Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude

  • 116 Replies
  • 25554 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #30 on: March 23, 2016, 17:44:00 pm »
0
Mi pare tu non stia dicendo nulla o vado errato?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #31 on: March 23, 2016, 21:03:05 pm »
0
Mi pare tu non stia dicendo nulla o vado errato?

perche' xjej ha detto qualcosa?

poi mi contestate anche quando dico che per combattere bisogna combattere, volevo vedere fin dove vi spingevate

comunque si, non sto dicendo nulla
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #32 on: March 24, 2016, 12:15:37 pm »
0
Ho capito che questi non sono campioni. Ma ogni volta che si commentano video di praticanti di stili interni che fan sparring si riceve sempre sta risposta:

"Questi sono principianti che non praticano da molto!"

E allora io mi chiedo, dove sono i video di professionisti che tirano con sto beneamato kung fu? Se son vecchi son troppo anziani per far sparring, se son giovani sono principianti inesperti che non son capaci di muoversi. Boh..

Poi non credo che per imparare a muoversi decentemente servano 20 anni di pratica. Credo che gia dopo qualche mese, di lavoro serio, un atleta abbia gia un'impostazione accettabile. Non sara' velocissimo, non sara' potentissimo, non sapra' muoversi come Samart Payakaroon ... ma certe impostazioni basilari le avra'. 

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #33 on: March 24, 2016, 13:28:23 pm »
+1
Ho capito che questi non sono campioni. Ma ogni volta che si commentano video di praticanti di stili interni che fan sparring si riceve sempre sta risposta:

"Questi sono principianti che non praticano da molto!"

E allora io mi chiedo, dove sono i video di professionisti che tirano con sto beneamato kung fu? Se son vecchi son troppo anziani per far sparring, se son giovani sono principianti inesperti che non son capaci di muoversi. Boh..

Per quello che riguarda cosa fanno gli altri (i professionisti delle AM in generale e interne in particolare) non son cose che mi riguardano: io parlo per quanto faccio io e per quanto si pratica nella mia scuola. E noi, a parte il Maestro che lo fa di mestiere, non siamo professionisti del settore.

Ho detto che alcuni han meno pratica di altri. E si vede dal video. infatti fanno qualche errore da principiante.
Ho detto che sono video di allenamento. Non è dimostrazione. E' cosa diversa.
Ho detto che non sono combattimenti, ma forme di sparring. Lo sparring può essere eseguito in vario modo. ciò che lo contraddistingue sono i gradi di libertà maggiori (non necessariamente assoluti) nelle azioni e nello scenario. 

Se ti aggrada vedere colpi più vicini agli SDC guarda l'altro video postato da Rev, sempre della mia scuola, dove fan vedere una demo sul sanda.

O questo, dove si fa vedere un altro tipo di sparring che facciamo in palestra e che hanno riportato durante una demo. Come per altri è uno sparring "limitato", con "paletti", ma sempre sparring è:

https://www.youtube.com/watch?v=5Ju50iatGDU


Se il problema sembra essere tutto sulla posizione della testa del praticante del video su muovere il corpo, magari questo ti aggrada di più:

https://www.youtube.com/watch?v=OITSvLRHHpY

Io a livello di "spiegazione" ed "esercizio di movimento del corpo" preferivo l'altro, più facile da capire.


Poi non credo che per imparare a muoversi decentemente servano 20 anni di pratica. Credo che gia dopo qualche mese, di lavoro serio, un atleta abbia gia un'impostazione accettabile. Non sara' velocissimo, non sara' potentissimo, non sapra' muoversi come Samart Payakaroon ... ma certe impostazioni basilari le avra'.

Se vuoi fae sdc immagino di si.
Se vuoi lavorare in stile AMT forse un po' di più ci vuole. Fermo restando che non vedo tutto questo "orrore tecnico" nei video.

E se nelle AMT fosse così facile trovare e lavorare sulla parte marziale (rimanendo in stile ovviamente, non facendo la "classica" BKB) tanto da imparare a "muoversi decentemente", come sembri affermare, com'è che in tutte le scuole che si va di lavoro marziale non se ne vede? E di sparring manco se ne parla?

Poi tant'è.


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #34 on: March 24, 2016, 13:43:12 pm »
0
Lo sparring libero e' il combattimento. Lo sparring condizionato dovrebbe simularlo in maniera piu tranquilla, sicura e controllata.
Ma le tecniche e gli accorgimenti dovrebbero rimanere quelli, per mantenerlo realistico. 


Poi non ho detto che sia facile trovare gente che fa sparring decente nelle AMT. Anzi dico proprio il contrario, e' molto difficile.
Quando lo si trova, generalmente sti marzialisti usano tecniche che non fanno nemmeno parte del repertorio dell' AMT praticata, tecniche pescate dalla boxe, thai, ecc.
E io dico a sto punto non e' meglio fare boxe, that ecc...?


*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #35 on: March 24, 2016, 13:54:52 pm »
0
Lo sparring libero e' il combattimento. Lo sparring condizionato dovrebbe simularlo in maniera piu tranquilla, sicura e controllata.

Non solo. Come sparring si includono anche forme più vincolate. Io attacco con vari gradi di libertà ed uno risponde solo tramite alcuni skill. Anche questi sono esercizi di sparring.


Ma le tecniche e gli accorgimenti dovrebbero rimanere quelli, per mantenerlo realistico. 

Come detto sopra. Credo forse che il fraintendimento parta da qui. Sparring può includere una serie di esercizi molto più ampia del solo provare il combattimento libero totale a diverse "intensità" di colpo.



Poi non ho detto che sia facile trovare gente che fa sparring decente nelle AMT. Anzi dico proprio il contrario, e' molto difficile.
Quando lo si trova, generalmente sti marzialisti usano tecniche che non fanno nemmeno parte del repertorio dell' AMT praticata, tecniche pescate dalla boxe, thai, ecc.
E io dico a sto punto non e' meglio fare boxe, that ecc...?

Perdonami, ma a sto punto proprio non ti seguo.

I video che ho postato fanno appunto vedere (bene o male ne stiamo disquisendo) lo studio di "tecniche" e principi non specifici degli SDC ma propri di un'AMT.
E li critichi perchè non lavorano come nella boxe (per fare un esempio di sdc).

E adesso mi dici che non ti van bene quelli che trovi proprio perchè invece sembrano SDC.

Ho capito male io? Nel caso mi scuso e ti chiedo di spiegarmi meglio.


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #36 on: March 24, 2016, 13:59:02 pm »
0
Ho capito che questi non sono campioni. Ma ogni volta che si commentano video di praticanti di stili interni che fan sparring si riceve sempre sta risposta:
"Questi sono principianti che non praticano da molto!"

statisticamente ci sono molte piu' persone che si rivolgono alle am senza un background in discipline da combattimento piuttosto che atleti navigati

poi io sono tra i primi che preferisce avere nel corso gente che ha gia' fatto altro

E allora io mi chiedo, dove sono i video di professionisti che tirano con sto beneamato kung fu?

beh, ce n'e' di atleti che si allenano in una disciplina e di contorno praticano qualche stile, chiaro che se competi in gare di muay thai dedicherai la maggior parte del tempo a quello

anche un velocista dei 100m puo' farsi una corsetta di qualche oretta nel boschetto della sua campagna, anche se magari per le proprie performarce agonistiche non serve ad un tubo (tanto per riallacciarmi)

Se son vecchi son troppo anziani per far sparring, se son giovani sono principianti inesperti che non son capaci di muoversi. Boh..

ok, sono scuse per te quanto lo sono per me

Poi non credo che per imparare a muoversi decentemente servano 20 anni di pratica. Credo che gia dopo qualche mese, di lavoro serio, un atleta abbia gia un'impostazione accettabile. Non sara' velocissimo, non sara' potentissimo, non sapra' muoversi come Samart Payakaroon ... ma certe impostazioni basilari le avra'.

condivisibile da un certo punto di vista, pero' per assurdo muoversi decentemente ad una persona potrebbe non interessare, sembra una trollata scritta cosi' ma e' una realta'

Lo sparring libero e' il combattimento. Lo sparring condizionato dovrebbe simularlo in maniera piu tranquilla, sicura e controllata.
Ma le tecniche e gli accorgimenti dovrebbero rimanere quelli, per mantenerlo realistico. 

mmh, guarda che conosco diversi agonisti che ammettono le differenze tra uno scontro reale e uno agonistico

Poi non ho detto che sia facile trovare gente che fa sparring decente nelle AMT. Anzi dico proprio il contrario, e' molto difficile.

vero

Quando lo si trova, generalmente sti marzialisti usano tecniche che non fanno nemmeno parte del repertorio dell' AMT praticata, tecniche pescate dalla boxe, thai, ecc.

non mi stupisce

E io dico a sto punto non e' meglio fare boxe, that ecc...?

non e' detto
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #37 on: March 24, 2016, 20:29:23 pm »
+3
Non bisognerebbe cadere nell'errore di giudicare un filmato di X (x= qualunque AM) partendo da quello che si fa negli SDC.
Se due che fanno AM e usano i guantoni sembrano uguali a due pugili li davvero mi chiedo perchè non vadano a fare boxe, quindi per fortuna che invece si vede bene che fanno altro.
Stanno solo usando il "guantone" come mezzo per fare quello che fanno loro.
Anche giudicare il footwork partendo da quello della boxe è fuorviante.
Se partiamo dal presupposto che "combattimento/sparring" va bene solo se è in stile-sdc allora non c'è nulla di cui parlare.
Inoltre imho le AMT non nascono per scontri "duellistici" 1vs1, per cui in quel contesto e in più con l'uso dei guantoni, saranno sempre "peggio" (come efficacia specifica) degli SDC.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #38 on: March 25, 2016, 10:25:13 am »
+1
Se quel lavoro va valutato come difesa personale o scontro totale pero' e' un massacro, questo si capisce?

Il canone sdc e' piu' generoso nel senso che come nella boxe io non dico "eh mai calci" se guardo un video di paqua non dico "eh ma le ginocchiate saltate?".
So che non ci sono e bona, come ripete Nick e' un video di paqua di gente che fa paqua e lo valutiamo come tale.

Ma con queste premesse viene osservato che vi sono errori indipendenti dalla disciplina praticata.
(chesso' la testa avanti,che si e' anche d'accordo nel dire sia un errore).

IMHO il problema e' che tirano ancora leggerissimi e si vede anche simil sanda,non portano nessun colpo con intenzione.
Molte scuole di kung fu pero' si stanno aprendo da pochissimo alla pratica piu' a contatto,quindi magari anche la scuola e' "neofita" in questo senso...
Qualcuno dei vostri poi gira gia' anche di sanda?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #39 on: March 25, 2016, 10:58:37 am »
0
Se quel lavoro va valutato come difesa personale o scontro totale pero' e' un massacro, questo si capisce?


Ah boh... facciamoli aggredire in un vicolo e vediamo :P
Essendo solo esercizi, a parte vedere qualche errore marchiano, non si può fare molto di più.
(almeno non in questo caso)


Il canone sdc e' piu' generoso nel senso che come nella boxe io non dico "eh mai calci" se guardo un video di paqua non dico "eh ma le ginocchiate saltate?".
So che non ci sono e bona, come ripete Nick e' un video di paqua di gente che fa paqua e lo valutiamo come tale.


Alcuni non mi pare l'abbiano fatto


Ma con queste premesse viene osservato che vi sono errori indipendenti dalla disciplina praticata.
(chesso' la testa avanti,che si e' anche d'accordo nel dire sia un errore).


Infatti e anche nick era d'accordo... ovvio che se vedo due persone allenarsi vedrò errori :)


IMHO il problema e' che tirano ancora leggerissimi e si vede anche simil sanda,non portano nessun colpo con intenzione.
Molte scuole di kung fu pero' si stanno aprendo da pochissimo alla pratica piu' a contatto,quindi magari anche la scuola e' "neofita" in questo senso...
Qualcuno dei vostri poi gira gia' anche di sanda?

Questo è vero e in effetti è un "difetto" che andrebbe "corretto".
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #40 on: March 25, 2016, 11:18:19 am »
+2
Buona Paqua  XD

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #41 on: March 25, 2016, 11:29:14 am »
+1
pugnazzate tutti iommi il sig. Moderatore per cortesia  :nono:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #42 on: March 25, 2016, 11:30:18 am »
0
Se quel lavoro va valutato come difesa personale o scontro totale pero' e' un massacro, questo si capisce?

Assolutamente. Ma non "dovrebbe" esser visto in questi termini, perché, come detto, si tratta di esercizi di sparring limitati. Nel senso che si devono allenare determinate cose e ci sono dei paletti anche per chi "attacca". Sono "pezzi", "allenamenti specifici", in senso generale.
Come d'altronde mi sembra abbiate capito. Quindi solo per "puntualizzare".  :)


Il canone sdc e' piu' generoso nel senso che come nella boxe io non dico "eh mai calci" se guardo un video di paqua non dico "eh ma le ginocchiate saltate?".
So che non ci sono e bona, come ripete Nick e' un video di paqua di gente che fa paqua e lo valutiamo come tale.

In teoria nel BGZ c'è di tutto. Ma ritorniamo a quanto sopra; se alleno determinate cose perché l'esercizio è "finalizzato", non ha senso aggiungere altro.
In altri esercizi si lavorerà anche su quello.
Ed infine si metterà tutto insieme.

Ma con queste premesse viene osservato che vi sono errori indipendenti dalla disciplina praticata.
(chesso' la testa avanti,che si e' anche d'accordo nel dire sia un errore).

Infatti. Errori ce ne sono. E non solo quello che è stato indicato. Anche dal punto di vista "tecnica BG" ci sarebbe da dire. Ma il punto è che si va per gradi. Quello che adesso "si lascia passare" o si corregge (ma nel video non si vede, se no sarebbe già corretto  :) ), a meno di una cosa molto grossa (la testa lo è infatti, ma come detto è stato indicato al praticante a fine filmato, tutti d'accordo) si "sgrossa" man mano.

IMHO il problema e' che tirano ancora leggerissimi e si vede anche simil sanda,non portano nessun colpo con intenzione.
Molte scuole di kung fu pero' si stanno aprendo da pochissimo alla pratica piu' a contatto,quindi magari anche la scuola e' "neofita" in questo senso...
Qualcuno dei vostri poi gira gia' anche di sanda?

Lavoriamo anche con sessioni un po' più spinte. Personalmente non le apprezzo molto in questa fase per un motivo preciso: penso che si debba lavorare bene sulla tecnica di base (errore testa docet) prima di andare più pesanti. Perché credo (provato proprio su me stesso) che quando l'obiettivo sia affondare, se già non hai acquisito alcune cose in modalità più leggera, alla fine ti ritrovi a pestare come un dannato, ma "perdi" parte del lavoro in stile.

Con questo non intendo che non si debba fare e che il lavoro in stile sia inutile. Mi spiego meglio. Il lavoro sul corpo lo stavano praticando da un paio di lezioni. E non è una cosa immediata da acquisire. Se si "buttano" in sparring pesante, quasi sicuramente non lo si prova più e si fa "altro". Per me è meglio che lavorino bene (che so un mesetto o due) con sparring leggero e movimento del corpo, rendendolo "automatico" ed eliminando gli (o)/errori, quindi si provi anche affondando. Di solito così lavoriamo.
Poi non so se secondo voi ad esempio sia il metodo migliore.

Io per esperienza ho visto che per me è meglio così. Nel senso che ho "provato" uno skill per un paio di lezioni (come loro) poi per motivi di famiglia ho saltato un mese e rotti di lezioni. Quando son tornato stavano provando pioù pesanti. Io ho provato ad usare quanto sgtavo studiando l'ultima volta...e ne ho prese una caterva. Il mio "avversario" invece ci riusciva in maniera molto migliore di me.
Poi magari sarò io che trovo meglio questo modo di procedere...


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #43 on: March 25, 2016, 11:37:20 am »
0
Se quel lavoro va valutato come difesa personale o scontro totale pero' e' un massacro, questo si capisce?


Ah boh... facciamoli aggredire in un vicolo e vediamo :P

Purtroppo abbiamo già avuto "esperienze di applicazione".   :(

Lato tecnico abbiamo avuto "buon ritorno" (se così si può dire, visto che non è mai una buona cosa in nessun senso). Per il resto direi che è una cosa che spero non si verifichi mai più a nessuno dei nostri. Finire in queste cose è una delle cose peggiori che possa capitare e da evitare assolutamente.

Essendo solo esercizi, a parte vedere qualche errore marchiano, non si può fare molto di più.
(almeno non in questo caso)


Diciamo che è anche per far vedere come si lavora, con che spirito e magari dare un'idea di come si può lavorare "tecnicamente".



Il canone sdc e' piu' generoso nel senso che come nella boxe io non dico "eh mai calci" se guardo un video di paqua non dico "eh ma le ginocchiate saltate?".
So che non ci sono e bona, come ripete Nick e' un video di paqua di gente che fa paqua e lo valutiamo come tale.


Alcuni non mi pare l'abbiano fatto


Ma con queste premesse viene osservato che vi sono errori indipendenti dalla disciplina praticata.
(chesso' la testa avanti,che si e' anche d'accordo nel dire sia un errore).


Infatti e anche nick era d'accordo... ovvio che se vedo due persone allenarsi vedrò errori :)

 :)

Assolutamente. Se non ci fossero errori di sorta sarebbero Maestri in esibizione.



IMHO il problema e' che tirano ancora leggerissimi e si vede anche simil sanda,non portano nessun colpo con intenzione.
Molte scuole di kung fu pero' si stanno aprendo da pochissimo alla pratica piu' a contatto,quindi magari anche la scuola e' "neofita" in questo senso...
Qualcuno dei vostri poi gira gia' anche di sanda?

Questo è vero e in effetti è un "difetto" che andrebbe "corretto".

Risposto al Reverendo  :)


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #44 on: March 25, 2016, 11:38:49 am »
0
Buona Paqua  XD

Anche a te ed a tutti  :)
Buon uovo marziale a tutti  :)


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?