Pre preparazione a stagione agonistica

  • 55 Replies
  • 12298 Views
*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Pre preparazione a stagione agonistica
« on: July 07, 2016, 16:42:28 pm »
0
Salve a tutti. Vorrei rimettermi in una decente condizione fisica per poter affrontare una stagione di PREPARAZIONE atletica. Mi spiego meglio! A ottobre si riparte con una maggiore preparazione atletica. Faremo un lavoro specifico e porteremo a 3, gli allenamenti settimanali. Ho già cominciato a fare un lavoro un po' generale, però vorrei farne uno più specifico. I miei strumenti: una Kettbell da 12 kg, fasce TRX, sacco da pugilato (60 kg), bilanciere e manubri. Potete consigliarmi qualcosa?
Grazie

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #1 on: July 08, 2016, 14:23:08 pm »
0
Come scritto di là, peso e sistema cardiovascolare prima di tutto con aggiunta di un buon dietologo probabilmente.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #2 on: July 08, 2016, 23:55:53 pm »
0
Salve a tutti. Vorrei rimettermi in una decente condizione fisica per poter affrontare una stagione di PREPARAZIONE atletica. Mi spiego meglio! A ottobre si riparte con una maggiore preparazione atletica. Faremo un lavoro specifico e porteremo a 3, gli allenamenti settimanali. Ho già cominciato a fare un lavoro un po' generale, però vorrei farne uno più specifico. I miei strumenti: una Kettbell da 12 kg, fasce TRX, sacco da pugilato (60 kg), bilanciere e manubri. Potete consigliarmi qualcosa?
Grazie
Inizia inserendo nei tuoi circuiti degli swing a due mani col kb. :)

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #3 on: July 09, 2016, 00:14:48 am »
+1
Inizia inserendo nei tuoi circuiti degli swing a due mani col kb. :)

Lo swing è un esercizio che io imparerei sotto la supervisione di un tecnico.
Per altro, che significa "inserirlo" ? Modalità? Finalità ? ;)
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #4 on: July 09, 2016, 07:43:11 am »
0
Lo swing immaginavo avesse un'utilità ed ora che Takuanzen me lo ha consigliato.................... XD


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #5 on: July 09, 2016, 16:36:59 pm »
0
Inizia inserendo nei tuoi circuiti degli swing a due mani col kb. :)

Lo swing è un esercizio che io imparerei sotto la supervisione di un tecnico.
Per altro, che significa "inserirlo" ? Modalità? Finalità ? ;)

Hai ragione, infatti io non sono un tecnico. Ma un amatore appassionato... XD
Non so nemmeno quale sia il suo peso e altezza. Oppure da quanto tempo studia con le gyrie. O che lavoro di PA abbia fatto prima.
Vedendo il 12 kg, che è un peso molto (ma molto) leggero, ipotizzo sia agli inizi.
Lo swing a due mani è un fondamentale con cui può allenare parecchi gruppi muscolari e per iniziare, riducendo al minimo i possibili danni legati alla tecnica imperfetta, va bene[1]. Di esercizi a cui associarlo ce ne sono a josa, in circuiti "caserecci" e generali.
Assieme al resto sopra indicato, sta a lui specificare modalità e finalità.  Passo...:thsit:
 1. Meglio di altri esercizi, che non consiglierei mai come primo approccio, diciamo così. :whistle:
« Last Edit: July 09, 2016, 16:39:19 pm by Takuanzen »

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #6 on: July 09, 2016, 19:59:23 pm »
+1
Ok tak ma rimane la domanda, per cosa?
I mean, esercizio per fare esercizio ?
"fai dieci serie da dieci col kb"
Con che finalità? Ed il resto?
Altrimenti faccio lo swing per imparare lo swing (e senza supervisione, imho, male).
Per inciso, per me lo swing è tutt'altro che basilare se eseguito come si deve..
Perchè altrimenti "mettici i kb" è come "prova la dieta del minestrone" con l' aggravante che chi ha aperto il topic prende la questione parecchio alla leggera.
Si parla di una persona di 170cm per 110kg, siamo decisamente oltre il fuoriforma.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #7 on: July 10, 2016, 15:48:29 pm »
0
Ok tak ma rimane la domanda, per cosa?
I mean, esercizio per fare esercizio ?
"fai dieci serie da dieci col kb"
Con che finalità? Ed il resto?
Altrimenti faccio lo swing per imparare lo swing (e senza supervisione, imho, male).
Per inciso, per me lo swing è tutt'altro che basilare se eseguito come si deve..
Perchè altrimenti "mettici i kb" è come "prova la dieta del minestrone" con l' aggravante che chi ha aperto il topic prende la questione parecchio alla leggera.
Si parla di una persona di 170cm per 110kg, siamo decisamente oltre il fuoriforma.


Ti ho ringraziato per i consigli! Ti ho confermato di essere consapevole della mia scarsa forma fisica (anche se non mi conosci e non sai come sono fatto)! Credo che dire che prendo alla leggera le cose, sia fuori luogo e superficiale da parte tua. I tuoi consigli e quelli degli altri, li ho sempre presi in rilevante e rispettosa considerazione. Però non confondere l'umiltà per remissione ed insicurezza! Sono pronto ad imparare da chiunque, ma non sono una palla di cacca che vive davanti ad un PC. Ok? Per il resto massima stima per chi ne sa più di me. ;)

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #8 on: July 20, 2016, 14:05:51 pm »
0
io sto facendo circa mezz'oretta di bici al giorno, ho perso 5 kg pur mangiando come e forse più di prima e mi ritrovo più fiato "specifico".
L'ho notato visto che facciamo sempre un mezzo tabata a fine lezione al sacco di pugni.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.884
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #9 on: July 20, 2016, 15:03:29 pm »
0
io sto facendo circa mezz'oretta di bici al giorno, ho perso 5 kg pur mangiando come e forse più di prima e mi ritrovo più fiato "specifico".
L'ho notato visto che facciamo sempre un mezzo tabata a fine lezione al sacco di pugni.

Solo mezz'ora? con un gran bel ritmo immagino....


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #10 on: July 20, 2016, 15:06:47 pm »
0
io sto facendo circa mezz'oretta di bici al giorno, ho perso 5 kg pur mangiando come e forse più di prima e mi ritrovo più fiato "specifico".
L'ho notato visto che facciamo sempre un mezzo tabata a fine lezione al sacco di pugni.
Trenta minuti di bici al giorno servono a poco e con lauta probabilità non fanno fiato "specifico" a meno che il punto di partenza non fosse decisamente basso.
Per i tabata a gine ogni lezione..senza sapere se sono proprio tabata o sono altro, eh preferirei non leggerle certe cose.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #11 on: July 20, 2016, 15:59:16 pm »
0
ritmo normale trovo anch'io strano migliorare nel sacco facendo uno sport di fondo.
Forse è più dovuto al calo peso che ad altro. Oppure alla vascolarizzazione tanto per far arrabbiare con un altro termine specifico usato a casaccio xjej  :whistle:

Tabata non è quel interval training 20sec. attivo 10 rest per 8 volte?
Noi lo facciamo 4 volte, soprattutto lì ho visto miglioramenti di "fiato", la mia condizione aerobica non era accio visto che comunque gioco a pallone 1 o 2 volte a settima e sono di quelli che corre.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #12 on: July 21, 2016, 01:52:13 am »
0
ritmo normale trovo anch'io strano migliorare nel sacco facendo uno sport di fondo.
Forse è più dovuto al calo peso che ad altro. Oppure alla vascolarizzazione tanto per far arrabbiare con un altro termine specifico usato a casaccio xjej  :whistle:

Tabata non è quel interval training 20sec. attivo 10 rest per 8 volte?
Noi lo facciamo 4 volte, soprattutto lì ho visto miglioramenti di "fiato", la mia condizione aerobica non era accio visto che comunque gioco a pallone 1 o 2 volte a settima e sono di quelli che corre.

Mmm no, la vascolarizzazione dubito tu l'abbia anche solo mossa con 30' di bicletta.
Quattro giri di tabata a fine tutti allenamenti? :|
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #13 on: July 21, 2016, 09:27:09 am »
0
quindi è un tabata? sì è un'ultima strizzata alle carni prima di andar via, non va bene?

quanto servirebbe per la vascolarizzazione? forse è davvero il calo di peso, l'importante e che l'effetto ci sia stato, uguale da cosa dipenda

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #14 on: July 21, 2016, 16:42:19 pm »
0
La vascolarizzazione è un processo di adattamento lungo.
Ci vorrebbe la corsa, che in bicicletta per fare un lavoro aerobico paragonabile tocca starci troppo.
Per valutar la tua condizione prenditi la pulsazione la mattina appena sveglio.
Un giorno, dopo esserti scaldato, vedi quanto ci metti a correre un miglio e mezzo (1.5km), prendi la pulsazione alla fine e poi la riprendi passato un minuto.
Ti segni tutti i dati e riporti qui.
Per il tabata, dipende dall'intensità di lavoro.
Venti secondi di lavoro significa poco, posson esser fatti a 120 pulsazioni oppure a 200.
Propriamente dovrebbe essere hiit, un lavoro intervallato ad alta intensità. Non ha gran senso farlo tutti i giorni e nemmeno farlo lontano dal periodo gare.
Se non lavorate ad alta intensità, probabilmente potrebbe pure starci.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo