sorge una domanda su un punto non ulteriormente approfondito. El Cid ha parlato del passo triangolare come del footwork applicativo tipico del Baguazhang. Il che vuol dire, tradotto in parole povere, spostarsi lungo le diagonali: cosa che ad es. ogni buon pugile, ma anche molti altri stili di am o sdc, conoscono e applicano. Ora, in altri stili cinesi come l'Yiquan[1], esiste un allenamento specifico a solo per questo spostamento o "passo del gallo", chiamato Mocabu "Passo con frizione o piedi che strisciano", che poi viene egualmente applicato in sparring (sanshou)[2].[3]
La mia questione allora è: perché nel Baguazhang la camminata in cerchio, secondo ElCid solo un esercizio di condizionamento fisico, appare e viene riconosciuto da più parti come lo spostamento predominante dello stile e caratteristico, mentre il passo triangolare non viene allenato direttamente? Una spiegazione in termini di sola distinzione sapere essoterico (esterni)/sapere esoterico (interni) non mi sarebbe sufficiente, pur essendo interessante e vagamente plausibile, fino ad un certo punto.
Capisco che in combattimento non si può solo camminare attorno all'avversario, ma rifiutare quel modo di muoversi in toto mi sembra quantomeno contraddittorio per un praticante dello stile.
Insomma, si tratta solo di un'interpretazione personale di ElCid, come ha detto Wenqiang, oppure c'è un qualcosa di vero? Grazie comunque ad entrambi per aver ravvivato questa sezione, ciao a tutti. ;)
 1. Parlo di quello che conosco meglio
 2. Dove esso viene praticato
 3. Sull'eventuale dubbio del legame storico ipotetico tra i due metodi, per ora passo.
« Last Edit: November 11, 2014, 15:45:09 pm by Takuanzen »

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #107 on: November 11, 2014, 18:05:01 pm »
+3
Mi sono preso un po' di tempo per guardare i video. Mi sorge una domanda su un punto non ulteriormente approfondito. El Cid ha parlato del passo triangolare come del footwork applicativo tipico del Baguazhang. Il che vuol dire, tradotto in parole povere, spostarsi lungo le diagonali: cosa che ad es. ogni buon pugile, ma anche molti altri stili di am o sdc, conoscono e applicano. Ora, in altri stili cinesi come l'Yiquan[1], esiste un allenamento specifico a solo per questo spostamento o "passo del gallo", chiamato Mocabu "Passo con frizione o piedi che strisciano", che poi viene egualmente applicato in sparring (sanshou)[2].[3]
La mia questione allora è: perché nel Baguazhang la camminata in cerchio, secondo ElCid solo un esercizio di condizionamento fisico, appare e viene riconosciuto da più parti come lo spostamento predominante dello stile e caratteristico, mentre il passo triangolare non viene allenato direttamente? Una spiegazione in termini di sola distinzione sapere essoterico (esterni)/sapere esoterico (interni) non mi sarebbe sufficiente, pur essendo interessante e vagamente plausibile, fino ad un certo punto.
Capisco che in combattimento non si può solo camminare attorno all'avversario, ma rifiutare quel modo di muoversi in toto mi sembra quantomeno contraddittorio per un praticante dello stile.
Insomma, si tratta solo di un'interpretazione personale di ElCid, come ha detto Wenqiang, oppure c'è un qualcosa di vero? Grazie comunque ad entrambi per aver ravvivato questa sezione, ciao a tutti. ;)
 1. Parlo di quello che conosco meglio
 2. Dove esso viene praticato
 3. Sull'eventuale dubbio del legame storico ipotetico tra i due metodi, per ora passo.
Molto sinteticamente (per quello che ne so io):

- La camminata in cerchio:
(a) serve nella pratica e nella dimostrazione delle forme;
(b) è utile nelle prime fasi dell'apprendimento dei "cambi di palmo";
(c) è propedeutica all'apprendimento dei movimenti evasivi/avvolgenti dei cambi di palmo.

- Con il progredire della pratica, il diametro del cerchio deve andare a ridursi sempre di più, quindi "quel modo di muoversi" deve esplicarsi in pochi centimetri quadrati, quando si è a contatto con l'avversario.

- Contestualmente alla camminata in cerchio, si praticano (si dovrebbero praticare) diversi tipi di passo "lineari", molto simili (se non identici) a quelli dello Yiquan[4]:
(a) perché sono comunque utilizzati nei cambi di palmo eseguiti a velocità "esplosiva";
(b) perché in combattimento, a distanza lunga e media, un praticante di baguazhang si muove (si dovrebbe muovere) come qualunque altro "combattente", mentre è a distanza breve-brevissima che dovrebbe venir fuori "quel modo di muoversi ".
 4. E di molte altre cose: per esempio, io li ho appresi (a suo tempo) imparando i movimenti difensivi del basket (con e senza palla)...
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline triku

  • *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #108 on: November 12, 2014, 20:41:48 pm »
0
. Se Triku vuole vedere come farsi distruggere l'apparato osseo basta che va da ZD e lo sfida a duello.

