Video BGZ linea Gao

  • 116 Replies
  • 26802 Views
*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Video BGZ linea Gao
« on: December 10, 2013, 16:23:45 pm »
+2
Ciao.

Sperando di fare cosa gradita,

link della linea Gao Yi Sheng (derivazione Cheng Ting Hua).


Hòu Tiān Bāguà Zhǎng - Application part 1


Hòu Tiān Bāguà Zhǎng - Application part 2


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #1 on: December 19, 2013, 15:09:39 pm »
0
Ciao,
uhm...gradita sicuramente l'osservazione di varie possibilità applicative di queste tecniche, il che non fa mai male. Tuttavia alcune le trovo un po' forzate e legate all'idea del "freezing" di chi colpisce, come troppo spesso si vede nei video di arti marziali.
Inoltre sia le applicazioni che le tecniche mostrate sinceramente mi ricordano più lo Xingyiquan che il Baguazhang: la tigre per il primo video, soprattutto (infatti ad un certo punto parla di "Striking Tiger").
Si tratta solo di una mia impressione? Esistono invece forme lineari di Baguazhang? Non me ne intendo molto, quindi chiedo.
Infine questo An Wushu, non mi è nuovo come nome: ma era quello che praticava anche Bajiquan in quel video carino, che era stato postato qualche tempo fa? Il modo di muoversi e di esprimere la forza mi sembra simile. Grazie per la condivisione.  ;)
« Last Edit: December 19, 2013, 15:12:38 pm by Takuan Zen »

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #2 on: December 19, 2013, 16:09:28 pm »
+1
Ciao,
uhm...gradita sicuramente l'osservazione di varie possibilità applicative di queste tecniche, il che non fa mai male. Tuttavia alcune le trovo un po' forzate e legate all'idea del "freezing" di chi colpisce, come troppo spesso si vede nei video di arti marziali.

Sicuramente in questo video l'idea è molto presente.
Considera comunque che potrebbe essere l'illustrazione di alcuni princpi legati a specifiche strategie, tra  cui l'induzione del freezeng potrebbe essere in questo caso uno di quelle in esame.
Infatti a me è sembrato un video dimostrativo ma anche "didattico".


Inoltre sia le applicazioni che le tecniche mostrate sinceramente mi ricordano più lo Xingyiquan che il Baguazhang: la tigre per il primo video, soprattutto (infatti ad un certo punto parla di "Striking Tiger").
Si tratta solo di una mia impressione? Esistono invece forme lineari di Baguazhang? Non me ne intendo molto, quindi chiedo.

Premesse: non conosco la linea in questione se non per qualche lettura e video da web.
Quindi parlo in generale.

Il discorso è molto ampio e diversificato.

Per farla breve.
Esistono linee che hanno integrato elementi di XY nel loro background. E su queste il discorso è abbastanza palese e potrebbe essere che gli elementi "visivamente più appariscenti nella loro linearità" possano derivare direttamente da ciò.

Detto questo per tutte le altre:

Il BGZ è definito lo stile circolare per antonomasia. Questo non vuol dire che occorra girare in tondo. Esisteno "due schemi principali" (se così vogliamo definirli per facilità di conversazione) nel BGZ: la strategia del "combattimento lungo il cerchio" e la strategia del "tagliare il cerchio". Sto semplificando alla grande, tanto da sforare nell'inesattezza e nella faciloneria, ma in questo modo il discorso è chiaro.

Il fatto di "tagliare il cerchio" presuppone un tipo di attacco "su base lineare" (anche qui prendetemi con le molle).

Esistono quindi movimenti che ricordano o sono assimilabili al movimento in linea retta (almeno macroscopicamente).

In più alcune linee hanno sviluppato anche una componente prettamente lineare. Una delle più evidenti può essere quella della linea di Li Dekuan che ha muttuato molto dallo Xing Yi, ma è anche famosa come Ba Gua lineare. Comprende studio su forme in linea retta e movimenti molto "diretti".


Tanto per fare un discorso generale. Va da se che ogni linea è un mondo suo ed un discorso specifico.
 

Infine questo An Wushu, non mi è nuovo come nome: ma era quello che praticava anche Bajiquan in quel video carino, che era stato postato qualche tempo fa? Il modo di muoversi e di esprimere la forza mi sembra simile.

Può darsi. Mi sembra ci siano suoi video in giro di Bajiquan.


Grazie per la condivisione.  ;)

Prego. Se interessa è un piacere.

Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #3 on: December 20, 2013, 20:36:17 pm »
0

Tutto Torna

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #4 on: December 20, 2013, 21:13:43 pm »
0
Il primo video mi lascia una quantità di perplessità notevoli.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #5 on: December 20, 2013, 21:20:28 pm »
0
Il primo di Bagua o di Baji?

Tutto Torna

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #6 on: December 21, 2013, 21:38:58 pm »
0
Ba Ji Kao Zhuang
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #7 on: December 21, 2013, 21:58:06 pm »
0
Fai un elenco delle perplessità, a parte il reiterato tamponamento dell' albero.

Tutto Torna

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #8 on: December 27, 2013, 14:40:52 pm »
+1


Premesse: non conosco la linea in questione se non per qualche lettura e video da web.
Quindi parlo in generale.

Il discorso è molto ampio e diversificato.

Per farla breve.
Esistono linee che hanno integrato elementi di XY nel loro background. E su queste il discorso è abbastanza palese e potrebbe essere che gli elementi "visivamente più appariscenti nella loro linearità" possano derivare direttamente da ciò.

Detto questo per tutte le altre:

Il BGZ è definito lo stile circolare per antonomasia. Questo non vuol dire che occorra girare in tondo. Esisteno "due schemi principali" (se così vogliamo definirli per facilità di conversazione) nel BGZ: la strategia del "combattimento lungo il cerchio" e la strategia del "tagliare il cerchio". Sto semplificando alla grande, tanto da sforare nell'inesattezza e nella faciloneria, ma in questo modo il discorso è chiaro.

Il fatto di "tagliare il cerchio" presuppone un tipo di attacco "su base lineare" (anche qui prendetemi con le molle).

Esistono quindi movimenti che ricordano o sono assimilabili al movimento in linea retta (almeno macroscopicamente).

In più alcune linee hanno sviluppato anche una componente prettamente lineare. Una delle più evidenti può essere quella della linea di Li Dekuan che ha muttuato molto dallo Xing Yi, ma è anche famosa come Ba Gua lineare. Comprende studio su forme in linea retta e movimenti molto "diretti".


Tanto per fare un discorso generale. Va da se che ogni linea è un mondo suo ed un discorso specifico.


Molto interessante questo discorso delle "linee ibride": d'altronde la commistione e l'integrazione reciproca dei due stili è un elemento presente in molte scuole e correnti (anche in quella di Wang Shu Jin, per parlare di quella che conosco relativamente meglio), pur mantenendo le differenze specifiche tra i diversi approcci e le caratteristiche proprie di ogni stile.
D'altronde sono sempre stato convinto che "idealmente" il Baguazhang avesse una sua applicazione "su base lineare", che è quello che tu intendi per "tagliare il cerchio", cioè lavorare prevalentemente nella corta e cortissima distanza (quindi uso di gomiti, spalle, leve e proiezioni...), piuttosto che limitarsi a girare ridicolmente in cerchio attorno all'avversario, come fanno in troppi purtroppo. Se non mi sbaglio, in molte scuole "il tagliare il cerchio" distingua, nell'esecuzione delle forme, quelle avanzate da quelle di base, in cui ci si muove invece "lungo il cerchio" (anche se poi dal punto di vista applicativo, la distinzione salta...).  ;)

An Wushu - Ba Ji Kao Zhuang

An Wushu - Baji Quan

Si, erano quelli. Grazie Cavajère per il pronto aiuto  :gh:

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #9 on: December 30, 2013, 21:08:02 pm »
0

Molto interessante questo discorso delle "linee ibride": d'altronde la commistione e l'integrazione reciproca dei due stili è un elemento presente in molte scuole e correnti (anche in quella di Wang Shu Jin, per parlare di quella che conosco relativamente meglio), pur mantenendo le differenze specifiche tra i diversi approcci e le caratteristiche proprie di ogni stile.


