Boxe Libera

  • 157 Replies
  • 26769 Views
*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Boxe Libera
« Reply #135 on: October 28, 2016, 11:39:00 am »
0
se parli di angolo 2 o flow-flow-flow per me è arabo  :)

ahahaha
per angolo 2 si intende un colpo obliquo di rovescio discendente
per flow-flow-flow, si intende una combinazione fluida in cui si alternano colpi + d'affondo ad altri di passaggio o distrazione.
E' tipica degli stili filippini
Interessante e grazie.

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Boxe Libera
« Reply #136 on: October 28, 2016, 13:31:19 pm »
0
Quote
Dipende da traiettoria e bersaglio.

invece da me i praticanti di thai dicono debba essere sempre più parallela per evitare il rientro dell'avversario, quindi è sbagliato?
Per il resto non c'erano differenze con la ginocchiata da "Kick"

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Boxe Libera
« Reply #137 on: October 28, 2016, 14:36:42 pm »
+1
Ti direi che mi sembra strano che sbagliano, ma di sicuro la tibia è perdendicolare o più o meno parallela al terreno in base alla traiettoria quindi non so cosa intendi per "parallela" ai fini della difesa da rientro.








*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Boxe Libera
« Reply #138 on: October 28, 2016, 14:43:33 pm »
0
come nella prima e non come nella seconda foto che hai postato

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Boxe Libera
« Reply #139 on: October 28, 2016, 14:59:01 pm »
+1
il discorso sarebbe lungo, un po' dettagliato, e anche poco agevole da fare per iscritto. e in realtà avevo anche scritto tutto, ma nell'invio è andato perso. un tempo copiavo sempre il testo del messaggio un attimo prima di inviarlo per affrancarmi da questi inconvenienti, ma a causa dell'assenza prolungata certe finezze le ho perse, devo riprenderle un po' per volta. comunque tra la prima e la seconda foto ci sono tante esecuzioni intermedie, tutte corrette (a parte per il dettaglio che la signorina forza verso il basso la punta del piede, e questo non sono sicuro che non sia un errore). però la motivazione che ti hanno dato, quella dell'agevolarsi nel dover coprire un eventuale rientro, a me sembra poco sensata.
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Boxe Libera
« Reply #140 on: October 28, 2016, 15:24:46 pm »
0
ho capito grazie per la risposta. in realtà la prima cosa che ho pensato è stata che se uno è così bravo da rientrare subito dopo la schivata, mi fa un c__o così uguale come metto il piede  :gh:

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Boxe Libera
« Reply #141 on: October 28, 2016, 15:27:14 pm »
0
no, quello non direi. è uno schema che basta allenare, dopo pochi mesi lo si può tranquillamente portare in gara. poi intendiamoci, io sono sempre stato una schiappa e al momento sono ai minimi storici, però non mi sembra nulla di alieno.
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Boxe Libera
« Reply #142 on: October 28, 2016, 16:34:23 pm »
+1
Abbelli tutte le foto che ho trovato mi venivano bloccate dal proxy in più la tipa è pure gnocca quindi accontentatevi.... XD

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Boxe Libera
« Reply #143 on: October 28, 2016, 16:42:39 pm »
0
il discorso sarebbe lungo, un po' dettagliato, e anche poco agevole da fare per iscritto. e in realtà avevo anche scritto tutto, ma nell'invio è andato perso.

comprendo il tuo dolore, d'accordo anche sul poco agevole da fare per iscritto, ma sono un bel pò curioso adesso...

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Boxe Libera
« Reply #144 on: October 28, 2016, 16:46:50 pm »
+1
il discorso sarebbe lungo, un po' dettagliato, e anche poco agevole da fare per iscritto. e in realtà avevo anche scritto tutto, ma nell'invio è andato perso.

comprendo il tuo dolore, d'accordo anche sul poco agevole da fare per iscritto, ma sono un bel pò curioso adesso...


io però sono un bel po' a lavoro adesso...  :D  appena posso lo riscrivo, comunque penso nulla che tu non sappia già
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Boxe Libera
« Reply #145 on: October 28, 2016, 17:03:25 pm »
0
il discorso sarebbe lungo, un po' dettagliato, e anche poco agevole da fare per iscritto. e in realtà avevo anche scritto tutto, ma nell'invio è andato perso.

comprendo il tuo dolore, d'accordo anche sul poco agevole da fare per iscritto, ma sono un bel pò curioso adesso...


io però sono un bel po' a lavoro adesso...  :D  appena posso lo riscrivo, comunque penso nulla che tu non sappia già
sui concetti "grossolani" visto che abbiamo praticato MT sicuramente ci troviamo, ma  secondo me dalla tua descrizione possono venire fuori anche altre sfumature interessanti o dei particolari che non abbiamo/ho mai considerato. Quindi se ti ritorna la voglio di ri-scrivere ben venga!

Quote
io però sono un bel po' a lavoro adesso...  :D
Pure io sono a lavoro, ma lo sto schivando il lavoro alla grande...non ho voglia di fare una minkia...è venerdi!!!!!  :halo:

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #146 on: April 13, 2017, 18:09:07 pm »
0
Piccola panoramica degli ultimi 3 workshops

BOXE LIBERA Kali Empty Hands (Portogallo: Porto e Tavira) - Novembre 2016
e PENCAK SILAT (Treviso) - Marzo 2017
https://www.youtube.com/watch?v=z-VU4_JXaos&lc=z13dvbarvyfnvawskkizjlnbkuaksprc1.1492097122988315

e quello di PENCAK SILAT (Finlandia) - Febbraio 2017
https://www.youtube.com/watch?v=QLRtDj6UViw

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Boxe Libera
« Reply #147 on: April 14, 2017, 10:43:47 am »
0
Ciao Claudio,
ci sono secondo me 2 aspetti positivi e un aspetto sul quale sono un pò scettico.
Il primo aspetto positivo è che tu, come praticante, potresti fare qualunque cosa inerente le discipline di striking perché indubbiamente sai muoverti.
Il secondo aspetto positivo è che, per quello che conosco io, per quanto riguarda il penjact silat mi sembra che dimostri in modo corretto le caratteristiche dello stile in particolare in quello che secondo me caratterizza il penjact cioè il combattimeto da terra (che se non ricordo male ha un nome specifico).
Quello su cui sono scettico è che al di là di dimostrare le tue indubbie abilità e a fare una demo delle caratteristiche dello stile ho forti dubbi sull'applicabilità reale di combo fluide e continue e ce l'ho sopratutto perché spesso vedo "partener" che sembrano passati di li per caso. In particolare in questo caso il tuo partner non ha tirato un pugno, ma manco uno che avesse un minimo di sostanza.
Corretto che non faccia combo alla tyson e che non sia tyson, anche perché sarebbe tutto molto diverso, ma non può neanche tirarli come un timorato di dio e senza nessuna tecnica.
Ho c'è la tecnica o c'è la violenza. Altrimenti è come avere davanti un manichino.
Scusa, detto questo nulla è tolto ai video come "demo" degli stili e non come sparring (evidentemente lo scopo non era questo).

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #148 on: April 18, 2017, 14:13:44 pm »
+1
Ciao Claudio,
ci sono secondo me 2 aspetti positivi e un aspetto sul quale sono un pò scettico.
Il primo aspetto positivo è che tu, come praticante, potresti fare qualunque cosa inerente le discipline di striking perché indubbiamente sai muoverti.

Ciao Bingo.
Grazie per il commento, molto gentile. ;)

Il secondo aspetto positivo è che, per quello che conosco io, per quanto riguarda il penjact silat mi sembra che dimostri in modo corretto le caratteristiche dello stile in particolare in quello che secondo me caratterizza il penjact cioè il combattimeto da terra (che se non ricordo male ha un nome specifico).

Specifico un paio di punti.
Quanto mostrato qui non è uno stile in particolare, ma una summa di quanto da me studiato dal 2006 a oggi.
In particolare, ciò che potrebbe essere praticato in un seminario di alcune ore (circa 10).
Un 10% scarso di Panglipur, più che altro fatte come riscaldamento, più alcune meccaniche di Pukulan Pecutan (o meglio, l'ibrido tra Pecutan e Serak che veniva definito tale) e altre meccaniche di Silat indo-olandese che sto studiando con il mio attuale insegnante che non mostrerei in video.

Riguardo all'aspetto Pencak.... In verità il Pencak non è il combattimento da terra, bensì l'aspetto artistico-culturale generico del Silat.
Il termine Pencak Silat fu adottato nel 1948 dall'Associazione Indonesiana di Pencak Silat per unificare le varie arti indigene.
Prima di allora c'erano molti nomi per indicare le AM della zona. Vengono comunque usati in alternativa nelle varie aree del Sud-Est Asiatico.
Pencak e Silat sono due aspetti della stessa pratica. Secondo Mohammad Djoemali, fondatore dell'IPSI (Ikatan Pencak Silat Indonesia):

"PENCAK è l'unione di movimenti di attacco e difesa eseguiti in forma ritmica e danzata, secondo usi e costumi tradizionali e fondamentalmente eseguiti in pubblico.
SILAT è l'essenza del Pencak. la conoscenza del combattimento, l'aspetto applicativo che non può venir mostrata in pubblico"

Ciò che dici tu può avere vari nomi a secondo dello stile. Uno dei più conosciuti è quello della cultura Minangkabau o lo stile Harimau (entrambi di Sumatra).

Quello su cui sono scettico è che al di là di dimostrare le tue indubbie abilità e a fare una demo delle caratteristiche dello stile ho forti dubbi sull'applicabilità reale di combo fluide e continue e ce l'ho sopratutto perché spesso vedo "partener" che sembrano passati di li per caso. In particolare in questo caso il tuo partner non ha tirato un pugno, ma manco uno che avesse un minimo di sostanza.
Corretto che non faccia combo alla tyson e che non sia tyson, anche perché sarebbe tutto molto diverso, ma non può neanche tirarli come un timorato di dio e senza nessuna tecnica.

vero, hai ragione.
Gran parte delle dimostrazioni del genere vengono prese da momenti di allenamento o spiegazione durante lezioni o seminari (come queste).
Sarà difficile vedere un partner che ti attacca per farti male, soprattutto se è l'organizzatore  :)
Lo scopo è mostrare le caratteristiche di un'arte, non quanto sia tosta o efficace.
Nel caso del performer, l'enfasi sarà sull'equilibrio, la precisione, il controllo e il rispetto delle caratteristiche dell'arte specifica.

Una delle prime cose che ho imparato e che mi fu detto è che se non parti per primo e non tieni l'iniziativa fino alla fine nulla può funzionare.
Concordo ancora dopo 11 anni di Silat.
La trovo un'arte inadatta al combattimento rituale o sportivo in cui si studia l'avversario, si aspetta e si rientra o si attende il momento giusto.
Per quella, ritengo l'approccio pugilistico (qualunque esso sia) o anche il Panantukan, più adatto.
Silat, Pukulan o come lo si vuole chiamare, è fatto per partire per primi e continuare, poichè chi ha l'iniziativa è fortemente avvantaggiato.
Un'arte offensiva sarà sempre avvantaggiata su una difensiva
Se ci fai caso, gran parte delle sequenze del video sul Silat in Finlandia partono su iniziativa mia e non di attesa.


Ho c'è la tecnica o c'è la violenza. Altrimenti è come avere davanti un manichino.
Scusa, detto questo nulla è tolto ai video come "demo" degli stili e non come sparring (evidentemente lo scopo non era questo).
Ma figurati  ;)

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Boxe Libera
« Reply #149 on: April 18, 2017, 15:44:06 pm »
0
Grazie Claudio,
come sempre chiaro ed equilibrato.
Per il nome dello stile lo ricordavo per reminiscenze legate a Maurizio Maltese (in particolare per il rapporto con la musica) e in effetti è proprio l'Harimau.
Per il resto il principio di partire per primi e continuare penso che possa avere, nel corretto contesto, una reale applicabilità. Fermo restando che queste demo, secondo me, dimostrano più la biomeccanica dello stile più che l'applicabilità di un principio.

Detto questo personalmente non sono mai stato particolarmente attratto dagli stili indonesiani né da quelli filippini, ma apprezzo molto, nelle tue demo, i colpi sugli arti che ritengo in generale sottovalutati, ma che mi piacerebbe approfondire.