Pre preparazione a stagione agonistica

  • 55 Replies
  • 12301 Views
*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #15 on: July 22, 2016, 08:21:21 am »
0
Quote
Un giorno, dopo esserti scaldato, vedi quanto ci metti a correre un miglio e mezzo (1.5km), prendi la pulsazione alla fine e poi la riprendi passato un minuto.
Ti segni tutti i dati e riporti qui.

posso provarci il fine settimana, ma un miglio e mezzo o un chilometro e mezzo?

per il tabata: la frequenza è due volte alla settimana (per me) si fa al massimo usando solo ganci e diretti, credo sia ben oltre i 120 ma non saprei quantificare.

Abbiamo anche altri trainer che fanno delle specie di hiit a fine allenamento ma diverse.(tipo 5salti ginocchia al petto, 5 flessioni, 5 burpees, 5 addominali a libro il tutto 3 volte pausa ed un'altra volta)

Chi fa le gare si allena a parte.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #16 on: July 22, 2016, 19:38:57 pm »
0
1.5 miles - 2.5km. sorry, momento di disfunzione del cervello.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #17 on: July 24, 2016, 08:02:02 am »
0
Ho capito che vi sono delle regole di base per l'allenamento. Regole con sicure basi scientifiche. Però esistono anche reazioni fisiologiche diverse. Quindi, forse, è sicuramente più giusto che uno faccia un programma personalizzato! Non solo in funzione del risultato che vuole ottenere, ma anche in funzione del proprio essere! Credo che farò degli esperimenti, sulla base dei vostri consigli, nell'attesa di riprendere gli allenamenti con il mio Maestro che sta studiando un programma per portare tutti noi (allievi vecchietti) ad un livello atletico accettabile. ;)

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #18 on: July 25, 2016, 16:21:14 pm »
0
allora ho provato nel fine settimana con 1,5 miglia.
Ecco i risultati:
battiti a riposo 72 dopo la corsa 175 dopo 1 minuto 125 (+- 4 visto che non ho cardiofrequenzimetro)
tempo 11 min e 30

la prima metà l'ho fatta più blanda al ritorno ho accelerato più sprint finale.

quanto sono sega???  :gh: :gh: :gh:

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #19 on: July 26, 2016, 00:52:21 am »
0
Quanto pesi e quanto sei alto?
Sicuro di aver misurato bene i battiti?
Il tempo sarebbe anche ok, sono le frequenze che discrepano un po'..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo


*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #20 on: July 26, 2016, 09:31:04 am »
0
io faccio 81 kg per quasi 1,8 m

I battiti li ho misurati contando i battiti al polso per 15 sec e moltiplicando per quattro, per questo forse non è molto preciso e avevo scritto +-4.

Forse lo sbaglio è stato anche il correre più veloce nella seconda metà. Quando giocavo a pallone e facevamo i test ci dicevano di correre sempre alla stessa andatura.

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #21 on: July 27, 2016, 08:17:17 am »
0
se ti va 360°Combat puoi provare il test anche tu così si confrontano i numeri

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #22 on: July 28, 2016, 07:47:21 am »
0
se ti va 360°Combat puoi provare il test anche tu così si confrontano i numeri


Ci stavo pensando. Però io preferisco correre in pista. Un pomeriggio di questi magari vado in pista e provo ;)

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #23 on: July 28, 2016, 07:49:46 am »
0
marco92  rispetto a te io sono una pippa! Come ha fatto già notare il buon  xjej ???

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #24 on: July 28, 2016, 07:57:09 am »
0
marco92  rispetto a te io sono una pippa! Come ha fatto già notare il buon  xjej ???


che, nonostante i modi non proprio fini di dire le cose, mi ha stimolato alla costanza!


*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #25 on: July 28, 2016, 08:49:42 am »
0
beh in pista farai sicuramente un buon tempo. io adesso mi mantengo, prima avevo più tempo e mi allenavo di più.

xjej è sicuramente preparato e diretto, io però non ho capito cosa non va nei miei battiti, se non me lo dice prenoto visita dal cardiologo  :gh:

come procede la preparazione?

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #26 on: July 28, 2016, 09:37:20 am »
0
beh in pista farai sicuramente un buon tempo. io adesso mi mantengo, prima avevo più tempo e mi allenavo di più.

xjej è sicuramente preparato e diretto, io però non ho capito cosa non va nei miei battiti, se non me lo dice prenoto visita dal cardiologo  :gh:

come procede la preparazione?



La preparazione procede in maniera generica. Però non va male! Brucio calorie e tonifico. Per la preparazione specifica ho parlato con il mio Maestro e mi ha detto di non stare a preoccuparmi, perché a ottobre ci pensa lui a farci lavorare in maniere adeguata! Nonostante questo, mi do comunque da fare per perdere il grasso e rafforzando i muscoli. Ciò però, comporta una lentissima perdita di peso. Faccio un minimo di 10 rounds da 3 minuti al sacco con pause da 1 minuto e mezzo 8intensità variabile e misto a qualche calcio e gomitata). Faccio, con le fasce TRX, schiena, petto e spalle. Con il bilanciere da 42 kg, bicipiti. Con la Kettlebell faccio gli swing. Flessioni braccia. Questo è il mio allenamento durante la settimana. Qualche volta i rounds al sacco sne ho fatti 15 e li ho abbinati a 5 serie di flessioni (5x20). Quando i rounds sono 10, li abbino (come ieri sera) alle fasce TRX (spalle, schiena e petto)+ 3x20 flessioni braccia e 4x8 bicipito con il bilanciere da 42 kg. :yawn:

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #27 on: July 28, 2016, 09:39:14 am »
0
Dimenticavo che abbino lo swing (5x10) + 5x20 di flessioni braccia.

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #28 on: July 28, 2016, 09:47:29 am »
0
Lo so! Ora mi direte che sono una pippa e vi do ragione! Pensa che prima ero un malato da 4 ore di allenamento ininterrotte. poi ho capito che facevo solo del male al mio corpo e alla mia mente. Ho il grave problema a dosare le energie. Se non mi sento sfinito a fine allenamento (soprattutto se non sento i dolori il giorno dopo), mi sento in colpa. Mi sento come se non avessi fatto niente. Per tal motivo spesso chiedo a voi consigli. Cerco di evitare  inutili sovrallenamenti. Ad uno stage  multidisciplinare di 6 ore, con una pausa di un'ora e mezza, il mio Maestro (conoscendomi) mi invitava a fare con più calma e ad andare più piano. Per questo mi sentii offeso dalle affermazioni di xjej, quando mi disse che sottovalutavo la mia situazione ???
Però lo ringrazio per i consigli che è sempre generoso a concederci :-*

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #29 on: July 28, 2016, 10:19:36 am »
0
La ragione del mio sovrappeso, oltre all'alimentazione palesemente sbagliata, è una serie di sfighe che mi sono capitate! Una terribile distorsione che mi ha costretto ad un lungo periodo di inattività, turni di lavoro che mi facevano saltare gli allenamenti, un compagno di allenamenti coglione che mi ha fatto prendere una iperestensione del gomito (che si è trascinato per un annetto) e dulcis in fundo.....................una brutta prostatite che mi ha fatto finire in ospedale e sotto antibiotico per mesi. Diciamo che pensavo di andare a Lourdes dopo essermi fatto benedire dal Papa ed esorcizzare da Padre Amos :o
Ora mi sento in salute e volenteroso! Però devo fare i conti con diversi anni di sbagli! Ma sono fiducioso e ottimista :-*