Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude

  • 116 Replies
  • 25566 Views
*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #45 on: March 25, 2016, 11:39:34 am »
+2
pugnazzate tutti iommi il sig. Moderatore per cortesia  :nono:

Io mi auto pugnazzo girando su me stesso.  :ricktaylor:

Va bene?


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #46 on: March 25, 2016, 11:58:35 am »
0
Se quel lavoro va valutato come difesa personale o scontro totale pero' e' un massacro, questo si capisce?

Il canone sdc e' piu' generoso nel senso che come nella boxe io non dico "eh mai calci" se guardo un video di paqua non dico "eh ma le ginocchiate saltate?".
So che non ci sono e bona, come ripete Nick e' un video di paqua di gente che fa paqua e lo valutiamo come tale.

Ma con queste premesse viene osservato che vi sono errori indipendenti dalla disciplina praticata.
(chesso' la testa avanti,che si e' anche d'accordo nel dire sia un errore).

IMHO il problema e' che tirano ancora leggerissimi e si vede anche simil sanda,non portano nessun colpo con intenzione.
Molte scuole di kung fu pero' si stanno aprendo da pochissimo alla pratica piu' a contatto,quindi magari anche la scuola e' "neofita" in questo senso...
Qualcuno dei vostri poi gira gia' anche di sanda?
Quoto.
E' proprio questo il punto.
Qua non si tratta di confrontare il bagua con gli SDC.
Pero' il combattimento e' uno, che si pratichi bagua o che si pratichi muay thai.
La correzzione di certi errori dovrebbe essere fatta prescindere dall' arte praticata, e che mi vengano date risposte del tipo:

"Ma qua non si sta facendo combattimento ma si praticano certe skills"

per me non vuol dire nulla. Una skill applicatica al combattimento deve mentenere integre le basi fondamentali del combattimento. Se per fare allenare il movimento del busto nelle schivate butto avanti la faccia, questa skill va giu nel cesso x me quel che mi riguarda. 

Poi appunto basta tirare per davvero e ci si accorge che di sta roba ne funziona forse il 2%.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #47 on: March 25, 2016, 12:11:48 pm »
0
mmh, guarda che conosco diversi agonisti che ammettono le differenze tra uno scontro reale e uno agonistico
Qua sono daccordo. Non dico che lo sparring in palestra o il match su un ring siano la stessa cosa di salvarsi la pelle per strada.
Per strada, se si tratta di difesa personale, preferisco tirare una sassata sulla testa, o spingere l'aggressore contro un autobus che passa, mica mi metto a boxare.
E ritengo discipline come il KM o il systema piu utili in tal senso.
Ma a paerte questo, il discorso nasce dal video che fa vedere sparring in palestra con guantoni, o meglio "provare delle skills" applicabili ad un combattimento.     

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #48 on: March 25, 2016, 12:18:19 pm »
+1
Se quel lavoro va valutato come difesa personale o scontro totale pero' e' un massacro, questo si capisce?

Il canone sdc e' piu' generoso nel senso che come nella boxe io non dico "eh mai calci" se guardo un video di paqua non dico "eh ma le ginocchiate saltate?".
So che non ci sono e bona, come ripete Nick e' un video di paqua di gente che fa paqua e lo valutiamo come tale.

Ma con queste premesse viene osservato che vi sono errori indipendenti dalla disciplina praticata.
(chesso' la testa avanti,che si e' anche d'accordo nel dire sia un errore).

IMHO il problema e' che tirano ancora leggerissimi e si vede anche simil sanda,non portano nessun colpo con intenzione.
Molte scuole di kung fu pero' si stanno aprendo da pochissimo alla pratica piu' a contatto,quindi magari anche la scuola e' "neofita" in questo senso...
Qualcuno dei vostri poi gira gia' anche di sanda?
Quoto.
E' proprio questo il punto.
Qua non si tratta di confrontare il bagua con gli SDC.
Pero' il combattimento e' uno, che si pratichi bagua o che si pratichi muay thai.
La correzzione di certi errori dovrebbe essere fatta prescindere dall' arte praticata, e che mi vengano date risposte del tipo:

"Ma qua non si sta facendo combattimento ma si praticano certe skills"

per me non vuol dire nulla. Una skill applicatica al combattimento deve mentenere integre le basi fondamentali del combattimento. Se per fare allenare il movimento del busto nelle schivate butto avanti la faccia, questa skill va giu nel cesso x me quel che mi riguarda. 

Si. Manca un pezzettino però. Si praticano certe skills "per acquisirle".  Quindi gli errori si fanno e vengono evidenziati come tali.
Dopodiché, durante l'allenamento o nei successivi si correggono.

Infatti nel secondo video, dove prova l'altro praticante, il problema testa in avanti non c'è. Perché al "cambio turno" è stato evidenziato e isi è posto accento e attenzione anche su quel punto.


Poi appunto basta tirare per davvero e ci si accorge che di sta roba ne funziona forse il 2%.

Non ho bisogno di tirare forte per accorgermene di un errore. Ce ne accorgiamo subito durante l'allenamento; e ci premuniamo. Detto e ripetuto.

E correggimi se sbaglio, che "sta roba ne funziona il 2%" è un'opinione che ti sei fatto a quanto pare vedendo un video di un "esercizio" di un allenamento basandoti su un errore dichiarato tale da tutti (anche da me) e che ad esempio non si ripete nel video fatto appena dopo (postato), durante il quale il compagno che si allena col praticante in questione fa il "suo turno" di pratica.

Lecito naturalmente ED essendo opinione va rispettata.

Ma non ti sembra un tantinello affrettata?

Non ho un video successivo in cui il praticante che fa l'errore mostra un'ulteriore prestazione per verificare se ha corretto l'errore, mi spiace. L'avessi lo pubblicherei.


Ciao Nick



Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #49 on: March 25, 2016, 12:21:35 pm »
0
mmh, guarda che conosco diversi agonisti che ammettono le differenze tra uno scontro reale e uno agonistico
- cut -
Ma a paerte questo, il discorso nasce dal video che fa vedere sparring in palestra con guantoni, o meglio "provare delle skills" applicabili ad un combattimento.   

Be' direi che è appunto questa la differenza fondamentale. Tra provare sparring libero o a pieno contatto e "provare delle skills" durante esercizi con vari gradi di libertà ci passa il mondo.


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #50 on: March 25, 2016, 12:23:25 pm »
0
Non dico di tirare forte. Dico di tirare per davvero, con un bersaglio vero e con dinamiche vere. Non necessariamente forte. Ma perlomeno in modo realistico.

Tant'e' che prima di imparare a difendere di solito si insegna a colpire. Altrimenti chi colpisce non lo fara' in modo realistico e la tecnica di difesa non servira' a nulla in una sitiuazione reale.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #51 on: March 25, 2016, 12:36:26 pm »
0
mmh, guarda che conosco diversi agonisti che ammettono le differenze tra uno scontro reale e uno agonistico
- cut -
Ma a paerte questo, il discorso nasce dal video che fa vedere sparring in palestra con guantoni, o meglio "provare delle skills" applicabili ad un combattimento.   
Be' direi che è appunto questa la differenza fondamentale. Tra provare sparring libero o a pieno contatto e "provare delle skills" durante esercizi con vari gradi di libertà ci passa il mondo.

Guarda non ti voglio offendere e non voglio sembrare il classico troll, ma mi sorge spontanea una domanda.

Cosa serve provare delle skills se queste non sono applicabili al combattimento? Credo che anche in una simulazione, o in uno sparring condizionato, quindi non-libero, bisogni mantenere una certa componente realistica. O no?


