Choy Lay Fut da Gianni De Nittis

  • 70 Replies
  • 19634 Views
*

Offline Tenchu

  • **
  • 739
  • Respect: +294
Choy Lay Fut da Gianni De Nittis
« on: March 31, 2016, 22:13:17 pm »
+1
ho visto alcuni video e da ammiratore ma non intenditore dello stile, onestamente mi sono piaciuti, ma chiedo a voi se qualcuno avesse già avuto occasione di praticare con lui e se magari potesse darmi qualche opinione riguardo la sua scuola, grazie in anticipo

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Choy Lay Fut da Gianni De Nittis
« Reply #1 on: March 31, 2016, 23:31:54 pm »
+1
ciao , nemmeno io conosco maestro e stile, quindi non ti posso essere di aiuto, per curiosità però cosa ti è piaciuto dei video?
ciao Luca
lo chiamavano jack drake

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Choy Lay Fut da Gianni De Nittis
« Reply #2 on: April 01, 2016, 08:52:31 am »
+1
ho fatto un anno con lui tantissimo tempo fa

non era male a vederlo muoversi, pero' all'epoca dava l'idea di insegnare svogliatamente, ora chi lo sa

non sconsiglio di provare, e' sempre un'esperienza
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Tenchu

  • **
  • 739
  • Respect: +294
Re:Choy Lay Fut da Gianni De Nittis
« Reply #3 on: April 01, 2016, 11:08:22 am »
0
Luke +1 per la curiosità, Kufù per la testimonianza!

ciao , nemmeno io conosco maestro e stile, quindi non ti posso essere di aiuto, per curiosità però cosa ti è piaciuto dei video?
ciao Luca

mi è piaciuto il suo modo di muoversi, poi lo stile in se è il mio vero "amore marziale", preferisco la branca Hung Sing (però quella della discendenza di Chen Yong Fa) ma la mia allergia alle troppe forme mi fa orientare verso la branca Buk Sing/Pak Shing, che inoltre ha anche meno armi da studiare (quelle se non in maniera esagerata comincio leggermente ad apprezzarle).
se vuoi posto alcuni dei video che mi sono piaciuti così ti puoi fare un'idea dello stile e di quello che a mio parere è il corretto modo di muoversi, in scioltezza e con continuità, poi ho apprezzato anche il fatto che si vedono due allievi con protezioni e lui che mostra alcune concatenazioni da applicare in sparring, quindi nella sua scuola si mira a mantenere lo stile anche in un contesto più libero da quanto ho capito

ho fatto un anno con lui tantissimo tempo fa

non era male a vederlo muoversi, pero' all'epoca dava l'idea di insegnare svogliatamente, ora chi lo sa

non sconsiglio di provare, e' sempre un'esperienza

ti ringrazio, anche se "non sconsiglio" non è proprio come "ti consiglio", un occhio lo andrò a buttare magari, tu che branca seguivi se posso chiedere?

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Choy Lay Fut da Gianni De Nittis
« Reply #4 on: April 01, 2016, 11:25:30 am »
0
tu che branca seguivi se posso chiedere?

in che senso?

sono andato da lui a farmi insegnare choylayfut
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Tenchu

  • **
  • 739
  • Respect: +294
Re:Choy Lay Fut da Gianni De Nittis
« Reply #5 on: April 01, 2016, 11:31:53 am »
0
tu che branca seguivi se posso chiedere?

in che senso?

sono andato da lui a farmi insegnare choylayfut

all'epoca non lo so, ma adesso insegna sia la branca Hung Sing che la branca Buk Sing, quest'ultima contiene meno armi, meno forme e ha anche caratteristiche più lineari a causa dell'influenza con lo Shaolin di Gu Ru Zhang, prima non era così?

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Choy Lay Fut da Gianni De Nittis
« Reply #6 on: April 01, 2016, 13:42:56 pm »
0
prima non faceva queste distinzioni
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Tenchu

  • **
  • 739
  • Respect: +294
Re:Choy Lay Fut da Gianni De Nittis
« Reply #7 on: April 01, 2016, 13:57:06 pm »
0
prima non faceva queste distinzioni

Ti ringrazio, so che una delle due branche la insegna da dopo che ha aperto la scuola ma non so da quando.
È deciso allora, andrò di persona!
grazie di nuovo della disponibilità :thsit:

P.s. dimenticavo, poi non rompo più, giusto per farmi un'idea, ricordi approssimativamente il numero di forme?
« Last Edit: April 01, 2016, 14:05:10 pm by Tenchu »

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Choy Lay Fut da Gianni De Nittis
« Reply #8 on: April 01, 2016, 14:13:59 pm »
0
@Tenchu: ciao grazie se puoi postare qualche video , con qualche commento , ti sarei grato, e per deviazione mia ,se puoi, anche quello con lo sparring
ora scappo a mangiare
a presto Luca
lo chiamavano jack drake

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Choy Lay Fut da Gianni De Nittis
« Reply #9 on: April 01, 2016, 14:41:53 pm »
+1
P.s. dimenticavo, poi non rompo più, giusto per farmi un'idea, ricordi approssimativamente il numero di forme?

nessun disturbo, puoi chiedere quello che vuoi, il problema e' che giuro non me lo ricordo affatto
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Tenchu

  • **
  • 739
  • Respect: +294
Re:Choy Lay Fut da Gianni De Nittis
« Reply #10 on: April 01, 2016, 14:46:38 pm »
+1
@Tenchu: ciao grazie se puoi postare qualche video , con qualche commento , ti sarei grato, e per deviazione mia ,se puoi, anche quello con lo sparring
ora scappo a mangiare
a presto Luca

Mi impegno a farlo tra oggi è domani, adesso sono con il cellulare e i link se non sbaglio sono diversi.
Riguardo lo sparring, ho detto che "si vedono due allievi con protezioni e lui che mostra alcune concatenazioni da applicare in sparring, quindi nella sua scuola si mira a mantenere lo stile anche in un contesto più libero da quanto ho capito" ;)
Sui pareri non so quanto mi possa sbilanciare in quanto esterno alla pratica, ma ti ringrazio della fiducia... Anche se mal riposta :D
Sarebbe invece avere pareri da chi il Choy Lee Fut lo pratica o lo ha praticato :thsit:
Però colgo l'occasione per ricordarti che prima o poi ci dobbiamo ritrovare per un raduno di Kung Fu, si facesse tra lungo tempo mi piacerebbe avere un minimo da offrire di questo stile (se tutto andrà bene, ovvio)

*

Offline Tenchu

  • **
  • 739
  • Respect: +294
Re:Choy Lay Fut da Gianni De Nittis
« Reply #11 on: April 01, 2016, 14:48:31 pm »
0
P.s. dimenticavo, poi non rompo più, giusto per farmi un'idea, ricordi approssimativamente il numero di forme?

nessun disturbo, puoi chiedere quello che vuoi, il problema e' che giuro non me lo ricordo affatto

Grazie lo stesso, non c'è problema ;)

*

Offline Tenchu

  • **
  • 739
  • Respect: +294

*

Offline Tenchu

  • **
  • 739
  • Respect: +294
Re:Choy Lay Fut da Gianni De Nittis
« Reply #13 on: April 02, 2016, 10:18:20 am »
+1
se non avete voglia di guardare per intero i video precedenti, di seguito posto un piccolo riassunto:

https://www.youtube.com/watch?v=Nmy-b36qPAg

ve ne dovessero interessare altri ecco direttamente il link al canale:

https://www.youtube.com/channel/UCtW4NnngR4PqlWZrx6mih_g

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Choy Lay Fut da Gianni De Nittis
« Reply #14 on: April 02, 2016, 11:53:04 am »
+2
sono arrivato ai primi tre video grazie
allora due considerazioni al volo
sullo stile: mi piace l'uso delle braccia , come tecniche portate e come strategie, qualche "leziosità" di troppo sul controllo dei colpi che vengono intercettati, ma io sono un pò rozzo e sicuramente è una preferenza mia che porta a dare un giudizio così.
non mi è piaciuto quell'inserimento qua e là di tecniche portate avvitandosi su se stessi e portate con una torsione del busto ( spiegato male ma se guardate i primi video secondo me capite subito) , sono troppo rischiosi poi boh detto prima, io sono un pò rozzo in queste cose.
sul maestro: mi piace che sia a suo agio nella spiegazione delle tecniche , che le padroneggi, quindi un lavoro dietro c'è e non è improvvisato
non mi piacciono i suoi calci medi, alti, secondo me quando si alza la gamba bisogna essere veramente bravi , lui dimostra una tecnica ma non la padroneggia ( poi mi direte è per tutela degli allievi , forse è quello, ad un colpitore avrei giudicato meglio)
sulla scuola :si vede pochissimo di quello che fanno gli allievi, peccato, un 10 secondi si e no di lavoro a coppia
video comunque interessanti, soprattutto per me per darmi un'idea dello stile, che non mi è dispiaciuto, non avevo mai approfondito perchè di primo acchito non amo gli stili con troppe forme , e perchè trovavo sempre appunto forme
il maestro mi è parso "pulito" nell'applicazione delle tecniche e "fluido" anche a velocità sostenuta
nella AMT in generale vedo spesso tecniche se veloci molto sporche , o pulite solo se a velocità molto rallentata, c'è sicuramente molto lavoro dietro che ha fatto, il che è un bene
c'è ovviamente molto altro da vedere in un maestro comunque il giudizio in sè, per quello visto, mi pare buono
ciao Luca
lo chiamavano jack drake