Video di Systema a velocità umana

  • 53 Replies
  • 19516 Views
*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #30 on: February 28, 2014, 22:40:53 pm »
0
Per me, e non sono provocatorio  nel momento in cui è stato chiarito che è un sistema di preparazione atletica "particolare" la questione "tecnica" finisce lì, rientrando nel campo di tizio a cui piace fare crossfit, caio a cui piace fare calistenico e sempronio a cui piace fare systema, perchè di fatto non esiste una discussione tecnica marziale ne mai potrà esistere, al massimo può esistere una discussione in "training".

 Lo stesso wolvie a quanto ho capito integra il lato applicativo con CKM e coltello pugliese

ottimi spunti di riflessione si trovano sul buon forum di raw training che parla pane al pane e vino al vino

http://www.rawtraining.eu/forum/miscellanea-e-off-topic/1385/?page=1

cit- Se devi combattere su un ring, o tirare fuori delle prestazioni atletiche, lascia stare. Se ti interessa un percorso che ti racconti qualcosa di interessante su come funziona il tuo organismo e la tua testa, sugli errori da non commettere se vuoi portare a casa le ossa in situazioni critiche (non necessariamente di combattimento), beh, allora c'è tanta roba interessante-

cit-Mazzate. Un altro tema controverso è quello dei famosi pugni "balistici"....Pacifico come un fabbro. Funziona, sono mazzate. :-)
Serve a fare pugilato? boh, va bene tutto, ma poi devi fare pugilato.-

« Last Edit: February 28, 2014, 22:52:45 pm by Sherlockit »

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #31 on: February 28, 2014, 22:53:39 pm »
0
Fosse così non ci sarebbe nulla di nulla da eccepire. Il fatto è che quando si parla di efficacia e si vende il prodotto in una certa maniera... :whistle: :whistle: :whistle:

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #32 on: February 28, 2014, 22:58:37 pm »
+1
Fosse così non ci sarebbe nulla di nulla da eccepire. Il fatto è che quando si parla di efficacia e si vende il prodotto in una certa maniera... :whistle: :whistle: :whistle:

onestamente è per questo che in passato attaccai un pippone assurdo sul discorso marketing... magari al momento non se riesce a cavare nulla ma qualche spunto di riflessione che riesce a ben inquadrare la faccenda su internet alla fine si trova

*

Ferretti Enrico

Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #33 on: March 01, 2014, 12:04:00 pm »
0


Tutti i paesi del mondo hanno prodotto ateti, allenatori e sistemi di combattimento.
Il punto è quanto e se alle forze speciali interessi di elaborare un sistema, se ce ne siano le competenze e sopratutto l' utilità.
E che ce ne siano le competenze è tutt'altro che automatico anche se parliamo di esercito. Vedi ad esempio l'mga partorito in Italia con tutte le disponibilità anche solo in federazione.

Lungi da me voler insistere, ma forse non mi sono spiegato bene.

La mia riflessione era più ampia, basata su altre mie "conoscenze" che esulano l'ambito marziale.

Prima di tutto per le popolazioni di ceppo russo/balcanico combattere è come respirare, lo hanno nel DNA, nella storia, nella cultura. Lo fanno da sempre, lo hanno sempre fatto egregiamente e lo fanno tuttora meglio della maggior parte delle popolazioni (in media ovviamente).

Inoltre non esiste una nazione al mondo in cui ogni aspetto legato all'aumento delle capacità di combattimento dei propi soldati (intesi come esseri umani non come equipaggiamento, dottrine operative, ecc.) sia stato studiato e curato come in Russia e nel blocco sovietico (solo gli USA forse, ma a debita distanza e con metodi diversi).

Tutto l'apparato statale ha sempre partecipatro in blocco alla creazione, elaborazione, sperimentazione (spesso sull'uomo e sul campo, tanto chi protestava...) di protocolli e metodi atti allo scopo.

Maestri dello sport, scienziati, medici e qunat'altro venivano radunati in team per lavorare su aspetti specifici e per dare soluzioni concrete.
Informazioni venivano prese in tutto il mondo e qualsiasi attività di interesse veniva monitorata e "assorbita".

Quindi nessun dubbio sulla volontà di dare il meglio alle propie FF.AA., nessun dubbio sulle capacità di chi elabora le dottrine, nessun dubbio sulle qualità del "materiale umano" su cui i protocolli sono applicati...

...e tutto questo dovrebbe aver prodotto una cosa che "non funziona"?

 Può essere, per carità, nella vita non c'è nulla di certo. Ma credo maggiromente in uno dei miei "forse"..


Io non pratico Systema e non difendo nessuno (neanche me stesso, figuratevi se difendo altri....) la mia è una riflessione più ampia che si può sintetizzare così:

1 )qualsiasi cosa ci facciano vedere i Russi hanno sicuramente dei sistemi di CQB/Hand to Hand efficacissimi e collaudati
2) insistono su questo aspetto mooooolto di più che Americani ed Israeliani (sia per ragioni culturali e storiche sia per questioni di dottrina di addestramento delle propie FF.AA.),
3) quindi qualsiasi cosa si possa vedere o sentire su internet state pur sicuri che "loro" sono addestrati, efficaci e letali

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #34 on: March 01, 2014, 12:44:54 pm »
+1
SE davvero il Systema è stato sviluppato in quel contesto. Se.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #35 on: March 01, 2014, 12:48:23 pm »
+1
Quote
1 )qualsiasi cosa ci facciano vedere i Russi hanno sicuramente dei sistemi di CQB/Hand to Hand efficacissimi e collaudati

Ma allora a quale pro mostrare e pubblicizzare altro?
Anche perchè ormai sinceramente nel 2014 credo pochino alle tecniche segrete.
Esiste qualche esempio per farsi un'idea di quello che realmente praticano?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #36 on: March 01, 2014, 12:54:24 pm »
+4
personalmente questa cosa dei russi che menano è simile a quella che gli zingari tirano le coltellate o che i cinesi spaccano i culi meditando, che i giapponesi ... e gli israeliani... e i brasiliani....
Mi sta anche bene, ma poi come negli altri casi, quanto di questo è riportato nelle varie didattiche e ha un transfer preciso sull'uomo comune? :)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #37 on: March 01, 2014, 20:35:27 pm »
0
poi il mio scetticismo sorge dal fatto che in tutti i contesti in cui il confronto è all'ordine del giorno certe cose si fanno in un certo modo perché altrimenti, è verificabile se non addirittura spiegabile, non funzionano.. se in una disciplina si fa tutto il contrario


Nel systema si farebbe il contrario di cosa?

e non si vede mai un banco di prova sincero,


Chi non lo vede?

voi potete anche etichettare i miei giudizi come affrettati e superficiali, però..

Qualunque giudizio è superficiale se non è supportato da prove dal vivo ma solo da chiacchiere e video, vale per tutto e per tutti :)
(se poi il giudizio si limita a: "a me non piace", "non capisco bene cosa facciano", "non mi sembra efficace", ok, ci sta, ognuno ovviamente ha le sue opinioni!)


Ragnaz - alias Luca


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #38 on: March 02, 2014, 11:04:18 am »
+1
Qualunque giudizio è superficiale se non è supportato da prove dal vivo ma solo da chiacchiere e video, vale per tutto e per tutti :)
qualunque giudizio è superficiale. E inutile al mondo in quanto strettamente personale.
Ma non è che "dal vivo" tutto acquisti senso, certo sicuramente dal vivo ci sarà altro ma alla fine quello che si vede nei video è parte della stessa cosa che si fa dal vivo

Il banco di prova sincero non lo vedo neanche io, non in rapporto a quello che si propone essere il Systema almeno  :)

E lo dico io che da un certo punto di vista sono un fan

*

Ferretti Enrico

Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #39 on: March 02, 2014, 11:42:19 am »
0


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #40 on: March 02, 2014, 11:47:14 am »
+1
Per me, e non sono provocatorio  nel momento in cui è stato chiarito che è un sistema di preparazione atletica "particolare"


Il systema sarebbe un "sistema di PA particolare"?... intendi dire questo o ho capito male io?

la questione "tecnica" finisce lì, rientrando nel campo di tizio a cui piace fare crossfit, caio a cui piace fare calistenico e sempronio a cui piace fare systema, perchè di fatto non esiste una discussione tecnica marziale ne mai potrà esistere, al massimo può esistere una discussione in "training".

