Video di Systema a velocità umana

  • 53 Replies
  • 19582 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #15 on: February 27, 2014, 23:45:43 pm »
+1
Eh se lo so  :)
Ma ad un certo punto bisogna anche concretizzare un po' i discorsi  ;)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Ferretti Enrico

Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #16 on: February 27, 2014, 23:52:01 pm »
+2
Non penso che ai Russi manchino concretezza o mezzi, la mia ipotesi è che quel che si vede sia molto meno di quello che fanno davvero.

 ;)

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #17 on: February 28, 2014, 00:00:12 am »
+3
Quote
Non penso che ai Russi manchino concretezza o mezzi

Non è questo che intendevo.
Ma, ed è un discorso valido per moltissime AM e sistemi di combattimento/difesa di vari paesi, esistono certi tipi di marketing che aiutano a spingere la tale AM e a molti praticanti/utenti fa comodo accettare in questo modo l'arte marziale X e di cnseguenza la propria pratica.

Siamo in un epoca in cui trapelano segreti militari e di stato di ben altro spessore.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #18 on: February 28, 2014, 00:17:53 am »
0
Forse ci prendono in giro, forse c'è dell'altro o, molto più semplicemente, forse YouTube non è lo strumento migliore per valutare la realtà.

Direi l'ultima, decisamente l'ultima ;)

Ragnaz - alias Luca


*

Ferretti Enrico

Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #19 on: February 28, 2014, 12:01:27 pm »
+1
Quote
Non penso che ai Russi manchino concretezza o mezzi

Non è questo che intendevo.
Ma, ed è un discorso valido per moltissime AM e sistemi di combattimento/difesa di vari paesi, esistono certi tipi di marketing che aiutano a spingere la tale AM e a molti praticanti/utenti fa comodo accettare in questo modo l'arte marziale X e di cnseguenza la propria pratica.

Siamo in un epoca in cui trapelano segreti militari e di stato di ben altro spessore.

Esatto, non credo nei segreti (su come funziona il corpo umano e sulle leggi della fisica c'è ben poco da "secretare" )

Penso che non sia neanche una questione di marketing, più semplicemente credo si mostri ciò che è più caratteristico del sistema, quello che lo differenzia da tutti gli "altri".

Nel caso del Systema gli esercizi lenti, rilassati e in scioltezza e l'uso "Ying" del corpo.

Tutte cose che non escludono tutto il resto (allenamenti full speed, mazzate, ecc ecc.)
« Last Edit: February 28, 2014, 12:03:06 pm by Elia Rossi Passavanti »


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #20 on: February 28, 2014, 12:19:01 pm »
+1

Esatto, non credo nei segreti (su come funziona il corpo umano e sulle leggi della fisica c'è ben poco da "secretare" )


Manco io, i russi menano duro e senza tanti fronzoli... poi fanno anche un sacco di "accademia", sia per divertirsi sia per didattica.


Penso che non sia neanche una questione di marketing, più semplicemente credo si mostri ciò che è più caratteristico del sistema, quello che lo differenzia da tutti gli "altri".

Nel caso del Systema gli esercizi lenti, rilassati e in scioltezza e l'uso "Ying" del corpo.


Indubbiamente è molto "caratteristico", ma ci sono anche filmati dove si muovono fullspeed...


Tutte cose che non escludono tutto il resto (allenamenti full speed, mazzate, ecc ecc.)

Posso garantire per le mazzate e anche per il fullspeed ;)
Il fatto è che, ovviamente, prima di allenarsi fullspeed ci vuole un po'. Probabilmente un po' di più rispetto ad altre discipline con schemi di movimento più classici.
« Last Edit: February 28, 2014, 12:21:05 pm by Ragnaz »
Ragnaz - alias Luca


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #21 on: February 28, 2014, 19:32:21 pm »
0
Una mia riflessione da quasi profano.

Sento spesso criticare il Systema, come molte altre discipline del resto, per come viene presentato.

Ma la Russia ha una cultura "marziale" profonda, radicata e di grandissima qualità. Sono guerrieri da sempre.

