Am "classiche", streetfight e sparring

  • 236 Replies
  • 47117 Views
*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #225 on: January 24, 2015, 19:29:14 pm »
+1
Per le frecciate vedo che fai fatica a non lanciarne  XD ,

si, sono esausto di fatica  :D

forse sono anche quelle che contribuiscono a non mi farmi capire i vari punti di vista.

beh sai, magari all'inizio c'era volonta' ma dopo un po' non e' che mi interessasse particolarmente spiegare con precisione la mia opinione

Per il resto, domando perchè non riesco più a stare dietro al discorso...Per cosa si sta discutendo?

ultimamente di semantica

Per la cronaca la mia posizione, che non avevo ancora palesato, è che allenarsi nell'1vs+ ha la stessa utilità di allenarsi ai disarmi a mani nude da coltello,

capisco il parallelo, ci sta

ovvero non mi capiterà mai di doverlo fare e se mi dovesse capitare anche da allenato avrei pochissime probabilità di uscirne vivo...

ma possono raddoppiare, cioe' passare dal 1% al 2%  :gh:
c'e' pure chi si e' salvato evitando i primi colpi critici e dandosela a gambe quasi subito dopo l'agguato (non necessariamente disarmando l'accoltellatore o sconfiggendo tutta la gang)

Comunque se avessi motivo di credere probabile di poter essere aggredito da più persone oppure di essere aggredito da uno armato di coltello, andrei in giro con la pistola o con uno spadone a due mani  XD ...

non so se comunque sarebbero sufficienti  XD

Questo per far capire che non mi dedicherei mai a pratiche di questo tipo...
Capisco che comunque qualcuno anche magari per esigenze lavorative (vedi buttafuori, poliziotti) potrebbe aver bisogno di sapere come muoversi in quel contesto, o comunque capisco che qualcuno voglia prepararsi per quel discorso.

neanche a me "serve", e' tra i vari esercizi del corso che seguiamo tanto per divertirci invece che gonfiare la borsa nelle solite storie

Dato che sono assolutamente ignorante procedo basandomi sulle mie conoscenze di combattimento, sul mio intuito e su quello che è già stato detto dagli altri utenti.
Spartan, che penso goda di grande considerazione nel campo, ha detto:
Io cmq premettendo che non ho capito di cosa parlate da pagine, sostengo che mentre esiste una base comune imprescindibile l'allenarsi solo in ottica 1vs1 in un certo modo può comportare degli automatismi che possono rivelarsi pericolosi in ottica 1vs+.
Punto.
Per tanto mi fido.

infatti Ragnaz dice che le linee di pensiero non son tanto divergenti solo perche' c'e' stato uno spartano a smentire la cometa, altrimenti sai che colosso di cometa vedremmo ora  :sbav:

Ma secondo me l'allenamento dell'1vs+ non può essere incentrato sullo scambio (combattimento). Un allenamento valido potrebbe essere una sorta di pressure test dove vieni aggredito da più persone e tu devi semplicemente non farti accerchiare e scappare.

condivido in pieno

In un contesto del genere ci può stare qualche colpo, per bloccare l'avanzata, se sei fortunato per mandare ko, ma non sarebbe "combattere"...

condivido in pieno bis

Tutto questo sarebbe un lavoro altamente specifico che però dovrebbe avere di base già una buona abilità nell'1vs1.

si, non solo ma (gia' mi vedo i fintitonti) condivido in pieno tris

Cioè mettersi a far sparring "come ip man" contro vari aggressori la vedo come una grossa perdita di tempo.

boh, non so, non ho visto ipman, so solo che lo nominano spesso i chunner

Come diceva il buon Iommi, il 5 vs 1 è un'arte da coltivare...chissà quante cinture nere ci sono fra noi! XD

basta poco, che ce vo' !  XD

E' vero che dicono che una delle differenze maggiori tra gli sdc e i sistemi di difesa personale è l'attenzione allargata al contesto nei secondi, che deve osservare anche la presenza di più avversari o le caratteristiche dell'ambiente circostante (che invece nel primo caso - ring, pedana, ottagono - è univoco).
Nel caso delle arti marziali tradizionali non lo so. Propenderei per una risposta tra il si e il no (la mia professoressa di matematica delle superiori usava un odioso "ni" e quindi mi rifiuto per principio).

happo dice che le amt sono una dp antiquata, e non mi dispiace neanche tanto quella definizione

Lo sparring 1 contro 1 è fondamentale e poi non c'è una sola modalità possibile: se si vuole evitare la BKB si possono provare a togliere i guantoni, usare guantini a palmi aperti, oppure colpire a mani nude, colpendo la testa solo a schiaffoni. Va allenata l'abitudine al contatto e all'imprevedibilità del confronto libero, in ogni caso.
E poi si vedono alcune applicazioni contro più avversari in giro, senza esperienza di quella fase, che sono davvero inguardabili.