Poi non si tratta solo di un errore, fatto in un solo video. Ce ne sono paerecchi di problemi IMO, dal dare le spalle, al buttare la faccia in avanti, ad colpi tirati alzando il mento, alla mancanza di attacchi realistici ecc...  questo dal mio punto di vista, e venendo da latre esperienze ovviamente. Poi magari sti standard sono il top nel bagua. Io questo non lo posso sapere. Ma dal momento che hai chiesto opinioni ti do le mie, per quel che riguarda la mia di esperienza.

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #52 on: March 25, 2016, 12:48:26 pm »
+1
scrivo alla veloce giusto per fare i complimenti a Nick ed alla sua scuola per il fatto di mettersi in gioco pubblicando video senza stare a studiarseli prima per far bella figura, questa per me è sempre un'ottima cosa.
gli errori è vero che ci sono, ma sono anche gli stessi che facevo io fino a pochi anni fa quando avevo finalmente iniziato a tirare con i guantoni e senza protezione per il viso, non che ora sia un fenomeno, ma almeno certi vizi, com'è naturale che sia, sono andati via con il tempo quindi non vedo perché non dovrebbe succedere anche nella scuola di Nick, alla fine sono errori che passano abituandosi allo sparring.
solo una domanda perché ho letto molto alla veloce e con la testa incasinata di questo periodo ho fritto la memoria a breve termine quindi se è stato detto l'ho già scordato :gh: (sono veramente suonato in questo periodo): in passato avevo aperto una discussione dal titolo "se fosse questione di metodi di allenamento?" nella sezione "Kung Fu Vari Stili" e ipotizzavo di poter migliorare alcune cose inserendo esercizi e colpitori usati con metodo, cose tipiche degli SDC, più esercizi propri dei sistemi di Difesa Personale; mi dicevi che secondo te non era giusto in quanto a modo suo ogni sistema tradizionale ha già ciò che serve al suo interno mentre adesso mi sembra tu abbia cambiato idea partendo ad esempio dall'uso dei guantoni che per forza di cose in uno stile che utilizza per lo più le palmate cambierà qualcosa, ricordo male quella discussione, ho capito male qualcosa in questa, o effettivamente adesso la vedi in maniera differente?

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #53 on: March 25, 2016, 13:41:33 pm »
0
Non dico di tirare forte. Dico di tirare per davvero, con un bersaglio vero e con dinamiche vere. Non necessariamente forte. Ma perlomeno in modo realistico.

Capisco il punto di vista ed in parte concordo: penso che almeno in alcune cose avrebbero potuto fare di meglio. Anche se non mi sembra tutto così "male". Però questo è il rischio nel postare un allenamento e non una demo.


Tant'e' che prima di imparare a difendere di solito si insegna a colpire. Altrimenti chi colpisce non lo fara' in modo realistico e la tecnica di difesa non servira' a nulla in una sitiuazione reale.

Sicuramente concordo sul fatto che lavorare con chi colpisce "bene" è sicuramente molto proficuo.
Però resta per me il "distinguo" tra lavoro in esercizio e con chi ha background "limitato" e chi invece è più skillato.
Sicuramente avrai notato che ad esempio fra i due che praticano l'esecizio di muovere il corpo differenza ce ne sia. E non poca.


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #54 on: March 25, 2016, 13:58:11 pm »
0
mmh, guarda che conosco diversi agonisti che ammettono le differenze tra uno scontro reale e uno agonistico
- cut -
Ma a paerte questo, il discorso nasce dal video che fa vedere sparring in palestra con guantoni, o meglio "provare delle skills" applicabili ad un combattimento.   
Be' direi che è appunto questa la differenza fondamentale. Tra provare sparring libero o a pieno contatto e "provare delle skills" durante esercizi con vari gradi di libertà ci passa il mondo.

Guarda non ti voglio offendere e non voglio sembrare il classico troll, ma mi sorge spontanea una domanda.

