Video BGZ linea Gao

  • 116 Replies
  • 26820 Views
*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #15 on: February 05, 2014, 22:50:16 pm »
0
Mi piacerebbe molto vedere qualcosa di quel Li Dekuan cui si accenna.

Tutto Torna

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #16 on: February 06, 2014, 11:20:19 am »
+1
Mi piacerebbe molto vedere qualcosa di quel Li Dekuan cui si accenna.

Scusa, ho fatto un errore: il nome è Liu Dekuan, non Li Dekuan.
Comunque un link a caso preso dal web a riguardo:

Viene proposta una delle forma lineari più famose della scuola Liu.

- forma a solo
Liu Style Baguazhang - 64 Hands [刘氏八卦掌 - 六十四手]

- parte della traduzione in applicazione a due della forma
Bagua applications of Liu's 64 palms Part 1



Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #17 on: February 06, 2014, 14:09:41 pm »
0
Senza descrizione approfondita e tecnica in quanto non mi compete,ma da appassionato di combattimento in genere sia sportivo che non,difesa ,applicazione in ambito "reale" ecc... Mi sembrano dei bei movimenti,potenti,veloci e scattanti,ma scarsamente applicabili in combattimento sia sportivo che non,tranne che non ci si confronti con qualcuno che ti dice prima che tecnica o che colpo porterà',oppure con un vecchio di 110 anni,oppure ancora,con un impedito.

So che adesso qualcuno di voi me ne dirà di ogni tipo,ma tranne che in contesti collaborativi per me ste cose non fungono per niente.
E' il classico problema della grande maggioranza dei praticanti di arti marziali cinesi (e tradizionali in generale): manca (o meglio, forse si è perso...) un metodo di allenamento efficace per la preparazione atletica, per la preparazione specifica al combattimento, e molto spesso anche la pratica del combattimento (sparring) stesso. Se non ci si crea un corpo allenato, forte, e non ci si abitua ad eseguire queste tecniche in contesti non collaborativi, è chiaro che "queste cose" non funzionano per niente, come giustamente dici tu.  :thsit:

Mi piacerebbe molto vedere qualcosa di quel Li Dekuan cui si accenna.

Scusa, ho fatto un errore: il nome è Liu Dekuan, non Li Dekuan.
Comunque un link a caso preso dal web a riguardo:

Viene proposta una delle forma lineari più famose della scuola Liu.

- forma a solo
Liu Style Baguazhang - 64 Hands [刘氏八卦掌 - 六十四手]

- parte della traduzione in applicazione a due della forma
Bagua applications of Liu's 64 palms Part 1



Ciao Nick

Molto interessante, soprattutto la forma, che ho apprezzato più che le applicazioni. Credo che una simile corrente nasca anche da un esigenza di chiarificazione lineare delle complesse tecniche del Baguazhang, non trovi? Ma la scuola attualmente è a Taiwan da quel che ho letto (Taiping), giusto?
Grazie Nick, era ora che qualcuno vivificasse un po' questa sezione...  :)

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #18 on: February 06, 2014, 17:14:35 pm »
+1

Mi piacerebbe molto vedere qualcosa di quel Li Dekuan cui si accenna.

Scusa, ho fatto un errore: il nome è Liu Dekuan, non Li Dekuan.
Comunque un link a caso preso dal web a riguardo:

Viene proposta una delle forma lineari più famose della scuola Liu.

- forma a solo

- cut link -

- parte della traduzione in applicazione a due della forma

- cut link -


Ciao Nick

Molto interessante, soprattutto la forma, che ho apprezzato più che le applicazioni.

La parte applicazioni l'ho guardata di sfuggita, tanto per sincerarmi fosse riferita proprio alla forma a solo.
IMHO direi una versione "completamente all'acqua di rose per divulgazione".

Credo che una simile corrente nasca anche da un esigenza di chiarificazione lineare delle complesse tecniche del Baguazhang, non trovi?

Non conosco tecnicamente la linea, solo qualche informazione.
Più che una chiarificazione sulle tecniche, sinceramente credo sia una delle versioni "XingYi-zzate" di cui accennavo precedentemente. Liu Dekuan (vado a memoria) era un Maestro di XingYi e studiò poco con DHQ. Penso che abbia introdotto molto XY nella scuola ed il risultato è appunto una versione molto lineare (ed a mio avviso molto XY) dello stile.


Ma la scuola attualmente è a Taiwan da quel che ho letto (Taiping), giusto?

Boh? Mi sembra di ricordare linee di Liu Dekuan anche in Cina, ma sinceramente non saprei dirti di più.


Grazie Nick, era ora che qualcuno vivificasse un po' questa sezione...  :)

Sarebbe bello avere qualche altra discussione o spunto.
Vediamo un po' che si può fare.


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #19 on: February 11, 2014, 12:52:25 pm »
+1


Non credo di aver capito quel che dici.  Sinceramente non mi è molto chiaro.
Potresti spiegarmi meglio?

Per precisare, io non ho fatto riferimento alle distanze, ma solo al lavoro sul cerchio ed al lavoro sul taglio del cerchio. In entrambi i casi sono comprese tutte le distanze applicative.

Grazie


Ciao Nick
Prego. Semplicemente, da quel che so, sostengo che il lavoro "sul taglio del cerchio" sia una pratica più avanzata rispetto al lavoro sul cerchio (correggimi se sbaglio) e che molti praticanti di Baguazhang sembra che conoscano soltanto il lavoro sul cerchio e non quello del taglio del cerchio. Questo si esprime dal punto di vista applicativo nel vedere persone che semplicemente girano attorno all'avversario, con risultati deludenti piuttosto che ridicoli (a mio parere è un fraintendimento) invece che studiare gli spostamenti circolari in difesa (taesabaki), il far trovare il vuoto all'avversario quando attacca, e la seguente entrata nella guardia avversaria, chiudendo la distanza. Insomma, il combinare evasioni circolari ed entrate dirette.
Spero di essere stato più chiaro, altrimenti chiedi pure di nuovo... :)

Credo di aver capito. E se è come penso tu dica, allora la risposta è ni.

Nel senso che: non so se in alcune scuole la parte riguardante il tagliare il cerchio sia considerata più avanza o meno.

Penso però, dalla tua risposta, che tu stia partendo da un fraintendimento. Se sbaglio correggimi.
Tu stai dicendo che lavorare sul cerchio vuol dire lavorare sulla difesa (elusione, vuoto, ecc..), lavorare sul tagliare il cerchio vuol dire lavorare sull'attacco (colpo di rientro).

Non è così. Col lavoro in cerchio si colpisce tanto quanto tagliando il cerchio. Con il lavor sul taglio del cerchio si difende spostandosi tanto quanto col lavoro in cerchio.
Sono due "strategie"differenti, ma entrambe, per così dire, "complete".

Potrei combattere solo lavorando in cerchio o solo lavorando sul tagliare il cerchio. O mischiando.

Ripeto, se ti ho frainteso ti prego di correggermi.


Ciao Nick
Potresti farmi qualche esempio?

Ciao.

Non è quel che intendevo, ma ho trovato in questo video un accenno (molto molto base) del lavoro sul cerchio.

Ovviamente non è sperring, ma una "spiegazione" base base base di un'applicazione di una forma.

Il primo passaggio da qualche indicazione su un possibile lavoro sul cerchio. Ripeto, molto alla lontana, ma di meglio non ho trovato.

In particolare, la cosa che si avvicina maggiormente, è dall'inizio fino al minuto 1.50.


Dragon gate sanctuary Wudang Bagua Applications of the Palms (slow)


Ciao Nick

Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?


*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #20 on: February 28, 2014, 14:33:42 pm »
0
Quella nell'ultimo video mi ricorda una variante di sokumen irimi nage, vista tanto tempo fa dal Maestro Fujimoto. Potrebbe essere interessante, anche se ovviamente le analogie tra il BGZ e l'aikido sono, appunto, solo analogie.

Quello che mi piacerebbe davvero vedere è un esperto di BGZ che sappia applicare queste tecniche in uno scambio libero, senza scuse sulla pericolosità eccetera. Ma forse, come avviene per tante altre arti tradizionali, esperti di questo livello (in realtà minimo nelle discipline da combattimento) sono più unici che rari...

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #21 on: March 03, 2014, 09:47:24 am »
0
Quella nell'ultimo video mi ricorda una variante di sokumen irimi nage, vista tanto tempo fa dal Maestro Fujimoto. Potrebbe essere interessante, anche se ovviamente le analogie tra il BGZ e l'aikido sono, appunto, solo analogie.

Si, sono analogie. Penso che qualche punto in comune possa esserci, ma a livello superficiale.
Per quello che ho visto le discipline sono molto diverse. Potrei pensare che solo a livello basso ci siano queste somiglianze. Dovute forse ad una comunanza in alcune strategie base. Sinceramente la scuola del Maestro Tada dal mio punto di vista è proprio una di quelle che qualche analogia può averla; non ne conosco tante, ma potrei pensarla come una delle più "stagne". La sua interpetazione è fra quelle che più mi piace.

Tutto IMHO ovviamente.


Quello che mi piacerebbe davvero vedere è un esperto di BGZ che sappia applicare queste tecniche in uno scambio libero, senza scuse sulla pericolosità eccetera. Ma forse, come avviene per tante altre arti tradizionali, esperti di questo livello (in realtà minimo nelle discipline da combattimento) sono più unici che rari...

Difficilmente penso si possa vedere un filmato del genere.
Maestri capaci di combattere IMHO sono molto pochi in generale. Nella AM interne ancora meno.


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #22 on: March 04, 2014, 00:13:32 am »
0


Non credo di aver capito quel che dici.  Sinceramente non mi è molto chiaro.
Potresti spiegarmi meglio?

Per precisare, io non ho fatto riferimento alle distanze, ma solo al lavoro sul cerchio ed al lavoro sul taglio del cerchio. In entrambi i casi sono comprese tutte le distanze applicative.

Grazie


Ciao Nick
Prego. Semplicemente, da quel che so, sostengo che il lavoro "sul taglio del cerchio" sia una pratica più avanzata rispetto al lavoro sul cerchio (correggimi se sbaglio) e che molti praticanti di Baguazhang sembra che conoscano soltanto il lavoro sul cerchio e non quello del taglio del cerchio. Questo si esprime dal punto di vista applicativo nel vedere persone che semplicemente girano attorno all'avversario, con risultati deludenti piuttosto che ridicoli (a mio parere è un fraintendimento) invece che studiare gli spostamenti circolari in difesa (taesabaki), il far trovare il vuoto all'avversario quando attacca, e la seguente entrata nella guardia avversaria, chiudendo la distanza. Insomma, il combinare evasioni circolari ed entrate dirette.
Spero di essere stato più chiaro, altrimenti chiedi pure di nuovo... :)

Credo di aver capito. E se è come penso tu dica, allora la risposta è ni.

Nel senso che: non so se in alcune scuole la parte riguardante il tagliare il cerchio sia considerata più avanza o meno.

Penso però, dalla tua risposta, che tu stia partendo da un fraintendimento. Se sbaglio correggimi.
Tu stai dicendo che lavorare sul cerchio vuol dire lavorare sulla difesa (elusione, vuoto, ecc..), lavorare sul tagliare il cerchio vuol dire lavorare sull'attacco (colpo di rientro).

Non è così. Col lavoro in cerchio si colpisce tanto quanto tagliando il cerchio. Con il lavor sul taglio del cerchio si difende spostandosi tanto quanto col lavoro in cerchio.
Sono due "strategie"differenti, ma entrambe, per così dire, "complete".

Potrei combattere solo lavorando in cerchio o solo lavorando sul tagliare il cerchio. O mischiando.

Ripeto, se ti ho frainteso ti prego di correggermi.


Ciao Nick
Potresti farmi qualche esempio?

Ciao.

Non è quel che intendevo, ma ho trovato in questo video un accenno (molto molto base) del lavoro sul cerchio.

Ovviamente non è sperring, ma una "spiegazione" base base base di un'applicazione di una forma.

Il primo passaggio da qualche indicazione su un possibile lavoro sul cerchio. Ripeto, molto alla lontana, ma di meglio non ho trovato.

