Grammatica generativa-trasformazionale di N. Chomsky

  • 47 Replies
  • 31687 Views
*

dora

Re: Grammatica generativa-trasformazionale di N. Chomsky
« Reply #15 on: March 06, 2010, 20:48:13 pm »
0
No caro ti assicuro ci abbiamo provato ma i risultati sono stati inferiori alle aspettative....anche perché c'è sempre il vincolo delle ore per classe e per sperimentare didatticamente la grammatica generativa dovresti avern di più alle medie o come hai detto tu cominciare alle elementari

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Grammatica generativa-trasformazionale di N. Chomsky
« Reply #16 on: March 06, 2010, 20:58:35 pm »
0

Non intendevo dire che bisogna insegnare Chomsky alle medie o alle elementari.
Ci mancherebbe  :-X..

Dico solo che non bisogna torturare i bambini e i ragazzi con la grammatica prescrittiva/descrittiva. Almeno non all'inizio. 

Un tale metodo di insegnamento è servito solo ad aumentare il tasso di disaffezione allo studio nella maggiorparte della popolazione scolastica.

A "distruggere" e svalutare chi, come me, ad un certo punto si chiedeva il perchè dello studio di quelle cose.

E a preservare la razza artificiale dei secchioni.

Mi dispiace, non riesco a perdonare tutto ciò. :(




Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re: Grammatica generativa-trasformazionale di N. Chomsky
« Reply #17 on: March 06, 2010, 21:03:29 pm »
0
premetto di non aver ancora letto del tutto i link da te postati e cercherò sicuramente altro materiale appena presa confidenza con questa teoria.

ti domando, forse stupidamente perchè magari non è attinente: consideri una trasformazione della grammatica quella che viene usata dai più giovani per comporre sms?

es:
"nn" al posto di "non";
"cmq" al posto di comunque;
l'uso della "k" al posto del "ch..",
etc.


Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Grammatica generativa-trasformazionale di N. Chomsky
« Reply #18 on: March 06, 2010, 21:15:07 pm »
0
premetto di non aver ancora letto del tutto i link da te postati e cercherò sicuramente altro materiale appena presa confidenza con questa teoria.

ti domando, forse stupidamente perchè magari non è attinente: consideri una trasformazione della grammatica quella che viene usata dai più giovani per comporre sms?

es:
"nn" al posto di "non";
"cmq" al posto di comunque;
l'uso della "k" al posto del "ch..",
etc.




No, è un'ottima domanda.

Si tratta di un modo per abbreviare l'operazione di digitazione (diversa dal parlare o dallo scrivere a mano), abbreviando la forma scritta mantenendone però il significato.


Nel caso di che-->ke si tratta inoltre di un intelligente modo per uniformare meglio la grafia com la pronuncia.

In inglese, ad esempio, si hanno forme tipo: r u (are you..) oppure 2 b, 2 c   (to be, to see).

Solo se il significato cambia dal punto di vista del genere, del numero o del tempo verbale ecc, si può considerare cambiamento grammaticale, perchè una tal trasformazione dei caratteri delle parole provocherebbe un cambiamento nei principi funzionali che reggono il funzionamento del sistema lingua.

In questo caso, allo stato attuale, sono solo delle abbreviazioni.
In futuro, non so.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Grammatica generativa-trasformazionale di N. Chomsky
« Reply #19 on: March 06, 2010, 21:16:22 pm »
0

l'uso della "k" al posto del "ch..",
etc.




Mi dichiaro a favore di una modifica dell'italiano con queste regole:

g dolce = j

gh = g

ch = k

c = c dolce

Se sarò eletto presidente, introdurrò questa modifica appena Dora andrà in pensione per non incasinarle la vita.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.


*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re: Grammatica generativa-trasformazionale di N. Chomsky
« Reply #20 on: March 06, 2010, 21:22:32 pm »
0
beh, se il jkd è "ogni giorno qualcosa in meno" non posso che votarti  :P

Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Grammatica generativa-trasformazionale di N. Chomsky
« Reply #21 on: March 06, 2010, 21:25:04 pm »
0

l'uso della "k" al posto del "ch..",
etc.