La sua storia e  la genetica dei popoli che la abitano hanno creato schiere di atleti ed allenatori  tra i migliori al mondo in tutte le discipline (Boxe, Lotta, Pesistica, SDC,  Atletica, ecc.) con studi, sperimentazioni e protocolli che hanno fatto scuola e sono stati presi a modello in tutto il mondo.

E una nazione così non sarebbe in grado di elaborare un sistema di combattimento efficace per le sue forze speciali?

Forse ci prendono in giro, forse c'è dell'altro o, molto più semplicemente, forse YouTube non è lo strumento migliore per valutare la realtà.

Tutti i paesi del mondo hanno prodotto ateti, allenatori e sistemi di combattimento.
Il punto è quanto e se alle forze speciali interessi di elaborare un sistema, se ce ne siano le competenze e sopratutto l' utilità.
E che ce ne siano le competenze è tutt'altro che automatico anche se parliamo di esercito. Vedi ad esempio l'mga partorito in Italia con tutte le disponibilità anche solo in federazione.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #22 on: February 28, 2014, 21:17:51 pm »
0

Anche ignorando il fatto che per tirare un pugno, una gomitata, una coltellata, una catenata o una bomba a mano :D il Systema propone in pratica un e un solo modo di muovere il braccio/corpo, la competenza automatica è plausibile, russi o non russi, laddove ci sia (stata) semplice buona volontà "a monte".
Cosa che si può verificare in prima persona documentandosi per bene (che è sempre una gran fatica per tutti, lo ammetto).


Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #23 on: February 28, 2014, 21:24:46 pm »
0
Quote
E una nazione così non sarebbe in grado di elaborare un sistema di combattimento efficace per le sue forze speciali?
Forse ci prendono in giro, forse c'è dell'altro...

Certo... il sambo!  :gh:

Credo saprai che anche lì c'è la storia del Sambo sportivo e di quello "vero" riservato alle SF[1]  :)
 1. non è una battuta, discussioni interminabili anche su questo... sarà il famoso Sambo dell' 1%  ;D

A volercele vedere, ci sono cose tipicamente "russe" fatte in entrambi i casi, ma come ho spiegato in altri momenti, la differenza la fanno la didattica e il campo di applicazione.
In DP si sconsiglia di andare in armbar al suolo anche al miglior jiujitero del mondo (asfalto, armi, più avversari ecc), mentre quando il sambo porta a terra volutamente l'avversario, no problem, perché comunque anche lì c'è l'aspetto sportivo, il ring non mente, Fedor e bla bla bla  :D ...ma alla fine non è neanche questo il problema  ;) ...
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #24 on: February 28, 2014, 21:27:21 pm »
+2
capirai che se gli stessi praticanti rispondono alle domande dicendo che il Systema trascende il linguaggio, oppure che 'vieni e prova', la via dell'informazione, oltre che imho un po' ottimista, diventa difficilmente perseguibile. senza contare che stando al tuo ragionamento i ninja spaccano i culi, e questo secondo me evidenzia una falla mica da poco
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #25 on: February 28, 2014, 21:31:38 pm »
+2
poi il mio scetticismo sorge dal fatto che in tutti i contesti in cui il confronto è all'ordine del giorno certe cose si fanno in un certo modo perché altrimenti, è verificabile se non addirittura spiegabile, non funzionano.. se in una disciplina si fa tutto il contrario e non si vede mai un banco di prova sincero, voi potete anche etichettare i miei giudizi come affrettati e superficiali, però..
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #26 on: February 28, 2014, 21:31:42 pm »
0

Certo, è come dici tu.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #27 on: February 28, 2014, 21:35:15 pm »
0
 :pla:
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #28 on: February 28, 2014, 22:21:52 pm »
0
Tralasciando il discorso tecnico su cui ci siamo espressi più e più volte un vecchio saggio ha detto: fare systema è come fare i preliminari senza arrivare mai a scopare

condivisibile sotto vari aspetti

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #29 on: February 28, 2014, 22:32:18 pm »
+1
Mi spiace per Happo che prova pure a perderci tempo e dialogare... :-X :-X