In particolare, la cosa che si avvicina maggiormente, è dall'inizio fino al minuto 1.50.


Dragon gate sanctuary Wudang Bagua Applications of the Palms (slow)


Ciao Nick
Ciao Nick,
vedendo questo movimento capisco cosa intendevi, anche se il modo di eseguire il passo è diverso da quel poco che avevo studiato io (ma so che ci sono delle differenze nella camminata tra le diverse scuole). La distanza per eseguire la tecnica è comunque molto corta, c'è una chiusura della distanza per eseguire le tecniche: il cerchio si chiude.
Di questa scuola parecchio tempo fa avevo trovato qualche video delle loro applicazioni e le avevo trovate quantomeno interessanti da quel che mi ricordo. Con tutte le limitazioni di cui abbiamo parlato, anche questo è carino ed esprime il concetto.
In base a cosa si sceglie una o l'altra delle due strategie, a tuo parere? In base solo alla situazione del momento? O anche in base alla struttura fisica del praticante e alle sue preferenze/predisposizioni?
Grazie per il video e mi spiace per il ritardi nella risposta. Per le somiglianze con l'Aikido non intervengo, dato che si tratta di una disciplina che non ho mai praticato, anche se è una voce che periodicamente riappare...Mi spiace per la mia saltuaria presenza sul forum di questo periodo. ;)

Quella nell'ultimo video mi ricorda una variante di sokumen irimi nage, vista tanto tempo fa dal Maestro Fujimoto. Potrebbe essere interessante, anche se ovviamente le analogie tra il BGZ e l'aikido sono, appunto, solo analogie.

Quello che mi piacerebbe davvero vedere è un esperto di BGZ che sappia applicare queste tecniche in uno scambio libero, senza scuse sulla pericolosità eccetera. Ma forse, come avviene per tante altre arti tradizionali, esperti di questo livello (in realtà minimo nelle discipline da combattimento) sono più unici che rari...
Mi ricordo che una volta forse l'utente Ale Ale aveva trovato delle analogie di tecniche degli stili interni proprio con le tecniche di Aikido/Ju jitsu...o almeno aveva tentato un dialogo. Mi piacerebbe evocarlo qui, ora ci provo.
La presenza maestra nell'arte del dormire riappare ed è un piacere risentirla da queste parti... :sur:
« Last Edit: March 04, 2014, 00:19:50 am by Taku Anarca Zen »

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #23 on: March 04, 2014, 12:24:31 pm »
+1
Mi avete chiesto di contribuire alla discussione, ma visti i video mi è molto difficile perchè essenzialmente non riesco a vederci niente dentro.
Forse Nick che conosce la disciplina ci vede qualche concetto interessante, ma io non riesco a vederci nulla dentro a quei movimenti che mostra.

Avete citato sokumen irimi nage, ma almeno vedendo in velocità il video non ne vedo nessuna variante (magari indicami a che minuto la fa che magari non l'ho notata).

Per me sokumen irimi nage è prima di tutto uno studio di sbilanciamento, l'azione che poi ne consegue è poco rilevante e possono quindi nascere mille varianti a partire da uno stesso movimento. Ogni volta che viene mostrata un applicazione per me quello che si vede è solo un esercizio per mostrare qualcosa, non un azione da memorizzare. Per me la vera tecnica è creare inizialmente qualcosa, ad esempio una situazione di squilibrio nel jujutsu, da cui poi si prosegue con le mille varianti che si possono avere. Spesso però chi vede da fuori vede solo il proseguimento con mille colpi e azioni che appaiono solo collaborative, ed in effetti se manca l'elemento iniziale effettivamente lo sono. Non è nemmeno detto che chi insegna sia in grado di originare questo effetto iniziale e quindi, magari anche in buona fede, si limita ad imitare dei movimenti assolutamente vuoti, senza sostanza.
« Last Edit: March 04, 2014, 12:27:36 pm by Ale_ale »

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #24 on: March 04, 2014, 12:43:41 pm »
0
Mi avete chiesto di contribuire alla discussione, ma visti i video mi è molto difficile perchè essenzialmente non riesco a vederci niente dentro.
Forse Nick che conosce la disciplina ci vede qualche concetto interessante, ma io non riesco a vederci nulla dentro a quei movimenti che mostra.