Sinceramente io penso che la commistione sia anche con altri stili, oltre che con lo XY. Elementi "diversi" mi è parso di vederli in diversre occasioni. Inoltre è comune che i Maestri di BGZ avessere già un background marziale anche di alto livello. Ed IMHO è impensabile che non abbiano integrato almeno in parte.

D'altronde sono sempre stato convinto che "idealmente" il Baguazhang avesse una sua applicazione "su base lineare", che è quello che tu intendi per "tagliare il cerchio", cioè lavorare prevalentemente nella corta e cortissima distanza (quindi uso di gomiti, spalle, leve e proiezioni...), piuttosto che limitarsi a girare ridicolmente in cerchio attorno all'avversario, come fanno in troppi purtroppo. Se non mi sbaglio, in molte scuole "il tagliare il cerchio" distingua, nell'esecuzione delle forme, quelle avanzate da quelle di base, in cui ci si muove invece "lungo il cerchio" (anche se poi dal punto di vista applicativo, la distinzione salta...).  ;)


Non credo di aver capito quel che dici.  Sinceramente non mi è molto chiaro.
Potresti spiegarmi meglio?

Per precisare, io non ho fatto riferimento alle distanze, ma solo al lavoro sul cerchio ed al lavoro sul taglio del cerchio. In entrambi i casi sono comprese tutte le distanze applicative.

Grazie


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #10 on: December 31, 2013, 14:50:05 pm »
0


Non credo di aver capito quel che dici.  Sinceramente non mi è molto chiaro.
Potresti spiegarmi meglio?

Per precisare, io non ho fatto riferimento alle distanze, ma solo al lavoro sul cerchio ed al lavoro sul taglio del cerchio. In entrambi i casi sono comprese tutte le distanze applicative.

Grazie


Ciao Nick
Prego. Semplicemente, da quel che so, sostengo che il lavoro "sul taglio del cerchio" sia una pratica più avanzata rispetto al lavoro sul cerchio (correggimi se sbaglio) e che molti praticanti di Baguazhang sembra che conoscano soltanto il lavoro sul cerchio e non quello del taglio del cerchio. Questo si esprime dal punto di vista applicativo nel vedere persone che semplicemente girano attorno all'avversario, con risultati deludenti piuttosto che ridicoli (a mio parere è un fraintendimento) invece che studiare gli spostamenti circolari in difesa (taesabaki), il far trovare il vuoto all'avversario quando attacca, e la seguente entrata nella guardia avversaria, chiudendo la distanza. Insomma, il combinare evasioni circolari ed entrate dirette.
Spero di essere stato più chiaro, altrimenti chiedi pure di nuovo... :)

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #11 on: December 31, 2013, 16:00:40 pm »
+1


Non credo di aver capito quel che dici.  Sinceramente non mi è molto chiaro.
Potresti spiegarmi meglio?

Per precisare, io non ho fatto riferimento alle distanze, ma solo al lavoro sul cerchio ed al lavoro sul taglio del cerchio. In entrambi i casi sono comprese tutte le distanze applicative.

Grazie


Ciao Nick
Prego. Semplicemente, da quel che so, sostengo che il lavoro "sul taglio del cerchio" sia una pratica più avanzata rispetto al lavoro sul cerchio (correggimi se sbaglio) e che molti praticanti di Baguazhang sembra che conoscano soltanto il lavoro sul cerchio e non quello del taglio del cerchio. Questo si esprime dal punto di vista applicativo nel vedere persone che semplicemente girano attorno all'avversario, con risultati deludenti piuttosto che ridicoli (a mio parere è un fraintendimento) invece che studiare gli spostamenti circolari in difesa (taesabaki), il far trovare il vuoto all'avversario quando attacca, e la seguente entrata nella guardia avversaria, chiudendo la distanza. Insomma, il combinare evasioni circolari ed entrate dirette.
Spero di essere stato più chiaro, altrimenti chiedi pure di nuovo... :)

Credo di aver capito. E se è come penso tu dica, allora la risposta è ni.

Nel senso che: non so se in alcune scuole la parte riguardante il tagliare il cerchio sia considerata più avanza o meno.

