Am "classiche", streetfight e sparring

  • 236 Replies
  • 47159 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #60 on: January 13, 2015, 15:16:55 pm »
0
Su goffagine però bisogna vedere cosa intendiamo...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #61 on: January 13, 2015, 15:26:21 pm »
0
Colpi che fanno schifo,arti che stanno dove non devono, guardia che non incassa, tempi sbagliati, finanche sguardo spaventato e sperduto.

Non e' ovviamente una questione estetica.  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #62 on: January 13, 2015, 15:32:05 pm »
+1
per carità, tutto corretto.
Ma onestamente non avevo recepito si parlasse di attitudine al duello.
Io avevo parlato di specializzazioni e strategie.
RJ:
punto 1: non credo che un atleta che compete in MMA e in light a distanza di 3 settimane si possa paragonare, come capacità di adattamenteo e lavoro quantitativo/qualitativo pregresso ad un dopolavorista che sostanzialmente ho capito essere oggettpo del tread iniziale.
Non è stata finora fatta la distinzione, o per lo meno, non mi pare.
Posto che il dopolavorista può avere un passato come atleta oppure all'opposto essere semplicemente un dilettante (che pratica per diletto e quindi a livello di hobby), sicuramente intendi qualcosa di simile al secondo.
L'importante è non generalizzare delle scelte obbligate dovute a oggettive mancanze (di formazione, risorse, tempo...), facendole passare per "specializzazioni" buone per tutti, anche quelli che non hanno tali mancanze.
Evitare il livellamento verso il basso insomma.

punto 2: scusa ma non ho capito.
Ho portato degli esempi di altre attività in cui c'è uno scontro fisico più o meno regolamentato con tempi di reazione ristretti e gestione degli spazi, in cui le ovvie peculiarità di un lavoro 1vs1, non inficiano assolutamente la gestione di situazioni di squadra (1 vs molti, molti vs 1, molti vs molti) e piuttosto hanno dei risvolti positivi.
Giocheresti uguale una partita di basket one on one e una partita di basket 5vs5? No. Ma non penso troverai nessun giocatore di basket che non allena 1vs1 perchè non è specifico per il gioco di squadra. Se è scarso nell'1vs1 è una sua mancanza, che potrà colmare magari, ma è e rimane una mancanza.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #63 on: January 13, 2015, 15:37:43 pm »
+1
E rinnovo,portando la mia limitata esperienza, mai visto qualcuno gestire il "vs molti" in maniera TECNICAMENTE differente dal "vs uno".
Tecnica ≠ strategia, su questo siam d'accordo tutti?

non sono la stessa cosa, wow

nel 1vs1 sei soprattutto uno di fronte all'altro, colpi portati soprattutto di fronte, soprattutto piccoli spostamenti laterali

nel 1vs+ ti trovi sovente a dover colpire in breve tempo in direzioni diverse, aumentano i colpi laterali, gli spostamenti laterali diventano piu' lunghi, piu' frequente dover colpire in posizioni strane, possibilita' di trovarsi in posizioni assurde, possibilita' di dover colpire con un pugno uno che ti sta tenendo l'altro braccio mentre alzi la gamba che un altro sta tentando di spazzare, ecc.

le tecniche sono influenzate da cio'?

Colpi che fanno schifo,arti che stanno dove non devono, guardia che non incassa, tempi sbagliati, finanche sguardo spaventato e sperduto.

se spostiamo il discorso da specializzzazione verso carenza tecnica, inutile che mi metta a replicare
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #64 on: January 13, 2015, 15:42:15 pm »
+3

nel 1vs1 sei soprattutto uno di fronte all'altro, colpi portati soprattutto di fronte, soprattutto piccoli spostamenti laterali

nel 1vs+ ti trovi sovente a dover colpire in breve tempo in direzioni diverse, aumentano i colpi laterali, gli spostamenti laterali diventano piu' lunghi, piu' frequente dover colpire in posizioni strane, possibilita' di trovarsi in posizioni assurde, possibilita' di dover colpire con un pugno uno che ti sta tenendo l'altro braccio mentre alzi la gamba che un altro sta tentando di spazzare, ecc.


A me non risulta funzioni cosi' nell' 1vs molti.

O continui a muoverti e tenere l'impostazione "uno alla volta" o ti scannano di legnate anche quelli che fanno am da 6 mesi...



Che tra le altre cose e' il motivo per cui avevamo smesso di fare questo gioco alle mazzate.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #65 on: January 13, 2015, 15:45:24 pm »
0
Poi bho,qualche volta si molla un hammerfist laterale per guadagnare mezzo secondo,ma solo mentre si sta gia' fugando di gambe..
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #66 on: January 13, 2015, 15:47:05 pm »
0
O continui a muoverti e tenere l'impostazione "uno alla volta"

anche tradotto in "giri attorno ad uno degli avversari per tenere gli altri dietro di lui"

se gli giri attorno diventano colpi laterali mentre ti sposti lateralmente
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #67 on: January 13, 2015, 15:49:09 pm »
+1
Poi bho,qualche volta si molla un hammerfist laterale per guadagnare mezzo secondo,ma solo mentre si sta gia' fugando di gambe..

se gli avversari sono seri e volenterosi, sei sempre in fuga
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #68 on: January 13, 2015, 15:49:28 pm »
+1
O continui a muoverti e tenere l'impostazione "uno alla volta"

anche tradotto in "giri attorno ad uno degli avversari per tenere gli altri dietro di lui"

se gli giri attorno diventano colpi laterali mentre ti sposti lateralmente


A noi insegnano a muoverci laterali (ma anche frontali e all'indietro) tenendo la guardia verso la minaccia,per cui sono colpi frontali  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #69 on: January 13, 2015, 15:52:22 pm »
0
A noi insegnano a muoverci laterali (ma anche frontali e all'indietro) tenendo la guardia verso la minaccia,per cui sono colpi frontali  XD

riesci a rimanere sempre frontale in 1vs+? ottimo

mad, hai ragione, fai bene a ridere
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #70 on: January 13, 2015, 15:52:29 pm »
0
Poi bho,qualche volta si molla un hammerfist laterale per guadagnare mezzo secondo,ma solo mentre si sta gia' fugando di gambe..

se gli avversari sono seri e volenterosi, sei sempre in fuga

E' quello che dicevo prima  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #71 on: January 13, 2015, 15:53:02 pm »
0
A noi insegnano a muoverci laterali (ma anche frontali e all'indietro) tenendo la guardia verso la minaccia,per cui sono colpi frontali  XD

riesci a rimanere sempre frontale in 1vs+? ottimo

mad, hai ragione, fai bene a ridere

No, dico che colpisco sempre frontale, non farti ingannare dalle risate e bada alle parole!
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #72 on: January 13, 2015, 15:54:19 pm »
0
A noi insegnano a muoverci laterali (ma anche frontali e all'indietro) tenendo la guardia verso la minaccia,per cui sono colpi frontali  XD
riesci a rimanere sempre frontale in 1vs+? ottimo
mad, hai ragione, fai bene a ridere
No, dico che colpisco sempre frontale, non farti ingannare dalle risate e bada alle parole!

riesci a colpire sempre frontale in 1vs+? ottimo

mad, hai ragione, fai bene a ridere
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #73 on: January 13, 2015, 16:04:26 pm »
0
Tu invece di fare il superiore colpisci laterale?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #74 on: January 13, 2015, 16:08:26 pm »
+3
Io ho sempre trovato utile il 1 vs tot, anche in alcuni incontri forumistici l'ho infilato, più come gioco conclusivo che altro.
Trovo abbia alcune utilità di tutto rispetto, come acquisire l'abitudine a individuare su chi andare e perchè (la strategia) o come la verifica, con se stessi, di quale bagaglio tecnico realmente disponiamo, perchè fatalmente, quelle poche cose (a volte anche nessuna) che saltano fuori in quella situazione, sono le sole davvero acquisite e utili sotto stress.
Credo serva per capire varie parti di una strategia, dallo scudarsi con un avversario, alla ricerca di una via d'uscita per la fuga.
Anche verso l'1 vs 1 è utile quel gioco, perchè ci proibisce di "fronteggiare", spingendoci a usare di più le uscite, a girare, per non prenderle, cosa che, se riportata nel 1 vs 1, a mio avviso ha una sua utilità non da poco.
Per il resto, lo considero un bel gioco divertente e stancante, ma non lo vedrei più di così, perchè credo anche che, dargli significati e utilità maggiori, possa essere fuorviante.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita