Am "classiche", streetfight e sparring

  • 236 Replies
  • 47309 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #210 on: January 23, 2015, 14:15:30 pm »
0
nel 99% dei casi c'è gente allenata al 1vs1 che per carattere, estro, abilità quasi completamente personali (tra queste anche l'esperienza sul campo) riesce a cavarsela anche nel 1vs+.
ma se devi proteggere solo un dm² al centro del petto diventa anche leggermente facile  :=)
Mmm??

applicavo il tuo ragionamento[1] al video qui appena sopra
 1. che condivido


Ah ok, perchè non vedevo il nesso..ora è chiaro...

Ragnaz - alias Luca


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #211 on: January 23, 2015, 15:22:54 pm »
+1
Facilissimo,scommetto che avreste fatto meglio  :thsit:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #212 on: January 23, 2015, 15:31:11 pm »
0
Facilissimo,scommetto che avreste fatto meglio  :thsit:

piu' facile difendere in mezzo al petto che difendere l'intero corpo come nel regolamento della scherma, non in senso assoluto (lo fai apposta, mad?)

questo impedisce che ci siano piu' persone ad infastidire, non ne puoi avere 4 che cercano di prenderti nello stesso punto, non ci stanno con lo spazio

oh, ma se per voi e' uguale.... il fatto che uno possa correre allegramente senza preoccuparsi di essere rincorso vi dice niente
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #213 on: January 23, 2015, 15:52:56 pm »
+3
Il pugile lo attaccavano uno per volta, ryujin e' stato fortunato o forse in mala fede,io in malafede, qui il bersaglio e' piccolo...


eh va bene, allora allenatevi contro piu' avversari a stare in mezzo e colpire da tutti i lati che e' un ideona.

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #214 on: January 23, 2015, 15:53:51 pm »
0
piu' facile difendere in mezzo al petto che difendere l'intero corpo come nel regolamento della scherma, non in senso assoluto (lo fai apposta, mad?)


o vuoi darmi a intendere che non hai inteso il senso del video?
Ti e' parso poco realistico?  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #215 on: January 23, 2015, 15:58:32 pm »
0
Il pugile lo attaccavano uno per volta, ryujin e' stato fortunato o forse in mala fede,io in malafede, qui il bersaglio e' piccolo...

mi sa che questo te lo quoto  XD

eh va bene, allora allenatevi contro piu' avversari a stare in mezzo e colpire da tutti i lati che e' un ideona.

ricominciamo a capire pero per pomo, niente di nuovo

o vuoi darmi a intendere che non hai inteso il senso del video?
Ti e' parso poco realistico?  XD

sei tu non capisci i post degli altri non e' necessariamente vero che gli altri non capiscono i tuoi

potrebbe essere a senso unico, ci hai pensato?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #216 on: January 23, 2015, 16:05:51 pm »
+3
Il pugile lo attaccavano uno per volta, ryujin e' stato fortunato o forse in mala fede,io in malafede, qui il bersaglio e' piccolo...


Mi auguro che qui nessuno pensi che gli altri siano in malafede.



eh va bene, allora allenatevi contro piu' avversari a stare in mezzo e colpire da tutti i lati che e' un ideona.


Non estremizziamo. Un conto è dire che chi se la cava in 1vs+ e si è allenato in 1vs1 sia solo stato fortunato, un conto è dire che allenarsi in 1vs+ è meno utile di allenarsi 1vs1 in previsione di scontri 1vs+



Ragnaz - alias Luca


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #217 on: January 23, 2015, 16:16:11 pm »
0
Ragnaz

l'ultimo video mostra che degli olimpionici riescono a difendersi contro piu' avversari che li attaccano al centro del petto

qualcuno scrive in un intervento intelligente che si allenano frontalmente

qualcun'altro gli risponde che se il bersaglio e' nel mezzo del petto forse gli avversari sono invitati ad attaccare frontalmente quindi rende la cosa piu' semplice

da qui seguono commenti senza senso tra cui l'accusa di non aver capito il video

uno tra i miei errori (che effettivamente non sono rari) e' aver sopravalutato le capacita' altrui
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #218 on: January 23, 2015, 16:19:58 pm »
0
Veramente non ne ho voglia.

'Azzi vostri. Fate come vi pare,capite quello che volete.
Kufu' ciao,ti mando in ignore list per qualche tempo.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #219 on: January 23, 2015, 16:26:28 pm »
0
Veramente non ne ho voglia.
'Azzi vostri. Fate come vi pare,capite quello che volete.
Kufu' ciao,ti mando in ignore list per qualche tempo.

mi spiace mad, lo dico davvero sinceramente senza alcuna ironia

ma ormai non mi fido piu', la tua voglia di aver ragione sovrasta tutto, oggettivita' e imparzialita' incluse
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #220 on: January 23, 2015, 21:21:22 pm »
+2
Ragnaz

l'ultimo video mostra che degli olimpionici riescono a difendersi contro piu' avversari che li attaccano al centro del petto

qualcuno scrive in un intervento intelligente che si allenano frontalmente

qualcun'altro gli risponde che se il bersaglio e' nel mezzo del petto forse gli avversari sono invitati ad attaccare frontalmente quindi rende la cosa piu' semplice

da qui seguono commenti senza senso tra cui l'accusa di non aver capito il video

uno tra i miei errori (che effettivamente non sono rari) e' aver sopravalutato le capacita' altrui

Temo che uno dei problemi sia il tono.
Sono intervenuto apposta per moderare i termini.
Ritengo che qui le posizioni in realtà siano meno lontane di quanto non sembri.
Solo che a volte ho visto usare da più parti toni un po' troppo alla "ho ragione io", e ovviamente così non sì arriva da nessuna parte, tutto li :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #221 on: January 23, 2015, 23:05:39 pm »
+1
Kufu mi spieghi a me come la pensi in modo sintetico ma dall'inizio?

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #222 on: January 24, 2015, 01:08:30 am »
0
Ritengo che qui le posizioni in realtà siano meno lontane di quanto non sembri

dissento ma accolgo l'opinione

Kufu mi spieghi a me come la pensi in modo sintetico ma dall'inizio?

ti rispondero' come ti risposi ad un'altra occasione

lasciero' calmare un attimo le cose e poi ti spieghero' (anche perche' al momento non riuscirei a parlarne senza tirare frecciate a destra e a manca, brutta persona che sono)

aggiungo che sei una rara eccezione tra frotte di gente che mai ha domande
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #223 on: January 24, 2015, 02:40:15 am »
0
ti rispondero' come ti risposi ad un'altra occasione

lasciero' calmare un attimo le cose e poi ti spieghero' (anche perche' al momento non riuscirei a parlarne senza tirare frecciate a destra e a manca, brutta persona che sono)

aggiungo che sei una rara eccezione tra frotte di gente che mai ha domande
ok  :)
Puoi spiegarmi anche per pm se ti va...Per le frecciate vedo che fai fatica a non lanciarne  XD , forse sono anche quelle che contribuiscono a non mi farmi capire i vari punti di vista.
Per il resto, domando perchè non riesco più a stare dietro al discorso...Per cosa si sta discutendo?

Per la cronaca la mia posizione, che non avevo ancora palesato, è che allenarsi nell'1vs+ ha la stessa utilità di allenarsi ai disarmi a mani nude da coltello, ovvero non mi capiterà mai di doverlo fare e se mi dovesse capitare anche da allenato avrei pochissime probabilità di uscirne vivo...
Comunque se avessi motivo di credere probabile di poter essere aggredito da più persone oppure di essere aggredito da uno armato di coltello, andrei in giro con la pistola o con uno spadone a due mani  XD ...
Questo per far capire che non mi dedicherei mai a pratiche di questo tipo...
Capisco che comunque qualcuno anche magari per esigenze lavorative (vedi buttafuori, poliziotti) potrebbe aver bisogno di sapere come muoversi in quel contesto, o comunque capisco che qualcuno voglia prepararsi per quel discorso. Dato che sono assolutamente ignorante procedo basandomi sulle mie conoscenze di combattimento, sul mio intuito e su quello che è già stato detto dagli altri utenti.
Spartan, che penso goda di grande considerazione nel campo, ha detto:
Io cmq premettendo che non ho capito di cosa parlate da pagine, sostengo che mentre esiste una base comune imprescindibile l'allenarsi solo in ottica 1vs1 in un certo modo può comportare degli automatismi che possono rivelarsi pericolosi in ottica 1vs+.
Punto.
Per tanto mi fido. Ma secondo me l'allenamento dell'1vs+ non può essere incentrato sullo scambio (combattimento). Un allenamento valido potrebbe essere una sorta di pressure test dove vieni aggredito da più persone e tu devi semplicemente non farti accerchiare e scappare. In un contesto del genere ci può stare qualche colpo, per bloccare l'avanzata, se sei fortunato per mandare ko, ma non sarebbe "combattere"...
Tutto questo sarebbe un lavoro altamente specifico che però dovrebbe avere di base già una buona abilità nell'1vs1.
Cioè mettersi a far sparring "come ip man" contro vari aggressori la vedo come una grossa perdita di tempo.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #224 on: January 24, 2015, 15:21:43 pm »
0
Come diceva il buon Iommi, il 5 vs 1 è un'arte da coltivare...chissà quante cinture nere ci sono fra noi! XD

E' vero che dicono che una delle differenze maggiori tra gli sdc e i sistemi di difesa personale è l'attenzione allargata al contesto nei secondi, che deve osservare anche la presenza di più avversari o le caratteristiche dell'ambiente circostante (che invece nel primo caso - ring, pedana, ottagono - è univoco).
Nel caso delle arti marziali tradizionali non lo so. Propenderei per una risposta tra il si e il no (la mia professoressa di matematica delle superiori usava un odioso "ni" e quindi mi rifiuto per principio).
Lo sparring 1 contro 1 è fondamentale e poi non c'è una sola modalità possibile: se si vuole evitare la BKB si possono provare a togliere i guantoni, usare guantini a palmi aperti, oppure colpire a mani nude, colpendo la testa solo a schiaffoni. Va allenata l'abitudine al contatto e all'imprevedibilità del confronto libero, in ogni caso.
E poi si vedono alcune applicazioni contro più avversari in giro, senza esperienza di quella fase, che sono davvero inguardabili.
Oltre a quello si possono introdurre dei giochi situazionali contro più avversari (Paguro me ne aveva insegnato uno divertente, che utilizzai anche una volta che mi fecero tenere una lezione): uno che è ad es. attento anche a questo aspetto nel Taikiken è Michio Shimada. Ma pratica anche l'1 vs 1.
Non voglio fare il solito cerchiobottista, ma forse entrambe le opzioni (con priorità però allo sparring 1 vs 1) potrebbero essere allenate in un'ideale corso di AM. Tempo e allievi permettendo, aggiungo.  :thsit:
« Last Edit: January 24, 2015, 15:25:27 pm by Takuanzen »