Video di Systema a velocità umana

  • 53 Replies
  • 19504 Views
*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #45 on: March 02, 2014, 12:23:11 pm »
0
Per me, e non sono provocatorio  nel momento in cui è stato chiarito che è un sistema di preparazione atletica "particolare"


Il systema sarebbe un "sistema di PA particolare"?... intendi dire questo o ho capito male io?



diciamo di tipo olistico orientato al confronto ( forse più che al combattimento), di fatto  sono una serie di esercizi che dovrebbero insegnare qualcosa al corpo e alla mente ( colpire rilassati, respirare nelle fasi di attacco e difesa, corretto allineamento dei distretti corporei, non andare in panico quando si riceve un colpo  ecc) credo siamo d'accordo perchè è su per giù la stessa cosa che  viene detta sul forum raw, o cmq che si  capisce da lì ( che è un forum di training cmq)

riflessione personale: questo tipo di approccio però esiste in molte discipline, nel pugilato ci sono gli esercizi propedeutici al pugilato, nella scherma storica  ( a cui mi sto dedicando in quest periodo anche, anzi un video che ho trovato interessante, è di scherma olimpica ma la filosofia è quella,  in tal senso è questo https://www.youtube.com/watch?v=wBcig6o_uxA ) nel karate fatto in maniera intelligente pure, nel judo e nella lotta  ci saranno ecc

D'altra parte anche lo yi quan/tai ki ken ( con cui tu stesso mi hai detto trovi analogie) sono nella loro prima fase dei sistemi di allenamento marziali con lo scopo di portare il praticante al combattimento.

Cosa manca al systema, cioè cosa non si vede fare nel systema? Bhe manca, o non si vede fare, quello di cui parlano iommi e happo, il banco di prova, cioè il combattimento,  nello yi quan ci si allena per combattere di tui shou e san shou quello che viene fuori viene fuori ci starebbe che poi uno impara a non fare errori grossolani prendendosi le mazzate, nel systema probabilmente  essendo militare ( rifancendomi alla storia narrata dal Lilin che sta sul forum raw) il banco di prova in passato sarebbe consistito in soldati che dopo un allenamento generale di systema sarebbero andati ad imparare TECNICHE militari specifiche, come sparare con il fucile, muoversi in team, eseguire procedure operative,  ecc

ok, quindi il banco di prova del systema ( cioè lo studio per andare a fare "cosa") come metodo di training marziale olistico alla fine qual'è?  Che so una cosa completa per un civile che poi non va a fare il soldato potrebbe essere il passare dal systema al sambo ( la butto lì ma potrebbe pure essere il krav maga) giusto perchè sono entrambi russi e pare abbiano collegamenti, una specie di pre-pugilistica ( il systema) orientata per costruire un atleta che poi va a fare boxe ( il sambo ma ripeto il sambo o chi per esso).

Anche perchè, detto internos, il systema fatto per il systema alla fine sarebbe come lo yoga, il taiji,il qi gong ecc  cioè delle ginnastiche più o meno impattanti che uniscono mente e corpo al fine di stare bene ( mica poco, lo so, ma qui si parla di arti marziali)

*

Ferretti Enrico

Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #46 on: March 02, 2014, 12:28:33 pm »
0


Sul primo boh, nulla di dire, non vedo niente di particolare da commentare..
...

Non chiedevo giudizi sui filmati[1] , chiedevo se qualcuno conosce o ha info su questa scuola.

Grazie comunque

Per un neofita comunque il primo filmato fornisce abbastanza spiegazioni delle "cose strane" che fanno (che , come detto, non escludono tutto il resto)
 1. la mia posizione sul dare giudizi sulle "clip di iutubb" è abbastanza nota  :nono:

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #47 on: March 02, 2014, 12:47:13 pm »
+1


A maggior ragione...più è articolato più serve una vera e propria prova....
ok per imparare a replicare sì, ma per capire cosa si fa, basta il video: sia dello squat che del systema che della danza classica ecc. ecc. ecc.  :)


Insomma..mica tanto... ci sono un sacco di particolari di cose che "devi fare" nello squat che da un video non si capiscono :P


Quote
Quote

Il banco di prova sincero non lo vedo neanche io, non in rapporto a quello che si propone essere il Systema almeno  :)


In che senso non lo vedi? non l'hai visto in nessun video?
purtroppo no, mi manca da quello che ho visto un tassello, ho visto la parte propedeutica e preparatoria (interessante sotto moltissimi aspetti), non ho visto il banco di prova[1], ho visto le fantasticheria dei maestri (quelle che necessitano di grandi spiegazioni)  :)
 1. che trattandosi di DP dovrebbe rientrare nel merito dello scenario traing; pressure test e cose del genere

Il fatto che non ci siano video in cui fanno vedere, non significa che non si faccia. E posso dirti che si fa, anche se lo si finisce per fare imho "più tardi" che in discipline come il krav maga o i vari combatives, che hanno la DP come obiettivo primario (e spesso unico).

non so, non mi convince Ragnaz... l'unica cosa veramente interessante di un sistema di dp, non viene mostrata mentre si mostrano delle aberazioni come il no contact e simili (che per essere digerite hanno bisogno di un sacco di spiegazioni[2]
 2. grazie a chi le ha fornite a suo tempo

