Gathering Dog Brothers 2015

  • 45 Replies
  • 14765 Views
*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Gathering Dog Brothers 2015
« Reply #15 on: May 24, 2015, 22:26:28 pm »
0

mi ricorda il pukulan, ma per me non e' tanto la caga di cui parlava Iommi, e' la selettivita' verso chi ha le ossa di adamantio

Beh se viene wolverine a chiederti di tirare gli puoi anche dire di no  :) rientra nel tuo "essere responsabile per te stesso"  :sbav:
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese

*

Offline Babayaga

  • *
  • 123
  • Respect: +37
  • Pratico: Escrima
Re:Gathering Dog Brothers 2015
« Reply #16 on: May 25, 2015, 09:11:18 am »
0
un rattan sulla maschera fa male, un gommato in un occhio, sul naso o sul timpano stordisce senza rompere la carne e talvolta spegne[1]

poi adrenalizzati cosi' magari un po' si ignorano comunque le bastonate, per poi accorgersi di avere delle costole rotte

ovviamente sono tutte supposizioni, sono riconoscente che me le smentiate
 1. nel senso che con gli occhi lacrimanti non si vede, non nel senso che si sviene

Non è solo questione che fa male, ognuno deve essere arbitro e giudice di se stesso. Arbitro perché quando vedi che si apre lo spiraglio per tirare sulla nuca dell'avversario, non lo fai perché se no rischi di spegnerlo per sempre, oppure quando vedi che il tuo "socio" non è a livello ti regoli ed eviti di fare carne da macello. Giudice perché la bastonata che prendi, sia questa sulla maschera sul ginocchio o sulle braccia, c'è un motivo se l'hai presa e sta a te giudicare le tue carenze tecniche.

Perché non usiamo il padded stick? Io posso rispondere per me, ognuno può avere motivazioni diverse. Innanzitutto, il padded stick non fa paura e io voglio che quando alzo il bastone sopra la mia testa, al mio socio passi tutta la sua vita davanti. Un modo super cazzuto per dire che ci deve pensare bene prima di fare una cosa, deve costruire l'azione con footwork e skill individuali, sapendo bene quali sono i suoi punti di forza e quali invece i suoi punti deboli. Chiaro che poi uno non tira per uccidere, questo rientra nel discorso di prima sull'arbitro e giudice di se stessi.

Per me combattere con i padded stick è come giocare a poker senza soldi. Ti verranno tutti a vedere, sempre. E vanno a farsi fottere calcoli sul piatto e psicologia.

Poi altra cosa importante è che il bastone imbottito assorbe i colpi, perciò se tu hai un tiro particolarmente forte ti vedi annullato il vantaggio che hai nei confronti di un socio che ha altre qualità ma non una buona gestione degli impatti sul bastone.

Comunque un buon riassunto per me si trova qui https://martialskeptic.wordpress.com/2014/04/08/dildo-fighting/
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Gathering Dog Brothers 2015
« Reply #17 on: May 25, 2015, 09:38:27 am »
0
Non è solo questione che fa male, ognuno deve essere arbitro e giudice di se stesso. Arbitro perché quando vedi che si apre lo spiraglio per tirare sulla nuca dell'avversario, non lo fai perché se no rischi di spegnerlo per sempre, oppure quando vedi che il tuo "socio" non è a livello ti regoli ed eviti di fare carne da macello.

questo succede perche' tutti i partecipanti hanno coscienza, immagina il primo pirla che arriva li', sicuramente si identifica i pirla prima di farli competere, quindi ok per ora il problema non sussiste

Giudice perché la bastonata che prendi, sia questa sulla maschera sul ginocchio o sulle braccia, c'è un motivo se l'hai presa e sta a te giudicare le tue carenze tecniche.

ok, si spera solo che la valutazione non duri un mese di gesso

Perché non usiamo il padded stick? Io posso rispondere per me, ognuno può avere motivazioni diverse. Innanzitutto, il padded stick non fa paura e io voglio che quando alzo il bastone sopra la mia testa, al mio socio passi tutta la sua vita davanti. Un modo super cazzuto per dire che ci deve pensare bene prima di fare una cosa, deve costruire l'azione con footwork e skill individuali, sapendo bene quali sono i suoi punti di forza e quali invece i suoi punti deboli. Chiaro che poi uno non tira per uccidere, questo rientra nel discorso di prima sull'arbitro e giudice di se stessi.

ok ci siamo

Per me combattere con i padded stick è come giocare a poker senza soldi. Ti verranno tutti a vedere, sempre. E vanno a farsi fottere calcoli sul piatto e psicologia.

estremizzi un po' la cosa ma comprendo il punto di vista

Poi altra cosa importante è che il bastone imbottito assorbe i colpi, perciò se tu hai un tiro particolarmente forte ti vedi annullato il vantaggio che hai nei confronti di un socio che ha altre qualità ma non una buona gestione degli impatti sul bastone.

dipende su quali qualita' ti vuoi focalizzare, comunque anche qua ne colgo il senso

Comunque un buon riassunto per me si trova qui https://martialskeptic.wordpress.com/2014/04/08/dildo-fighting/

a me il tipo pare piuttosto tifoso  :D
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Babayaga

  • *
  • 123
  • Respect: +37
  • Pratico: Escrima
Re:Gathering Dog Brothers 2015
« Reply #18 on: May 25, 2015, 10:15:07 am »
+1
a me il tipo pare piuttosto tifoso  :D

E' vero, però ci sono anche persone che costruiscono la loro fama (o quella dei loro maestri) sui successi ottenuti in competizioni tenute in armatura completa e bastone imbottito. Io non dico di dover fare la guerra, ma ci sono insegnanti da 50-70 euro l'ora che una bastonata non l'hanno mai presa.

Penso che esperienze come queste, non dico necessariamente il gathering dei db (che io non ho mai fatto) ma anche solo sparring day interstile o adunate informali siano utili per imparare a discernere l'insegnante di valore dal cazzaro. Non sono l'unico modo, sarebbe da estremisti pensarla così e io non credo di esserlo. Ma riporto quella che è la mia esperienza personale, ho fatto anni di FMA cominciando da ragazzino e niente mi ha aiutato a dipanare la matassa dei miei dubbi come queste esperienze. E in più si fa amicizia.  :D

Ora posso anche pensare di usare il bastone imbottito per svolgere alcuni lavori in palestra, ma con la testa sempre a quello che succede quando davanti hai il nudo rattan.
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Gathering Dog Brothers 2015
« Reply #19 on: May 25, 2015, 11:19:09 am »
0
E' vero, però ci sono anche persone che costruiscono la loro fama (o quella dei loro maestri) sui successi ottenuti in competizioni tenute in armatura completa e bastone imbottito. Io non dico di dover fare la guerra, ma ci sono insegnanti da 50-70 euro l'ora che una bastonata non l'hanno mai presa.

anche nel mio ambiente c'e' ne sono di colori

Penso che esperienze come queste, non dico necessariamente il gathering dei db (che io non ho mai fatto) ma anche solo sparring day interstile o adunate informali siano utili per imparare a discernere l'insegnante di valore dal cazzaro.

per la questione cazzari ormai sono sulla linea di pensiero che non sia tanto la difficolta' a discernere, quanto proprio il fatto che certa gente voglia il cazzaro

Non sono l'unico modo, sarebbe da estremisti pensarla così e io non credo di esserlo. Ma riporto quella che è la mia esperienza personale, ho fatto anni di FMA cominciando da ragazzino e niente mi ha aiutato a dipanare la matassa dei miei dubbi come queste esperienze. E in più si fa amicizia.  :D

purtroppo qua da noi siamo troppo civilizzati, quando vediamo il legno del bastone sembiamo in moviola

Ora posso anche pensare di usare il bastone imbottito per svolgere alcuni lavori in palestra, ma con la testa sempre a quello che succede quando davanti hai il nudo rattan.

chiaro
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Gathering Dog Brothers 2015
« Reply #20 on: May 25, 2015, 11:47:46 am »
+1
un rattan sulla maschera fa male, un gommato in un occhio, sul naso o sul timpano stordisce senza rompere la carne e talvolta spegne[1]
 1. nel senso che con gli occhi lacrimanti non si vede, non nel senso che si sviene
Kufù, senza voler fare il polemico ti faccio una domanda: hai mai provato il rattan sulla maschera?
 :)
Le maschere nascono per reggere i colpi di punta sul frontale (idea cazzotto).
Il bastone arriva laterale (idea colpo col taglio della mano).
E comunque il fine non è "simulare la realtà", ma uno scontro comunque rituale che fornisca una esperienza.
Esperienza che deve essere abbastanza provante per essere significativa, ma non troppo in modo da permettere di imparare da essa.
(Nihil di là è su questo concetto che dicevo avessi centrato il punto, IMHO).
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Gathering Dog Brothers 2015
« Reply #21 on: May 25, 2015, 11:52:22 am »
+2
Kufù, senza voler fare il polemico ti faccio una domanda: hai mai provato il rattan sulla maschera?

certo che no, son mica scemo  ;D
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Gathering Dog Brothers 2015
« Reply #22 on: May 25, 2015, 12:05:21 pm »
0
Kufù, senza voler fare il polemico ti faccio una domanda: hai mai provato il rattan sulla maschera?

certo che no, son mica scemo  ;D
XD
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Gathering Dog Brothers 2015
« Reply #23 on: May 25, 2015, 13:56:06 pm »
0
un rattan sulla maschera fa male, un gommato in un occhio, sul naso o sul timpano stordisce senza rompere la carne e talvolta spegne[1]
 1. nel senso che con gli occhi lacrimanti non si vede, non nel senso che si sviene
Kufù, senza voler fare il polemico ti faccio una domanda: hai mai provato il rattan sulla maschera?
 :)
Le maschere nascono per reggere i colpi di punta sul frontale (idea cazzotto).
Il bastone arriva laterale (idea colpo col taglio della mano).
E comunque il fine non è "simulare la realtà", ma uno scontro comunque rituale che fornisca una esperienza.
Esperienza che deve essere abbastanza provante per essere significativa, ma non troppo in modo da permettere di imparare da essa.
(Nihil di là è su questo concetto che dicevo avessi centrato il punto, IMHO).

Esatto, la resistenza della maschera permette di non romperti la faccia ma dentro non è mica morbida e imbottita come un caschetto  XD
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese

*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Gathering Dog Brothers 2015
« Reply #24 on: May 25, 2015, 17:25:14 pm »
0

questo succede perche' tutti i partecipanti hanno coscienza, immagina il primo pirla che arriva li', sicuramente si identifica i pirla prima di farli competere, quindi ok per ora il problema non sussiste


Eh no..
Mica c'è la selezione all'ingresso  :)
Per questo devi essere preparato.



dipende su quali qualita' ti vuoi focalizzare, comunque anche qua ne colgo il senso


Anche qui, non sempre puoi farne una questione di stile: se sei alto 160cm e pesi 55kg non puoi dire "ok mi focalizzo sulla lotta" perché evidentemente i tuoi "limiti" fisici ti penalizzeranno contro certi fighter di stazza molto superiore. Non ci sono categorie di peso. Quindi per certe cose devi anche capire cosa puoi fare.
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese


*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Gathering Dog Brothers 2015
« Reply #25 on: May 25, 2015, 17:41:11 pm »
0
Per il discorso padded stick:
Io personalmente uso i rattan veri anche in allenamento. In primis per una questione di attenzione: se sai che al primo errore puoi farti male (anche se vai piano non è piacevole) stai molto piu attento.
Il gommato inoltre risponde in maniera differente nei blocchi e negli incroci con l'arma avversaria, dando stimoli diversi e falsando poi il risultato finale.
Per questo si vedono molte volte persone che studiano parate,blocchi, sequenze incredibili e alla prima volta che provano con un bastone vero si frantumano la mano.
Io al massimo per alcuni sparring con gli allievi uso dei padded self made, ovvero dei rattan cui ho messo una parte morbida sulla punta cosi da ridurre la potenza nell'impatto. Il corpo del bastone resta normale.
Per quanto riguarda la maschera e la protezione, come dicevo prima non parliamo di un caschetto imbottito: dentro la maschera non c'è la gomma che assorbe. Sugli attacchi orizzontali per esempio l'impatto si sente eccome. E la griglia, cosi come il profilo, può essere piegato da un impatto potente.
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Gathering Dog Brothers 2015
« Reply #26 on: May 25, 2015, 18:11:22 pm »
0
Quello che forse trovo esagerato, e' il continuare il combattimento na volta che uno perde la maschera.

Richiede un livello di rispetto che non e' da tutti, e se becchi il figlio di troia puoi perdere anche un occhio.

*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Gathering Dog Brothers 2015
« Reply #27 on: May 25, 2015, 18:41:00 pm »
0
Quello che forse trovo esagerato, e' il continuare il combattimento na volta che uno perde la maschera.

Richiede un livello di rispetto che non e' da tutti, e se becchi il figlio di troia puoi perdere anche un occhio.

Di solito la maschera vola via quando si finisce a terra, e nel caso non voli via, gli stessi combattenti la tolgono (o gli viene tolta). E ovviamente quando finisci a terra, senza maschera, si tende a lavorare solo di Tap e non con angoli pieni (anche se può capitare l'errore).
Nel caso voli via a qualcuno in piedi, ovviamente non vedrai gente che mira a spaccarti la testa, per il principio di cui parlavo prima: non si vuole "indebolire il branco". Di base si usano le regole di buon senso quindi o gliela fai raccogliere o se lui si lancia lo stesso vai a colpire la linea bassa.
Come quando perdi il bastone: alcuni te lo fanno raccogliere, altri lo calciano via e ti lasciano in svantaggio.
Anche li dipende da chi sono i due combattenti: c'è quello che senza bastone alza le mani perché l'altro sventola angoli di potenza per farti capire "non ti avvicinare" o ci sono quelli che si lanciano e tentano di chiudere per limitare lo svantaggio scegliendo di incassare qualche botta in più.

Io la maschera la perdo categoricamente ogni volta che finisco a terra, infatti nella clip si vede che mi prendo una legnata in fronte che mi ha trasformato in un simpatico unicorno poco dopo  :D
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Gathering Dog Brothers 2015
« Reply #28 on: May 25, 2015, 19:15:32 pm »
0
 :-X cosa succede se sta legnata che hai preso, invece di arrivarti in fronte, ti arrivava piena in un occhio?


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Gathering Dog Brothers 2015
« Reply #29 on: May 25, 2015, 19:25:08 pm »
+1
:-X cosa succede se sta legnata che hai preso, invece di arrivarti in fronte, ti arrivava piena in un occhio?

che vai a fare altro tipo l'ippica in modo da fortificare il branco  XD
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.