Boxe Libera

  • 157 Replies
  • 26743 Views
*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #15 on: August 29, 2016, 13:13:04 pm »
0
ciao Tenchu.
Grazie per il commento ;)
Le ritengo nel Kali. Nel Pencak Silat di Java Occidentale le coperture di gomito non ci sono.
Può succedere certo, ma il gomito è un'arma in Indonesia, non uno scudo.
Nei Jurus viene sempre usato per colpire, non come parata o copertura.
Inoltre la linea del gomito è sempre rivolta verso il basso (altezza capezzolo).
Nel Kali con i gomiti salgo molto di più e uso l'osso anche per tagliare, mentre nel Silat quasi sempre si usa per bucare.

Un saluto a Diego ;)

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #16 on: August 29, 2016, 13:18:14 pm »
0

*

Online Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Boxe Libera
« Reply #17 on: September 05, 2016, 22:58:57 pm »
0
Ormai dopo essere andati a scuola dalle discipline del sud-est asiatico o dopo averli scopiazzati su youtube l'uso dei gomiti lo fanno anche altri.
Ma l'università della specializzazione credo comprenda tutto il sud-est asiatico, dalle Filippine alla Birmania/Thai passando da Indonesia e Malesia.
Per il Silat ti risponderà meglio Claudio, penso quanto ci sia specializzati dipenda dallo stile/zona.

ti ringrazio, quando ci siamo visti un paio d'anni fa non avevo pensato di approfondire l'argomento (maledetta timidezza) e adesso mi sto allenando di Kali con un ragazzo che per lo più mostra la parte con i bastoni, non so che sistema sia, aprirò comunque un topic per condividere l'esperienza e approfittarne per fare qualche domanda, gradita ovviamente la tua partecipazione :thsit:

ciao Tenchu.
Grazie per il commento ;)
Le ritengo nel Kali. Nel Pencak Silat di Java Occidentale le coperture di gomito non ci sono.
Può succedere certo, ma il gomito è un'arma in Indonesia, non uno scudo.

noto che però anche nel Kali non hanno ruolo passivo, se ho ben capito dai vari video visti ad oggi può succedere che coprano durante una schivata, così come può succedere che riescano a danneggiare un attacco avversario, ma che le coperture vengano pure usate per attaccare, prima o poi vorrei riuscire ad allenare il panantukan con qualcuno e capirne meglio le dinamiche

Nei Jurus viene sempre usato per colpire, non come parata o copertura.
Inoltre la linea del gomito è sempre rivolta verso il basso (altezza capezzolo).
Nel Kali con i gomiti salgo molto di più e uso l'osso anche per tagliare, mentre nel Silat quasi sempre si usa per bucare.

quindi da quel che ho capito, sia riguardo il quote precedente che quello attuale, nel Kali l'uso dei gomiti ha più importanza ed uno studio più dettagliato rispetto agli stili di Silat che stai portando avanti, o è solo una mia impressione date dall'aver letto senza aver ancora provato?

Gli amici finlandesi al seminario in Portogallo hanno girato questo:
https://www.youtube.com/watch?v=Pn8ulwGmCv4&feature=gp-n-y&google_comment_id=z13ldxyzfs2khf2pm04cjhgxqlmgy5xzk0w

devo decidermi ad iscrivermi al tuo canale! :)

P.s. la tua Boxe Libera attualmente dove viene insegnata oltre a Napoli?
« Last Edit: September 05, 2016, 23:01:20 pm by Tenchu »

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #18 on: September 16, 2016, 19:10:06 pm »
0
ciao e scusa il ritardo

No, nel Kali i gomiti non hanno un ruolo passivo, ma possono essere usati per tagliare, bucare, per attaccare o per fare coperture + o - attive.
Nel Pencak Silat di Java occidentale invece non si usano per fare quelle coperture. Ma solo come armi per colpire.
In altri stili non so. Bisognerebbe conoscerli tutti, senza contare chi inventa il proprio e ci mette del proprio  :dis:

Non credo che l'uso dei gomiti nel Kali segua uno studio + dettagliato.
Solo diverso.
Il Kali ha schemi e traiettorie + libere, dove le AM indonesiane hanno le loro meccaniche peculiari che vanno rispettate.
Se nel Panantukan metti una gomitata discendente obliqua è ok.
Se nel Pencak Silat, almeno quello che pratico io, metto una gomitata discendente obliqua mi lanciano un anatema :)
Le gomitate sono fondamentalmente due: una obliqua a salire, detta esterna, e una verticale a salire, detta interna.
A una distanza così stretta come nel Silat che pratico, alzare di + il gomito e darla discendente è considerato un errore perchè espone il fianco, ad esempio.
Il gomito sta sempre puntato verso terra a protezione dei fianchi.
Ma nello stesso stile versione americana la usano.
Quindi, come ho sempre scritto nei forum, la versione olandese e la versione americana di uno stile con lo stesso nome esegue le cose in modo differente.

P.S.
per il canale basta un click, è gratis  :gh:
Cmq quello che faccio io (Boxe Libera è solo un nome dato per identificarmi, non uno stile) lo faccio solo io.
Per ora a Napoli
« Last Edit: September 16, 2016, 19:13:54 pm by Claudio Alfarano »

*

Online Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Boxe Libera
« Reply #19 on: September 17, 2016, 12:06:27 pm »
0
ciao e scusa il ritardo

Ciao, nessun problema, figurati!


No, nel Kali i gomiti non hanno un ruolo passivo, ma possono essere usati per tagliare, bucare, per attaccare o per fare coperture + o - attive.
Nel Pencak Silat di Java occidentale invece non si usano per fare quelle coperture. Ma solo come armi per colpire.
In altri stili non so. Bisognerebbe conoscerli tutti, senza contare chi inventa il proprio e ci mette del proprio  :dis:

Non credo che l'uso dei gomiti nel Kali segua uno studio + dettagliato.
Solo diverso.
Il Kali ha schemi e traiettorie + libere, dove le AM indonesiane hanno le loro meccaniche peculiari che vanno rispettate.

Qui la maggior libertà del Kali mi attira di più

Se nel Panantukan metti una gomitata discendente obliqua è ok.
Se nel Pencak Silat, almeno quello che pratico io, metto una gomitata discendente obliqua mi lanciano un anatema :)
Le gomitate sono fondamentalmente due: una obliqua a salire, detta esterna, e una verticale a salire, detta interna.
A una distanza così stretta come nel Silat che pratico, alzare di + il gomito e darla discendente è considerato un errore perchè espone il fianco, ad esempio.
Il gomito sta sempre puntato verso terra a protezione dei fianchi.

Qui invece mi incuriosisce parecchio il Silat che pratichi

Ma nello stesso stile versione americana la usano.
Quindi, come ho sempre scritto nei forum, la versione olandese e la versione americana di uno stile con lo stesso nome esegue le cose in modo differente.

A tal proposito, alcuni Silat mi piacciono molto finché si sta in piedi, poi si passa a tecniche basse per cui le mie ginocchia mi farebbero imprecare non poco, sei a conoscenza di stili in cui Non siano presenti inginocchiamenti e forbici? (Nella zona di San Remo mi avevi scritto di alcuni stages fatti nella palestra del maestro Zuppa, ma da loro si fa anche Silat? Eventualmente quale? Sul sito non ne ho trovato traccia, chiedo a te perché al momento non potrei comunque andare e prima di disturbare il diretto interessato vorrei avere il tempo di fare un salto di persona,  intanto però potrei già farmi un'idea)


P.S.
per il canale basta un click, è gratis  :gh:

Gratis è morto :gh:
Facciamo così, con l'anno nuovo organizza uno stage dalle mie parti e ti evito il versamento sul mio misero conto corrente 8)
No aspetta, al momento non riuscirei a partecipare con gli orari che faccio... vabbè dai, mi iscrivo subito al canale!  :)

Cmq quello che faccio io (Boxe Libera è solo un nome dato per identificarmi, non uno stile) lo faccio solo io.
Per ora a Napoli

Sono sempre attirato da pratiche (avevo scritto stili ma ho cancellato immediatamente  :P) che si praticano lontanissimi da dove sono io  :dis:


*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #20 on: October 03, 2016, 17:09:04 pm »
0
A tal proposito, alcuni Silat mi piacciono molto finché si sta in piedi, poi si passa a tecniche basse per cui le mie ginocchia mi farebbero imprecare non poco, sei a conoscenza di stili in cui Non siano presenti inginocchiamenti e forbici? (Nella zona di San Remo mi avevi scritto di alcuni stages fatti nella palestra del maestro Zuppa, ma da loro si fa anche Silat? Eventualmente quale? Sul sito non ne ho trovato traccia, chiedo a te perché al momento non potrei comunque andare e prima di disturbare il diretto interessato vorrei avere il tempo di fare un salto di persona,  intanto però potrei già farmi un'idea)

Anche io preferisco il Pencak Silat in piedi. Per diversi motivi.
Tra questi il problema causato alle mie ginocchia, soprattutto il sinistro.
Anni di posizioni un po' estreme (in piedi) e drills di accovacciamenti (sempok), mi hanno fregato le ginocchia.
Fortunatamente il mio attuale insegnante ha corretto dei difetti di posizione che mi aveva trasmesso il mio insegnante precedente e che mi avevano portato questi problemi, accaduti tra l'altro non solo a me.
Ormai sono circa tre anni che grazie a queste modifiche non ho + questi problemi.

Tornando a Zuppa, non mi risulta che da lui attualmente si faccia Silat.
« Last Edit: October 03, 2016, 17:12:54 pm by Claudio Alfarano »

*

Online Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Boxe Libera
« Reply #21 on: October 03, 2016, 23:13:33 pm »
0
Ti ringrazio della disponibilità, molto gentile, per il momento evidentemente mi dovrò accontentare di qualche video fino ad uno stage per me raggiungibile ;)

P.s. iscritto al canale :thsit:

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #22 on: October 04, 2016, 12:42:54 pm »
0
P.s. iscritto al canale :thsit:
Ti mando il bonifico  ;)

*

Online Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Boxe Libera
« Reply #23 on: October 05, 2016, 09:19:35 am »
0
P.s. iscritto al canale :thsit:
Ti mando il bonifico  ;)

Mi raccomando in fretta che sennò mi disiscrivo :gh:

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Boxe Libera
« Reply #24 on: October 05, 2016, 19:23:04 pm »
0
Gli amici finlandesi al seminario in Portogallo hanno girato questo:
https://www.youtube.com/watch?v=Pn8ulwGmCv4&feature=gp-n-y&google_comment_id=z13ldxyzfs2khf2pm04cjhgxqlmgy5xzk0w

Questi colpi di "boxe non convenzionale" sono fichi, possono fare male, ma sono veramente utili?
Possono sicuramente dare fastidio, ma IMO non sono sufficienti per arrestare un'aggressione vera fatta da un avversario magari piu grosso e piu forte.

Cioe' uno che attacca sa di avere dei vantaggi, quali magari dimensioni e forza. Se non li ha, difficilemente rischiera' in uno scontro vero.
E se il mio avversario e' piu grosso e piu forte di me, i colpi che devo sferrare x arrestare l'attacco devono essere risolutivi, pochi colpi ma precisi e potenti su bersagli sicuri e provati. Tipo un gancio al mento x esempio.

Tempo fa mi sono allenato in una palestra di wing chun  :o dove usano colpi del genere, molto veloci, multipli.
L'istruttore ci fa l'esempio di una pizzicotto in faccia. Certo che fa male.
Ci dice appunto di immaginare un pugno che, se pur non potentissiono, tirato in faccia fa danni.
Si vero, ma sinceramente se mi attacca un russo incazzato che magari pesa 20 kili piu di me, preferisco non irschiare con colpi che "fanno male", e andare subito sul sicuro con colpi che "mettono a dormire".   


*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #25 on: October 05, 2016, 22:19:59 pm »
+1
Se sono veramente utili?
Mmmmm..... se ti dico sì, potresti chiedermi su che campione di persone ho provato, quanto pesavano, quanto allenati, quanto cattivi o quanto russi.
Se soddisfo tutti i requisiti magari scopriamo che non erano sotto effetti di droghe... o magari i russi diventano due.
Mai capito certi ragionamenti.
A livello logico, può un jab-cross-gancio diventare improvvisamente meno efficace o più leggero se ci aggiungo uno schiaffo e una gomitata?
Perchè si mette in dubbio una gomitata discendente al viso delle AMF e va bene una uguale della thai?
Perchè si storce la bocca se un gancio lo dà uno che pratica AMF ma è rispettabile se lo esegue uno che fa Kick?
Un montante del Panantukan fa solo fastidio e un montante della Boxe mette a dormire?
E dove è scientificamente provata questa cosa? La tessera dell'iscrizione a una scuola di Boxe?
Detto ciò..... se ti capita il russo incazzato che pesa 20kg di più, sono cazzi comunque. Nulla ti assicura nulla.
Infatti non a caso negli sport da combattimento esistono le categorie di peso.
Tra l'altro, se la questione è sport da combattimento vs am tradizionali, dall'84 al 2001 (dai 16 ai 35 anni di età) praticavo SdC, quindi mi ritengo con un piede da una parte e uno dall'altra.
Poi come si fa a mettere in dubbio la pesantezza di colpi che nel video sono solo accennati?
« Last Edit: October 05, 2016, 22:35:41 pm by Claudio Alfarano »

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Boxe Libera
« Reply #26 on: October 06, 2016, 13:19:34 pm »
0
Non voglio far polemica, sono solo andato a provare AM tradizionali, qua dove sto, e mi sono trovato a vedere e discutere di cose simili. E visto che proponi un video con colpi "non convenzionali", sapendo pure che hai fatto dello sportivo, volevo un po discuterne.   

Il discorso del del russo grosso era per dare l'idea di uno scenario estremo, dove si deve ricorrere solo alle cose che funzionano veramente e dove se fai un errore magari paghi anche caro.

Per i colpi mi riferisco a schiaffi e colpi di striscio tirati con le nocche come si vede nel video, ma anche alla mancanza di dinamicita' dove chi attacca rimane fermo sul colpo lasciando spazio a colpi multipli di quel genere.

Ganci, gomitate, montanti ecc ... utilizzati nelle MMA o nelle arti filippine non li discuto. Parlo invece di quei colpi e di quelle combinazioni che non si vedono nelle MMA/SDC, e che per strada io non mi sognerei mai di tirare, proprio per la mancanza di sicurezza nella loro efficacia.

Tutto li.   

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #27 on: October 07, 2016, 10:04:23 am »
0
Non voglio far polemica, sono solo andato a provare AM tradizionali, qua dove sto, e mi sono trovato a vedere e discutere di cose simili. E visto che proponi un video con colpi "non convenzionali", sapendo pure che hai fatto dello sportivo, volevo un po discuterne.   

Il discorso del del russo grosso era per dare l'idea di uno scenario estremo, dove si deve ricorrere solo alle cose che funzionano veramente e dove se fai un errore magari paghi anche caro.

Per i colpi mi riferisco a schiaffi e colpi di striscio tirati con le nocche come si vede nel video, ma anche alla mancanza di dinamicita' dove chi attacca rimane fermo sul colpo lasciando spazio a colpi multipli di quel genere.

Ganci, gomitate, montanti ecc ... utilizzati nelle MMA o nelle arti filippine non li discuto. Parlo invece di quei colpi e di quelle combinazioni che non si vedono nelle MMA/SDC, e che per strada io non mi sognerei mai di tirare, proprio per la mancanza di sicurezza nella loro efficacia.

Tutto li.

ciao.
Allora...
Se ci fai caso nel video non ho messo colpi in faccia se non quello di striscio da angolo 2 e quell'accenno di schiaffo, no gomitate in faccia o alla testa e niente colpi diretti al viso. Scelta precisa. A differenza di altri video miei in cui le ho messe, questo era un video girato per un canale non mio in cui ho scelto di non eccedere nel mostrare certe cose. Tutta l'enfasi è negli spostamenti e nelle linee.

Riguardo invece al colpo di striscio, avviene dopo il gomito al petto. Da lì di boxe convenzionale o Kick o ecc ecc, con la stessa mano, resta uno spazio vuoto, visto che sportivamente il colpo a martello o di avambraccio (che nel video cito ma opto per la strisciata) non si può dare. Nel Kali sì, quindi ci metto l'angolo2.
In pratica integro qualcosa che boxisticamente sarebbe rimasto vuoto. Anzi, boxisticamente quel gomito lì non ci sarebbe stato. Forse di thai sì, ma poi si va in clinch o controllo di avambraccio per ginocchiata... e perchè dovrei mostrare un clinch o cose di thai (che tra l'altro non mi competono) in un video di Kali?
 :)

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Boxe Libera
« Reply #28 on: October 07, 2016, 13:45:18 pm »
0
Ci tengo a dire che nelle MMA i colpi a martello di pugno e avambraccio ci sono, alcuni KO sono stati fatto proprio cosi.
Certo che da quella posizione il colpo avra' gran poca efficacia.
Non critico il perche della scelta dei colpi, ma credo solo che certi colpi, come quello tirato di striscio con le nocche, non siano colpi che tirerei per strada.

Vabbe' poi c'e' tutto un discorso che bisognerebbe fare sulla dinamicita', dove chi colpisce e' li che sta sul colpo e fa fare a chi si deifende quello che vuole.
Boh, in realta sto approccio lo si vede in moltissime AM tradizionali, magari ha senso, ma a me pare poco realistico.
Ed ecco il perche spuntano sti colpi "non convenzionali", perche, IMO, manca realismo e dinamicita'.
Se chi attacca si muove in modo piu dinamico e realistico, invece di paralizzarsi li tutto d'un tratto, certi colpi, secondo me, non si vedrebbero proprio nelle AM tradizionali.
Ma questa e' puramente un' opinione personale.   

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Boxe Libera
« Reply #29 on: October 07, 2016, 16:24:39 pm »
0
a me non piacciono le parate dei pugni con la mano iniziali, la vedo dura