 Lo stesso wolvie a quanto ho capito integra il lato applicativo con CKM e coltello pugliese


Certamente ognuno può integrare con quel che vuole.... of course


ottimi spunti di riflessione si trovano sul buon forum di raw training che parla pane al pane e vino al vino

http://www.rawtraining.eu/forum/miscellanea-e-off-topic/1385/?page=1


Ho letto i primi 3 interventi, devo dire che sono piuttosto d'accordo con quel che dice...


cit- Se devi combattere su un ring, o tirare fuori delle prestazioni atletiche, lascia stare.


Ovvio...non è uno sport, inteso come disciplina competitiva...

Se ti interessa un percorso che ti racconti qualcosa di interessante su come funziona il tuo organismo e la tua testa, sugli errori da non commettere se vuoi portare a casa le ossa in situazioni critiche (non necessariamente di combattimento), beh, allora c'è tanta roba interessante-


Correttissimo


cit-Mazzate. Un altro tema controverso è quello dei famosi pugni "balistici"....Pacifico come un fabbro. Funziona, sono mazzate. :-)


Appunto

Serve a fare pugilato? boh, va bene tutto, ma poi devi fare pugilato.-

Ovvio, non serve a fare pugilato perchè il pugilato è pugilato e il systema è systema... non ci vedo niente di strano nè di nuovo

Qualunque giudizio è superficiale se non è supportato da prove dal vivo ma solo da chiacchiere e video, vale per tutto e per tutti :)
qualunque giudizio è superficiale. E inutile al mondo in quanto strettamente personale.


Infatti

Ma non è che "dal vivo" tutto acquisti senso, certo sicuramente dal vivo ci sarà altro ma alla fine quello che si vede nei video è parte della stessa cosa che si fa dal vivo


In ogni caso dal vivo è comunque tutto molto diverso... non è che dopo qualche tutorial di squat sei capace di farlo... se vai a fartelo insegnare dal vivo cambia tutto... (tanto per fare un esempio a caso)


Il banco di prova sincero non lo vedo neanche io, non in rapporto a quello che si propone essere il Systema almeno  :)


In che senso non lo vedi? non l'hai visto in nessun video?
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #41 on: March 02, 2014, 12:00:44 pm »
0
Qualunque giudizio è superficiale se non è supportato da prove dal vivo ma solo da chiacchiere e video, vale per tutto e per tutti :)
qualunque giudizio è superficiale. E inutile al mondo in quanto strettamente personale.


Infatti

Ma non è che "dal vivo" tutto acquisti senso, certo sicuramente dal vivo ci sarà altro ma alla fine quello che si vede nei video è parte della stessa cosa che si fa dal vivo


In ogni caso dal vivo è comunque tutto molto diverso... non è che dopo qualche tutorial di squat sei capace di farlo... se vai a fartelo insegnare dal vivo cambia tutto... (tanto per fare un esempio a caso)
giusto, ma lo squat quello è, capisco che è un esempio a caso e non mi ci voglio fissare visto che lo squat è un esercizio specifico mentre il Systema è un sistema (tutti ridono) più articolato :)

Direi tutte[1] le attività con un aspetto prestazionale in video danno un'idea di sè, a vari liveli e qualità
Quote

Il banco di prova sincero non lo vedo neanche io, non in rapporto a quello che si propone essere il Systema almeno  :)


In che senso non lo vedi? non l'hai visto in nessun video?
 1. col beneficio del dubbio
purtroppo no, mi manca da quello che ho visto un tassello, ho visto la parte propedeutica e preparatoria (interessante sotto moltissimi aspetti), non ho visto il banco di prova[2], ho visto le fantasticheria dei maestri (quelle che necessitano di grandi spiegazioni)  :)
 2. che trattandosi di DP dovrebbe rientrare nel merito dello scenario traing; pressure test e cose del genere

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #42 on: March 02, 2014, 12:01:40 pm »
0
Qualcuno he delle info su questi?