Mi dichiaro a favore di una modifica dell'italiano con queste regole:

g dolce = j

gh = g

ch = k

c = c dolce

Se sarò eletto presidente, introdurrò questa modifica appena Dora andrà in pensione per non incasinarle la vita.


E' il bug della grafia italiana.


G di "giallo" o c di "cielo"= rappresenta l'unione di due suoni affricati sonori o sordi (cioè pronunciati velocemente e automaticamente uno dopo l'altro): D + J (del francese "Je") ---> G; T + SH (di "scivolo") ---> C

K o G (c di "casa" o g di "gatto", dura o velare perchè fatta col velo palatino, la parte di dietro del cavo orale, sorda in "casa" e sonora in "gatto", a seconda se le corde vocali vibrano oppure no).
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Grammatica generativa-trasformazionale di N. Chomsky
« Reply #22 on: March 06, 2010, 21:34:01 pm »
0
Dimenticavo: appena sarò eletto presidente, tutti i libri in procinto di essere dati alle stampe dovranno contenere gli accenti aperti o chiusi sulle vocali, per insegnare la dizione ai ragazzi. ( e agli adulti)
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Grammatica generativa-trasformazionale di N. Chomsky
« Reply #23 on: March 06, 2010, 21:37:53 pm »
0

Be, nel Ventennio e dopo il 1917 si sono fatte anche di queste cose.. ;)
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Grammatica generativa-trasformazionale di N. Chomsky
« Reply #24 on: March 06, 2010, 21:53:20 pm »
0

Be, nel Ventennio e dopo il 1917 si sono fatte anche di queste cose.. ;)

Nel ventennio si è parificata foneticamente la lingua italiana all'alfabeto internazionale? Credevo avessero fatto il contrario.

Poi il fatto degli accenti fonetici è importante.

Tutta l'italia deve avere un solo modo di pronunciare le parole, quando parla italiano. Quando parla in dialetto può fare quel che vuole, nel rispetto delle tradizioni locali e degli antenati.

Un'altra cosa che introdurrò sarà questa:

esistono bambini che a 5 anni sono già pronti per la prima elementare.

mandarli a sei anni significa condannarli ad essere troppo avanti rispetto ai compagni.

Esistono bambini che invece a sei anni hanno ancora bisogno di disegnare e giocare, e che riescono a fare la prima bene solo a 7 anni.

Purtroppo dietro una supposta e falsa uguaglianza, non si tiene in nessun conto questo e li si manda tutti a scuola a sei anni, creando così alunni che rimangono indietro ed altri che si annoiano e non trovano stimoli nell'apprendimento.

Spesso quelli che rimangono indietro perdono poi un anno in quarta superiore.

quindi, farli andare a scuola a sette anni, per poi non essere più bocciati gli farebbe prendere il diploma nello stesso anno, senza bocciature.

I bambini non sono uguali, c'è chi matura prima, e chi dopo.

Io sapevo leggere a 5 anni e scrivevo un po', per fortuna riuscirono a mandarmi a scuola a 5 anni, ma fui un caso isolato.

Altri, invece, sarebbero stati pronti a sette, e furono forzati a seguire lezioni che non capivano a sei. Non fu per il loro bene, ma per il bene di un'uguaglianza che non esiste in natura.


E' come per la sessualità, per qualcuno esplode a 10 anni, per altri ad 11, per molti a 13, 14, qualcuno a 16.

Nelle femmine il momento di inizio è più evidente, e comunque vario nell'età.
« Last Edit: March 06, 2010, 22:28:26 pm by AiViA »
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.


*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Grammatica generativa-trasformazionale di N. Chomsky
« Reply #25 on: March 06, 2010, 22:02:29 pm »
0

Be, nel Ventennio e dopo il 1917 si sono fatte anche di queste cose.. ;)

Nel ventennio si è parificata foneticamente la lingua italiana all'alfabeto internazionale? Credevo avessero fatto il contrario.

Poi il fatto degli accenti fonetici è importante.

Tutta l'italia deva avere un solo modo di pronunciare le parole, quando parla italiano. Quando parla in dialetto può fare quel che vuole, nel rispetto delle tradizioni locali e degli antenati.
 

Si cercò di uniformare la pronuncia italiana in una via di mezzo tra quella "fiorentina" standard (per motivi di prestigio letterario) e quella "romana" (per motivi politici-apologetici) creando la lingua comune ufficiale del cosiddetto "Impero Italiano".
Figurati che anche D'Annunzio, al liceo, venne deriso per come pronunciava "rosa" (con la s sorda, come nel participio passato di "rodere").

Il problema della lingua comune ( la famosa "Koinè" alessandrina è l'esempio per antonomasia) è sempre stato una delle preoccupazioni che ogni governo o regno o impero ha sempre dovuto tenere in considerazione.
 

Ah, anch'io ho iniziato la scuola a 5 anni. E il quarto superiore mi è piaciuto così tanto che ho fatto il bis.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re: Grammatica generativa-trasformazionale di N. Chomsky
« Reply #26 on: March 06, 2010, 22:03:45 pm »
0
Non sarebbe male che le varie lingue si scrivessero tutte formalmente tramite le lettere e i simboli fonetici internazionali semplificando l'associazione tra scrittura e pronuncia.

Aivia, per comprare il mio voto, ti basterebbe comunque indire le 72 ore di  “Carnevale di Rio” ogni 50 anni che mi avevi palesato qualche mese fa.  ;D

Anch'io sono andato alle elementari a 5 anni.
Penso che il fatto di essermi dovuto confrontare fisicamente con compagni di scuola più grandi di un anno da bambino mi abbia inconsciamente indirizzato verso le am.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Grammatica generativa-trasformazionale di N. Chomsky
« Reply #27 on: March 06, 2010, 22:11:21 pm »
0
Non sarebbe male che le varie lingue si scrivessero tutte formalmente tramite le lettere e i simboli fonetici internazionali semplificando l'associazione tra scrittura e pronuncia.


Nel russo ( e nelle lingue di più "recente" fissazione dello standard ortografico) si fa qualcosa del genere. Ma poi non lamentiamoci se ci sono 50/70  segni ortografici da imparare  ;).




Ecco invece un esempio in lingua inglese.




Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Grammatica generativa-trasformazionale di N. Chomsky
« Reply #28 on: March 06, 2010, 22:33:00 pm »
0

Be, nel Ventennio e dopo il 1917 si sono fatte anche di queste cose.. ;)

Nel ventennio si è parificata foneticamente la lingua italiana all'alfabeto internazionale? Credevo avessero fatto il contrario.

Poi il fatto degli accenti fonetici è importante.

Tutta l'italia deva avere un solo modo di pronunciare le parole, quando parla italiano. Quando parla in dialetto può fare quel che vuole, nel rispetto delle tradizioni locali e degli antenati.
 

Si cercò di uniformare la pronuncia italiana in una via di mezzo tra quella "fiorentina" standard (per motivi di prestigio letterario) e quella "romana" (per motivi politici-apologetici) creando la lingua comune ufficiale del cosiddetto "Impero Italiano".
Figurati che anche D'Annunzio, al liceo, venne deriso per come pronunciava "rosa" (con la s sorda, come nel participio passato di "rodere").

Il problema della lingua comune ( la famosa "Koinè" alessandrina è l'esempio per antonomasia) è sempre stato una delle preoccupazioni che ogni governo o regno o impero ha sempre dovuto tenere in considerazione.
 

Ah, anch'io ho iniziato la scuola a 5 anni. E il quarto superiore mi è piaciuto così tanto che ho fatto il bis.


Anch'io ho rifatto la quarta.

come la lepre e la tartaruga, nonostante avessi fatto due anni in uno per la prima e la seconda, prendevo buoni voti senza studiare.

Così mi misi a non andare a scuola e a studiare solo cose estranee al programma che mi interssavano.

Ogni tanto andavo a scuola, prendevo dei buoni voti e poi tornavo a scomparire, così intanto lavoricchiavo e mi pagavo le palestre.

mi bocciarono per le assenze superiori ai 90 giorni, da regolamento.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Grammatica generativa-trasformazionale di N. Chomsky
« Reply #29 on: March 07, 2010, 11:12:11 am »
0
Bel 3d, sebbene le grammatiche formali mi escano dalle orecchie ho deciso di leggerlo ugualmente...e invece dei soliti OT scemi..va che 3d carino  :)


(vi seguo  ;D)
« Last Edit: March 07, 2010, 11:17:01 am by The Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti