Boxe Libera

  • 157 Replies
  • 26772 Views
*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Boxe Libera
« Reply #120 on: October 21, 2016, 15:18:24 pm »
0
Quote
Non ho capito quale rotazione.....
Poi, gnoranza mia perché con la kick e il full mi sono fermato ai fratelli perreca (anni 80?)...Ma adesso nella kick tirate pure le ginocchiate?

al minuto 1:30 circa del video sulle ginocchiate si vede.
Adesso tutte le palestre fanno kick/k1/thai boxe ...

Ok, dal minuto 1:22 al 1:36 e a 1:30 evidenzia traiettoria del tronco e del ginocchio. Direi che è eseguita da manuale. La ginocchiata è un colpo di pistola quindi rotazione del tronco, spinta dell'anca e sollevamento dell'avampiede sono un'unica azione coordinata (e coordinata dal tranco...)
Qual è il tuo dubbio, ma sopratutto come la tirate voi?

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Boxe Libera
« Reply #121 on: October 21, 2016, 15:59:27 pm »
0
da noi si tira con lo stinco sotto la coscia per intenderci. Siccome da noi si allenano anche thai boxer una volta mi è stato detto che loro lasciano lo stinco non sotto ma esternamente (quasi come un caricamento di un calcio laterale ma non così estremo) per evitare che l'avversario dopo una schivata rientri

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Boxe Libera
« Reply #122 on: October 25, 2016, 23:38:22 pm »
0
de nada.
I video postati sono tutti di praticanti della zona centro-sud del Portogallo.
I praticanti delle colline a nord si mostrano solo in occasioni di feste particolari.
Ho un documentario di un'ora girato dal mio contatto portoghese ad uso privato molto interessante.
La differenza principale è che al Nord la pratica si svolge di più su assalti di gruppo su uno al centro che deve gestire tempo e distanza.
L'aspetto + interessante è che chi è solo può utilizzare tecniche che gli assalitori di gruppo sono tecnicamente impossibilitati a portare e trarne vantaggio.
Il Jogo do Pau riflette i movimenti di spadone e montante.
Due esempi:

https://www.youtube.com/watch?v=OtT3sjO0ocU

https://www.youtube.com/watch?v=nYNy_drriXs

Per me una novità assoluta, anche se ho sempre trovato il Portogallo un paese molto affascinante.
Esiste qualche sito che ne descriva la storia?
Obrigado di nuovo, anche per i video. :)

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Boxe Libera
« Reply #123 on: October 25, 2016, 23:43:28 pm »
+1
prometto di impegnarmi per tornare rapidamente ad esprimermi come conviene ad una principessa.
Purtroppo non ho potuto darti +10, ma ho dovuto faticare per smettere di ridire  ;D

@Claudio voglio dire che mi piace quello che fai nei video, come lo fai e quello che scrivi e come lo scrivi. D'altra parte anche io che sono un nerd e ho 16 anni di lavoro professionale in ambito informatico se viene un ragazzino a dirmi cazzate a ad oggi non è mai capitato perché nel mio ambito la mia fama mi precede quindi stanno bene attenti, ma ogni tanto viene qualche "esperto" che mi dice "se facciamo così è più veloce" e se ha ragione ha ragione, ma se è una cazzata gli dimostro che è una cazzata e i centesimi di secondo sono universali (più o meno)...

Detto questo, dai miei 30 anni di frequentazioni delle AM seppur inversamente proporzionali all'abilità acquisita (ma il vino invecchiando non sempre migliora)  ti chiedo e chiedo a tutti....

....se la fluidità e le tecniche senza soluzione di continuità, di cui fra l'altro sono un promotore e un "evangelista" e da anni ne divulgo il verbo, non rischiano di diventare un'arma a doppio taglio nel senso se anche voi non vedete il rischio che a furia di auto compiacersi di quante tecniche e traiettorie si riescono a fare entrare in un contesto più o meno collaborativo non si finisce per perdere di vista l'obiettivo, che in base ai contesti non colloborativi può andare dal mettere a dormire al rendere inoffensivo, e si finisce per allenare il mezzo invece che il risultato.

Per quanto riguarda invece la "critica" tecnica quella che muovo alle AMF (e scusa non ho visto tutti i video), ma pure a tutte le altre  AM ed SDC o DP e che proprio non posso vedere più ginocchiate che non siano tirate in stile thai. Cazzo le ginocchiate thai sono il connubio perfetto di efficacia tecnica ed estetica. Non ci sono ginocchiate più belle e più efficaci e siccome tanto più si è fluidi tanto più è facile tirare una ginocchiata in perfetto stile thai qualunque sia la disciplina praticata ritengo che sia un'eresia non farlo...

Ah, un bacio a tutti i ragazzi e sopratutto a tutte le ragazze del forum...
Ciao Bingo Bongo,
che bello rileggerti di nuovo!
Come stai?  :ohi:

Le ginocchiate thai sono molto valide e sicuramente la fanno da padrone, anche se vanno considerate nel contesto generale del gioco tipico di clinch, per apprezzarle a pieno collegate a squilibri.
Probabilmente il kali/silat affronta in maniera diversa questo aspetto della gestione della corta distanza con dinamiche sue proprie, da quello che ho visto nei video. Pur essendo arti del sud-est asiatico e corpi umani, quindi qualche somiglianza ci sarà di sicuro.
Lo dico da ignorante e non-praticante di entrambe le discipline,quindi prendete queste osservazioni per semplici impressioni di un appassionato. :thsit:

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Boxe Libera
« Reply #124 on: October 26, 2016, 12:52:26 pm »
+1

Ciao Bingo Bongo,
che bello rileggerti di nuovo!
Come stai?  :ohi:

Ciao Takuanzen!
tutto bene grazie. Spero altrettanto.


Le ginocchiate thai sono molto valide e sicuramente la fanno da padrone, anche se vanno considerate nel contesto generale del gioco tipico di clinch, per apprezzarle a pieno collegate a squilibri.
Probabilmente il kali/silat affronta in maniera diversa questo aspetto della gestione della corta distanza con dinamiche sue proprie, da quello che ho visto nei video. Pur essendo arti del sud-est asiatico e corpi umani, quindi qualche somiglianza ci sarà di sicuro.

La mia opinione è che le ginocchiate thai sono valide per la biomeccanica al di là del contesto. Anche se le tiriamo solo sulle gambe dell'avversario la biomeccanica thai rimane la più valida. Sia che ci sia trazione sia che non ci sia.
Anche per un altro motivo, secondo me, la ginocchiata thai è la migliore possibile: perché il ginocchio per struttura si adatta perfettamente alla filosfia thai del colpo singolo tirato alla massima potenza (che rimane valido anche quando il thai ne tira 4 al secondo). Filosofia che si adatta perfettamente alla biomeccanica utilizzata e biomeccanica che si adatta perfettamente alla filosofia. Fra l'altro con un ottimo risultato estetico.
Detto in altre parole le ginocchiate hanno un solo scopo in tutte le discipline e in qualunque momento del combattimento al di là di stile, tattica e strategia: distruggere. A mio parere la biomeccanica thai è la più funzionale allo scopo.

Quote
Lo dico da ignorante e non-praticante di entrambe le discipline,quindi prendete queste osservazioni per semplici impressioni di un appassionato. :thsit:
Come faccio io, per me puoi dire tutto quello che vuoi.  :)



*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #125 on: October 26, 2016, 14:54:41 pm »
+2
se parli di angolo 2 o flow-flow-flow per me è arabo  :)

ahahaha
per angolo 2 si intende un colpo obliquo di rovescio discendente
per flow-flow-flow, si intende una combinazione fluida in cui si alternano colpi + d'affondo ad altri di passaggio o distrazione.
E' tipica degli stili filippini

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #126 on: October 26, 2016, 15:33:33 pm »
+1
Per me una novità assoluta, anche se ho sempre trovato il Portogallo un paese molto affascinante.
Esiste qualche sito che ne descriva la storia?
Obrigado di nuovo, anche per i video. :)

C'è qualcosa solo della federazione ufficiale della zona di Lisbona
http://esgrimalusitana.pt/federacao/
Della pratica più marziale (no gare e confronti uno contro più persone) delle colline a Nord di Porto, di ufficiale non c'è nulla.
E' gente di paese che passa il tempo libero tirando di bastone. Praticano gratis e fuori dalle palestre.
Un po' come il Serak americano e il Serak olandese.
La pratica 1vs1 è molto differente da quella 1vsMolti. Comporta strategie diverse, footwork diverso e rispecchia come storicamente potevano avvenire gli scontri melee.
Data la lunghezza del bastone, le possibilità degli attaccanti sono limitate in confronto al singolo e questo cambia molto la pratica
« Last Edit: October 26, 2016, 15:37:47 pm by Claudio Alfarano »

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Boxe Libera
« Reply #127 on: October 26, 2016, 19:28:18 pm »
0
da noi si tira con lo stinco sotto la coscia per intenderci. Siccome da noi si allenano anche thai boxer una volta mi è stato detto che loro lasciano lo stinco non sotto ma esternamente (quasi come un caricamento di un calcio laterale ma non così estremo) per evitare che l'avversario dopo una schivata rientri

Sinceramente non mi risulta, ma forse non ho ben capito.
C'è da dire che la ginocchiata thai non è "una" ma ce ne sono vari tipi
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #128 on: October 27, 2016, 01:37:26 am »
+1
Esiste qualche sito che ne descriva la storia?

Proprio stasera hanno pubblicato qualcosa
Qui ci sono praticanti di vari livelli.
https://www.facebook.com/Ccrj-de-Cep%C3%A3es-Fafe-Jogo-Do-Pau-537921976402888/

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Boxe Libera
« Reply #129 on: October 27, 2016, 09:13:45 am »
0
Sinceramente non mi risulta, ma forse non ho ben capito.
C'è da dire che la ginocchiata thai non è "una" ma ce ne sono vari tipi

cosa non ti risulta? l'avere il piede sotto lo stinco o l'altra? la rotazione al minuto 1:30 del video circa come la valuti?
Diciamo che si parla della ginocchiata frontale, poi ci sarebbe da capire cos'è una ginocchiata non thai


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Boxe Libera
« Reply #130 on: October 27, 2016, 16:44:39 pm »
0
Sinceramente non mi risulta, ma forse non ho ben capito.
C'è da dire che la ginocchiata thai non è "una" ma ce ne sono vari tipi

cosa non ti risulta? l'avere il piede sotto lo stinco o l'altra?


L'altra

la rotazione al minuto 1:30 del video circa come la valuti?


Che rotazione? è una ginocchiata frontale no?

Diciamo che si parla della ginocchiata frontale, poi ci sarebbe da capire cos'è una ginocchiata non thai

Intendevo appunto che non c'è solo quella frontale. La frontale come fatta nel video è da manuale ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Boxe Libera
« Reply #131 on: October 27, 2016, 18:40:39 pm »
+1
Sinceramente non mi risulta, ma forse non ho ben capito.
C'è da dire che la ginocchiata thai non è "una" ma ce ne sono vari tipi

cosa non ti risulta? l'avere il piede sotto lo stinco o l'altra? la rotazione al minuto 1:30 del video circa come la valuti?
Diciamo che si parla della ginocchiata frontale, poi ci sarebbe da capire cos'è una ginocchiata non thai

Bersagli diversi o obiettivi diversi?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Boxe Libera
« Reply #132 on: October 28, 2016, 10:25:37 am »
0
al secondo 1:32 ci sono due frecce una sopra che rappresenta la trazione del busto ed una sotto che rappresenta la rotazione del ginocchio, quella rotazione da noi non si fa.

Perchè si fa quella rotazione se non per bloccare un rientro dell'avversario dunque?

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Boxe Libera
« Reply #133 on: October 28, 2016, 10:28:45 am »
0
Sinceramente non mi risulta, ma forse non ho ben capito.
C'è da dire che la ginocchiata thai non è "una" ma ce ne sono vari tipi

cosa non ti risulta? l'avere il piede sotto lo stinco o l'altra? la rotazione al minuto 1:30 del video circa come la valuti?
Diciamo che si parla della ginocchiata frontale, poi ci sarebbe da capire cos'è una ginocchiata non thai

Bersagli diversi o obiettivi diversi?

Direi entrambi
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Boxe Libera
« Reply #134 on: October 28, 2016, 11:38:14 am »
0
al secondo 1:32 ci sono due frecce una sopra che rappresenta la trazione del busto ed una sotto che rappresenta la rotazione del ginocchio, quella rotazione da noi non si fa.

Perchè si fa quella rotazione se non per bloccare un rientro dell'avversario dunque?

Devi vedere il movimento dall'inizio quando il ginocchio parte dritto, poi c'è il lavoro
dell'anca, il ginocchio si apre rispetto la traiettoria iniziale, il tronco va indietro per bilanciare (non c'è nessuna trazione) e in controrotazione rispetto "quella che sarà" la traiettoria del ginocchio
, il ginocchio va verso il bersaglio, rientrando rispetto allo spostamento iniziale, tanto più velocemente e con tanta più forza in proporzione al movimento del tronco (nel video non lo fa ma il braccio destro avrebbe potuto spingerlo dietro il tronco per dare ancora più potenza) e dell'anca, tutto questo produce la massima spinta in avanti, si alza completamente il tallone poco prima dell'impatto. Massima potenza di impatto in un'unica coordinata azione.
Lo stinco sta sempre sotto il ginocchio a meno che non lo dislochi. Quello che intendi tu è se sta perpendicolare al terreno (nella tipica ginocchiata frontale specialmente in quella con trazione) o se sta più parallelo rispetto al terreno. Dipende da traiettoria e bersaglio. Se tiri un ginocchiata circolare chiaramente lo stinco sarà più parallelo al terreno.
Giusto per darti un'idea la biomeccanica thai della ginocchiata è tale che sarebbe fisiologico e naturale il sollevamento in elevazione del corpo al momento dell'impatto (ancora una volta il concetto thai di massimizzazione: tutto il peso al massimo della velocità a bersaglio).
Quella freccia non indica nessun blocco su possibile rientro. Indica il movimento del ginocchio rispetto al  tronco e l'anca perchè eseguito fluidamente l'apertura dell'anca e il movimento del tronco non fanno eseguire una traiettoria lineare. L'anca si apre e si chiude spingendo anche in quella frontale con trazione se si vuole avere il massimo della penetrazione. Il movimento è più semplice di quello che sembra è per questo che è estremamente efficace. Naturalmente più si diventa bravi e più il "motore" diventa invisibile.
Una volta tirata la ginocchiata la gamba si riporta a terra (ancora la filosofia di eseguire tutte le volte il movimento completo per massimizzare l'impatto) se puoi uno la tiene su per bloccare con la tibia un eventuale contrattacco non è vietato.

Cmq se nella tua palestra ci sono praticanti di MT fattela spiegare e praticala perché a volte è difficile con delle frecce su uno spazio piano far capire un movimento in 3D. In ogni caso più facile a farsi che a dirsi.