Parto da qui sopra: non mi sembri affatto un troll e sei ben lontano dall'offendere. Offendere cosa poi? Se posto è normale avere critiche ed opinioni diverse dalle mie e sarebbe stupido prendersela per questo. Sinceramente probabilmente mi darebbe fastidio un commento sarcastico e non tecnico di tipo completamente diverso (avuto ad esempio in altra sede): Ma mi limiterei ad ignorarlo o a rispondere in modo caustico.

Ti rispondo proprio perché trovo utile argomentare con te.


Cosa serve provare delle skills se queste non sono applicabili al combattimento? Credo che anche in una simulazione, o in uno sparring condizionato, quindi non-libero, bisogni mantenere una certa componente realistica. O no?


Anche. Mi spiego: quello è il punto di arrivo. "Facilitare" le cose (ma già il fatto di avere gradi di libertà così ampi non è che proprio faiciliti) serve per provare in modo più semplice. In senso lato è come lavorare lentamente. L'obiettivo poi è migliorare fino ad arrivare alla condizione "corretta". Ma a parte questo, non è che io singoli esercizi siano tutto quanto viene fatto. E' solo parte. Ce ne sono molti altri che alla fine vanno "uniti" per arrivare al "completo".




Poi non si tratta solo di un errore, fatto in un solo video.

Accennavo ad uno perché la !questione testa" mi sembrava "centrale" per te  :)


Ce ne sono paerecchi di problemi IMO, dal dare le spalle, al buttare la faccia in avanti, ad colpi tirati alzando il mento, alla mancanza di attacchi realistici ecc...  questo dal mio punto di vista, e venendo da latre esperienze ovviamente.

Ma su questo mi par di aver detto che son d'accordo: alcuni errori ci sono. E li stiamo correggendo. E' quanto sembri sostenere in seguito che non concordo. Quando mi sembri affermare che il lavoro è mal fatto. Perché:
A) è un lavoro da allenamento NON demo -> è implicito che i praticanti facciano errori
B) i praticanti con più esperienza nei vari video che ho postato (anche i successivi pubblicati nella discussione) quegli stessi errori (la maggior parte almeno) non li fanno. Quindi sono errori di alcuni dovuti a loro inesperienza. O forse su questo punto dissenti? Nel caso potresti farmi qualche altro esempio?


Poi magari sti standard sono il top nel bagua.

Questi sono esercizi per praticanti di vario livello. Se fossimo il top 'sti errori non li faremmo. Chiaramente. Non è questione di esser il meglio.


Io questo non lo posso sapere. Ma dal momento che hai chiesto opinioni ti do le mie, per quel che riguarda la mia di esperienza.

Assolutamente. E ti ringrazio, in quanto sono consapevole dei vari errori ed in parte condivido come ho già specificato; e comunque parlando con te ho avuto spunti interessanti e utili.


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #55 on: March 25, 2016, 14:00:16 pm »
+1


Infatti. Errori ce ne sono. E non solo quello che è stato indicato. Anche dal punto di vista "tecnica BG" ci sarebbe da dire. Ma il punto è che si va per gradi. Quello che adesso "si lascia passare" o si corregge (ma nel video non si vede, se no sarebbe già corretto  :) ), a meno di una cosa molto grossa (la testa lo è infatti, ma come detto è stato indicato al praticante a fine filmato, tutti d'accordo) si "sgrossa" man mano.


Infatti... è un percorso, nessuno nasce imparato :)


IMHO il problema e' che tirano ancora leggerissimi e si vede anche simil sanda,non portano nessun colpo con intenzione.
Molte scuole di kung fu pero' si stanno aprendo da pochissimo alla pratica piu' a contatto,quindi magari anche la scuola e' "neofita" in questo senso...
Qualcuno dei vostri poi gira gia' anche di sanda?

Lavoriamo anche con sessioni un po' più spinte. Personalmente non le apprezzo molto in questa fase per un motivo preciso: penso che si debba lavorare bene sulla tecnica di base (errore testa docet) prima di andare più pesanti. Perché credo (provato proprio su me stesso) che quando l'obiettivo sia affondare, se già non hai acquisito alcune cose in modalità più leggera, alla fine ti ritrovi a pestare come un dannato, ma "perdi" parte del lavoro in stile.

Con questo non intendo che non si debba fare e che il lavoro in stile sia inutile. Mi spiego meglio. Il lavoro sul corpo lo stavano praticando da un paio di lezioni. E non è una cosa immediata da acquisire. Se si "buttano" in sparring pesante, quasi sicuramente non lo si prova più e si fa "altro". Per me è meglio che lavorino bene (che so un mesetto o due) con sparring leggero e movimento del corpo, rendendolo "automatico" ed eliminando gli (o)/errori, quindi si provi anche affondando. Di solito così lavoriamo.
Poi non so se secondo voi ad esempio sia il metodo migliore.

Io per esperienza ho visto che per me è meglio così. Nel senso che ho "provato" uno skill per un paio di lezioni (come loro) poi per motivi di famiglia ho saltato un mese e rotti di lezioni. Quando son tornato stavano provando pioù pesanti. Io ho provato ad usare quanto sgtavo studiando l'ultima volta...e ne ho prese una caterva. Il mio "avversario" invece ci riusciva in maniera molto migliore di me.
Poi magari sarò io che trovo meglio questo modo di procedere...


Ciao Nick

D'accordissimo su questo. E vale per ogni disciplina, non è che se fai sdc la prima volta coi guantoni ti mettono a fare full contact full rules.
Parti da sparring leggero condizionato di vari tipi e col tempo aumenti l'intensità e diminuisci le "condizioni".
Ci sono palestre da "duri e puri" dove ti mettono a prendere legnate già il primo giorno stile tana delle tigri, ma è roba da decerebrati....
« Last Edit: March 25, 2016, 14:05:08 pm by Ragnaz »
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #56 on: March 25, 2016, 14:10:54 pm »
0
scrivo alla veloce giusto per fare i complimenti a Nick ed alla sua scuola per il fatto di mettersi in gioco pubblicando video senza stare a studiarseli prima per far bella figura, questa per me è sempre un'ottima cosa.
gli errori è vero che ci sono, ma sono anche gli stessi che facevo io fino a pochi anni fa quando avevo finalmente iniziato a tirare con i guantoni e senza protezione per il viso, non che ora sia un fenomeno, ma almeno certi vizi, com'è naturale che sia, sono andati via con il tempo quindi non vedo perché non dovrebbe succedere anche nella scuola di Nick, alla fine sono errori che passano abituandosi allo sparring.

Grazie.


solo una domanda perché ho letto molto alla veloce e con la testa incasinata di questo periodo ho fritto la memoria a breve termine quindi se è stato detto l'ho già scordato :gh: (sono veramente suonato in questo periodo):

Sapessi io.


in passato avevo aperto una discussione dal titolo "se fosse questione di metodi di allenamento?" nella sezione "Kung Fu Vari Stili" e ipotizzavo di poter migliorare alcune cose inserendo esercizi e colpitori usati con metodo, cose tipiche degli SDC, più esercizi propri dei sistemi di Difesa Personale; mi dicevi che secondo te non era giusto in quanto a modo suo ogni sistema tradizionale ha già ciò che serve al suo interno mentre adesso mi sembra tu abbia cambiato idea partendo ad esempio dall'uso dei guantoni che per forza di cose in uno stile che utilizza per lo più le palmate cambierà qualcosa, ricordo male quella discussione, ho capito male qualcosa in questa, o effettivamente adesso la vedi in maniera differente?

No, confermo. In teoria, se trasmesso correttamente, uno stile all' interno ha tutto quanto gli serve per svilupparsi correttamente. Questo non vuol dire che se trovo qualche cosa di buono/utile che non lo "snaturi" non ritenga utile usarlo.
Spiegandomi meglio.

Per prima cosa: io non sono contrario ad utilizzare mezzi moderni per migliorare. Nel senso che se c'è qualche cosa che può aiutare tanto di guadagnato. Inoltre avere una protezione "moderna" non significa non poterla usare con un metodo di allenamento "tradizionale". Fermo restando che in teoria se ne potrebbe fare a meno, perché non avvantaggiarsi di alcuni ritrovati se possono esser utili?

I colpitori per esempio erano utilizzati anche prima degli SDC. Come pure esercizi con "pesi" in varia forma e modalità, con buona pace di chi dice che le AMT interne abbiano problemi se allenate con metodi richiedenti la forza.

Infine, c'è un piccolo equivoco sul BGZ, dovuto probabilmente alla sua poca diffusione.

Il fatto che si traduca "palmo" degli otto trigrammi, non significa che non contempla i pugni. Anzi.
Sicuramente esiste uno studio approfondito dei colpi di palmo, mani, dita, ecc... ma posso assicurarti che di colpi con i pugni ce ne sono e ben approfonditi.


Ciao Nick



Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #57 on: March 25, 2016, 14:31:41 pm »
+1
Anche. Mi spiego: quello è il punto di arrivo. "Facilitare" le cose (ma già il fatto di avere gradi di libertà così ampi non è che proprio faiciliti) serve per provare in modo più semplice. In senso lato è come lavorare lentamente. L'obiettivo poi è migliorare fino ad arrivare alla condizione "corretta". Ma a parte questo, non è che io singoli esercizi siano tutto quanto viene fatto. E' solo parte. Ce ne sono molti altri che alla fine vanno "uniti" per arrivare al "completo".

Capisco che si usano movimenti ed esercizi in modo isolato per poi integrarli in un combattimento piu fluido. Questo approccio esiste anche negli SDC, solo che in queste discipline si tende a mantenere i principi del combattimento intatti anche negli esercizi isolati. E capisco che probabilmente questo non avviene qui perche non sono demo ma bensi allenamenti fatti in palestra con atleti non avanzati. Credo che un altro problema stia nella complessita' del kung fu. Nelle AMT probabilmente si ha un livello di complessita' tale che non facilita questa integrazione. In uno sport da ring, magari si fan solo 4 cose, poche tecniche ripetute mille volte, e rese piu efficenti di volta in volta. Nelle AMT complesse questo e' piu difficile probabilmente. Poi se questo livello di complessita' sia necessario in un contesto stradale, questo richiede un altro 3d.

Ma su questo mi par di aver detto che son d'accordo: alcuni errori ci sono. E li stiamo correggendo. E' quanto sembri sostenere in seguito che non concordo. Quando mi sembri affermare che il lavoro è mal fatto. Perché:
A) è un lavoro da allenamento NON demo -> è implicito che i praticanti facciano errori
B) i praticanti con più esperienza nei vari video che ho postato (anche i successivi pubblicati nella discussione) quegli stessi errori (la maggior parte almeno) non li fanno. Quindi sono errori di alcuni dovuti a loro inesperienza. O forse su questo punto dissenti? Nel caso potresti farmi qualche altro esempio?

Per risponderti prendo un altro video che avevi postato, senza particolari riferimenti a nessuno dei praticanti e senza voler ridicolizzare nessuno

O questo, dove si fa vedere un altro tipo di sparring che facciamo in palestra e che hanno riportato durante una demo. Come per altri è uno sparring "limitato", con "paletti", ma sempre sparring è:
https://www.youtube.com/watch?v=5Ju50iatGDU

Qua il lavoro e' gia piu interessante, chi attacca comunque ha il mento alto e non e' protetto in una guardia chiusa, e l'efficacia dei colpi sferrati discutibile (soprattutto nel caso del secondo sparring), per quel che mi riguarda. Ovvio che se parliamo di ditate negli occhi, colpi a mano aperta ecc il discoso cambia. Infatti ritengo il lavoro del bagua, ma anche di altre AMT, interessante proprio per la mancanza del contesto sportivo tipo sparring. Insomma, si vede una boxe pessima in sto video. Ma se guardato da una prospettiva diversa dove si usano altre metodologie, magari ha senso sto lavoro. Parlo di colpi di dita, colpi a distanza ravvicinata dove magari non si riesca ad usare la scherma pugilistica classica, difesa da piu aggressori ecc. 

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #58 on: March 25, 2016, 14:35:50 pm »
0
No, confermo. In teoria, se trasmesso correttamente, uno stile all' interno ha tutto quanto gli serve per svilupparsi correttamente. Questo non vuol dire che se trovo qualche cosa di buono/utile che non lo "snaturi" non ritenga utile usarlo.
Spiegandomi meglio.

Per prima cosa: io non sono contrario ad utilizzare mezzi moderni per migliorare. Nel senso che se c'è qualche cosa che può aiutare tanto di guadagnato. Inoltre avere una protezione "moderna" non significa non poterla usare con un metodo di allenamento "tradizionale". Fermo restando che in teoria se ne potrebbe fare a meno, perché non avvantaggiarsi di alcuni ritrovati se possono esser utili?

in pratica per tutta l'altra discussione abbiamo detto che ci capivamo e che avevamo opinioni diverse pur rispettando a vicenda l'idea altrui, ma in realtà stavamo dicendo la stessa cosa ;)

I colpitori per esempio erano utilizzati anche prima degli SDC. Come pure esercizi con "pesi" in varia forma e modalità, con buona pace di chi dice che le AMT interne abbiano problemi se allenate con metodi richiedenti la forza.
[/quote]

i colpitori si, io parlavo di un uso intenso e con cognizione di causa, del tipo che se il maestro X non li faceva usare e l'allievo Y apre poi un corso suo, non dovrebbe improvvisarsi nel loro utilizzo ma farsi dare qualche dritta da chi li usa abitualmente, quindi come vedi eravamo d'accordo ma evidentemente mi spiegavo male, buono a sapersi :thsit:


Infine, c'è un piccolo equivoco sul BGZ, dovuto probabilmente alla sua poca diffusione.

effettivamente volevo scrivere "o almeno per come viene fatto vedere alle masse" ma poi l'ho cancellato per non sembrare troppo prevenuto

Il fatto che si traduca "palmo" degli otto trigrammi, non significa che non contempla i pugni. Anzi.
Sicuramente esiste uno studio approfondito dei colpi di palmo, mani, dita, ecc... ma posso assicurarti che di colpi con i pugni ce ne sono e ben approfonditi.


Ciao Nick

infatti avevo scritto "uno stile che utilizza per lo più le palmate", con questo intendevo dire che la percentuale di uso dei pugni è ben più bassa di quella delle palmate per quel che ho visto io dall'esterno fino ad oggi.
in media sapresti dirmi, tra esercizi e tecniche fondamentali, che percentuale di pugni e che percentuale di palmate si trovano nello stile?
detto questo, le idee che ci sono dietro alla vostra pratica mi piacciono e ancor di più mi piace vederle applicate ad uno stile interno

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #59 on: March 25, 2016, 14:45:08 pm »
+1
D'accordissimo su questo. E vale per ogni disciplina, non è che se fai sdc la prima volta coi guantoni ti mettono a fare full contact full rules.
Parti da sparring leggero condizionato di vari tipi e col tempo aumenti l'intensità e diminuisci le "condizioni".
Ci sono palestre da "duri e puri" dove ti mettono a prendere legnate già il primo giorno stile tana delle tigri, ma è roba da decerebrati....
Qua e' colpa degli istruttori. Putroppo e' capitato, soprattutto all'inizio, di trovare palestre del genere. In realta' dove impari di piu, e' dove ne prendi di meno. Ma la didattica americana e' difficile da trovare initalia. Loro sono formatori, gente che sa come trasmettere informazioni in modo intelligente.