Ehm in effetti avresti ragione :P dico avresti perchè imho (e non solo) il systema non è una disciplina da dp "pura e semplice" come krav e simili. Son d'accordo che venga "venduta", soprattutto nei video, come DP, ma la DP è comunque uno degli effetti, non il solo. Inoltre dipende anche dall'istruttore e dagli allievi, "decidere" cosa è primario o meno. In un corso per civili in genere si propende per uno studio che è ben spiegato nel forum di RT quotato prima. Se invece si fa un corso specifico per FFAA si avrà un approccio diverso. Nei video dei russi, di scenari "operativi" se ne vedono eccome... spesso a velocità "tranquille", anche perchè, già così si capisce poco, se andassero fullspeed si capirebbe ancora meno :P [/quote]
BTW mica voglio convincere nessuno eh, il systema è, imho, una AM con la sua storia, i suoi pregi e suoi difetti, come tutte. Piace o non piace. E' più adatta ad alcuni e meno ad altri. In ogni caso, per la mia esperienza, non è "fuffa", è solo tendenzialmente più difficile da inquadrare rispetto ad altro.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #48 on: March 02, 2014, 15:15:50 pm »
0


A maggior ragione...più è articolato più serve una vera e propria prova....
ok per imparare a replicare sì, ma per capire cosa si fa, basta il video: sia dello squat che del systema che della danza classica ecc. ecc. ecc.  :)


Insomma..mica tanto... ci sono un sacco di particolari di cose che "devi fare" nello squat che da un video non si capiscono :P
verissimo, ma aldilà dei giudizi, vedi cosa è uno squat e cosa non lo è
Quote
Ehm in effetti avresti ragione :P dico avresti perchè imho (e non solo) il systema non è una disciplina da dp "pura e semplice" come krav e simili. Son d'accordo che venga "venduta", soprattutto nei video, come DP, ma la DP è comunque uno degli effetti, non il solo. Inoltre dipende anche dall'istruttore e dagli allievi, "decidere" cosa è primario o meno. In un corso per civili in genere si propende per uno studio che è ben spiegato nel forum di RT quotato prima. Se invece si fa un corso specifico per FFAA si avrà un approccio diverso. Nei video dei russi, di scenari "operativi" se ne vedono eccome... spesso a velocità "tranquille", anche perchè, già così si capisce poco, se andassero fullspeed si capirebbe ancora meno :P
BTW mica voglio convincere nessuno eh, il systema è, imho, una AM con la sua storia, i suoi pregi e suoi difetti, come tutte. Piace o non piace. E' più adatta ad alcuni e meno ad altri. In ogni caso, per la mia esperienza, non è "fuffa", è solo tendenzialmente più difficile da inquadrare rispetto ad altro.
mai detto sia fuffa, c'è altro che considero fuffa, solo che effettivamente se ci fosse una trasparenza mediatica più concreta come la tua qui sopra e come quella di Wolvie sul forum credo che sarebbe tutto più facile, sia per chi propone il Systema che per chi ne usufruirà :)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #49 on: March 02, 2014, 15:25:36 pm »
0

mai detto sia fuffa, c'è altro che considero fuffa, solo che effettivamente se ci fosse una trasparenza mediatica più concreta come la tua qui sopra e come quella di Wolvie sul forum credo che sarebbe tutto più facile, sia per chi propone il Systema che per chi ne usufruirà :)

Per quel che riguarda la scuola in italia la trasparenza è totale. Ovvio che i russi poi fanno come gli pare, nel senso di come credono sia meglio per la diffusione della disciplina. Glielo vai a dire tu a ryabko che deve cambiare marketing?  (io non mi fido, ma se vuoi vengo a filmare :P )
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #50 on: March 02, 2014, 15:36:26 pm »
+1
 XD XD dubito che riuscirebbe a corrermi dietro abbastanza a lungo da prendermi  ;D

Ma anche qui in Italia non è che siate messi proprio benone da quel punto di vista  :)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #51 on: March 02, 2014, 18:02:10 pm »
0
XD XD dubito che riuscirebbe a corrermi dietro abbastanza a lungo da prendermi  ;D


Beh basterebbe farti fermare all'aeroporto dalla polizia.... :P


Ma anche qui in Italia non è che siate messi proprio benone da quel punto di vista  :)

In che senso?

Ragnaz - alias Luca


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #52 on: March 02, 2014, 18:38:12 pm »
0
XD XD dubito che riuscirebbe a corrermi dietro abbastanza a lungo da prendermi  ;D


Beh basterebbe farti fermare all'aeroporto dalla polizia.... :P


facciamo che gli mando un sms anonimo va  XD



Ma anche qui in Italia non è che siate messi proprio benone da quel punto di vista  :)

In che senso?
quello dell'esclusività della dp e del combattimento ecc. ecc. sia chiaro non è una critica specifica a questa disciplina è solo una mia repulsione per il marketing che quando è fallace e oscuro poi crea inevitabilmente degli interrogativi, se non degli sfottò  :)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video di Systema a velocità umana
« Reply #53 on: March 02, 2014, 19:16:33 pm »
0

In che senso?
quello dell'esclusività della dp e del combattimento ecc. ecc. sia chiaro non è una critica specifica a questa disciplina è solo una mia repulsione per il marketing che quando è fallace e oscuro poi crea inevitabilmente degli interrogativi, se non degli sfottò  :)
[/quote]

Ah beh il marketing lo odio fortemente anch'io... c'è tanta gente, in tutti i settori, che sbrodola paroloni per attirare gente... devo dire che però non è questo il caso dell'associazione in cui sto studiando io il systema in italia...
Gli altri faranno come credono, non posso farci nulla (tranne eventualmente criticarli se mi capitano sotto mano)
Ragnaz - alias Luca