SYSTEMA Nice Côte d'Azur 06 France

Taokwoon "After-Class" Systema Nice Côte d'Azur 06 (3)

Sul primo boh, nulla di dire, non vedo niente di particolare da commentare..
Nel secondo, il tizio coi pantaloni lunghi, mi pare che effettivamente si approcci a quel tipo di "sparring" leggero in una modalità "systemica".... l'altro sembra invece più impostato in stile sdc o simili.
Già che ci sono faccio una precisazione.
Chi vende il systema per una disciplina che ti (citando il forum di RT) trasforma in una "macchina da guerra" in pochi mesi, o te lo insegna in un camp a porte chiuse come viene insegnato ai militari russi, oppure racconta balle. E anche nel primo caso il risultato dipende dall'insegnante e dall'allievo...
Però boh, non mi pare di dire nulla di strano o di nuovo...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #43 on: March 02, 2014, 12:11:03 pm »
0
Qualunque giudizio è superficiale se non è supportato da prove dal vivo ma solo da chiacchiere e video, vale per tutto e per tutti :)
qualunque giudizio è superficiale. E inutile al mondo in quanto strettamente personale.


Infatti

Ma non è che "dal vivo" tutto acquisti senso, certo sicuramente dal vivo ci sarà altro ma alla fine quello che si vede nei video è parte della stessa cosa che si fa dal vivo


In ogni caso dal vivo è comunque tutto molto diverso... non è che dopo qualche tutorial di squat sei capace di farlo... se vai a fartelo insegnare dal vivo cambia tutto... (tanto per fare un esempio a caso)
giusto, ma lo squat quello è, capisco che è un esempio a caso e non mi ci voglio fissare visto che lo squat è un esercizio specifico mentre il Systema è un sistema (tutti ridono) più articolato :)


A maggior ragione...più è articolato più serve una vera e propria prova....


Direi tutte[1] le attività con un aspetto prestazionale in video danno un'idea di sè, a vari liveli e qualità
Quote
 1. col beneficio del dubbio


Certo... a me i video "classici" dei russi infatti mi danno un'idea di gente che sa muoversi con una altissima qualità :)

Quote

Il banco di prova sincero non lo vedo neanche io, non in rapporto a quello che si propone essere il Systema almeno  :)


In che senso non lo vedi? non l'hai visto in nessun video?
purtroppo no, mi manca da quello che ho visto un tassello, ho visto la parte propedeutica e preparatoria (interessante sotto moltissimi aspetti), non ho visto il banco di prova[2], ho visto le fantasticheria dei maestri (quelle che necessitano di grandi spiegazioni)  :)
 2. che trattandosi di DP dovrebbe rientrare nel merito dello scenario traing; pressure test e cose del genere

Il fatto che non ci siano video in cui fanno vedere, non significa che non si faccia. E posso dirti che si fa, anche se lo si finisce per fare imho "più tardi" che in discipline come il krav maga o i vari combatives, che hanno la DP come obiettivo primario (e spesso unico).
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #44 on: March 02, 2014, 12:21:47 pm »
0


A maggior ragione...più è articolato più serve una vera e propria prova....
ok per imparare a replicare sì, ma per capire cosa si fa, basta il video: sia dello squat che del systema che della danza classica ecc. ecc. ecc.  :)

Quote
Quote

Il banco di prova sincero non lo vedo neanche io, non in rapporto a quello che si propone essere il Systema almeno  :)


In che senso non lo vedi? non l'hai visto in nessun video?
purtroppo no, mi manca da quello che ho visto un tassello, ho visto la parte propedeutica e preparatoria (interessante sotto moltissimi aspetti), non ho visto il banco di prova[1], ho visto le fantasticheria dei maestri (quelle che necessitano di grandi spiegazioni)  :)
 1. che trattandosi di DP dovrebbe rientrare nel merito dello scenario traing; pressure test e cose del genere

Il fatto che non ci siano video in cui fanno vedere, non significa che non si faccia. E posso dirti che si fa, anche se lo si finisce per fare imho "più tardi" che in discipline come il krav maga o i vari combatives, che hanno la DP come obiettivo primario (e spesso unico).

non so, non mi convince Ragnaz... l'unica cosa veramente interessante di un sistema di dp, non viene mostrata mentre si mostrano delle aberazioni come il no contact e simili (che per essere digerite hanno bisogno di un sacco di spiegazioni[2]
 2. grazie a chi le ha fornite a suo tempo