Non mi sono mai permesso di mettere in discussione l'abilità del maestro, parlavo semplicemente della mia esperienza e affermavo le mie opinioni in merito alle tue affermazioni.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #109 on: November 13, 2014, 09:33:38 am »
0
. Se Triku vuole vedere come farsi distruggere l'apparato osseo basta che va da ZD e lo sfida a duello.

Non mi sono mai permesso di mettere in discussione l'abilità del maestro, parlavo semplicemente della mia esperienza e affermavo le mie opinioni in merito alle tue affermazioni.
era chiaro.
Semplicemente la risposte di ElCid era fuori luogo.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #110 on: November 13, 2014, 10:34:40 am »
0
E comunque vai tranquillo che nessuno ti polverizza l'apparato osseo a palmate  ;)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #111 on: November 13, 2014, 10:59:03 am »
+1
A parte Frank Dux. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Jiaoquan bujiaoda

  • 5
  • Respect: +1
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #112 on: November 13, 2014, 13:21:36 pm »
0
Ondaaaaa eeeee neeeeeer geeeeee tiiiiiii CAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!

ho sbriciolato l'apparato scheletrico di qualcuno?

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #113 on: November 13, 2014, 14:07:22 pm »
+1
Ondaaaaa eeeee neeeeeer geeeeee tiiiiiii CAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!

ho sbriciolato l'apparato scheletrico di qualcuno?

No, dai lo sai che bisogna aspettare 3 giorni per gli effetti del colpo...  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline ElCid

  • 25
  • Respect: -1
  • Pratico: Kung-Fu
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #114 on: January 03, 2015, 14:37:36 pm »
+1
@Takuanzen

Spostarsi lungo le diagonali ma quando sferri il colpo ci vai dritto. Poi ovviamente se una cosa è giusta e funziona la ritroverai in qualsiasi stile la macchina umana funziona sempre allo stesso modo!
La camminata in cerchio secondo la tradizione fu appresa da Dong Hai quan mentre si trovava su di una montagna. Li incontrò un ragazzino, che si muoveva in cerchio muovendo le ginocchia e le caviglie come se fosse impantanato nel fango, ed un monaco taoista. Dong Hai quan interrogò il giovane su cosa stesse praticando ma non ottennendo nessuna risposta si diede slancio per un attacco che tuttavia il fanciullo evitò. Dong Hai quan impressionato dall'abilità di quel praticante chiese al monaco di insegnargli la pratica della camminata in cerchio. Secondo la leggenda che spero di aver riportato in maniera esatta è così che il fondatore del BaguaZhang ha appreso l'arte del camminare in cerchio che deriva realmente da una pratica di meditazione taoista. Non è solo preparazione fisica ma anche mentale. Richiede molta concentrazione poichè bisogna mantenere le posture base come asciung papei e tigan zawei (le scrivo come le pronuncio) ai quali si aggiunge la fatica del camminare bassi e del far scivolare la caviglia. Questo esercizio è fondamentale nella pratica dello stile in quanto ne racchiude i principi.

Il passo triangolare viene allenato a parte, poichè per essere apllicato in maniera corretta richiede una certa dimestichezza e stabilità che alleni anche camminando in cerchio. Ma in un combattimento non mi metto a girare attorno al mio avversario ( forse lo faranno nelle gare di BaguaZhang ma in un torneo in cui vi sono anche altri stili non si gira attorno al nemico). Non ho capito a cosati riferisci quando dici che viene rifiutato un modo di muoversi.

Comunque il maestro Zhang ha si una didattica da stage ma se ci vai a parlare tra un esercizio e l'altro ti dice bene cosa devi allenare e come ti devi allenare. E comunque il vero allenamento è quello che si fa da soli e non in palestra con i compagni o con il maestro. Il maestro ti aiuta a migliorare e a smussare il tuo kung-fu ma devi saper camminare da solo


 
giovanni furnò è stato un ottimo allievo, nessuno può dire il contrario basta vederlo. Ma come maestro vale davvero poco, basta guardare i suoi allievi. E la loro campionessa ahahahahaha


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #115 on: January 15, 2015, 14:20:32 pm »
0
PER CAPIRE i riferimenti, sono andato a cercare i video.
Questo è il Giovanni Furno di cui parlate?

 https://www.youtube.com/watch?v=daAM-4Pldp0#

Un idea la possono dare i video su YouTube di Giovanni Furnò ,vecchio allievo di zdg,intitolati Baguazhang fighting,techniques

Il video citato è questo?

https://www.youtube.com/watch?v=WyMU9VmKkz8#ws

« Last Edit: January 15, 2015, 14:25:26 pm by Takuanzen »

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #116 on: January 15, 2015, 17:41:02 pm »
0
PER CAPIRE i riferimenti, sono andato a cercare i video.
Questo è il Giovanni Furno di cui parlate?

 https://www.youtube.com/watch?v=daAM-4Pldp0#

Un idea la possono dare i video su YouTube di Giovanni Furnò ,vecchio allievo di zdg,intitolati Baguazhang fighting,techniques

Il video citato è questo?

https://www.youtube.com/watch?v=WyMU9VmKkz8#ws

......Non li vedo.

C'è qualche problema?


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?