Penso però, dalla tua risposta, che tu stia partendo da un fraintendimento. Se sbaglio correggimi.
Tu stai dicendo che lavorare sul cerchio vuol dire lavorare sulla difesa (elusione, vuoto, ecc..), lavorare sul tagliare il cerchio vuol dire lavorare sull'attacco (colpo di rientro).

Non è così. Col lavoro in cerchio si colpisce tanto quanto tagliando il cerchio. Con il lavor sul taglio del cerchio si difende spostandosi tanto quanto col lavoro in cerchio.
Sono due "strategie"differenti, ma entrambe, per così dire, "complete".

Potrei combattere solo lavorando in cerchio o solo lavorando sul tagliare il cerchio. O mischiando.

Ripeto, se ti ho frainteso ti prego di correggermi.


Ciao Nick

Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #12 on: January 01, 2014, 21:23:47 pm »
0


Non credo di aver capito quel che dici.  Sinceramente non mi è molto chiaro.
Potresti spiegarmi meglio?

Per precisare, io non ho fatto riferimento alle distanze, ma solo al lavoro sul cerchio ed al lavoro sul taglio del cerchio. In entrambi i casi sono comprese tutte le distanze applicative.

Grazie


Ciao Nick
Prego. Semplicemente, da quel che so, sostengo che il lavoro "sul taglio del cerchio" sia una pratica più avanzata rispetto al lavoro sul cerchio (correggimi se sbaglio) e che molti praticanti di Baguazhang sembra che conoscano soltanto il lavoro sul cerchio e non quello del taglio del cerchio. Questo si esprime dal punto di vista applicativo nel vedere persone che semplicemente girano attorno all'avversario, con risultati deludenti piuttosto che ridicoli (a mio parere è un fraintendimento) invece che studiare gli spostamenti circolari in difesa (taesabaki), il far trovare il vuoto all'avversario quando attacca, e la seguente entrata nella guardia avversaria, chiudendo la distanza. Insomma, il combinare evasioni circolari ed entrate dirette.
Spero di essere stato più chiaro, altrimenti chiedi pure di nuovo... :)

Credo di aver capito. E se è come penso tu dica, allora la risposta è ni.

Nel senso che: non so se in alcune scuole la parte riguardante il tagliare il cerchio sia considerata più avanza o meno.

Penso però, dalla tua risposta, che tu stia partendo da un fraintendimento. Se sbaglio correggimi.
Tu stai dicendo che lavorare sul cerchio vuol dire lavorare sulla difesa (elusione, vuoto, ecc..), lavorare sul tagliare il cerchio vuol dire lavorare sull'attacco (colpo di rientro).

Non è così. Col lavoro in cerchio si colpisce tanto quanto tagliando il cerchio. Con il lavor sul taglio del cerchio si difende spostandosi tanto quanto col lavoro in cerchio.
Sono due "strategie"differenti, ma entrambe, per così dire, "complete".

Potrei combattere solo lavorando in cerchio o solo lavorando sul tagliare il cerchio. O mischiando.

Ripeto, se ti ho frainteso ti prego di correggermi.


Ciao Nick
Potresti farmi qualche esempio?

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #13 on: January 02, 2014, 11:03:52 am »
0
Potresti farmi qualche esempio?

Video non ne conosco.

La descrizione a parole è un macello, per non parlare del fatto che si deve anche partire dal prosupposto di intendersi sui termini.

Dovrei farti vedere e spiegare sul movimento per far capire.


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #14 on: January 06, 2014, 00:25:07 am »
0
Senza descrizione approfondita e tecnica in quanto non mi compete,ma da appassionato di combattimento in genere sia sportivo che non,difesa ,applicazione in ambito "reale" ecc... Mi sembrano dei bei movimenti,potenti,veloci e scattanti,ma scarsamente applicabili in combattimento sia sportivo che non,tranne che non ci si confronti con qualcuno che ti dice prima che tecnica o che colpo porterà',oppure con un vecchio di 110 anni,oppure ancora,con un impedito.

So che adesso qualcuno di voi me ne dirà di ogni tipo,ma tranne che in contesti collaborativi per me ste cose non fungono per niente.