gia', e da li' le nostre posizioni diventano inattendibili (scherzo XD)

Oltre a quello si possono introdurre dei giochi situazionali contro più avversari (Paguro me ne aveva insegnato uno divertente, che utilizzai anche una volta che mi fecero tenere una lezione): uno che è ad es. attento anche a questo aspetto nel Taikiken è Michio Shimada. Ma pratica anche l'1 vs 1.
Non voglio fare il solito cerchiobottista, ma forse entrambe le opzioni (con priorità però allo sparring 1 vs 1) potrebbero essere allenate in un'ideale corso di AM. Tempo e allievi permettendo, aggiungo.  :thsit:

"ideale", hai detto bene  :) vabbeh portiam pazienza Takua  :)
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #226 on: January 26, 2015, 16:28:51 pm »
0
3 Olympian fencing masters VS 50 opponents!!!

 :D :D
Considerazione del commentatore: la tattica utilizzata è quella di mettersi in posizione favorevole per combatterne uno alla volta. Curiosa coincidenza con il filmato del pugile :whistle:
Ovviamente la traduzione è stata fatta dalla mia moglie immaginaria XD

ma se devi proteggere solo un dm² al centro del petto diventa anche leggermente facile  :=)
Strano, avrei detto che la stessa cosa valesse anche per i 50 assalitori.
Soprattutto, sono ben allocchi i produttori del programma che vanno a pagare la squadra olimpica di scherma argento alle olimpiadi di Londra per tale "leggermente facile" prova. Incredibile poi il trucco far sembrare bagnati fradici di sudore ed esausti i tre alla fine.

La tua conoscenza della scherma deve essere davvero profonda, almeno quanto la tua capacità di gestire una rissa, per calare un giudizio così lapidario. Complimenti :thsit:

Non posso competere con tanta maestria, quindi abbandono la discussione (Ragnaz e John non c'entrano) e ti lascio volentieri alle tue caustiche frecciatine.

Facile... LOL :D

Ignore list :nono:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #227 on: January 26, 2015, 16:35:55 pm »
0
per mad mi spiaceva di piu'  :pla:
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #228 on: February 13, 2015, 16:49:34 pm »
+1

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #229 on: February 13, 2015, 17:26:30 pm »
+3
Considerazione del commentatore: la tattica utilizzata è quella di mettersi in posizione favorevole per combatterne uno alla volta. Curiosa coincidenza con il filmato del pugile :whistle:
Ovviamente la traduzione è stata fatta dalla mia moglie immaginaria XD
mi sembra facciate volutamente quelli che non capiscono per poter continuare a sostenere le vostre posizioni.
Il dubbio che questa strategia di ridurre all'uno verso uno sia applicabile perchè anche chi è da solo contro tutti presenta un bersaglio sul petto di 20cmx20cm  non vi sfiora neppure minimamente?
E che questo filmato sia semplicemente un "gioco sensazionalistico" quanto quello dei maestri di stili interni che si fanno puntare una lancia sulla gola neppure?
 :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #230 on: February 13, 2015, 17:33:21 pm »
0
A me non pare sia successo questo.

A me pare che la discussione sia andata cosi':

_non ha senso stare in mezzo a tirare colpi in tutte le direzioni.

> no

_video del pugile, video degli schermidori,esperienze.

> il pugile e' fortunato, gli schermidori hanno il bersaglio piccolo, gli altri in malafede.



Nessuno stava dicendo "i video sono un perfetto esempio". Sono dei dati a disposizione che paiono suggerire un chiaro comportamento. Le obiezioni potevano essere di vario genere e costruttive, oppure cazzate dette a caso per contestare.

Detto questo riconosco di non avere piu' l'apertura mentale (o interesse?) per continuare il discorso.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #231 on: February 13, 2015, 17:40:10 pm »
0
Nessuno stava dicendo "i video sono un perfetto esempio".
Mi sembrava invece che sulle considerazioni sul video le risposte sarcastiche fossero su questo tenore.
Ma se ho capito male io meglio così.

Detto questo ho perso interesse anche io alla cosa.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #232 on: February 17, 2015, 00:00:45 am »
+1
Personalmente vengo dal point,e questo nella scherma mi ha aiutato parecchio.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #233 on: February 17, 2015, 08:56:25 am »
0
lo stesso dice anche il buon Kit
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #234 on: February 17, 2015, 10:51:26 am »
0
Beh è normale che regolamenti point e scherma vadano "molto d'accordo".
Ragnaz - alias Luca



*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #235 on: February 17, 2015, 14:22:00 pm »
+1
Personalmente vengo dal point,e questo nella scherma mi ha aiutato parecchio.

lo stesso dice anche il buon Kit

e lo dicono anche i curriculum dai più forti schermidori ( mi sono arrivati alcuni dei curricula)

ALBERTO BOMPREZZI

Spoiler: show
Alberto Bomprezzi started his martial artist career practicing karate in the Shotokan school in the early eighties, eventually switching to sport fencing where he competed with some success at national level until the 2001 the year he retired to start researching and teaching historical fencing.
In the 2002 he founded the AEEA (Asociación Española de Esgrima Antigua) with only the Madrid group, but in few years the number grew and now 14 schools all over Spain work to spread historical fencing in the spanish territory. Since the 2006 he is a professional fencing teacher, theonly one in Spain strictly focused on historical fencing.
His main interest are body mechanics as a way to develop practical methods that may be, through training, applied to all kind of straight double edged weapons. To that extent he trains and teaches longsword, sword and buckler, montante, cut and thrust, all kind of rapiers alone and with dagger and /or buckler.
From the theoretical and historical point of view he uses, researches and teaches la Verdadera Destreza the spanish teoretical method of the XVI and XVII century based on geometry which he uses as a tool to analyze fencing and develop a true practical method for the use of historical weapons.
In academical terms he has been acknowledged as a researcher by the Universidad Complutense de Madrid teaching historical fencing to students of History. He was invited to participate in the 1st Congress of Military History held in 2014 where he participated with the conference “The military mindset as generator of a theoretical method to be used to learn how to safely face duels”.
He also he is a permanent teacher for the armament course of the IHCM – the spanish Institute of Culture and Military History – and collaborates with the Army Museum in Toledo and with the Royal Guard of Spain.



KEITH FARRELL

Spoiler: show
Keith has been training assorted martial arts since 1998 and has held various levels of teaching and coaching roles since 2000. He has trained formally in karate (and holds a 3rd Dan black belt), along with archery and sport fencing.
His practice of historical fencing began in 2007 at the University of Glasgow, and over the last several years he has helped to develop the Academy of Historical Arts across Scotland. The longsword of Johannes Liechtenauer is his primary weapon discipline, closely followed by the Scottish regimental broadsword. He also quite enjoys sabre, sword and buckler, and simulating the “halfsword” fighting style of armoured combat. A particular interest of Keith’s is the issue of teaching effectively, and he strives to help instructors develop their teaching skills.
For contributions to the historical fencing community, Keith received membership of HEMAC in 2011. He has authored “Scottish Broadsword and British Singlestick” and the “AHA German Longsword Study Guide”, and is one of the regular contributors to the Encased in Steel online blog.


JENS PETER KLEINAU

Spoiler: show
Jens P. Kleinau is the instructor for single handed weapons, and single handed weapon combinations at Zornhau, in Germany.
His way of martial arts and sports started in 1973 with Olympic fencing. Since then he studied various martial arts with some breaks mostly related to injuries resulting from that kind of leisure-time activity.
His main studies had been Fencing and Shotokan Karate, and still are Wing Chun and Historical Martial Arts.
He is a member of Zornhau since 2005, and in 2009 he joined a second HEMA club named Stahl auf Stahl, Frankfurt, Germany. In 2013 he founded the New Marxbrüder association in Frankfurt.
He has given several national workshops and instructed classes at international events. His favorite teaching subjects are Langes Messer (long knife), sword & buckler, and shield and spear.
Jens P. transcribes, translates, and interprets the medieval and renaissance fighting manuals and publishes mostly at his well-known blog talhoffer.wordpress.com.
As a part of the Zornhau team he measures and handles originals and publishes the data at the club’s website. To broaden his horizon and assure the quality of his own work, he is in constant exchange with other experts (mostly using his three letter acronym “jpk” or a nome de plume matching this acronym like “Johann Paulus Kal”).


TON PUEY

Spoiler: show
Ton Puey grows up studying karate shotokan for 8 years, during his adolescence and childhood, before start practicing sport fencing in 1995. He doesn´t move to historical fencing until 2002, starting, around 2004, his research about spanish fencing «Verdadera Destreza». A discipline he´s been teaching since then in different workshops in Spain, Portugal, France and Austria.
He is a founder member of Asociación Galega de Esgrima Antigua -Galician Association of Historical Fencing- and a honorary member of the Spanish Federation of Historical Fencing. Also, belongs to the editorial board of AGEA publishing, to the European Association Hemac, and is an usual collaborator of the Portuguese Federation of Historical Fencing.


ecc ecc

più ci si avvicina allo "one shot one kill" (anche a mani nude) più la preparazione di azioni che partono da lunga distanza diventa importante (parlando schermisticamente, il passo scurso fu una grande invenzione)

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #236 on: February 17, 2015, 14:48:57 pm »
0
Personalmente vengo dal point,e questo nella scherma mi ha aiutato parecchio.

Do ho sbagliato sto post volevo metterlo in questo thread:
   
Quale background per un combattimento TOTALE ?

Vabbé ormai cappella fatta.

Mi é venuta un idea per uno spin off
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre