Am "classiche", streetfight e sparring

  • 236 Replies
  • 47130 Views
*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #105 on: January 14, 2015, 13:20:13 pm »
+1
Anche li non la farei troppo complessa.
Le differenze sono sostanzialmente due, cioè il fatto che in molti siano decisamente più pericolosi e facciano più male, più il fatto che, mentre 1 vs 1 mi permette di decidere una strategia (fronteggiare, incassare per stancare, eludere, aggirare eccetera) il molti vs 1 me ne lascia una sola, tanto che combatta, quanto che la usi per darmela a gambe.
Tecnicamente parlando, credo che il molti vs 1, sia una gran scuola per l'1 vs 1, ma non viceversa.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #106 on: January 14, 2015, 13:35:31 pm »
+1
Ma era il discorso di partenza, discutere dell'assunto riportato nuovamente da Mad "se uno si muove male nell'1 vs 1 non esiste che magicamente nell' 1 vs molti diventa un'iraddiddio".
E sostenere il contrario lo considero infatti sbagliato.

chi lo ha fatto?
e dove?
scusa se lo chiedo a te che non c'entri niente ma se devo fidarmi al 100% della buona fede mi vengono in mente pochi nomi

Sbagliato come dire che visto che rispetto ad un amatore di KB faccio cagare (e lo dico per davvero) nell'1 vs 1, allora in un ipotetico 1 vs molti lui è comunque più bravo di me anche se non ha mai provato 'sta cosa neppure per scherzo.

c'e' pure qualcuno a sostenere questo?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #107 on: January 14, 2015, 14:14:21 pm »
0
Ma era il discorso di partenza, discutere dell'assunto riportato nuovamente da Mad "se uno si muove male nell'1 vs 1 non esiste che magicamente nell' 1 vs molti diventa un'iraddiddio".
E sostenere il contrario lo considero infatti sbagliato.

chi lo ha fatto?
e dove?
scusa se lo chiedo a te che non c'entri niente ma se devo fidarmi al 100% della buona fede mi vengono in mente pochi nomi

Questa la trovo una scortesia non necessaria.

Ricordami di strozzarti se ci rivediamo. xD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #108 on: January 14, 2015, 14:26:56 pm »
+1
Kufù, se ti agiti è un problema tuo.
Qui si sta discutendo civilmente.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #109 on: January 14, 2015, 14:28:03 pm »
+6
Per altro m'è capitato anche di risolvere così:
"Ragazzi in x ( mettere numero a caso ) mi spaccate le ossa, ma il primo che arriva lo mando all' ospedale in rianimazione. Volontari ? "
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #110 on: January 14, 2015, 14:47:19 pm »
+1
Colpisci laterale? Intendiamo la stessa cosa con laterale?
Se colpisci laterale non vuol dire che hai fallito a tenerli in linea?

Come mai sto odio per i colpi laterali?  :P
calci laterali, calci all'indietro, gomitate, colpi col taglio della mano (o anche a martello), non vedo perchè uno non dovrebbe usarli ...

Nessun odio, dico che non si usano tendenzialmente (come dicevo qualche hammerfist capita,ma e' piu' per far disturbo).

Un calcio all'indietro significa che qualcuno e' alle tue spalle. O ti sei girato a caso o significa che ne hai uno avanti e uno dietro.


Se ti trovi "circondato" ok, hai sbagliato qualcosa, ma non si può certo sempre scegliere la situazione in cui ci si trova...

Alzare la gamba per calciare significa perdere mobilita', che contro due significa che quello dal lato non calciato ti ha placcato.


Dipende.. dalla distanza, dal tuo e dal loro movimento.. da una marea di cose.
Ma come diceva giustissimamente Fabio, se una soluzione l'hai studiata, magari ti riesce di applicarla se ne capita occasione, in caso contrario nisba.


Laterale intendete ore 3-9?


Esatto.. tu i calci laterali in che direzione li tiri? :P





Scusate ma voi in due (non dico in 5) come la picchiate la gente?
Fate i turni di striking? non credo.
Tutti quanti in quella situazione tengono fermo e colpiscono, o assieme o dividendosi i ruoli.

Oppure provano tutti a colpire, più o meno contemporaneamente...
Ma se io mentre, poniamo, schivo quello che prova a placcarmi passo "vicino" a un altro e vedo l'occasione, lo colpisco prima che lo faccia lui, e quindi è molto utile saper colpire in tutte le direzioni e in movimento.


Anche li non la farei troppo complessa.
Le differenze sono sostanzialmente due, cioè il fatto che in molti siano decisamente più pericolosi e facciano più male, più il fatto che, mentre 1 vs 1 mi permette di decidere una strategia (fronteggiare, incassare per stancare, eludere, aggirare eccetera) il molti vs 1 me ne lascia una sola, tanto che combatta, quanto che la usi per darmela a gambe.


Perfetto! (ed è li che, secondo me, chi fa solo o quasi 1v1 potrebbe essere portato all'errore di utilizzare una strategia che gli viene spontanea ma che non è adatta... tipo per es. incassare o simili)

Tecnicamente parlando, credo che il molti vs 1, sia una gran scuola per l'1 vs 1, ma non viceversa.

 :+1: :+1:


Ma era il discorso di partenza, discutere dell'assunto riportato nuovamente da Mad "se uno si muove male nell'1 vs 1 non esiste che magicamente nell' 1 vs molti diventa un'iraddiddio".
E sostenere il contrario lo considero infatti sbagliato.

chi lo ha fatto?
e dove?
scusa se lo chiedo a te che non c'entri niente ma se devo fidarmi al 100% della buona fede mi vengono in mente pochi nomi


In effetti nessuno l'ha mai detto. Nel mio post iniziale parlavo di BKB e in effetti mea culpa ho lasciato adito ad intendere che chi faceva BKB era "brutto" "solo" perchè si allenava di più nel 1vs+. In realtà, e l'ho specificato poi più volte, non era proprio così che la intendevo.


Sbagliato come dire che visto che rispetto ad un amatore di KB faccio cagare (e lo dico per davvero) nell'1 vs 1, allora in un ipotetico 1 vs molti lui è comunque più bravo di me anche se non ha mai provato 'sta cosa neppure per scherzo.

c'e' pure qualcuno a sostenere questo?

Spero di no :P
« Last Edit: January 14, 2015, 14:50:28 pm by Ragnaz »
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #111 on: January 14, 2015, 14:52:59 pm »
0
Kufù, se ti agiti è un problema tuo.
Qui si sta discutendo civilmente.

sono irrazionale, agitato e incivile

ma il mio vero problema e' di non aver pazienza

se a qualsiasi mio pensiero mi salti fuori che c'e' carenza tecnica, dopo averti scritto che parlando di altro, il problema di mancanza di pazienza diventa un problema per gli altri
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #112 on: January 14, 2015, 14:53:44 pm »
0
Per altro m'è capitato anche di risolvere così:
"Ragazzi in x ( mettere numero a caso ) mi spaccate le ossa, ma il primo che arriva lo mando all' ospedale in rianimazione. Volontari ? "
Quando ricevo domande sulla DP e sulle varie strategie o approcci, è fra le mie preferite, incalzare da soli un gruppo è spiazzante non poco, ovviamente se sei credibile.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #113 on: January 14, 2015, 15:01:28 pm »
0
Ricordami di strozzarti se ci rivediamo. xD

di nuovo?

cambia punizione altrimenti sei monotono
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #114 on: January 14, 2015, 15:02:23 pm »
+2
Ricordami di strozzarti se ci rivediamo. xD

di nuovo?

cambia punizione altrimenti sei monotono
Depravati  :blue: :blue:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #115 on: January 14, 2015, 15:02:51 pm »
0
non è che sta diventando una cosa un po' sessuale tra voi due  ???  XD
che brutta immagine che ho evocato  :-X

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #116 on: January 14, 2015, 15:05:28 pm »
0
non è che sta diventando una cosa un po' sessuale tra voi due  ???  XD
che brutta immagine che ho evocato  :-X

scherzi ma Mad mi e' salito in monta 2 o 3 volte (1 a parma e credo 2 a milano)
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #117 on: January 14, 2015, 15:11:52 pm »
0
non è che sta diventando una cosa un po' sessuale tra voi due  ???  XD
che brutta immagine che ho evocato  :-X

scherzi ma Mad mi e' salito in monta 2 o 3 volte (1 a parma e credo 2 a milano)
E li avete scoperto il sesso violento e il soffocamento?? XD XD
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #118 on: January 14, 2015, 15:12:29 pm »
0
è una nera di bjj mica a caso  :)
oh, ma tornando seri, esiste un metodo più o meno testato per allenare il "vs molti" o è lasciato tutto alla sensibilità dei singoli?

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #119 on: January 14, 2015, 15:18:01 pm »
0
esiste un metodo più o meno testato per allenare il "vs molti" o è lasciato tutto alla sensibilità dei singoli?

risposta nel 3° post di sta discussione

1 vs 2 e' un tabu per praticanti di discipline da combattimento
siccome combattere contro piu' avversari e' infernale, ti vien consigliato di diventare prima campione mondiale nel 1vs1, poi si vedra'
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.