Fisiologia e posizioni

  • 84 Replies
  • 15047 Views
*

Offline Tenchu

  • **
  • 736
  • Respect: +294
Fisiologia e posizioni
« on: February 14, 2016, 00:37:40 am »
+1
ti ringrazio per la risposta
Figurati

che dire sarebbe un discorso interessante, io avrei pensato sinceramente ad una trasmissione sbagliata
ma quindi non è una cosa che ritieni legata specificatamente allo xing yi?

Non sto esagerando ma è più di un'ora che cerco tra forum e web in generale (approfitto della stanchezza di mia moglie poverina) ma ancora non sono riuscito a trovare niente, però ho quasi la certezza che il discorso riguardasse la posizione dei piedi in Ma Bu, si diceva che per un asiatico è più naturale tenere le punte orientate in avanti anziché leggermente in fuori come invece dovrebbe essere più comodo per un europeo (devo però dire che io la tengo senza problemi "alla cinese" e che ho visto foto di cinesi che invece tengono le punte in fuori).
Oltre a questo si era parlato anche di azioni dinamiche, esattamente di calcio frontale destro e contemporaneo pugno sinistro e viceversa, dove si diceva che a causa della diversa differenza della lunghezza tra gambe e braccia, ha più senso per un asiatico che non per un europeo quella tecnica. Ok, mi spiego malissimo ma proprio non mi vengono le parole, in pratica tra gamba e braccio di un individuo asiatico c'è X differenza in centimetri, in un individuo europeo la differenza diventa X+.
Riporto solo ciò che ricordo di quella discussione, se a qualcuno venisse in mente qualcosa da questi spunti, o meglio ancora potesse dare conferme o smentite su basi scientifiche (che io non ho, infatti ho solo riportato ciò che era stato detto, non ricordo dove) sarebbe un'ottima cosa

chissà se riesco a ripescare le discussioni in questione che dicevi
saluti luca e buona domenica  :)

Come ti dicevo poche righe sopra, è più di un'ora che la cerco senza risultati :(

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #1 on: February 14, 2016, 10:59:53 am »
+1
ti stai spiegando bene , grazie.
Per il mabu io ho visto diverse interpretazioni tra stile e stile , e nello stesso stile tra linea  e linea, non ho mai approfondito quest'argomento, ma altezza , posizione e direzione dei piedi sono spesso diverse.
Per la verità ho visto più facilmente ( di persona) stili in cui si pratica con le punte dei piedi in fuori che parallele, ma ci fermiamo alla mia esperienza che è molto relativa. ( cioè limitata)
Per la ricerca grazie, sei molto gentile, ci provo un pò anche io dopo
ciao e buon proseguimento della domenica
Luca
lo chiamavano jack drake

*

Offline Tenchu

  • **
  • 736
  • Respect: +294
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #2 on: February 14, 2016, 11:10:10 am »
0
ti stai spiegando bene , grazie.

Troppo buono, ho addirittura fatto fatica a capirmi da solo quando ho riletto :D

Per il mabu io ho visto diverse interpretazioni tra stile e stile , e nello stesso stile tra linea  e linea, non ho mai approfondito quest'argomento, ma altezza , posizione e direzione dei piedi sono spesso diverse.

Questo è verissimo, alcuni la tengono più corta e alta, altri con le coscie parallele al terreno, altri ancora fanno una via di mezzo, avevo notato pure io questa cosa in passato e avevo chiesto approfondimenti

Per la verità ho visto più facilmente ( di persona) stili in cui si pratica con le punte dei piedi in fuori che parallele, ma ci fermiamo alla mia esperienza che è molto relativa. ( cioè limitata)

Si trattava di Ma Bu o di Sei Ping Ma? Perché non sono la stessa cosa anche se spesso questi nomi vengono usati come sinonimi

Per la ricerca grazie, sei molto gentile, ci provo un pò anche io dopo

Ci mancherebbe, anzi, grazie a te per il contributo
Oggi mi dispiace ma non potrò contribuire con la ricerca, tra domani è dopodomani però tenterò nuovamente  ;)

ciao e buon proseguimento della domenica
Luca

Grazie, buon proseguimento di domenica anche a te

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #3 on: February 14, 2016, 19:28:11 pm »
0
che sia Ma Bu o che sia Sei Ping Ma, coi piedi paralleli auguri alle ginocchia
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #4 on: February 14, 2016, 22:55:26 pm »
0


Si trattava di Ma Bu o di Sei Ping Ma? Perché non sono la stessa cosa anche se spesso questi nomi vengono usati come sinonimi



a me hanno sempre parlato di ma bu


che sia Ma Bu o che sia Sei Ping Ma, coi piedi paralleli auguri alle ginocchia

dici questo per esperienza ( tua o di altri ) o per trasmissione?
o perchè ci arrivi per conoscenze "mediche" ? ( virgoletto per intenderlo nel senso più ampio possibile)
l'avevano detto,alcuni, anche a me ma senza che io mi soffermassi sul perchè e ora mi viene la curiosità
lo chiamavano jack drake


*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #5 on: February 14, 2016, 23:20:37 pm »
0
che sia Ma Bu o che sia Sei Ping Ma, coi piedi paralleli auguri alle ginocchia

Se non la studi nel modo corretto si.
Se la studi secondo dei criteri giusti, no.

Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Tenchu

  • **
  • 736
  • Respect: +294
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #6 on: February 15, 2016, 10:02:28 am »
+1
Anni fa avevo problemi ad un ginocchio e ancora adesso ogni tanto a seconda degli sforzi che faccio i problemi riemergono.
Detto questo, proprio nel periodo in cui i problemi cominciavano a diminuire sono passato ad un corso il cui stile utilizzava la Sei Ping Ma ed i dolori proseguivano.
Per come era stata insegnata a me le punte dei piedi andavano rivolte un po' in fuori proprio per evitare problemi alle ginocchia, ma vista la mia situazione cambiava poco.
Dopo qualche mese mi sono allenato in un altro stile giusto una settimana mentre ero in ferie (ero andato a conoscere questo insegnante che avevo conosciuto su altro forum), mi sono state fatte vedere le posizioni di base e vedevo che la partenza per arrivare in Ma Bu era diversa da quella della Sei Ping Ma, così come la larghezza finale ma ancora non sapevo si trattasse di due posizioni diverse, così come non sapevo che esistevano anche diversi tipi di Ma Bu.
Inizialmente tenevo i piedi come ero abituato nella Sei Ping Ma, poi sono stato corretto e ho iniziato a tenere le punte in avanti: problema scomparso!
Questa la mia personale esperienza, ma come dice Ku Fu, a molti succede proprio il contrario

P.s.  se vogliamo continuare il discorso a me farebbe piacere, ma credo che sarebbe opportuno far spostare il tutto in un topic apposito (direi a partire dal terzultimo messaggio di pagina 1)... membri della moderazione, provvedereste per favore? Grazie
« Last Edit: February 15, 2016, 10:11:20 am by Tenchu »

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #7 on: February 15, 2016, 15:52:43 pm »
+2
Intanto vi posto questo per le posizioni, (gia' postato su questo forum) poi recuperero'!

http://themovementfix.com/the-best-kept-secret-why-people-have-to-squat-differently/#
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #8 on: February 15, 2016, 16:06:31 pm »
0
"drago" e' una famiglia di tecniche e uno degli animali (pugni e animali sono le "basi", le forme sono tutte costruzioni su questi movimenti e delle loro differenze) :

nasce come "animale" con una codifica, nelle forme di base si trova ricorrere (prima e quinta,che nella maggior parte delle scuole sono prima e seconda, le concatenazioni di pugni, lo presentano intero o tagliato)
Si ritrova negli animali come sequenza e anche nelle forme avanzate.

L'applicazione di quello delle prime forme aveva una versione che ricordo ancora adesso dove il calcio era anticipato da una parata a quattro tempi di un pugno.
A cosa serva realmente non ne ho idea. sicuramente non va bene usarlo cosi' xD
Con fantasia marziale ti dico che a me il movimento e' servito per essere rapido con gli "stop" kick e i calci di tallone al ginocchio. Ma potrebbe essere gusto personale


Pa qua non ho idea di che linneage abbia praticato, ma ho fatto camminate base-base-base e per poco tempo.
Non some distinguertele ma non ho mai messo calci in nessuna, solo qualche torsione su se stessi e per lo piu' cambi di direzione.
ma le ho praticate di per se, ripetendo gesti.

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #9 on: February 15, 2016, 18:25:06 pm »
0
"drago" e' una famiglia di tecniche e uno degli animali (pugni e animali sono le "basi", le forme sono tutte costruzioni su questi movimenti e delle loro differenze) :

nasce come "animale" con una codifica, nelle forme di base si trova ricorrere (prima e quinta,che nella maggior parte delle scuole sono prima e seconda, le concatenazioni di pugni, lo presentano intero o tagliato)
Si ritrova negli animali come sequenza e anche nelle forme avanzate.

L'applicazione di quello delle prime forme aveva una versione che ricordo ancora adesso dove il calcio era anticipato da una parata a quattro tempi di un pugno.
A cosa serva realmente non ne ho idea. sicuramente non va bene usarlo cosi' xD
Con fantasia marziale ti dico che a me il movimento e' servito per essere rapido con gli "stop" kick e i calci di tallone al ginocchio. Ma potrebbe essere gusto personale

Capisco. Grazie.
In effetti mi sforzo, ma proprio non riesco a dargli un senso. Almeno visto così nel filmato. Se non come eventuale esercizio di esplosività per le gambe. Ma sto un po' ipotizzando.


Pa qua non ho idea di che linneage abbia praticato, ma ho fatto camminate base-base-base e per poco tempo.
Non some distinguertele ma non ho mai messo calci in nessuna, solo qualche torsione su se stessi e per lo piu' cambi di direzione.
ma le ho praticate di per se, ripetendo gesti.

Grazie. Si detta così è proprio una versione "per cominciare"  :)

Grazie comunque per il tempo che hai usato per rispondermi.


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?


*

Offline Tenchu

  • **
  • 736
  • Respect: +294
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #10 on: February 15, 2016, 22:14:35 pm »
0
Intanto vi posto questo per le posizioni, (gia' postato su questo forum) poi recuperero'!

http://themovementfix.com/the-best-kept-secret-why-people-have-to-squat-differently/#

Grazie Mad, non capisco l'inglese ma apprezzo molto il contributo che stai dando :thsit:

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #11 on: February 15, 2016, 22:39:30 pm »
+1
per me sarebbe interessante (per dire la mia) dividere le discussioni
@Rev.Madhatter   grazie del link, di fatto (ho letto velocemente e il mio inglese è terribile) dice di tenere una posizione "comoda", e che ogni persona ha un diverso squat perchè siamo tutti diversi? più o meno lo stesso che dicono alcuni maestri tradizionali sul mabu
ciao luca
lo chiamavano jack drake

*

Offline Tenchu

  • **
  • 736
  • Respect: +294
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #12 on: February 16, 2016, 08:40:52 am »
0
Grazie Luke, io mi ero arredo prima ancora di provarci e già tremavo all'idea di far tradurre automaticamente la pagina a google :vomit:
La questione del "devi stare comodo" veniva utilizzata anche con me per quel che riguarda la Xu Bu, come dicevo qualche messaggio fa, ma in quel caso era un aggiustamento di peso dovuto ad un problema al ginocchio, per la questione piedi ed altezza della posizione invece ho sempre trovato fiscalità (non mi sembra sbagliata come cosa comunque, tranne nel caso in cui ci siano problemi di salute di mezzo ovviamente)

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #13 on: February 16, 2016, 08:47:34 am »
0
ma guarda è molto alla buona come traduzione, e "riassuntiva", e mica sono sicuro di aver colto il segno, comunque faceva anche tutta una serie di riflessioni sul "siamo diversi ", dal punto di vista anatomico, e quindi il gesto tecnico sarà diverso di rimando
comunque aspettiamo chi mastica bene l'inglese
a me invece quando insegnavano le posizioni ( per quel che i ricordo) c'è stato un accenno al fatto che ognuno trovava la sua apertura , (specie nel mabu) , proprio per il motivo detto prima
altri invece hanno dei parametri precisi
ciao buona giornata
luca
lo chiamavano jack drake

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #14 on: February 16, 2016, 10:28:55 am »
+1
No anzi scusatemi se rispondo un po' tagliato...

Il link anche senza inglese mostra femori e anche tutti umani ma palesemente molto diversi tra loro per le giunture e quindi gli angoli possibili.
La parte saliente un po' forzatamente collegata a quello che dicevo del gomito e' proprio quella del "siamo diversi", per cui prendere a riferimento la punta del gomito non dice davvero qualcosa sulla correttezza dell'angolo del braccio rispetto alla spalla.



Luke prova a scrivere ai mod che prendono la richiesta :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti