Boxe Libera

  • 157 Replies
  • 26742 Views
*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #30 on: October 07, 2016, 18:57:46 pm »
+1
Ci tengo a dire che nelle MMA i colpi a martello di pugno e avambraccio ci sono

Non ho parlato infatti di MMA, ma di Boxe o Kick.


Non critico il perche della scelta dei colpi, ma credo solo che certi colpi, come quello tirato di striscio con le nocche, non siano colpi che tirerei per strada.
Forse non ci siamo capiti.
Dopo il gomito ho il braccio carico, invece di mettere il diretto sx o il gomito, passo prima col martello.
Non è un colpo potente? Ok, quindi non gli metto nulla? Direttamente il diretto sx o gomito?
Passare anche col martello, magari frustando sul bulbo oculare per fargli girare la faccia no?
In pratica......
gomito dx + diretto sx o gomito sx
invece di
gomito dx (+ frusto di martello) + diretto sx o gomito sx.
Cosa mi toglie? Mica lo pago in € quel colpo in +. Era un tempo morto che con i guantoni non si può allenare.


Vabbe' poi c'e' tutto un discorso che bisognerebbe fare sulla dinamicita', dove chi colpisce e' li che sta sul colpo e fa fare a chi si deifende quello che vuole.
Boh, in realta sto approccio lo si vede in moltissime AM tradizionali, magari ha senso, ma a me pare poco realistico.
Ed ecco il perche spuntano sti colpi "non convenzionali", perche, IMO, manca realismo e dinamicita'.
Se chi attacca si muove in modo piu dinamico e realistico, invece di paralizzarsi li tutto d'un tratto, certi colpi, secondo me, non si vedrebbero proprio nelle AM tradizionali.

Dovrebbe colpirmi mentre spiego?
Entro di gomito sul suo gancio, frusto e colpisco. E mentre spiego lui è lì gentilmente in attesa.
Gomito + martello + gomito. Non è fantascienza.
E' una quaderno tecnico. Vedo centinaia di video di combinazioni per sport da combattimento o per Bjj e non penso... "eh, ma quello resta mica lì a farsi fare tutto..."
Sia quando mi alleno sia quando sono in giro per workshops, queste cose le proviamo.
Incontro spesso gente che fa SdC, MMa o altro.
Ci si mette i guantoni, un paradenti e si provano le entrate e le parate di gomito. Va tutto fatto e allenato in un certo modo.
La differenza tra chi può farlo e chi no sta nel fatto che il primo è bravo e l'altro no.

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #31 on: October 07, 2016, 19:09:36 pm »
+1
a me non piacciono le parate dei pugni con la mano iniziali, la vedo dura
non piacciono esteticamente?
A me riescono, chi si allena con me le fa di continuo e ha un bell'effetto sull'avversario.
Chi le allena riesce a farle.
Chi è bravo ci riesce prima.
Le nocche che impattano sulla punta del gomito ne risentono.

E' una questione di metodiche di allenamento e di creare certe opportunità.
Se si tira sempre e solo con i guantoni non si penserà mai, ad esempio, ad afferrare le dita dell'avversario.
Se si tira sempre e solo con i guantoni si pensa che la guardia buona con quelle protezioni sia uguale anche senza.
Invece le cose cambiano.
Basta trovare il modo per allenare e provare le cose.
Anche io non riesco a giocare con la mano destra a PingPong. Perchè gioco sempre e solo con la sinistra.
« Last Edit: October 07, 2016, 19:21:12 pm by Claudio Alfarano »

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Boxe Libera
« Reply #32 on: October 10, 2016, 11:40:07 am »
0
parliamo di parate diverse, se pari con la mano, le nocche colpiscono la mano non il gomito.

per i blocchi con il gomito non ho obiezioni

le parate con la mano non mi piacciono nel senso che non mi convincono, se a te riescono anche quando non sai che pugno l'avversario ti tirerà, allora sei davvero bravo.
Sarebbe interessante vedere video di sparring o meglio di competizioni dove quelle parate vengono usate.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Boxe Libera
« Reply #33 on: October 10, 2016, 13:18:48 pm »
0
Io credo invece che certe tecniche possone essere fatte solo se si studia con un opponente statico.
Nella dinamica certi colpi non esistono proprio IMO. Non si vedono nelle MMA e non si vedono per strada.

Non contesto il kali in particolare, ma mi riferisco a tutte le am tradizionali dove si vede chi attacca che sferra un colpo, poi rimane li fermo col braccio in avanti, e chi si deifende che scarica colpi assurdi sull'avversario immobile.
Non ce l'ho con te, lo vedo fare nel wing chun, ed in molte altre discipline. Lo ho detto al maestro di WX e lui mi ha "fatto vedere" come i colpi fan male, come i colpi sono pericolosi ecc ecc ecc ...

Si vero, ma porcapupazza, se ti attacco non mi lancio come un cretino e poi rimango pure li fermo, e se ho adrenalina, rabbia ecc in corpo, per fermarmi devi mettermi a dormire, non farmi male.

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Boxe Libera
« Reply #34 on: October 10, 2016, 15:19:26 pm »
0
come minimo ti abbraccio a orso


*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #35 on: October 10, 2016, 17:29:28 pm »
0
parliamo di parate diverse, se pari con la mano, le nocche colpiscono la mano non il gomito.

per i blocchi con il gomito non ho obiezioni

le parate con la mano non mi piacciono nel senso che non mi convincono, se a te riescono anche quando non sai che pugno l'avversario ti tirerà, allora sei davvero bravo.
Sarebbe interessante vedere video di sparring o meglio di competizioni dove quelle parate vengono usate.

temo di non aver capito allora a quali ti stia riferendo.
Mi indichi il minuto e secondo?
 ;)

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #36 on: October 10, 2016, 17:45:15 pm »
+1
Io credo invece che certe tecniche possone essere fatte solo se si studia con un opponente statico.

Non dovrebbero esistere neanche le combinazioni seguenti a un colpo singolo in qualunque sport da combattimento.
Noi le facciamo prima in modo statico come in video. Poi si provano in modo + dinamico, fino a eseguirle in contesto di sparring, prima condizionato, poi libero.
23 anni di insegnamento mi avranno pur portato a un po' di metodica

Quote
se ti attacco non mi lancio come un cretino e poi rimango pure li fermo, e se ho adrenalina, rabbia ecc in corpo, per fermarmi devi mettermi a dormire, non farmi male.
Il Jab non è un colpo da KO che mette a dormire. Eppure lo si usa, lo si allena e serve lo stesso al suo scopo.
Alcuni colpi servono solo per distrarre o ammorbidire l'avversario. Oppure ottenere determinate reazioni.

Quanti incontri non terminano ai primi colpi. Quindi tutto il resto che avviene è inutile?
Un gancio può mettere a dormire oppure no.
Non esiste un colpo inequivocabilmente perfetto per mettere a dormire.

ma mi riferisco a tutte le am tradizionali

Generalizzi. Avrai visto qualcosa che non ti è piaciuto e generalizzi.
Ma non comprendo come si possa dire "questo si può fare" o "questo non si può fare" basandosi sui propri metri di giudizio.
Incontro praticanti e insegnanti di vari livelli, discipline e sport da combattimento, e quando le cose si provano non obiettano.
Solo in internet si obietta senza riscontro e magari basandosi sulle proprie competenze o limiti.
Una cosa è difficile solo se non la si allena o non si è in grado di farla, per i più vari motivi.
Non affibbiate ad altri i vostri limiti.

P.S.
Non comprendo il paragone continuo col Wt.
Non faccio Wt e quello che faccio è molto diverso dal Wt.
« Last Edit: October 10, 2016, 18:19:46 pm by Claudio Alfarano »

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #37 on: October 10, 2016, 18:57:03 pm »
0
Riguardo al fatto che chi fa il video stia fermo, come dicevo, è un quaderno tecnico.
Come questo....
"eeee.... ma mica l'altro sta lì a farsi fare tutte quelle cose...."

https://www.facebook.com/SakaraLegio/videos/vb.296535880800/10153777492790801/?type=2&theater

*

Offline BlackSwan (BKB-ITALIA)

  • *
  • 114
  • Respect: +89
  • Pratico: black-swan style
Re:Boxe Libera
« Reply #38 on: October 11, 2016, 15:37:49 pm »
0
sarebbe bello vedere applicare tutte queste tecniche in sparring libero senza freezing,,,,hai qualche video?

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #39 on: October 12, 2016, 10:46:17 am »
0
Sparring con quale intensità?
Sicuramente non sarà sufficiente sparring leggero.
Chi posso usare? Un mio allievo?
Ma poi sarebbe un mio allievo, facile, me la prendo con i meno esperti.
Becco uno sconosciuto? Ma poi che esperienza avrebbe.
Sarei poi capace di riproporre il tutto su un pugggilatore o un esperto di MMa? E se mi capita Fedor, i fratelli Diaz o Master Ken?
Con o senza guanti?
Le gomitate sì? Senza caschetto naturalmente?! A pieno contatto? Proprio come tutti i campioni di sport da combattimento fanno usualmente nelle loro palestrine sotto casa.
Il mio assistente era un allievo, non era abbastanza forte, era accondiscendente, non affondava, era organizzato, non era incazzato, non era russo e non pesava 20 kg più di me.
Ci sarà sempre il "però...."
In un gruppo su Facebook mi hanno chiesto se avessi video di situazioni reali in cui applico queste cose.
Cioè..... risse o aggressioni.
Mi organizzerò


*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Boxe Libera
« Reply #40 on: October 12, 2016, 11:29:15 am »
0

temo di non aver capito allora a quali ti stia riferendo.
Mi indichi il minuto e secondo?
 ;)

stai scroccando visualizzazioni  ;)
ad es. le parate a 1:58

non capisco cosa sia difficile nel fare video di sparring o mostrare video di competizioni, nel canale youtube della mia palestra ne abbiamo a centinaia


*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #41 on: October 12, 2016, 12:25:01 pm »
+1
stai scroccando visualizzazioni  ;)
Capirai, ne ho intorno al milione sul mio canale Youtube e migliaia di condivisioni su Facebook.
Cosa mi aggiungono una dozzina di visualizzazioni qui?
 ;)

ad es. le parate a 1:58
Ah, quello.
E' un normalissimo CatchTheJab. Si fa in tutti gli sport da combattimento.

non capisco cosa sia difficile nel fare video di sparring o mostrare video di competizioni
Ma competizioni di che? Esistono competizioni di Panantukan?
Nello sparring con i guantoni diventa poco più di un normale lavoro boxistico.
Cambia dalla guardia al tipo di colpi da poter portare.
Il guantone falsa quello che puoi fare a mano nuda e il Panantukan o il Kali a mani nude diventa semplice Boxe.
Perchè non si guarda l'aspetto tecnico, il posizionamento, il bilanciamento o la fluidità, l'esperto 'che scrive' deve scrivere.
Se mettessi un video di sparring mi verrebbero mosse altre obiezioni. Perchè alla tastiera si è tutti esperti come al bar si è tutti allenatori.
Video di sparring ne facciamo, li posto in un gruppo chiuso e non visibile al pubblico con commenti, correzioni e cose su cui lavorare.
Tutta roba che non mi interessa che vengano lette da esterni.

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Boxe Libera
« Reply #42 on: October 12, 2016, 13:27:16 pm »
0
E' un normalissimo CatchTheJab. Si fa in tutti gli sport da combattimento.

mai sentito, forse in sport da combattimento senza guantoni? un esempio?

Quote
Ma competizioni di che? Esistono competizioni di Panantukan?

che ne so? è così complicato?


Quote
Nello sparring con i guantoni diventa poco più di un normale lavoro boxistico.

potete usare guantini da mma o fare sparring senza guanti



Quote
Se mettessi un video di sparring mi verrebbero mosse altre obiezioni.

sicuro e non ci sarebbe niente di male, magari qualche obiezione potrebbe farti vedere qualcosa che prima non avevi visto

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #43 on: October 12, 2016, 14:08:21 pm »
0
mai sentito, forse in sport da combattimento senza guantoni? un esempio?

Un esempio di varie sequenze sul Catch
https://www.youtube.com/watch?v=dcezynq0ces

Quote
che ne so? è così complicato?

Dovrò mettermi a fare il promotore di eventi....

Quote
potete usare guantini da mma o fare sparring senza guanti

Come si fa in tutte le palestre di Kick o SdC?

Quote
sicuro e non ci sarebbe niente di male, magari qualche obiezione potrebbe farti vedere qualcosa che prima non avevi visto

Scusa.... ma obiezioni che mi verrebbero da chi?
Io accetto obiezioni solo da chi ne conosco il livello. Dall'utente X con un po' di pratica di certo no.
Se hai solo 2 o 3 anni di esperienza di Kick non puoi muovere obiezioni a chi ha fatto Kick per 15 anni e pratica AM da oltre 30.

*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Boxe Libera
« Reply #44 on: October 12, 2016, 14:22:20 pm »
+1
E' un normalissimo CatchTheJab. Si fa in tutti gli sport da combattimento.

mai sentito, forse in sport da combattimento senza guantoni? un esempio?



Ma non hai detto di fare kick?
E non hai mai visto un catch..?

"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese