Boxe Libera

  • 157 Replies
  • 26756 Views
*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Boxe Libera
« on: July 22, 2016, 14:53:47 pm »
0
Yo
Il Summercamp in Portogallo è stata una grande esperienza.
Circa 60 partecipanti, luogo fantastico e praticanti di qualità.
Erano presenti praticanti da diversi paesi europei e un folto gruppo algerino.
In Portogallo praticare StickFighting a contatto pieno con protezioni minime è la norma, considerato che la totalità dei praticanti portoghesi sono dell'associazione che ha organizzato il Summercamp.
Stessa mentalità e approccio avevano i docenti spagnoli (fratelli Talaya) che hanno mostrato un approccio al coltello molto duro e interessante ed Emin Sabovic, docente di Pekiti e praticante agonista di H.e.m.a.
Niente fronzoli, dettagli, footwork e sparring.
Per quanto riguarda il lavoro a mani nude del Kali da me condotto, pare sia stato gradito.
Già fissate due date a Novembre in Portogallo.
il 20 Novembre 2016 a Porto (Nord)
il 26 Novembre 2016 a Tavira, Algarve (Sud).
Prossimamente notizie su workshop in Finlandia.

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Boxe Libera
« Reply #1 on: July 23, 2016, 00:49:58 am »
0
Stavo leggendo in questi giorni, per l'ennesima volta, le tue cronache del pukulan, e mi chiedevo quando avresti riscritto qualcosa in questa sezione, avresti voglia di approfondire un po' quanto fatto al seminario?

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #2 on: July 23, 2016, 10:18:48 am »
+1
ciao Tenchu.
Rispondo prima alla tua prima domanda.
Ci sarebbe ancora molto da raccontare.
Ma alla luce di quanto accaduto in seguito non ho intenzione di far pubblicità a certa gentaglia.

Riguardo al Summercamp
Eravamo divisi in tre settori:
Bastone singolo. Docente: Emin Sabovic (Pekiti Tirsia e H.e.m.a.)
Coltello. Docenti: Làzaro e Jorge Talaya (Baraw-Sugbo e Arnis Diablo)
Kali Empty Hands: me

Il tutto è stato organizzato dal simpaticissimo Pedro Silva, direttore delle FMA Portugal (FMA e Jogo do Pau).
Marzialista di professione rubato alla psicologia che traduceva in inglese, spagnolo e francese ogni cosa che veniva detta (un mito)
Eravamo tutti nello stesso hotel.
Il primo giorno c'è stata la presentazione delle attività e dei docenti.
Alle 8 si iniziava con risveglio muscolare e footwork Pekiti Tirsia condotto da Emin Sabovic. Alle 9 arrivava il sole sul campo da tennis e si scappava a fare colazione.
Alle 10 si riprendeva dividendoci in gruppi. Libera scelta. Le sessioni duravano 60 minuti, intervallati da 5 per bere o cambiare settore/docente.
Andava avanti così fino a ora di pranzo.
Alle 14.30 pranzo e brindisi ininterrotti  :gh:
Alle 15.30 c'era la lezione teorica in una sala dell'hotel. Interessantissimo l'approfondimento di Emin Sabovic sul cervello sotto stress e i tempi di reazione. Io mi sono dedicato alle geometrie del Pencak Silat. Arte alla quale ho dedicato l'ultima mezza giornata della domenica.
Alle 17 si riprendeva. Stesso approccio: gruppi, 60 minuti, 5 minuti di spacco. Fino alle 20.00
Cena e brindisi vari.
La prima sera abbiamo provato ulteriore lecture teorica. Ma dopo i brindisi era tosta.
Poco male, dato che si girava con bastoni  XD e di base non si parlava di altro (figa a parte).
60 persone che invadono una cittadina armati di bastoni e che provano assalti nella grande piazza centrale.
Orda barbarica. Nessun problema. Portoghesi accoglienti, amichevoli e gran compagni di bevute quasi al pari dei nordici  8)
La domenica mattina, ultimo giorno, alcuni partecipanti hanno fatto sparring a contatto pieno e protezioni al minimo.
C'è stato anche un ospite: Manong Carlos Pulanco del Modern Arnis. Avrebbero dovuto raggiungerci l'ultimo giorno anche i praticanti del Jogo do Pau. Ma causa matrimonio parente non ce l'hanno fatta.
Mi fermo. Appena posso passo alla parte tecnica di ogni docente.
« Last Edit: July 23, 2016, 10:41:28 am by Claudio Alfarano »

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Boxe Libera
« Reply #3 on: July 23, 2016, 10:56:52 am »
0
Ti ringrazio per il riassunto, mi interessa parecchio la descrizione drlla parte tecnica, quindi mi fa piacere il fatto che sei intenzionato a farne una descrizione :sur:
Riguardo le cronache del pukulan, le rileggo ogni tanto perché mi sono piaciute, almeno la prima parte, ma sapevo che dopo alcuni episodi non saresti andato avanti.
Vorrei poi farti ancora qualche domanda se non ti dispiace: in cosa consiste la Boxe Libera? Hai riassunto sotto questo nome le tue esperienze in diversi campi? A quale sistema di Pencak Silat ti dedichi attualmente?

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #4 on: July 24, 2016, 21:26:34 pm »
+1
figurati  ;)
Prima domanda..
Boxe Libera è solo un nome per identificare il fatto che pratico un misto di kickboxing, Boxe filippina e west-javanese. Non è un mio stile perchè non sono nessuno per inventarmi uno stile.
Non chiamo Panantukan la mia parte di Boxe filippina perchè lo ritengo un nome legato a Guro Inosanto, preferisco usare il nome 'Kali a mani nude' (Kali Empty Hands) che è generico.
Per questioni geometriche, nella stretta di stanza uso un footwork indonesiano e alcuni modi di portare i colpi del Pecutan.

Come sistema di Pencak Silat, non ho mai smesso di ripetere ciò che pratico dal Maggio 2006, che alla fine era un misto di Serak olandese e Pukulan Pecutan.
Dettagliatamente, si allenavano sequenze e Jurus del Pukulan Pecutan di Pak Flohr ma con meccaniche Serak olandese.
Ora conosco le differenze tra le due arti perchè alleno la seconda. Chi dice che sono la stessa cosa mente per tornaconto personale.
Oltre a questo, sto imparando lo stile Panglipur che è un compendio degli stili di Java Occidentale tra i quali c'è ancora il Serak.
« Last Edit: July 24, 2016, 21:32:22 pm by Claudio Alfarano »


*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Boxe Libera
« Reply #5 on: July 25, 2016, 18:59:04 pm »
0
Gentilissimo, tutto chiaro tranne il termine Serak, già sentito altrove, magari per approfondire questo aspetto aprirò un altro topic tra qualche giorno in cui chiederò qualcosa riguardo anche le differenze con altri termini e di nuovo spererò nella tua partecipazione ;)
A proposito di partecipazione, ricordi che tempo fa in privato ti avevo chiesto di aggiornarmi se ti fossi trovato nel West Ligure per qualche seminario, vero?  :)

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #6 on: July 25, 2016, 22:07:29 pm »
+1
se tornerò in Liguria ti avviso ;)
Appena posso scendo nei dettagli tecnici del summercamp

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Boxe Libera
« Reply #7 on: July 25, 2016, 23:06:57 pm »
0
Non vedo l'ora  :sur: :sur: :sur:

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #8 on: July 28, 2016, 10:39:37 am »
0
riguardo alla parte tecnica:

Il primo giorno, dopo i saluti e le presentazioni abbiamo fatto un mini-corso di pronto intervento in caso di classici incidenti condotto da Reis, un praticante che lavora come infermiere in un pronto soccorso.
Ha spiegato cosa fare e cosa no quando si rompe un naso, quando qualcuno sviene, gli aggiornamenti sul massaggio cardiaco, cosa evitare soprattutto, come riconoscere i sintomi che sta accadendo qualcosa, come fermare il sangue ecc ecc. Ci ha mostrato il necessario da avere con sé e come usarlo. Tempistica inclusa.

Il lavoro di Emin Sabovic. Svedese di origini montenegrine.
Emin, come dicevo è un praticante di Pekiti Tirsia e Arti Marziali Storiche Europee. Ex esercito ed esperienza nella sicurezza.
Il suo approccio è molto pragmatico.
Tutto lavoro di footwork e angoli, attacchi e spostamenti continui. Niente fronzoli e parate.
Interessantissimi i suoi approfondimenti extra-allenamento (lectures) sulle neuro-scienze applicate alle AM.
Ha partecipato a diversi gathering dei DogBrothers.
Fantastico il suo modo di approcciare l'uso del coltello con modalità progressive di aggressività attraverso una storia fittizia di vendette fino al 'mostro finale del livello'  XD Ha caricato il gruppo al punto che sono volati sganassoni a nocche nude in pieno viso. Il tutto in un parco pubblico sotto gli occhi di una piccola folla di passanti.

I fratelli Làzaro e Jorge Talaya. Spagnoli.
Hanno studiato AMF principalmente nelle Filippine e praticato Warriors Eskrima e Teovels Balintawak con Eddie Velez.
Il loro approccio alle AMF è molto sperimentale e atipico, come il loro modo di allenare il coltello, fatto di pesanti impatti e aggressività.
Dividono il loro lavoro in Baraw-Sugbo, costituito da difesa mani nude vs coltello e Arnis Diablo, ossia uso del coltello.
Il Baraw-Sugbo è molto interessante e sviluppa discreti attributi.
Ecco alcuni loro video:

https://www.youtube.com/watch?v=i-oiM_yvBT8
https://www.youtube.com/watch?v=jsw3UCstJCA
https://www.youtube.com/watch?v=PPWTKg-EL2U

intervista con Fabrizio Mansur Filograna
https://www.youtube.com/watch?v=SrpdJaE34U4

sperimentazioni
https://www.youtube.com/watch?v=iUcsmt8abKU
https://www.youtube.com/watch?v=xG5QtBnyNbY

sparring
https://www.youtube.com/watch?v=evYOg-5BtT4


per quanto riguarda me, ho iniziato con le coperture base da jab, cross e gancio con le varie combinazioni.
Poi abbiamo iniziato a chiudere la distanza e lavorare di lato.
Il giorno dopo ho fatto il mio intervento teorico sulle geometrie del Pencak Silat per spiegare come mi muovo nella stretta distanza col Kali ma usando concetti del Silat.
Poi abbiamo iniziato a lavorare sul footwork per influenzare gli attacchi dell'avversario, come usare le meccaniche per colpi molto corti e come chiudere e girare attorno all'avversario con delle modifiche a transizioni di lotta.
L'ultimo giorno ho mostrato di nuovo qualcosina di Silat illustrando le basi del condizionamento.

La cosa che + mi ha sconcertato è stata la capacità di ingurgitare litri di alcolici mescolandoli senza che nessuno si sentisse male o che ne soffrisse i postumi sia dopo pranzo sia il mattino seguente. Incredibile.

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #9 on: July 28, 2016, 10:51:25 am »
+1
piccola postilla sull'organizzatore e la sua passione per un'arte autoctona.
Mi ha raccontato molti aneddoti del Jogo do Pau che pratica con un gruppo che si allena privatamente.
Ne era entusiasta e tutti i docenti presenti al Summercamp periodicamente vanno tra le montagne del nord del Portogallo ad allenare questa antica arte semi-sconosciuta.
Posizionamenti, attacchi veloci e legno particolare del luogo oliato costantemente. Non ne ricordo il nome. Ah.... dimenticavo le parolacce :D

Alcuni video
https://www.youtube.com/watch?v=ukTeaIHe1kQ&feature=share

https://www.youtube.com/watch?v=i2--e31NXN0

https://www.youtube.com/watch?v=ajMnwhKgr1s


*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Boxe Libera
« Reply #10 on: July 28, 2016, 15:00:39 pm »
0
https://www.youtube.com/watch?v=ajMnwhKgr1s

Ma che bel video!  :sur:
Forse era già stato postato in uno dei thread sul bastone, comunque proprio bello  :)

E anche veramente un ottima organizzazione del summercamp da quanto letto, ottima anche l'idea di iniziare con qualche nozione di primo soccorso che è sempre utile imparare o anche solo ripassare.

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #11 on: July 28, 2016, 15:42:02 pm »
0
thanks ;)

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #12 on: August 07, 2016, 16:20:03 pm »
0
Compilation di clips stagione 2015-2016
https://www.youtube.com/watch?v=AmTCEuVFCQc

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Boxe Libera
« Reply #13 on: August 16, 2016, 01:10:42 am »
0
È sempre un piacere vederti all'opera, complimenti sinceri  ;)
Le coperture di gomito mi piacciono molto, soprattutto quando sono usate per entrare, sono "esclusiva" del panantukan o lo stesso approccio si trova anche negli stili di silat che pratichi e/o hai praticato? Più in generale, è una cosa molto presente nelle discipline del sud-est asiatico o è diffusa solo presso alcuni luoghi?
« Last Edit: August 16, 2016, 01:15:02 am by Tenchu »

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Boxe Libera
« Reply #14 on: August 16, 2016, 15:40:27 pm »
+1
Ormai dopo essere andati a scuola dalle discipline del sud-est asiatico o dopo averli scopiazzati su youtube l'uso dei gomiti lo fanno anche altri.
Ma l'università della specializzazione credo comprenda tutto il sud-est asiatico, dalle Filippine alla Birmania/Thai passando da Indonesia e Malesia.
Per il Silat ti risponderà meglio Claudio, penso quanto ci sia specializzati dipenda dallo stile/zona.