Poll

Che data preferite?

Sabato 11 luglio
3 (100%)
Domenica 12 luglio
0 (0%)

Total Members Voted: 3

Voting closed: June 16, 2015, 18:07:10 pm

Seminario/Allenamento: I Pesi per la Preparazione Atletica

  • 47 Replies
  • 15900 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Seminario/Allenamento: I Pesi per la Preparazione Atletica
« on: June 11, 2015, 18:07:10 pm »
+5
Ave a tutti!
Visto il grande interesse verso l'utilizzo dei pesi nella preparazione atletica (ma anche semplicemente per stare in forma) e ben sapendo quanto conti un'ottimale esecuzione tecnica (che non si riesce certo a spiegare bene se non "de visu"), il buon Ryu ed io abbiamo deciso di proporre un seminario pratico (anche teorico, ma soprattutto pratico) sugli esercizi base (i nostri cari big 3).
A grandi linee (a breve posteremo il programma completo) si parlerà del "perchè servono" i pesi, si daranno le basi della programmazione e verranno prima spiegati e poi praticati i big 3 (ed altro su richiesta).
La maggioranza del tempo verrà usato comunque per impostare/correggere i singoli partecipanti, motivo primario della partecipazione "dal vivo" ad un seminario del genere.
Verrà inoltre dato spazio a ogni tipo di domanda (sensata! :P), dubbio, incertezza, curiosità.
Il tutto sarà orientato all'uso dei pesi nella PA per Sdc/AM, ma, ovviamente, è utile a chiunque voglia usare questo tipo di esercizi (e di approccio), per qualunque scopo ;)
Per cronaca, e venendo al motivo del sondaggio, il tutto si svolgerà in una singola giornata, indicativamente ore 10-18 (con breve, max 1 ora) pausa pranzo (per il pranzo mi sto organizzando per proporre un pasto di buona qualità ma leggero e a costo ragionevole, in modo che non vi dobbiate arrangiare a cercare qualcosa in zona o portarvi per forza i panini da casa :P)
Il tutto si volgerà nella palestra dove attualmente lavoro, quindi a Ferrara. Avremo perciò anche a disposizione le migliori attrezzature da PL, ma in un ambiente molto "casalingo", non certo da palestra fighetta :P
Il costo sarà di 30 euro  per chi si prenota entro fine giugno, e di 40 dal 1 luglio in poi (ovviamente saremo un po' elastici ;) ) (il pranzo, se tutto va bene, dovrei poterlo proporre, ovviamente non obbligatorio, sui 10 euro a testa tutto compreso)
Bene, credo sia più o meno tutto.... forza... VOTATE ! :D
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Seminario/Allenamento: I Pesi per la Preparazione Atletica
« Reply #1 on: June 11, 2015, 18:25:00 pm »
+1
Oh, yeah :ohi:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Seminario/Allenamento: I Pesi per la Preparazione Atletica
« Reply #2 on: June 12, 2015, 21:19:45 pm »
0
Periodaccio per me, soprattutto nei WE, stessa cosa del seminario di ninjitsu di Xjej  :nin: XD
Se riesco, fino all'ultimo momento non lo so, mi dispiace perché mi interessa molto

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Seminario/Allenamento: I Pesi per la Preparazione Atletica
« Reply #3 on: June 12, 2015, 22:02:21 pm »
+1
Periodaccio per me, soprattutto nei WE, stessa cosa del seminario di ninjitsu di Xjej  :nin: XD
Se riesco, fino all'ultimo momento non lo so, mi dispiace perché mi interessa molto

Datti malato.... scappa... mutley..fa qualcosa! :P :P
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Seminario/Allenamento: I Pesi per la Preparazione Atletica
« Reply #4 on: June 12, 2015, 22:29:46 pm »
0
 XD XD XD


*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Seminario/Allenamento: I Pesi per la Preparazione Atletica
« Reply #5 on: June 13, 2015, 02:19:24 am »
+1
Figata massima. se avessi un lavoro verrei volentierissimo. Se possibile fate un bel filmato di tutto il seminario, ve ne sarei super grato!
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Pata

  • 75
  • Respect: +26
  • Pratico: Scherma, Arti Viet
Re:Seminario/Allenamento: I Pesi per la Preparazione Atletica
« Reply #6 on: June 13, 2015, 12:16:40 pm »
+1
Figata! Peccato non arrivare in patria in tempo perché ne avrei veramente bisogno: la mia tecnica è corretta in base alle teorie, spiegazioni, video. Ma ogni corpo è diverso ed avrei bisogno di qualcuno che mi dice durante l'esecuzione come adattare la teoria al mio fisico.

Pat'a

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Seminario/Allenamento: I Pesi per la Preparazione Atletica
« Reply #7 on: June 13, 2015, 14:10:32 pm »
+1
Io sarò in patria invece quindi, senza promettere nulla, potrei venir giù a Ferrara, che è ad un tiro di schioppo da casa mia, il sabato a trovarvi .. ma con la donna però, xche non parla italiano e si stuferebbe da sola a casa mia.

Il tutto se, il seminario non è troppo serio  :P Si va a mangiare almeno 2 orette in un bel posto, cibi tipici ferraresi fatti bene, e magari anche una bottiglia di vino decente. Insomma, sono in ferie  8) quindi preferirei una cosa informale.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Seminario/Allenamento: I Pesi per la Preparazione Atletica
« Reply #8 on: June 13, 2015, 14:14:55 pm »
+1
Crom vi benedica e vi tuteli!
Grande iniziativa.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Seminario/Allenamento: I Pesi per la Preparazione Atletica
« Reply #9 on: June 13, 2015, 21:25:44 pm »
0
bravi ragazzi, iniziativa benefica, vi darei quasi il 5 x 1000.  XD
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Seminario/Allenamento: I Pesi per la Preparazione Atletica
« Reply #10 on: June 14, 2015, 16:45:28 pm »
0
A me piacerebbe tantissimo venire ma purtroppo devo passare a sto giro  :'(
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Seminario/Allenamento: I Pesi per la Preparazione Atletica
« Reply #11 on: June 14, 2015, 17:10:55 pm »
+1
Io credo verrò al 99 %
Ho soprattutto bisogno di farmi correggere direttamente. Avevo comunque intenzione di fare un salto da ragnaz. Ma visto che c'è questa iniziativa colgo l'occasione.
Spero per cui sia un seminario principalmente pratico :)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Seminario/Allenamento: I Pesi per la Preparazione Atletica
« Reply #12 on: June 14, 2015, 23:56:31 pm »
+1
Oggi al corso UIPASC ho conosciuto Ragnaz.
Mi è subito stato segnalato dai referenti, Roberto e Michele, come una persona capace sia per quanto riguarda la capacità di eseguire le alzate sia come capacità di destreggiarsi con la teoria.
Gentile, disponibile, molto competente e con un eccezionale colpo d'occhio.

Anche se la lezione di oggi verteva sui metodi di allenamento della forza nel loro complesso, e non solo quello con i sovraccarichi (che di questi è il primo ma non l'unico, argomento affrontato ieri), e anche se io ero in veste di collaboratore e lui di partecipante, da subito ci siamo trovati con naturalezza a collaborare nel correggere i ragazzi del corso sui Big 3 più qualcos'altro e pare proprio che la cosa sia stata apprezzata 8)

Sintonia, formazione simile (penso che saprà metabolizzare il bagaglio sulla PA insegnato al corso UIPASC, cosa non scontata perchè, abbiamo convenuto, seguire i corsi è di primaria importanza, ma non basta...) e con punti di vista complementari e sinergici.

Credo che potremo aiutare concretamente chi vuole avere una mano nel campo del PL e della PA in generale :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Seminario/Allenamento: I Pesi per la Preparazione Atletica
« Reply #13 on: June 15, 2015, 13:23:08 pm »
0
Per il momento vi dico che siete bravi.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Seminario/Allenamento: I Pesi per la Preparazione Atletica
« Reply #14 on: June 15, 2015, 16:31:00 pm »
+1
Assente causa, appunto, primo WE di corso UIPASC, rispondo un po' a tutti.
Il corso sarà, come anticipato, eminentemente pratico, visto che di tanto altro si può parlare anche tramite tastiera e simili, mentre la tecnica va spiegata e corretta dal vivo ;)
Per il pranzo confermo che con 10 euro si magnerà senza problemi con qualità e abbondanza.
Ovviamente con chi si volesse trattenere anche in serata, si può programmare anche una "cena sociale" :)
Chi è quasi sicuro di venire voti fra sab e dom così ci aiuta a decidere la data!

Venendo al corso UIPASC ho trovato persone molto competenti, appassionate e desiderose di confrontarsi e di continuare a ricercare e imparare.
Un ambiente davvero stimolante come pochi altri (molto simile, anche se più "familiare" visti i numeri, agli ambienti AIF/FIPL).
Dove c'è passione e competenza, si vede e si sente!
Ringrazio il buon Ryu per i graditissimi complimenti. Se sono andato al corso è in buona parte per merito suo :)
Anch'io mi son trovato molto bene a collaborare con lui; pur essendo "fresco" di corso AIF si vede che ha già studiato (su di sè e sui libri) e assimilato il "verbo" della ghisa tecnica  :gh: :gh:
Non è banale, anzi, c'è tanta gente che va ai corsi solo per dire "ho fatto questo e questo", "guardate come sono figo", ma poi in pratica non ha capito niente.
Non che su di lui nutrissi dubbi simili ;)
Devo dire che ci ho trovati complementari, soprattutto grazie alla sua lunga e approfondita esperienza specifica negli SdC/AM, che al corso è "uscita" inequivocabilmente.
Vabeh fine del "pippone" :P
Spero di fare un bel lavoro e di divertirci con chi riuscirà a venire ;)
appena riesco metto su il programma definitivo !
Ragnaz - alias Luca