Avete citato sokumen irimi nage, ma almeno vedendo in velocità il video non ne vedo nessuna variante (magari indicami a che minuto la fa che magari non l'ho notata).

Per me sokumen irimi nage è prima di tutto uno studio di sbilanciamento, l'azione che poi ne consegue è poco rilevante e possono quindi nascere mille varianti a partire da uno stesso movimento. Ogni volta che viene mostrata un applicazione per me quello che si vede è solo un esercizio per mostrare qualcosa, non un azione da memorizzare. Per me la vera tecnica è creare inizialmente qualcosa, ad esempio una situazione di squilibrio nel jujutsu, da cui poi si prosegue con le mille varianti che si possono avere. Spesso però chi vede da fuori vede solo il proseguimento con mille colpi e azioni che appaiono solo collaborative, ed in effetti se manca l'elemento iniziale effettivamente lo sono. Non è nemmeno detto che chi insegna sia in grado di originare questo effetto iniziale e quindi, magari anche in buona fede, si limita ad imitare dei movimenti assolutamente vuoti, senza sostanza.
In effetti il problema è reale ed effettivo.
Non me ne intendo, ma, da un ricordo relativo ad annetto di Jujutsu alle medie che mi hai suscitato, mi è venuto in mente che infatti anche gli atemi avevano questa funzione di sbilanciamento, per la creazione di innumerevoli varianti nell'azione (proiezione, leva ecc...). Io non conosco nemmeno la tecnica citata: qualche tutorial o video esplicativo?
L'esperto di Bagua qui è Nick, quindi aspetto una sua risposta. E' bello avere un'altro punto di vista da cui osservare le stesse tecniche, pure da un punto di vista critico. Ti ringrazio per il tuo intervento Ale!  :)
« Last Edit: March 04, 2014, 12:46:12 pm by Taku Anarca Zen »


*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #25 on: March 04, 2014, 13:26:22 pm »
0

Ciao Nick,
vedendo questo movimento capisco cosa intendevi, anche se il modo di eseguire il passo è diverso da quel poco che avevo studiato io (ma so che ci sono delle differenze nella camminata tra le diverse scuole).


Bene. Come ho detto sopra, tieni però presente che si tratta di un accenno a quanto è lo studio della camminata in cerchio. Nella linea di ZZD che ho studiato ho trovato anche questa modalità, anche se in alcuni casi si preferiva un movimento più vicino al passo radicato dello XY. Probabilmente essendo la tua una derivazione di WSJ, utilizzate più questa interpretazione, magari con qualche "tocco" di TJQ, più che la gestione dei passi puramente BGZ.

Come dici, inoltre, tra le varie scuole delle differenze ci sono. A volte solo nella gestione della forza nell'utilizzo del passo, a volte invece si trovano differenze rimarchevoli sotto molti aspetti.


La distanza per eseguire la tecnica è comunque molto corta, c'è una chiusura della distanza per eseguire le tecniche: il cerchio si chiude.


Non ho capito cosa intendi con "il cerchio si chiude"; comunque, in questo specifico caso, la distanza è abbastanza corta. E' l'unico esempio che sono riuscito a scovare. Come ti dicevo, comunque, si può lavorare a qualsiasi distanza e con modalità differenti

Di questa scuola parecchio tempo fa avevo trovato qualche video delle loro applicazioni e le avevo trovate quantomeno interessanti da quel che mi ricordo. Con tutte le limitazioni di cui abbiamo parlato, anche questo è carino ed esprime il concetto.


E' una possibile interpretazione. Ho dato un'occhiata al loro sito, ma sinceramente non sono riuscito a capire a che corrente appartengono. A naso sembrerebbe una derivata della corrente cheng, ma potrei sbagliarmi completamente. Anche perchè in un altro video mi sembra di riconoscere parte della forma del drago della famiglia Fu (derivazione Yin Fu - Ma Gui - Fu Zhengsong) quindi non saprei...

In base a cosa si sceglie una o l'altra delle due strategie, a tuo parere? In base solo alla situazione del momento? O anche in base alla struttura fisica del praticante e alle sue preferenze/predisposizioni?


In base un po' a tutto.

Sicuramente la situazione è importante; di norma non si sceglie consapevolmente, in quanto durante lo scontro non hai tempo per pensare a niente; devi solo reagire e l'addestramento ti porta sul come.

C'è da dire che a volte ci si addestra più in una direzione rispetto ad un'altra e questo può dipendere dalla scuola, come anche dalle preferenze personali (dettate dalla struttura, dall'attitudine, dal gusto, ecc). Io penso comunque che un mix di tutto sia ciò che ci fa muovere in un senso o in un altro.

Penso comunque che tanti fattori possano comunque influenzare anto da far si che noi ci si muova in un determinato modo anche in una situazione in cui la "risposta migliore" (se esiste) potrebbe essere diversa da quella che noi utilizziamo.

Alla fine l'importante è che funzioni.

Grazie per il video e mi spiace per il ritardi nella risposta. Per le somiglianze con l'Aikido non intervengo, dato che si tratta di una disciplina che non ho mai praticato, anche se è una voce che periodicamente riappare...Mi spiace per la mia saltuaria presenza sul forum di questo periodo. ;)

Quella nell'ultimo video mi ricorda una variante di sokumen irimi nage, vista tanto tempo fa dal Maestro Fujimoto. Potrebbe essere interessante, anche se ovviamente le analogie tra il BGZ e l'aikido sono, appunto, solo analogie.

Quello che mi piacerebbe davvero vedere è un esperto di BGZ che sappia applicare queste tecniche in uno scambio libero, senza scuse sulla pericolosità eccetera. Ma forse, come avviene per tante altre arti tradizionali, esperti di questo livello (in realtà minimo nelle discipline da combattimento) sono più unici che rari...
Mi ricordo che una volta forse l'utente Ale Ale aveva trovato delle analogie di tecniche degli stili interni proprio con le tecniche di Aikido/Ju jitsu...o almeno aveva tentato un dialogo. Mi piacerebbe evocarlo qui, ora ci provo.
La presenza maestra nell'arte del dormire riappare ed è un piacere risentirla da queste parti... :sur:


Ciao Nick

Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #26 on: March 04, 2014, 13:47:44 pm »
0
Mi avete chiesto di contribuire alla discussione, ma visti i video mi è molto difficile perchè essenzialmente non riesco a vederci niente dentro.
Forse Nick che conosce la disciplina ci vede qualche concetto interessante, ma io non riesco a vederci nulla dentro a quei movimenti che mostra.


Fa anche vedere poco. Comunque hai ragione, per vederci qualceh cosa, devi aver conoscenza della disciplina. Ovviamente vale per tutte le discipline.

Avete citato sokumen irimi nage, ma almeno vedendo in velocità il video non ne vedo nessuna variante (magari indicami a che minuto la fa che magari non l'ho notata).


Credo che l'utente che l'ha citata (笨笨) si potesse riferire al passaggio al minuto 1:20 ed al minuto 6:50. A parer mio sono i punti in cui la somiglianza vagamente c'è... ma molto vagamente.

Il passo irimi ed i passi BGZ (perchè sono due tipologie diverse di passo quelle ai minuti indicati) sono effettivamente completamente diversi. Forse nel movimento veloce si possono un poco accostare in quanto danno l'idea di movimento circolare, ma IMHO la cosa finisce li.

Credo che una più vaga somiglianza si possa trovare tra l'irimi ed il passo radicato dello XY, come eseguito da alcune scuole. Ma anche qui IMHO si tratta di un'impressione dovuta al movimento e poco altro.



Per me sokumen irimi nage è prima di tutto uno studio di sbilanciamento, l'azione che poi ne consegue è poco rilevante e possono quindi nascere mille varianti a partire da uno stesso movimento. Ogni volta che viene mostrata un applicazione per me quello che si vede è solo un esercizio per mostrare qualcosa, non un azione da memorizzare. Per me la vera tecnica è creare inizialmente qualcosa, ad esempio una situazione di squilibrio nel jujutsu, da cui poi si prosegue con le mille varianti che si possono avere. Spesso però chi vede da fuori vede solo il proseguimento con mille colpi e azioni che appaiono solo collaborative, ed in effetti se manca l'elemento iniziale effettivamente lo sono. Non è nemmeno detto che chi insegna sia in grado di originare questo effetto iniziale e quindi, magari anche in buona fede, si limita ad imitare dei movimenti assolutamente vuoti, senza sostanza.

Anche nello studio del BGZ molto spesso quel che si mostra non è quel che si sta lavorando. Anzi.
E lo studio dei principi (che alla fine è quel che conta) si poggia proprio su quanto hai descritto. Il come è importante. Il cosa ne deriva e può essere di tipo completamente diverso.


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #27 on: March 05, 2014, 14:58:49 pm »
0
Ciao Nick

Forse non si era capito ma davo già per scontato che nella disciplina ci sia più di quello mostrato, e anche nella parte dopo che partiva da sokumen irimi nage stavo cercando di fare un discorso generale che sicuramente vale per tutte le discipline. Immagino che nel video (non posso fare altro non conoscendo quello che mostra) si vedano delle cose monche di qualcosa da cui possano poi partire in modo sensato quei movimenti.
Nel jujutsu di solito alla base di tutto c'è lo squilibrio (e quindi anche una rottura posturale, credo che spesso voi parlate di struttura infatti) e come ottenerlo, nel BGZ non lo so ma sicuramente ci sarà qualcosa di fondamentale da cui partire per dare sostanza al tutto.

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #28 on: March 05, 2014, 17:09:18 pm »
0
Ciao Nick

Forse non si era capito ma davo già per scontato che nella disciplina ci sia più di quello mostrato, e anche nella parte dopo che partiva da sokumen irimi nage stavo cercando di fare un discorso generale che sicuramente vale per tutte le discipline.


Certamente. Infatti concordo con il tuo discorso, agganciandomi per ampliarlo. E generalizzando dicendo come i principi si poggino proprio su un ragionamento di questo tipo.


Immagino che nel video (non posso fare altro non conoscendo quello che mostra) si vedano delle cose monche di qualcosa da cui possano poi partire in modo sensato quei movimenti.


Quando dico: " Fa anche vedere poco. Comunque hai ragione, per vederci qualceh cosa, devi aver conoscenza della disciplina. Ovviamente vale per tutte le discipline." non intendo "riprenderti" per aver dato un parere. Il riferimento è legato (male visto che non sono riuscito a farmi capire) alla frase più oltre il post, cioè: "Anche nello studio del BGZ molto spesso quel che si mostra non è quel che si sta lavorando. Anzi."

Per propria natura, quel che viene fatto vedere nel BGZ spesso non è quel che conta. Non solo perchè è difficile vedere, ma anche perchè non si vuole far vedere.

Nel jujutsu di solito alla base di tutto c'è lo squilibrio (e quindi anche una rottura posturale, credo che spesso voi parlate di struttura infatti) e come ottenerlo, nel BGZ non lo so ma sicuramente ci sarà qualcosa di fondamentale da cui partire per dare sostanza al tutto.

Tante cose. Per questo viene considerato uno stile molto difficile (e non è un pregio IMHO essere difficili; solo una necessità)


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline ElCid

  • 25
  • Respect: -1
  • Pratico: Kung-Fu
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #29 on: October 31, 2014, 20:59:15 pm »
0
Nel video postato dall'autore del thread penso che si mostri una tecnica di una certa scuola di BZ che comunque non rispecchia in pieno lo stile ma ne sfrutta dei principi, ovvero quello di entrare nella guardia. Molti pensano che il BZ e le arti marziali siano quelle che studiano nelle palestre, io penso che in quei casi l'arte marziale perda la sua marzialità in favore della sportività. Le arti marziali dovevano essere letali quando furono ideate quindi proiezioni parate ecc non avrebbero senso, le arti marziali tradizionali cinesi erano nate per uccidere per questo erano gelosamente custodite e lo sono tutt'ora a giudicare da quello che vede il grande pubblico.